da Sbobino il mar mar 23, 2010 8:46 pm
Allora guarda, sono anni che compro negli Stati Uniti ed alcune volte capita di pagare la dogana. In circa 10 anni però, mi è capitato 2-3 volte. Però, da quanto ho potuto capire, se la spedizione è tipo un'assicurata, il pacco ti arrivara con questa extra tassa. Se invece spediscono con semplice Priority mail, una sorta di nostra posta prioritaria, il pacco ti dovrebbe arrivare senza nessuna tassa extra. Però, in questo secondo caso, ci stà il rischio che non ti arrivi proprio nulla. Correresti il rischio?
Ci stà anche un mio amico che ipotizza che alla dogana scelgono dei pacchi provenienti dall'estero in maniera random. Li controllano e poi gli "infliggono" questa tassa. Tra l'altro se capita questo proprio al tuo pacco, causa pratiche burocratiche, ti arriva con un pò di ritardo.
Quello che puoi fare è dire al venditore di dichiarare come valore della spedizione non quello effettivo, ma più basso. è questo che fà alzare il valore della dogana, nonchè il peso.
Questa è la mia esperienza. Comprare all'estero può essere un'arma a doppio taglio. Si risparmia tanto, questo è vero, però si corre il rischio di pagare la dogana, aspettare tempi abbastanza lungli (non comprate mai nei periodi festivi, se no è la fine!!!), o, nel peggior dei casi si può rischiare di perdere i soldi, perchè si perde per strada il pacco.
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
"The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be lighted"