tornato nel bel paese, mi trovo nel meraviglioso mondo della ricerca del lavoro.
Non pago dei miei contatti, mi sto prendendo qualche tempo per fare dei colloqui/selezioni per alcuni grosse aziende internazionali che operano pure nel nostro paesino.
Cose diverse, ma tutte accomunate da un unico percorso di ingresso: lo stage, ad oltranza e senza la minima garanzia che alla fine ci sia effettivamente una posizione libera per te. Tradotto, uno stage inutile.
Voi vi direte che è normale, io penso sia un po' meno normale. Qualcuno mi dirà che c'è da fare la gavetta e qualcun altro mi dirà che si vuole la pappa pronta.
Bene, potreste aver ragione. Il problema è un altro. Lo stage come lo si va ad affrontare ora, come lo impostano è assolutamente inutile. Lo finisci, se ti prendono bene se no sei morto. Perché andando in un'altra azienda RI-cominci da quel cazzo di stage.
Giusto ieri, facevo un bel colloquio con la Henkel (con le due donne della selezione arrivate un'ora in ritardo, scazzate e guardanti sempre l'orologio...mavaffanculo
Era un colloquio aperto per più posizioni... di stage. Peccato che in un primo momento avessero detto di 6 mesi, poi su mio incalzare han detto: ma posson diventare 7 o 8
poi c'è un contratto misterioso di due anni che "però è uguale ad un tempo indeterminato" (??? non sapevano dirne il nome, però)
non paghe hanno detto a due ragazze che facevano il colloquio che a loro non conveniva mollare il loro lavoro (una con tempo indeterminato e l'altro con un determinato) perché ripartivano dallo stage.
Un altro ragazzo è stagista all'IKEA ma a poco dalla fine gli han detto che per ora non assumono nessuno...
Scusate, ma prendono in giro?
Io ho visto Procter&Gamble che ti fa entrare da zero in compagnia, ma ti offre da subito un contratto di due anni "sostanzioso". IBM e poche altre pure. Questa è la gavetta, non lo stage farlocco.
L'idea del piccolo pubblicitario mi è immediatamente tramontata quando mi hanno detto che a parte lo stage di 6 mesi praticamente fatto gratuitamente, seguono 2 anni di precariato tra i 600-800€ e poi si vedrà...
Io questo lo chiamo sfruttamento legalizzato.
Nel frattempo però, ricevo da Monster.it offerte di lavoro a nastro dall'UK o dalla Germania per posizioni da neolaureato e quasi sempre sono direttamente contratti da 18-20 mila sterline all'anno. pronti via.
lo stage è per gli studenti.
mi spiegate perché da noi funziona così?
è per la difficoltà a licenziare le persone che ti tengono in prova per secoli?
così, tanto per sapere.
E io dovrei riuscire a cadere in piedi con quel misterioso posto in banca... ma gli altri che fanno?
Una vita propria di un laureato (e quindi con un minimo di aspettative) inizia dopo i trent'anni?
In compenso se volete fare il commerciale itinerante in macchina, vi danno subito un indeterminato e la macchina, per l'appunto.