labatteria.it • Leggi argomento - Foto professionali al vostro gruppo. Quanto paghereste?

Foto professionali al vostro gruppo. Quanto paghereste?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda bonehead2 il dom giu 01, 2008 1:07 am

Ciao amichetti di merende,
in questa notte insonne mi è venuto in mente qualcosa di interessante.

Visto che a breve ho intenzione di perfezionare le mie doti INNATE ( :mrgreen: ) di fotografo d'alta classe, mi son chiesto anche se ci fosse una richiesta di foto di qualità per le esibizioni musicali.

Qualche annetto fa avevo fatto dei lavoretti con dei video e la richiesta era altissima. La qualità del prodotto buona considerando la merda di telecamere usata, eccezionale :o considerando esclusivamente il lavoro di montaggio, post-produzione ed authoring dvd fatta dal sottoscritto. Il tutto per pochissimi euro.

Con le foto, potrei fare un lavoro allucinante di tutt'altro livello.

Francamente ad ogni mio concerto la cosa che è sempre mancata era qualcuno in grado di fare delle foto.
Purtroppo io suonavo e non potevo farmele da solo :D

I video c'erano sempre, ma non mi dicono nulla. Nella foto, se fatta bene, c'è molto di più.
Sempre che non mi si tiri fuori una cinepresa stratosferica, chiaramente :mrgreen:

Insomma, a voi interesserebbe un servizio fotografico serio?
E se sì, quanto paghereste?
Se conoscete qualcuno che fa queste cose, quanto prende in media?

Così, per sapere.

In settimana devo parlare con della gente che lavora per una rivista di go-kart per vedere se si combina qualcosa nel fotografare le gare per il loro giornale.

E settimana prossima la prima vittima sacrificale sarà Sergio Pescara alla clinic Sonor con cui farò qualche esperimento di foto artistica :)

P.S.: dopo ricerca su google ho trovato uno studio che per 100 foto di matrimonio su CD + DVD video con musichetta chiede 950€ :o :o :o :o :o
E pensare che due settimane fa ho fatto a mia cugina il reportage completo del battesimo del figlio aggratis... avrò fatto 300 foto :mrgreen: (un po' alla cacchio perché non mi mettevo in prima fila e non sparacchiavo di flash per non disturbare, ma alcune perle ne sono uscite)
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sixwise il dom giu 01, 2008 1:28 am

mio papà fà foto professionali a matrimoni e a concerti..quindi a me lo fà gratis :mrgreen:

Non sò quanto prende per altre cose.. :wink:
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il dom giu 01, 2008 1:33 am

'stardo :mrgreen:

Chiedi un po' sui concerti e stringigli la mano, è un gran bel lavoro. Complimenti :)

P.S.:
Ah, anticipo chi venga su a dire: ma ci vuole tanta gavetta, sei vecchio, sei un buffone ecc ecc
http://www.eoloperfido.com/aboutme.htm

questo ha iniziato a 28 anni. Aperta e chiusa qui.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda capocchione il dom giu 01, 2008 8:05 am

Secondo me dovresti iniziare chiedendo poco, così ti fai il tuo giro piccolo di clienti e poi magari un pò alla volta, con la scusa dell'inflazione e del petrolio, aumenti il prezzo :mrgreen:

P.S. io quando gli amici me lo chiedono lo faccio gratis:

http://www.flickr.com/photos/capocchione/1458184729/

http://www.flickr.com/photos/capocchione/2114900135/

P.P.S ho anche io il tuo stesso problema: sono bravo a fare le foto ma ai concerti suono e non posso farmele :)
www.myspace.com/nuitdenote
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Somma Alleanza Batteristi Variegati Ambasciatore della*Alleanza batteristi co la panza*
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
Fondatore e Presidente della FALLICA ALLEANZA "IO HO IL PENE"
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Travis Landon Barker il dom giu 01, 2008 9:35 am

secondo me devi fare la gavetta, e poi sei vecchio :D :D

No cmq non ne ho la minima idea... Complimenti, la fotografia è uno splendido hobby/lavoro. :tru
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il dom giu 01, 2008 10:28 am

Minchia Capocchione, fai delle foto che ti levano il culo :o
Bravo!

Lavori sempre in analogico + scansione?

Una cosa che, francamente, mi manca un po' è il fotoritocco estremo. Quegli HDR, Xprocessing ecc ecc non li uso ancora. Sono rimasto un po' indietro ad una fotografia dove devi indovinare lo scatto, e ormai non va più bene.

Vediamo un po', ora sperimento qualcosa in merito :)
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il dom giu 01, 2008 10:35 am

beh, è dura riuscire a guadagnarci....
io ho delle amiche che fanno foto, al limite della professione....però di soldi non ne vedono neanche uno...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda capocchione il dom giu 01, 2008 10:44 am

Bone uso un pò di tutto a seconda della situazione:

Digitale
digitale + post processing
analogico
analogico in cross processing
BN in analogico
Medio formato

e chi ne ha più ne metta...

Cmq le foto dei concerti live sono le più difficile da fare... Per l'illuminazione soprattutto e per il forte dinamismo della scena... Se hai una reflex ti conviene prendere un obiettivo molto luminoso almeno un f2.8 magari a focale fissa tipo un 50mm... (se sei sotto il palco)

Per l'HDR e un pò di post processing ti posso aiutare se vuoi...

Per tornare IT, ti dico solo che il ""fotografo"" "ufficiale" della mia uni, si prende 11e a scatto per le foto della laurea... Io mi prendo 2e a scatto e i miei amici sono tutti contenti... e anche io perchè faccio milioni di foto a laurea :)
Somma Alleanza Batteristi Variegati Ambasciatore della*Alleanza batteristi co la panza*
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il dom giu 01, 2008 11:10 am

11€ a scatto è un po' tantissimo :D
Da noi ti rifilano una mazzata da 80€ ma un 20 foto te le le spediscono a casa (anzi, nel mio caso erano 22)
Che poi siano "piattissime" e senz'anima, è un'altra storia :mrgreen:

Per la questione soldi, è chiaro, non è facile per nulla. Ma, in fondo, dove diavolo è facile far soldi? :o

Ma non è la mia priorità ora. Sarebbe un hobby un po' remunerativo e poco più.
Tipo far foto a gruppi nel week-end e affini. E durante la settimana lavoro "normale".

Un po' di gavetta, insomma :mrgreen:

Più che altro devo capire le questioni legate al fisco. C'è ancora lo studio di settore delle mie palle?
Perché se sì, allora sono morto ad aprire partita IVA e affini per fare qualche foto... mi caricherebbero di tasse come dei dannati :mrgreen:
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda capocchione il dom giu 01, 2008 11:46 am

Non so se ci sia l'IVA credo di più il diritto d'autore... e son cazzi lo stesso perchè è una mafia...

Magari puoi vedere i creative commons
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il dom giu 01, 2008 12:00 pm

maronna, ho recuperato dalla soffitta un 50mm Nikkor con F. 1.4 ti ammazza :o

Purtroppo, non riesco a farmi dare una minima idea dell'esposizione da parte della D80, non rileva alcun dato. Che dovessi andare completamente manuale era chiaro, ma un minimo di idea sull'esposizione speravo venissa fornita :(

(non è un grandissimo problema, in realtà. ad occhio so cosa ci vorrebbe come tempi/diaframma e poi potendo rivedere la foto al volo, si aggiusta tutto)

Userò la vecchia signora, allora.

Domani vado in qualche festa per il 2 giugno e faccio un po' di foto con la D80 e la gloriosa F2 con all'interno un bel rullino scadutissimo :tru
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda daigoro il dom giu 01, 2008 6:43 pm

ti dico che un mio amico che si è sposato recentemente ha pagato il book fotografico + dvd con filmati la bellezza di 2500 euro!! :o

xò devo dire che le foto sono una meraviglia e i video spaccano davvero tanto! montaggio magistrale. quello è un artista! però che cazz... 2500 euro!! :oops:
__Membro della congrega dei batteristi casalinghi
__SSSSSI!...IO SONO UN DRUMMER-VOCALIST!
__-MEMBRO DELLA SOMMA ALLEANZA DEL BATTERISTA + COOL: Tr? Cool
__Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici.
__ l'allegra compagnia del Pota!
daigoro
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Swan il lun giu 02, 2008 11:07 am

Guarda il mio myspace in firma.

Col 50mm fisso su un palco non ci fai un bel niente. Serve uno zoom f\2.8 fisso per la d80 un 17-50 va benissimo.
Se stai sotto il palco, altrimenti anche un 70-200 per i ritratti più stretti ci vuole.

io credo che parlando sul 35 mm un corredo buono sarebbe un 16-35, 24-70 e 70-200

Io uso una compattona, la fuji s7000, tutte le foto sul mio sito sono fatte con quella.

Se lo vuoi come hobby remunerativo, non so dove abiti, ma dalle mie parti è un po' difficile mantenersi così almeno nell'ambito rock, poi se vai a fare un po' di tutto il discorso cambia.

capocchione, come lo fai il BN analogico?

Te lo dico io quanto sono disposti a pagare i gruppi emergenti per avere belle foto: niente.

una mia piccola foto agli Stratovarius:

Immagine
Gli uomini fanno progetti
e gli dei sorridono.
M. Shalev

http://www.myspace.com/maxrockphotos
Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda capocchione il lun giu 02, 2008 11:36 am

Swan ha scritto:capocchione, come lo fai il BN analogico?

In che senso?? come lo sviluppo?? o che macchina uso??

Per la seconda domanda, non ci crederai mai ma le foto "quadrate" cioè in medio formato, le ho fatte principalmente con una HOLGA che è una macchina cinese completamente di plastica (anche l'ottica) da 2e circa di costo...

Le altre le ho fatte con vecchie macchine russe rotte e aggiustate da me, tipo la LOMO, una SMENA, ecc... :P
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Swan il lun giu 02, 2008 11:56 am

si si conosco la holga e questo tipo di macchine, ne ho avuta qualcuna ma dopo un po' mi scocciano, non sono il mio tipo di macchine.
C'è stato un periodo che volevo provare a sperimentare, ma poi ho capito che in realtà non volevo sperimentare con le macchine, ma con le foto, quindi ho preferito prendere macchine "normali" e spostare la mia attenzione su altre cose.

il BN intendo lo sviluppi e stampi tu o usi le pellicole cromogene o come diavolo si chiamano?

E comunque, non ti preoccupare ti credo, ho imparato da molto tempo che o la holga o la canon 5d la differenza non la fanno le macchine, ma qualcos'altro.
e gli dei sorridono.
M. Shalev

Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda capocchione il lun giu 02, 2008 12:55 pm

Le sviluppo io ma non posso stamparle... quando non ho tempo le faccio sviluppare e stampare da un laboratorio...

Per la sperimentazione potresti provare il cross processing, sai cos'è? (le foto super colorate nel mio stream sono quasi tutte cross processate)
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Swan il lun giu 02, 2008 1:24 pm

si si, so bene cos'è il cross, l'ho usato anche molto spesso. c'è un mio amico che ne è esperto.
Ma io preferisco sperimentare con quello che ho di fronte agli occhi, non con il materiale. Il cross da quel che ho visto è interessante per applicazioni che io per ora non faccio, quindi l'ho lasciato un po' perdere per dedicarmi di più al bianco e nero con sviluppo e stampa.

Purtroppo però non è adatto questo metodo di lavoro alla fotografia da palco, almeno non con i tempi che ti richiedono oggi.
Quindi li vado di digitale per forza di cose. una buona macchina facilita molte le cose in questo genere, ma bisogna sapere cosa cercare.
e gli dei sorridono.
M. Shalev

Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bonehead2 il lun giu 02, 2008 5:54 pm

Swan ha scritto:Col 50mm fisso su un palco non ci fai un bel niente. Serve uno zoom f\2.8 fisso per la d80 un 17-50 va benissimo.
Se stai sotto il palco, altrimenti anche un 70-200 per i ritratti più stretti ci vuole.

io credo che parlando sul 35 mm un corredo buono sarebbe un 16-35, 24-70 e 70-200

Non capisco bene perché parli di un 17-50 quando il 50 fisso non va bene... intendi perché é troppo stretto, immagino. giusto?

Di fissi ho solo due meravigliosi obiettivi tutto vetro da 50 e 135. E non ci son cazzi, sono una goduria. Purtroppo, non sono comodi per una situazione "movimentata".

Per situazioni da palco potrei usare il 18-70 da f/3.5 e il 70-210 da f/4 purtroppo non dei mostri di luminosità. Ma è un po' la croce degli zoom della nerchia.

Purtroppo i fissi con molto vetro a bordo sono cari come il fuoco, ma ti semplificano parecchio la vita :mrgreen:

Vabbé, vedremo come tira il vento :)
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Swan il mar giu 03, 2008 12:52 am

si il 50 sul formato ridotto diventa troppo stretto e ci puoi fare solo determinate foto, certo non ci puoi coprire tutte le foto che si possono fare in quelle situazioni.
partendo dal 17 è già tutt'altra cosa.
Sul palco i fissi si usano se hai più corpi, il cambio ti farebbe perdere momenti importanti.

f/3.5 o 4 è già troppo. Immagina che il problema non è molto il diaframma ma il tempo. Io senza specchio sono arrivato a tenere la mano ferma anche ad 1/8 di secondo, con lo specchio è impossibile, con la d80 dovresti stare ai max iso e tenere tempi quanto più veloci possibile. Un buon flash, se lo si sa usare, può dare buoni risultati però si rischia di appiattire le foto. Misurazione della luce spot.

Io ormai ho sviluppato un metodo tutto mio che mi garantisce un'alta percentuale di foto come si deve. Se stessi più attento e mi farei prendere meno dalla musica, la percentuale si avvicinerebbe al 100%, ma per me è impossibile.

Comunque per tornare in topic, credo che visto la copiosa partecipazione al topic, il fatto che molti ci hanno detto quanto sono disposti a pagare per avere belle foto, :lol: non fa altro che confermare la mia tesi: nessuno vuole pagare niente.
A volte questa cosa mi innervosisce pesantemente, come se noi fotografi non fossimo all'altezza di lorsignori musicisti che se non vengono pagati per suonare nei locali fanno scoppiare i finimondo, invece noi possiamo lavorare gratis per loro. Senza sapere che per fare foto come si deve ci si deve fare un mazzo così a volte anche peggio che studiare lo strumento.
e gli dei sorridono.
M. Shalev

Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il mar giu 03, 2008 10:02 pm

...dai Bone...venerdì andiamo a fare le foto ad Axta.. :tru ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il mar giu 03, 2008 10:16 pm

si può fare, poi gli chiedo 500€ e ce li smezziamo :mrgreen:
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il mar giu 03, 2008 11:42 pm

bonehead2 ha scritto:http://www.eoloperfido.com/aboutme.htm

questo ha iniziato a 28 anni. Aperta e chiusa qui.

complimenti al nome d'arte

eolo perfido

ma che significa?

loffa tremenda? :D

EDIT/OT/NOTAV

eolo perfido

bravo, bravissimo

ma sono tutte pose, in studio oppure outdoor

bellissime foto

ma non mi dicono il vero cazzo :O
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il mar giu 03, 2008 11:57 pm

neanche a me dicono un cazzo, però guadagna un pacco di soldi quel pirla :mrgreen:
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il mer giu 04, 2008 12:08 am

e allora vai! ti manca solo il nome d'arte

che ne dici di Maestrale Arrapato? :D
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Swan il mer giu 04, 2008 12:26 am

questo l'ho già visto tempo fa, quello che penso quando ho guardato le sue foto è che non ha niente da dire. Non si può delegare la forza comunicativa di una foto solo al soggetto. Se non c'è il nostro occhio che elabora le foto sono solo belle illustrazioni. Non è la perfezione della pelle delle modelle a comunicare qualcosa, è come la vedi tu quella modella, a comunicare qualcosa.

Slow, se le foto non ti dicono un cazzo, non sono bellissime, cioè è proprio una conseguenza, o un "corollario" come ci dicevano a scuola.
Foto che non dice un cazzo :arrow: foto di merda.

Tutti si possono accattare una macchina decente e smanettare col photoshop per avere nitidezza ecc ecc ecc.
Pochi possono comunicare qualcosa.

ve lo posto io un sito buono:
http://www.magnumphotos.com
e gli dei sorridono.
M. Shalev

Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bonehead2 il mer giu 04, 2008 9:59 am

Bel sito.
Comunque il povero Peto Mortifero...ehm... Eolo Perfido ha pubblicato foto di moda e pubblicità su quel sito...e son dei gran cagacazzi in quel campo.

Magari fa altri lavori dall'alto contenuto emotivo. Non so. Oppure è un buffone che prende solo i soldi. E in questo caso, come non stimarlo ugualmente? :mrgreen:
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Swan il mer giu 04, 2008 12:47 pm

Oggi non c'è bisogno di comunicare qualcosa per vendere foto nel campo della moda o della pubblicità, basta che segui delle diretteive che ti danno i commissionari.

Dite quello che volete, ma una persona che fotografa per soldi, io non la stimo. la disprezzo.
Io sono abituato a stimare i fotografi del sito che ho postato prima, che hanno fatto grande la storia della fotografia, sono grandi personaggi che credono in quello che fanno, e non lo fanno certo per soldi. Chi è che va a rischiare la vita in zone di guerra solo per soldi?
(e tra l'altro, il fondatore di quell'agenzia, un certo Robert Capa, è morto in Indocina proprio mentre seguiva l'esercito Francese, e visto la fama e la reputazione che si era guadagnato fino a quel momento, anche con le foto dello Sbarco in Normandia, certo non era li per soldi).

Non ci vogliono le palle per fare foto come quelle, le palle bisogna cacciarle in ben altre situazioni.
e gli dei sorridono.
M. Shalev

Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il mer giu 04, 2008 12:52 pm

si vabbè, un po' come il discorso dei turnisti che si "prostituiscono"...magari fare soldi come li fanno loro. poi cosa ne sai, faranno entrambe le cose forse, non tutti possono essere come capa, ma da qui a disprezzarli...
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il mer giu 04, 2008 12:53 pm

e va be' dai, esageriamo.

Oh, uno alla fine del mese ci dovrà anche arrivare o no?
Così, eh
Tanto per sapere, perché mi pare che qui si sogni troppo.

Se questi fanno quel lavoro fico e prendon soldi, ben venga per loro.
Se gli altri preferiscono andare in zona di guerra, contenti loro. E occhio che non lo fanno mica gratis eh
Vengon pagati e pure bene.

Certo la motivazione di fondo è altra, ma i soldi li prendono comunque.

Dai, sul serio. Se vi venissero a dire:
ti do 1500€ al mese e scegli come

spazzino
bancario
fotografo

Ma cosa scegliereste? No, grazie, la foto pagata non mi piace? :D
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Swan il mer giu 04, 2008 2:37 pm

Il mio discorso è un po' diverso.

Prima di tutto ci sono tanti altri fotografi che non sono nella magnum, fanno foto di moda e pubblicità ma le fanno per bene queste foto, sono comunque foto che dicono qualcosa. Crhis Weeks per esempio. Si vede che ci credono e che non lo fanno per spararsi la posa della serie: "ciao piacere, faccio il fotografo fico"

Non pensate che quelli della magnum guadagnano tutti tanti soldi. i più giovani devono farsi un mazzo così lo stesso e in più devono sempre mantenere un altissimo standard qualitativo inteso come foto che hanno una straordinaria forza comunicativa, non inteso come foto molto dettagliata o ben postprocessata.
Anche quando fanno foto di pubblicità e moda devono dimostrare di essere una spanna sopra gli altri e le foto devono avere sempre quel tratto distintivo caratteristico del fotografo, altrimenti non ci si rivolge a loro.

Se vai in zone di guerra il giornale se ti da la commissione ti paga quello e basta, non è che ti riempie di soldi. comunque per quanto puoi essere ben pagato, stai sempre rischiando la vita e non so questa per voi quanto può valere. Questo nel resto del mondo, in Italia i giornali non commissionano un bel niente, se hai i soldi da investire in una tua ricerca, loro te la pubblicano pure, altrimenti ti attacchi.

Non tutti sono portati per fotografare, come non tutti lo sono per dipingere, suonare, scrivere. Solo perché si sa usare una macchina fotografica e photoshop non vuol dire che si è fotografi.

Ci sono tanti modi per arrivare a fine mese, se uno ha un po' di autocritca e non si sente il padreeterno e magari si rende conto, guardando qualcun altro, che non si è proprio così bravi in fotografia, si scelgono altre strade eh!

Poi ci si lamenta che in giro è pieno di fuffa, di roba inutile. Se si continua a giustificare chiunque fa merda dicendo che uno a fine mese ci deve pure arrivare, è normale.
Se le agenzie pubblicitarie scegliessero meglio su chi investire, e magari non vanno dal primo e più economico ragazzino che si sente fotografo perché sa usare la macchina e photoshop, oppure dall'amico consigliato da, ma cercherebbero qualcuno che ha davvero qualcosa da dire, in giro ci sarebbe molto meno merda, e questo farebbe bene in tanti campi lavorativi e artistici.

L'esempio del turnista non ci azzecca niente, perché anche se un turnista suona roba di merda, probabilmente, anzi, sicuramente non l'ha scritta lui. E pure se la suona al meglio delle sue possibilità, mettendoci groove, precisione, e personalità, purtroppo se la canzone fa schifo lui più di tanto non ci può fare. Si potrà dire, il batterista è bravo, ma la canzone è brutta.

Ma se mi commissionano di fotografare una cosa che per me è noiosissima: fiori, cibo, o roba così, io accetterei naturalmente vedendo anche il compenso, ma cercherei di mettere in quelle foto la mia personalità, di comunicare un messaggio mio.
Perché poi li a prescindere da quello che c'è nella foto, se cibo, fiori, e cazzatelle varie, uno guarda la foto e se la foto è di merda, di merda resta, con la tua firma sotto.
Non è che per fare un bel ritratto punto la luce negli occhi a uno così si restringe la pupilla e poi schiatto al massimo la definizione per far vedere quanto è bella la retina. Io cerco di cacciare fuori la personalità del soggetto come la vedo io. Cerco di tirare fuori l'anima di quella persona.

Se poi scegli di guadagnare 1500 euro al mese facendo foto di merda perché quello è il modo più semplice per guadagnare, questo è il risultato della cultura del guadagno facile che ormai abbiamo in Italia.

Ragazzi non c'è niente da fare, se si vuole fare foto come si deve ci si deve fare il mazzo tanto e non è detto che comunque li vedi quei soldi, e questo è giusto per riagganciarci al discorso di prima.
Cioè ma ti rendi conto che vuol dire guadagnare con la fotografia oggi?
Prima di tutto devi farti il mazzo così e spendere tanti soldi per imparare a fotografare decentemente.
Poi devi iniziare a trovarti i contatti e quindi fare la gavetta (serivizi non pagati, o pagati male, stare a contatto con gente di merda che non vuole pagarti e pretende il lavoro perché crede che chiunque è in grado di fare foto, cercare di non mandare a fanculo questa gente perché ti serve comunque un portfolio da presentare ai clienti futuri, investire continuamente in strumentazione, le memory card, batterie, accessori, le macchine, gli obiettivi, il computer, i programmi, passare le nottate davanti a photoshop a fare centinaia di foto perché il cliente le vuole l'indomani altrimenti non ti paga, spostarsi in continuazione, quindi macchina, benzina, e tutto quel che concerne gli spostamenti. poi se devi andare all'estero per qualche progetto non ne parliamo proprio).

Forse è vero, si sta sognando troppo.
Forse si pensa che tu vai dove devi andare, scatti quel che devi scattare e per magia sul tuo pc appaiono tutte foto buone già processate che si trasferiscono da sole sul pc del cliente che immediatamente ci accredita il compenso sul conto senza fiatare e magari ci ringrazia pure.

Se volete solo guadagnare senza troppi pensieri, allora andate a scegliere il banchiere, li il posto è sicuro, i soldi a fine mese arrivano e una volta a casa non si deve dar conto a nessuno.

Non voglio dire che la fotografia è un lavoro di merda, sia chiaro. Ma per farla bene bisogna avere una grandissima passione, fare enormi sacrifici, enormi. (Mica ti puoi permettere di fotografare solo chi c'è nella tua città, e quante mogli sono disposte a stare lontano dai mariti per lunghi periodi?)
Se poi vogliamo fare na cosa così, ci si compra na canon 5d, qualche obiettivo buono, si investe in un corso di fotografia, che, badate bene, i migliori non servono ad un cazzo se non a crearti contatti, e attraverso di questi, qualche agenzia pubblicitaria che ti trova i clienti sempre ci sta, ma poi si finisce per andare ad aumentare solo quella cordata di roba inutile brutta e insignificante che ormai invade il mercato dell'arte a tutti i livelli.
e gli dei sorridono.
M. Shalev

Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto