labatteria.it • Leggi argomento - perchè velocità è sinonimo di bravura?

perchè velocità è sinonimo di bravura?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda drbeat il sab feb 16, 2008 1:22 am

Perchè spesso si considerà la gente veloce come brava? Stasera guardando dei video sul tubo sono incappato in uno che faceva 2minuti di blast beats ebbasta e la gente che commentava "great", "you are faster" e cacchiate simili; quindi la domanda che vi rigiro è la stessa, perchè se uno va a mille è un fenomeno (e magari non ha il GRUUV) mentre se uno va a 60 è una pippa?

-posto qua perchè non mi pare tanto "didattico", l'argomento mi pare più una discussione; se lodovete spostare lo pago io il trasloco :P-

ora vado a dormire, buonanotte angioletti drummosi...ma che caz... :D
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda casellante il sab feb 16, 2008 6:07 am

perchè??
perchè c'è tanta ignoranza in materia...........

e finchè questa ignoranza interessa persone che non hanno nulla a che fare con la musica,passi pure........il brutto è quando certi commenti li scrivono dei musicisti...................
ENDORSEMENT:
ACUSTICA NAPOLI

Pearl MMX 22x18 - 8x8 - 10x9 - 13x9 - 14x11 - 14x5,5
Mapex Saturn 22x18 - 10x5,5 - 12x6 - 14x12 - 16x14
casellante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Follower il sab feb 16, 2008 7:45 am

io il complimento ke ho ricevuto è stato: "hai una precisione metronomica, sia in tempi lenti che in tempi più andanti"... quando mi sono sentito dire una cosa del genere ho capito di iniziare a diventare bravo e non quando quelli ke mi sentivano e magari nn capivano nulla mi dicevano che sono bravissimo o incredibile o divertente anche se fa cmq piacere...

Penso ke il migliore attributo per un batterista deve essere la precisione...
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Hi-Hat 14" Sabian AA "El Sabor", Splash 12" Sabian AAX
Crash 16" Sabian AA "Sound Control", Crash 18" Sabian AA Medium-Thin
Ride 20" Sabian Hand Hammered HH Rock Ride
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il sab feb 16, 2008 8:14 am

guarda, io stimo tantissimo Keith Harris, il batterista dei black eyed peas, tempo semplici, però ci mette il groove, cioè, fa paura, eppure non fa cose che non stanno ne in cielo ne in terra, e pure Aaron Spears stimo un sacco, lui è IL groove :wink:

sentitelo sui dischi di nelly furtado o natalie imbruglia, o anche con usher :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Travis Landon Barker il sab feb 16, 2008 9:35 am

ma la velocità non è sinonimo di bravura!
Spesso un batterista veloce è anche bravo tecnicamente, ma questo non vuol dire essere buoni batteristi..
Guardate Riccardo Merlini, quello dei Mr. Pig.. è il secondo batterista più veloce del mondo, sarà anche bravo tecnicamente, ma groove meno di zero eh...
Per questo ritengo batteristi come Mylious Johnson(se si scrive così), Keith Harris(come detto sopra) e lo stesso Travis Barker batteristi superiori ad altri considerati normalmente "fenomeni" da chi non "capisce un tubo" come per esempio Joey Jordison.. :x
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il sab feb 16, 2008 9:49 am

Piano con Jordison, lui non è solo veloce. Se lo ascolti bene crea delle cose fantastiche!!! MI sono ricreduto anch'io ascoltando tutti i suoi album.

Penso che con la velocità fine a se stessa non se ne fa niente.
Sia che si suoni veloci o che si suoni su tempi "normali" bisogna mantenere il gusto del groove, creare begli incastri, fills e avere il giusto grado di tecnica per riuscire a gestire questi tempi senza andare in affanno, spesso vedo batteristi che in rullate o tempi veloci sembra debbano morire da un momento all'altro.

Altra cosa, mi sembra che molti in genere partano con un ragionamento sbagliato collegando spesso la velocità al metal... cazzate!
Buddy Rich non era forse veloce?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Travis Landon Barker il sab feb 16, 2008 9:52 am

no ma aspetta drummer3, non stiamo dicendo che chi è veloce non è bravo, ma che ci sono batteristi che vengono reputati bravi solo perchè sono veloci, ma magari non hanno groove.. come, a mio avviso, Jordison.. poi è una opinione personale...
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drbeat il sab feb 16, 2008 10:18 am

Jordison l'ho sentito in una prova mi pareva bello groovoso, poi che negli album non ci metta groove è un'altra cosa.
Drummer3 l'errore di fondo l'hai fatto te, buddy rich era metal xD è un silloggismo ovvio :

il metal è veloce
buddy rich è veloce
buddy rich è metal :D

@Folower: anche a me quelli che ci capiscono pochino mi dicono "wow, eccezionale (...)" quando magariho fatto tutte quartine spostandole (male) sul set; qualche giorno fa qui sul foro ho ricevuto complimenti da batteristi veri e mi hanno fatto moooolto piacere ;)

Ieri sera ragionavo su sto topic e ho provato a rispondere in parte, forse la gente dice che -chi è veloce è bravo perchè andare veloce non è una cosa da tutti, cioè i dischi di renato zero li saprebbero suonare tutti ma un disco pieno di blasts sarebbe impossibile perchè c'è la velocità.-
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Groove! il sab feb 16, 2008 12:54 pm

Mi piacerebbe vedere il video groovoso di Jordison... per capire anche la tua visione di groove.... sta li il segreto!
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda MikeNRoll il sab feb 16, 2008 1:34 pm

drbeat ha scritto:Perchè spesso si considerà la gente veloce come brava?

perchè chi pensa questo non ne capisce una pippa! :mrgreen:
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il sab feb 16, 2008 1:44 pm

la demenza impéra.. no comment.. certe domande non sono nemmeno da fare.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Follower il sab feb 16, 2008 1:45 pm

per quanto riguarda jordison... E' un grande batterista in quanto è veloce ed è precisissimo e sarebbe in grado di suonare con qualsiasi gruppo qualsiasi tipo di esecuzione ma come già hanno detto altri perde molto nel groove e nella fantasia...

i movimenti che fa non riescono a stupirti con quel colpo inaspettato che ti fa salir dentro quell'emozione dell'esecuzione....
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Hi-Hat 14" Sabian AA "El Sabor", Splash 12" Sabian AAX
Crash 16" Sabian AA "Sound Control", Crash 18" Sabian AA Medium-Thin
Ride 20" Sabian Hand Hammered HH Rock Ride
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drbeat il sab feb 16, 2008 1:49 pm

neil_peart ha scritto:la demenza impéra.. no comment.. certe domande non sono nemmeno da fare.

ma parlavi di me?non mi pare di aver fatto chissà quale tipo di domanda, volevo solo sapere l' "origine" del "velocità=bravura"; mi sa hai capito male la domanda
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Hellhammer il sab feb 16, 2008 1:51 pm

JOrdison suona benissimo anche lento.... ascoltate con attenzione prima di dire certe cose ragazzi....
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda drbeat il sab feb 16, 2008 1:54 pm

oh menomale, qualcuno che mi da ragione :P coi Korn (ma pure da solo) mi pareva che ci fosse groove, ma dato che sono un idiota nn so se sbaglio :mrgreen:
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda S3ntenza il sab feb 16, 2008 2:00 pm

stesso discorso si fa anche per i chitarristi. Magari uno spara 1000 note al secondo e viene considerato un mostro solo perchè e' veloce.

Eric Clapton e' lento, ma fa il culo a tanti chitarristi molto piu veloci di lui :D
Membro della Confraternita della Stella Classica.
Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
http://www.myspace.com/luxintenebrabibs
S3ntenza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drbeat il sab feb 16, 2008 2:06 pm

verissimo!!la mia ragazza è una chitarrista acustica e suoanndo l'elettrica mi fece notare la stessa cosa, che pure se fai una cavolata sembra che hai fatto chissà cosa; credo che sia dovut a questa credenza all'ignoranza in materia :(
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Sdrummer il sab feb 16, 2008 2:13 pm

Follower ha scritto:Penso ke il migliore attributo per un batterista deve essere la precisione...

Super.mega.master.straquoto :P !!
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginoleo il sab feb 16, 2008 2:23 pm

Il problema è che oggi uno che possiede uno strumento automaticamente diventa musicista solo perchè ogni tanto scende in cantina a suonarlo, tralasciando gli aspetti più importanti della musica,che non sono necessariamente quelli didattici.
Ad esempio io ascolto moltissimo come arrangia un batterista, ed amo gli arrangiamenti minimali,sentiti "New killer star" di david bowie,e capirai cosa intendo.
Oltre all'arrangiamento la cosa più importante è "come stai sul click".Questa particolarità sfugge a chi studia la musica in modo sbagliato o a chi crede che le gare di velocità siano l'essenza della composizione.
Faccio l'esempio di Jordison visto che è stato preso in causa.
Prendi "got the life" Silveria tendeva a portare il timing indietro,dando una pacca unica alla canzone,mentre jordison sta o sul click o leggermente avanti,dandogli un verso "punk"(chiaramente in senso lato).Però la maggior parte delle persone preferisce Jordison perchè fa la rullata più veloce o perchè alla fine della canzone mette un tappeto di doppio........il problema è che la gente non ascolta più la musica,il feeling,il timing.......la maggior parte dei ragazzi che cominciano a fare musica,probabilmente vengono educati ,in modo sbagliato, più alla competizione che al feeling, e nessuno cura il "portamento".
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lars90 il sab feb 16, 2008 2:46 pm

Quanta ignoranza :cry:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jagan il sab feb 16, 2008 3:00 pm

io credo invece ke bisogna migliorare il portamento pure mentre si suona un tappeto di doppio,riuscire a raggiungere il giusto relax pr suonare con groove...e gli incastri e i fill,ripeto,ben vengano :)
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drbeat il sab feb 16, 2008 3:21 pm

certissimo Jargan ma il prbolema è che quando uno raggiunge la velocità si ferma ovvero non si pone come obbiettivo il groove :(
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il sab feb 16, 2008 3:27 pm

drbeat ha scritto:
neil_peart ha scritto:la demenza impéra.. no comment.. certe domande non sono nemmeno da fare.

ma parlavi di me?non mi pare di aver fatto chissà quale tipo di domanda, volevo solo sapere l' "origine" del "velocità=bravura"; mi sa hai capito male la domanda

no no ho capito benissimo la domanda.. e secondo il mio modestissimo parere chi sostiene che velocità uguale bravura è un perfetto demente, e poi mi sembra ovvio che velocità non corrisponde a bravura.
ma ovviamente non era riferito a te! solo che ho letto nel primo topic che ci hai rigirato il quesito e pensavo che fosse stato fatto a te per primo!
quindi la mia critica va a chi dice velocità=bravura. :wink:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il sab feb 16, 2008 3:31 pm

a allora siamo d'accordo :P scusami allora, credevo che dicevi che la domanda era scema :)
concordo, chi crede così è un idiota, mi sta sul cazzo ad esempio chi crede che suonare musica pop NON sia difficile, stamattina mi sono fatto un'oretta a 60bmp di "tu cha tutu cha" per sviluppare groove e musicalità e poi sentire la gente che ti dice che sei bravo solo perchè veloce mi fa cadere le palle :(
Ultima modifica di drbeat il sab feb 16, 2008 3:49 pm, modificato 2 volte in totale.
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il sab feb 16, 2008 3:41 pm

allora.. o hai dimenticato un "non" oppure dalla tua affermazione io ti sto automaticamente sul cazzo.. anche perchè ritengo che suonare pop sia molto difficile! dare il tiro giusto alla canzone non è mica semplice!
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il sab feb 16, 2008 3:43 pm

lle persone e i batteristi che parlano cosi e fanno queste affermazioni sono solo icopetenti, ti sfido a fare musica grind-core e poi passare a un po di poliritmia!!!!!!!! :o
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drbeat il sab feb 16, 2008 3:51 pm

si si neil ho scordato il NON :P sarei contraddittorio altrimenti, correggo subito :P
io STIMO chi suona pop e mi sto facendo ritmi lenti proprio per acquisire la giusta precisione e il guisto tiro
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il sab feb 16, 2008 4:17 pm

drbeat ha scritto:Perchè spesso si considerà la gente veloce come brava?

Perche' essere veloci (e precisi) e' oggettivamente difficile, quindi ci riescono solo batteristi bravi
Ovvio che non e' l'unica qualita' di un "bravo" batterista
Il discorso vale anche al contrario, se suoni da dio a 60 bpm ma non riesci a fare nulla da 180 bpm in su ... avresti potuto studiare di piu'

Su perche' alla gente piaccia vedere musicisti che fanno 1000 note al secondo ci sarebbe da fare un discorso a parte...
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kiakkia il sab feb 16, 2008 7:23 pm

beh è logico che uno per essere bravo deve saper suonare sia a 60 sia a 180 bpm...

credo però che alla gente piaccia chi va veloce perchè fa particolarmente scena, e questo agli occhi degli "ignoranti" è la cosa fondamentale :cry:

poi io credo che uno che va piano può sicuramente avere più precisione nel suonare, anche se andare veloce non è la cosa più semplice del mondo... diciamo che ci sono quei batteristi che si fissano solo sulla velocità e molto poco su precisione e tecnica :a:
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda casellante il sab feb 16, 2008 7:42 pm

drbeat ha scritto:Jordison l'ho sentito in una prova mi pareva bello groovoso, poi che negli album non ci metta groove è un'altra cosa.
Drummer3 l'errore di fondo l'hai fatto te, buddy rich era metal xD è un silloggismo ovvio :

il metal è veloce
buddy rich è veloce
buddy rich è metal :D

@Folower: anche a me quelli che ci capiscono pochino mi dicono "wow, eccezionale (...)" quando magariho fatto tutte quartine spostandole (male) sul set; qualche giorno fa qui sul foro ho ricevuto complimenti da batteristi veri e mi hanno fatto moooolto piacere ;)

Ieri sera ragionavo su sto topic e ho provato a rispondere in parte, forse la gente dice che -chi è veloce è bravo perchè andare veloce non è una cosa da tutti, cioè i dischi di renato zero li saprebbero suonare tutti ma un disco pieno di blasts sarebbe impossibile perchè c'è la velocità.-

i dischi di renato zero li saprebbero suonare tutti???
ho qualche dubbio in proposito...................
ENDORSEMENT:
ACUSTICA NAPOLI

Pearl MMX 22x18 - 8x8 - 10x9 - 13x9 - 14x11 - 14x5,5
Mapex Saturn 22x18 - 10x5,5 - 12x6 - 14x12 - 16x14
casellante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto