labatteria.it • Leggi argomento - Gomorra, il film

Gomorra, il film

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Pippo il lun mag 19, 2008 12:03 am

Sono andato a vederlo oggi con moglie e figlio... veramente bello, duro e plumbeo. L'avete visto? Vi è piaciuto? Ora mi tocca leggere il libro...
Pippo
moderatore

Messaggioda BRUFORD il lun mag 19, 2008 7:11 am

non l'ho ancora visto, ma garrone è già da un pò un ottimo riferimento in italia, di suo al momento ho visto sia "L'Imbalsamatore" che "Primo Amore" ed entrambi sono film abbastanza particolari, tra i due preferisco il secondo..beh, non appena riesco voglio vedere quest'osannato Gomorra..solitamente a Cannes come gusti ci prendono parecchio..
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il lun mag 19, 2008 8:10 am

inoltre il libro è sconvolgente... mi ha aperto gli occhi su un sacco di cose.

appena posso andrò a vedere anche il film sperando non deluda.
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Blim il lun mag 19, 2008 8:54 am

ho letto il libro,semplicemente assurdo!
"Alleanza Mastri Piattai Sabian "
"Alleanza dei Videogiocatori"
"Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA"
"Sommo Fondatore dell'Alleanza dei Batteristi Foot Fetish"
Blim
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Briaschi il lun mag 19, 2008 9:53 am

Carissimi non ho letto il libro ne visto il film, spero però di andarci presto. Tanto tra poco qualcuno se ne uscirà fuori dicendo che hanno fatto il film ed il libro solo per specularci..........ecc.......
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddydrum il lun mag 19, 2008 10:30 am

Letto il libro....basta e avanza.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il lun mag 19, 2008 10:47 am

io non sapevo nemmeno che fosse uscito il film :O

sarà Travaglio che ha manipolato le informazioni a riguardo :mrgreen:

p.s. il libro l'ho letto nel 2006, era uscito da poco
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bellabollo il lun mag 19, 2008 7:36 pm

sì ma ... ti piacque o ti piacette :o
Ultima modifica di bellabollo il mar mag 20, 2008 7:27 pm, modificato 2 volte in totale.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda Cesko il lun mag 19, 2008 8:26 pm

ti piacque o ti è piaciuto :B :oops:
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar mag 20, 2008 9:49 am

L'ho visto ieri sera.Bel film.I sottotitoli per il "resto dell'italia" è un pò ridicolo e credo che senza i sottotitoli si sarebbe capito ugualmente ma va bene anche così.
Due critiche:
1-il finale , si legge anche che la mafia ha acquistato azioni per sostenere la ricostruzione delle torri gemelle.Mi sembra troppo fazioso e fuorviante.La mafia ha acquistato azioni di tutti i tipi fregandosene degli scopi.Dalla sola lettura delle frasi finali del film sembrerebbe una collusione tra mafia e torri gemelle, cosa assurda , almeno per quanto ne so concretamente.Poi ognuno può vagare con la fantasia e trovarci tutto e il contrario di tutto.
2- Si vedono mille modi per far soldi con violenza, con truffe e furbizie varie.Si capisce come ha e come sta agendo la camorra.Si intuisce la guerra tra camorristi e chi vuole lo stato di diritto ma a mio avviso il film avrebbe potuto essere più efficace rimarcando gli scopi del camorrista o della mafia in genere, ossia il denaro.La ricerca del benessere, le belle ville, le macchine, le barche, ecc ecc....quel mondo vero, l'altra metà del male, non è stata toccata.Sarebbe stato più completo se avesse toccato anche questi temi.Il marcio vestito afesta.
Comunque è un bel fil.Voto 7.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il mar mag 20, 2008 6:55 pm

bellabollo ha scritto:sì ma ... ti piacque o ti piacette :o

e me lo chiedi?

gli farei una pompa a Saviano

ai camorristi invece un clistere di acido muriatico :a:

tanto mica sono uomini ;)
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bellabollo il mar mag 20, 2008 7:29 pm

bellabollo ha scritto:sì ma ... ti piacque o ti piacette :o

Cesko ha scritto:ti piacque o ti è piaciuto :B :oops:

Eccheccazz Cesko mi pare più che evidente che l'"errore" fosse voluto :!:
Davvero mi credi capace di una simile ignoranza :o :?
E dire che ho messo pure la faccina ... :oops:
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il dom mag 25, 2008 2:58 pm

ho visto il film ieri sera

bello, non c'è che dire

i fatti sono molto più generalizzati (e in parte modificati) rispetto al libro, ma non è certo il caso di fare paragoni, trovo *ottimi* entrambi

a dire il vero fino a che non mi è stato spiegato, non avevo capito che il personaggio che nel film si chiama Roberto fosse ispirato a Roberto Saviano :O

protesterò col nuovo pusher :a:

Raffaele ha scritto:1-il finale , si legge anche che la mafia ha acquistato azioni per sostenere la ricostruzione delle torri gemelle.Mi sembra troppo fazioso e fuorviante

io l'ho inteso come "attenzione gente, la mafia traduce i proventi dei traffici loschi in business legali e puliti e si avvinghia intorno alla società"

guardiamola dal lato karmico

la camorra si sta insinuando nella società "pulita" come un veleno, la camorra è campana, e la campania si sta riempiendo di veleni mortali che la stessa dirigenza camorrista "smaltisce" per i bravi industriali del nord

mi sembra un cerchio "perfetto"
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kharn il dom mag 25, 2008 8:38 pm

Dico la mia:
Premetto che sono nato a Roma ma i miei genitori sono tutti e due di Napoli, come la mia ragazza. Sono una specie di osservatore interno della realta' napoletana.

Uscito dal cinema ho pensato principalmente a 2 cose:

1) Ci sono certi dettagli che e' importante cogliere quando giri per certe zone di Napoli. Istanti di vita quotidiana che al passante possono dire nulla, ma che nascondono le cose piu' assurde.

2) Mi chiedo come abbia fatto Garrone a girare a scampia
A meno che tutte le scene nelle vele siano state opportunamente ricostruite, e' impensabile che siano rusciti a girare tanto tranquillamente.
Perchè quel posto è esattamente come viene descritto dal film, se non peggio.
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il dom mag 25, 2008 9:33 pm

ma le vele non sono a Secondigliano?
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il dom mag 25, 2008 9:41 pm

Che io sappia ha girato proprio nelle Vele... meravigliandosi della collaborazione delle persone dopo l'iniziale diffidenza...
Pippo
moderatore

Messaggioda Marx il dom mag 25, 2008 9:56 pm

Sono orgoglioso (da italiano, lasciatemi almeno questo^^) di comunicarvi, per chi non lo sapesse, che Gomorra ha vinto vinto il premio della giuria al festival di Cannes. Gran premio della giuria a "Il Divo", altro film italiano in concorso, di Paolo Sorrentino.

Ogni tanto arriva anche qualche bella notizia
:wink:
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
"Figli di Mammapex"
Immagine
Marx
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kharn il dom mag 25, 2008 10:24 pm

sl0wg33k ha scritto:ma le vele non sono a Secondigliano?

http://it.wikipedia.org/wiki/Vele_di_Scampia

Secondigliano dovrebbe essere un quartiere adiacente, se non erro.

edit.

@pippo: molto strano.
Quando la mia ragazza si è recata a fare un sopraluogo alle vele per un progetto di architettura ha subito un'accoglienza tutt'altro che tranquilla...praticamente quello che vedi nel film.
Gente che urlava di andare via, macchine che ti giravano intorno per sapere chi fossi.

Detto questo volevo aggiungere che, secondo me, questo film in realtà non fa bene a Napoli (già devastata per la tragedia della monnezza).
Contribuirà, invece, ad inasprire la rappresentazione stereotipata della vita napoletana e del napoletano medio.
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xxx123 il dom mag 25, 2008 11:16 pm

mia madre e di salerno ed io sono nato a pagani, molte persone che hanno visto il film a napoli hanno detto'' non ho ho visto nulla di nuovo queste cose le vivo in prima persona tutti i giorni!!!!''
tama starclassic betulla 22x18 10-12-14
rullante grecht catalina club mogano 14x4
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il lun mag 26, 2008 11:10 am

Strano, ma vero...

http://www.ansa.it/opencms/export/site/ ... 80592.html

:wink:

kharn ha scritto:@pippo: molto strano.
Quando la mia ragazza si è recata a fare un sopraluogo alle vele per un progetto di architettura ha subito un'accoglienza tutt'altro che tranquilla...praticamente quello che vedi nel film.
Gente che urlava di andare via, macchine che ti giravano intorno per sapere chi fossi.
Pippo
moderatore

Messaggioda blackash il lun mag 26, 2008 12:57 pm

Ho visto il film ieri sera, mi è piaciuto moltissimo. Non ci sono mai stato in quei posti, ma il film era talmente realistico e crudo da dare l'impressione di averci passato veramente del tempo in quei luoghi.
Fotografia meravigliosa, mi sono piaciuti pure gli attori.
Quoto Raffaele sul finale però, potevano risparmiarselo, rovina un po' il clima che si era creato fino a quel punto, sulla veridicità o meno dei dati riportati non mi posso esprimere.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun mag 26, 2008 1:57 pm

Ieri sera ho cominciato a leggere il libro, che si preannuncia molto interessante. Sono d'accordo con l'analisi di blackash, ma per quanto mi riguarda ho apprezzato anche la chiusura del film.
Pippo
moderatore

Messaggioda buddydrum il lun mag 26, 2008 2:39 pm

avevo letto il libro ieri ho visto il film, Ottimo :D :D :D
Secondo me senza aver letto il libro non'è che si capisse più di tanto :oops:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kharn il lun mag 26, 2008 2:46 pm

bho,
io non ho letto il libro, pero' mi pare di aver capito qualcosa del film...sara' che mi stanno a cuore certe problematiche affrontate.
A differenza di un paio di zucchine sedute in sala affianco a me, che sembrava che stavano vedendo un altro film! Forse avevano bisogno di ulteriori sottotitoli ehehehe :mrgreen:
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il lun mag 26, 2008 2:50 pm

Ma perché, cosa c'era da interpretare? E' tutto così lineare, senza sottintesi...
Pippo
moderatore

Messaggioda buddydrum il lun mag 26, 2008 3:09 pm

mah... ad esempio la scena del vestito finale....poi soprattutto all'inizio del film....
Mi è apparso cosi,forse solo a me...magari mi sbaglio....
ripeto io ho letto e conoscevo già le problematiche :) :cry:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kharn il lun mag 26, 2008 3:11 pm

eh
osservazioni tipo di queste due: "oh ma fanno la spesa con cosi' pochi soldi"
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il lun mag 26, 2008 9:00 pm

blackash ha scritto:Quoto Raffaele sul finale però, potevano risparmiarselo, rovina un po' il clima che si era creato fino a quel punto, sulla veridicità o meno dei dati riportati non mi posso esprimere.

ma devo dire che non capisco questo punto di vista

io l'ho inteso come "attenzione: la camorra penetra nella società investendo in business puliti, questi si che sono cazzi"

e non come forse avete inteso voi

"la camorra non è solo crimine, non vedete fanno anche buone azioni"

quella frase significa che la camorra è pericolosa perché esce dai confini della campania e dell'italia, ma soprattutto esce dai confini dell'illegalità

mi sembra molto chiaro come messaggio, e per nulla fraintendibile

*comunuqe*

Attacco a Saviano sul Foglio, prima pagina

Scrive Annalena (Benini): «Roberto Saviano, giovane scrittore di mondiale successo, dovrebbe avere una cosa solo in testa: le ragazze». Annalena consiglia a Saviano di smetterla di dire cose «da vecchio martire inascoltato e abbandonato, mentre lui è il supereroe dei giorni nostri, la grande rivelazione editoriale, il ragazzo che racconta le sue verità sul mondo, mentre il mondo ringrazia e Mondadori corre a tirare un’altra ristampa». Annalena definisce Saviano una icona pop alla Andy Warhol e lo invita a comportarsi di conseguenza. Infine, Annalena se la prende con «tutti i viscidi che stanno trasformando Roberto Saviano in un’effigie eroica, infelice e malvestita con un sito Internet di maniacale accuratezza tradotto in cinque lingue». L’unica cosa che condivido è il fatto che Saviano veste maluccio. Ricordo che in una bellissima intervista a Joe Pistone, il famoso Donnie Brasco dell’omonimo film, l’agente Fbi che si infiltrò per anni nella potente famiglia mafiosa dei Bonanno, Saviano stesso raccontava di essere stato accolto dall’elegantissimo Pistone con questa frase: «Difficile che un italiano vesta male come te».

fonte: http://www.robertosaviano.it/documenti/9335

cazzo ma dove sono le bande di stupratori rumeni quando servono??? :O
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il lun mag 26, 2008 9:52 pm

occhio, non sto mica contestando quello che c'era scritto alla fine del film, sicuramente sono notizie sacrosante, semplicemente dico che a quel punto non mi è piaciuta la scelta del regista di metterci subito queste scritte, parlo proprio a livello emotivo :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il mar mag 27, 2008 1:40 am

ok scusa non volevo mica essere scortese :)

a me come impatto emotivo ha suscitato terrore quella frase

perché se per la camorra è possibile comprare azioni e quindi investire e avere un ritorno o comunque un capitale sempre più congruo e addirittura lecito, allora non è più possibile mettere fine alla camorra

poi dopo uno capisce almeno due cose:

1 ) come mai nessuno denuncia la camorra. cazzo ti danno la pensione. fai una vita breve e di merda ma forse per la dignità umana è meglio della carità

2 ) come mai gente immannellata col crimine fino alle budella si fa eleggere per poi menarla su sicurezza, rumeni, lavavetri, franzoni, olindi, su ponti degni del peggior paranoico del lego, con utilità pari alle rotonde nelle isole pedonali, su quanti trans aveva ronaldo e quanti ne ha caricati sircana, dando spazio alla schizofrenia di una che dice "cazzo voi non sfilate ma io mi batterò perché non veniate emarginati brutti f...i del c...o!" oppure sul fatto se alla Camera Luxuria debba pisciare nel cesso delle donne o in quello degli uomini

tutti insieme, giornali e TG, in un dannosissimo coro che è veramente un monumento alla bassezza umana (dopo i lager cinesi, si intende)

ecco si capiscono molte cose in quel film, cose che vanno oltre i confini della Campania. lo sapete che a Parma una percentuale spaventosa e in crescita di investimenti e capitali proviene proprio dalla camorra?

per cui io quella frase la capisco così

ma ovviamente non discuto le impressioni altrui, volevo solo assicurarmi che avessimo tutti capito bene quella frase :mrgreen:
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto