Piu' che pareri contrastanti, ci sono idee poco chiare......
Chi dice che Mac non va bene per certe cose......chi dice che windows e linux si assomigliano come interfaccia........chi dice che linux e' per "smanettoni".....
Non so se qui si parla per sentito dire o cosa............ma queste sono tutte balle..........
Ok...windows, bene o male lo conosciamo tutti...........Mac e' una valida alternativa, piu' valida ovviamente, piu' stabile, piu' performante (anche se non ne condivido il passaggio su piattaforma intel)...fa tutto cio' che windows, ma lo fa certamente con piu' sicurezza.........Di contro ha un costo ruperiore, e rimane comunque un sistema chiuso.
Linux invece fa tutto cio' che windows e che fa mac......se proprio assomiglia piu' a linux, visto i recenti sviluppi di casa Apple........sta di fatto che garantisce performance notevoli, e' un'alternativa a entrambi i sistemi commerciali, fornisce pero' un'elasticita' che gli altri se la sognano (ricordo che linux, nello sviluppo, rimane almeno 2 anni avanti a tutti gli altri sistemi).......dotato di una compatibilita' superiore agli altri, per quanto riguarda l'interazione con altri sistemi.......
E' per smanettoni semplicemente perche' essento "aperto", chiunque ha la possibilita' di accedere al "sapere", quindi eventualmente fornire il proprio contributo, se vuole.........ma cio' non significa che chi usa linux debba per forza smanettare su tutto.......
Personalmente.....tra windows e mac, preferisco quest'ultimo 1000 volte..........ma quanto mi ha offerto linux non e' nemmeno da paragonare agli altri........e parlo per tutte le esigenze.........
Ripeto......con l'avvento di sVista sono diversi i clienti che mi chiedono alternative valide, economiche elastiche, linux sta compiendo (da alcuni miei clienti) proprio questeo compito.....e lo sta facendo bene........
E parlo anche di utenti "UFO", ossia con competenze=0, abitudinari in tutte le operazioni......che in mezza giornata di formazione, e uno di prove, ora sono comletamente operativi, lavorano con sufficiente sicurezza, e cominciano a rendersi conto........in poche parole stanno facendo cadere i "paraocchi".........