E' chiaramente un portatile studiato per essere "portato", non per farci girare Autocad, Logic o 3dstudiomax, nè per giocare all'ultimo gioco 3d. Il lettore CD non mi sembra una mancanza così clamorosa. Specie considerando che su alcuni Vaio è opzionale da anni... E comunque in caso di emergenza l'unità ottica è "noleggiabile" via wireless, basta avere un PC in wi.fi, guardate qui dove c'è l'iMac:
http://www.apple.com/macbookair/wireless.html
E in ogni caso, le chiavi usb ormai sono le star, il CD è vecchio.
A questo proposito mi preoccupa molto di più l'unica USB presente. E' chiaro che ridotte le dimensioni, bisogna rinunciare a qualcosa, ma acquisto obbligato insieme al MBA è a questo punto un hub USB. Già il mio MBP ne ha solo 2 (oltretutto una da un lato e una da un'altro, cosa che rende impossibile l'utilizzo di cavi USB a Y, necessari per collegare dischi esterni autoalimentati) e mi sta sulle palle perchè altre 6 o 7 ci stavano...
Secondo me, 13" x neanche 2 cm massimi x 5 ore di autonomia, è quasi un blocco note modernizzato. Lo butti ovunque, non pesa un cazzo, fa tutto... ma che volete di più?
Io il mio portatile aziendale quando posso lo mollo in ufficio molto volentieri, è una roba pesante, brutta e fastidiosa. Ed è il doppio del mio MBP (cioè circa il quadruplo del MBA

). Per chi vuole avere sempre tutto a portata di mano non esiste nulla di comparabile, poche storie.
Comunque il MBA non ha il touchpad, ha il trackpad multitouch, che è un filino diverso. Anche questo è un grande punto a favore, ci sono le demo su apple.com, andate a vedere!!!
(Va detto che comunque la metà delle cose il mio MBP già le fa.

)
Io sto curando Time Capsule. Backup wireless perenne, trasparente e silenziato. Quello lo voglio subito.