labatteria.it • Leggi argomento - OT informatico: sovralimentazione porta usb? è fallato l'hd

OT informatico: sovralimentazione porta usb? è fallato l'hd

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda sInCoPe AlTeRnAtA il lun lug 28, 2008 9:15 am

Alùra...brevemente, vorrei montare altri 2 gb di ram al mio dual core 2 due E6600 che, da sito intel
http://www.intel.com/cd/products/servic ... 319663.htm
http://www.intel.com/technology/intel64/index.htm
possiede la tecnologia a 64 bit, quindi in grado di supportare anche più di 4gb di ram fisiche.
Il mio cruccio è che, non montando winxp 64bit MA un normalissimo winxp pro 32bit ne veda solo 3 di gb...
ne monto solo 1 di gb di memoria che tanto 4 non me li legge o ne vale la pena aggiornare il sistema a winxp64bit (che però a quanto ne so richiede una formattazione completa e voglia zero)? :oops:

PROBLEMA RAM RISOLTO, VEDI IN FONDO!
Ultima modifica di sInCoPe AlTeRnAtA il mar lug 29, 2008 11:41 am, modificato 3 volte in totale.
Le persone eccelse parlano di idee, le persone mediocri parlano di eventi, le persone pessime parlano degli altri.
Le Soprano, Tama, Pearl, Bosphorus, Ufip, Wuhan, Lp, Roland, Mr.Drum and Janus user
a.k.a. Gabryel
sInCoPe AlTeRnAtA
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda _zioDrum_ il lun lug 28, 2008 9:31 am

si, windows xp a 32bit legge solo 3gb di ram, xp a 64bit è solo in inglese e l'ho visto all'opera su un pc di un mio amico e non mi sembra il top...lo vedo poco stabile in certi momenti...

Non so che uso fai del pc però credo che 3gb di ram siano più che sufficienti per un uso "normale"... :)
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il lun lug 28, 2008 9:36 am

Confermo... non c'è modo di utilizzare realmente i 4 gb su sistemi 32bit.

XP 64 manca di supporto driver etc

Io sono passato a Vista 64 e devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso (previo 'ritocchino' a servizi e applicazioni inutili)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rastrello il lun lug 28, 2008 9:57 am

Classica domanda un po' idiota ma necessaria: che applicazioni usi che richiedono 4 gb perche' con 3 gb rallentano un po'?
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il lun lug 28, 2008 10:19 am

Photoshop con immagine grosse e con 2 o 3 istanze di visual studio .NET aperte contemporaneamente ad es :wink:

Tra l'altro la gestione della memoria di Vista è migliore di quella di XP, è tutto più fluido e non ci sono rallentamenti nel passaggio da un applicativo ad un altro.

Con questo non voglio dire che dovete passare a Vista eh :D , ho provato per sfizio (e per sfruttare i 4gb di ram) e mi sono trovato bene (con la 64bit però)...
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sInCoPe AlTeRnAtA il lun lug 28, 2008 10:45 am

Vorrà dire che aggiungerò solo 1gb e bona :) per come la penso io i tempi non sono ancora maturi x passare a vista :wink:
Le persone eccelse parlano di idee, le persone mediocri parlano di eventi, le persone pessime parlano degli altri.
Le Soprano, Tama, Pearl, Bosphorus, Ufip, Wuhan, Lp, Roland, Mr.Drum and Janus user
a.k.a. Gabryel
sInCoPe AlTeRnAtA
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Maus il lun lug 28, 2008 10:48 am

Indubbiamente non c'è tutta sta gran necessità
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda _zioDrum_ il lun lug 28, 2008 10:49 am

the maus, ma vista 32bit nemmeno supporta 4gb di ram?
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il lun lug 28, 2008 10:57 am

nein... è un limito proprio dell'indirizzamento della memoria a 32bit... se anche riesce a 'vederli' non può cmq sfruttarli è un limito 'fisico'.

Ci va un sistema operativo a 64bit
Ultima modifica di The Maus il lun lug 28, 2008 11:01 am, modificato 1 volta in totale.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda _zioDrum_ il lun lug 28, 2008 11:00 am

ah ok, capito! :D
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il lun lug 28, 2008 11:11 am

Stesso problema...
PC con 4 gb di RAM, aveva preinstallato Vista 32bit. Con una patch, che mi pare si chiami PAE, si poteva fargli riconoscere un po' di memoria piu' (non ricordo se 3,5 o 4 GB), ma con "qualche" perdita in prestazioni.
Non ho mai provato anche perche' Vista mi faceva schifo e sono passato a XP.
Ho fatto il pensierino di mettere una versione a 64 bit ma i problemi sono tanti: mancano i driver, non e' detto che guadagni in prestazioni, problemi di compatibilita' con le applicazioni a 32bit (che sono una valanga), eccetera...

Soluzione:
Ubuntu 8.04 64bit :tru

Nessuno dei problemi sopra elencati e sfrutta al 100% il mio hardware. Firefox impiega la meta' ad avviarsi rispetto XP :suk
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il lun lug 28, 2008 11:27 am

uhm mah (tralasciando lo scanner e la webcam che erano vecchiotti) Vista64 mi ha riconosciuto tutto e subito e problemi con applicativi 32bit per ora non ne ho avuti (a parte un vecchio programma scritto in VB6).

Prestazionalmente lo trovo molto più veloce di XP 32bit (previa piccola ottimizzazione sia chiaro), indi non è poi così schifuso come SO ;) io ne sono soddisfatto.

8) uhm però ora mi venuta la curiosità di provare Ubuntu64
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sInCoPe AlTeRnAtA il lun lug 28, 2008 7:44 pm

Raga....help! :o
Ho appena installato un altro gb di ram, arrivando così a 3....il sistema e bios li leggono tranquillamente, ma winzozz xp mi dice che ho ancora 2gb di ram! :o
Perchè? :(
Il nuovo banco ram è della stessa velocità di quelli che montavo prima (800 mhz), cambia la marca ma nn penso sia quello il problema dato che il bios la legge.
Il computer è aggiornatissimo con tutti gli aggiornamenti disponibili e il sp3...aiuto! :oops:
a.k.a. Gabryel
sInCoPe AlTeRnAtA
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Maus il lun lug 28, 2008 8:48 pm

Quando avevo provato io con XP mi vedeva max 2.93 Gb o poco meno.
i 3Gb non li vedeva manco col binocolo e non c'è stato verso...
:cry:
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sInCoPe AlTeRnAtA il lun lug 28, 2008 9:21 pm

Problema risolto! :a:
Avevo abilitato il pci overlap, l'ho disabilitato da bios e ora xp mi vede come te i 2.93 gb.

Ora però ho un problema ben più grave! :o
Già che c'ero mi sono preso un hd esterno, un Trekstor d 400gb, 7200rpm, 16mb cache, sata.
Cazzo, connetto il cavo usb al pc e mi dice:
SOVRACORRENTE SULLA PORTA DELL'HUB
UNA PERIFERICA USB NON HA FUNZIONATO CORRETTAMENTE E HA SUPERATO I LIMITI DI ALIMENTAZIONE DELLA PORTA DELL'HUB. DISCONNETTERE LA PERIFERICA

:o
per la cronaca, ho provato a disconnettere TUTTE le periferiche usb che ho, ma il problema rimane e non vede l'hd!!!
help :cry:
a.k.a. Gabryel
sInCoPe AlTeRnAtA
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sInCoPe AlTeRnAtA il mar lug 29, 2008 7:11 am

...la cosa divertente poi, avendo spippolato di brutto ieri sera, è che me lo fà anche ad hard disk spento e scollegato dall'alimentazione! :o ho provato anche a cambiar cavo usb, niente, a collegarlo ad altre varie porte, niente.
Notare che poi, in passato, ho già collegato svariati hd esterni alimentati al mio pc, e non mi ha mai dato problemi.
Potrebbe essere che la porta usb dell'hd sia in corto circuito? :oops:
Oggi lo provo qui in ufficio e se non funzia lo porto indietro :evil:
a.k.a. Gabryel
sInCoPe AlTeRnAtA
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda albystarvation il mar lug 29, 2008 7:39 am

Ciao Gabryel..
Se l'hard disk ha il suo alimentatore ( e sospetto di si', visto che mi citi un 400Gb, quindi 3"1/2, quindi frorzatamente con alimentatore) mi viene da pensare che il box non sia il massimo del rispetto delle norme USB ma succhi corrente anche da li'.
Il tuo pc ha sia le porte USB1 che USB2? Se si', prova a collegare il box alla porta USB2: queste ultime infatti sono in grado di erogare piu' corrente sui 5V delle USB1.
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sInCoPe AlTeRnAtA il mar lug 29, 2008 7:44 am

ciao alby!
L'hd come ben detto da te ha il suo alimentatore, con relativo pulsante di accensione/spegnimento.
Il mio pc inoltre ha SOLO porte usb2! :oops:
La cosa che mi fà specie cmnq è il fatto che mandi in sovralimentazione la porta anche ad hd spento e scollegato dalla rete....è stranissimo! :oops:
a.k.a. Gabryel
sInCoPe AlTeRnAtA
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda m4force il mar lug 29, 2008 7:57 am

a me lo faceva con il mouse, poi (toccati le p@lle) mi è saltato il controller usb del portatile
comunque propendo nell'ipotesi di albystarvation succhia la corrente, io proverei con un hub usb esterno con alimentatore se hai possibilità di provare
ma prima di tutto attaccalo a un altro pc
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sInCoPe AlTeRnAtA il mar lug 29, 2008 8:43 am

io ho anche un hub esterno con alimentatore esterno, della kraun....ho provato ad attaccarlo anche li ma niente, stesso problema.
E' strano che un hd che ha l'alimentazione esterna tramite proprio alimentatore dia questo problema no?!?
poi cmnq provo ad attaccarlo qui in ufficio..
a.k.a. Gabryel
sInCoPe AlTeRnAtA
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda m4force il mar lug 29, 2008 8:45 am

spero lo faccia anche in ufficio così almeno te lo cavi dal ca@@o :cry:
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sInCoPe AlTeRnAtA il mar lug 29, 2008 11:40 am

Allora, problema risolto, è fallato l'hard disk :)
L'ho provato su due pc diversi qui in ufficio
uno montava win 2000 sp4 e l'altro win xp sp2, entrambi p4
windows 2000 manco lo vede :o
mentre winzozzxp fà lo stesso identico scherzo che fà a a me, sovralimentazione della porta.
poi lo porto indietro e vedo che prendermi....consigli? :mrgreen:
a.k.a. Gabryel
sInCoPe AlTeRnAtA
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Maus il mar lug 29, 2008 1:18 pm

Prenditi un bel 2.5", non necessita di alimentazione extra ed è praticissimo
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda m4force il mar lug 29, 2008 2:27 pm

a mio parere su grosse misure dovresti stare con l'alimentatore ma io sono un purista e non faccio testo :D
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda albystarvation il mar lug 29, 2008 2:55 pm

Quoto m4force. I dischi da 2.5" senza alimentatore sono spine nel fianco, un po' vanno un po' no.. tanto wale prendere un 3"1/2 solido e ben ventilato, col suo alimentatore e via.
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Barattolo il mar lug 29, 2008 7:58 pm

appoggio il disco grosso, costa molto di meno, e poi il mio sta ugualmente dentro la borsa del portatile
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il mar lug 29, 2008 10:00 pm

:D si ma il 2.5" sta comodamente in un taschino vuoi mettere?

sul costo ahimè devo darvi ragione
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sInCoPe AlTeRnAtA il mer lug 30, 2008 7:25 am

iomega 500 gb owned :mrgreen:
a.k.a. Gabryel
sInCoPe AlTeRnAtA
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mik0 il mer lug 30, 2008 12:46 pm

albystarvation ha scritto:prova a collegare il box alla porta USB2: queste ultime infatti sono in grado di erogare piu' corrente sui 5V delle USB1.

Pesa di più 1kg di ferro o 1kg di fieno? :D
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda albystarvation il mer lug 30, 2008 3:06 pm

@Mik0:OOPS, hai ragione, ho verificato e gli standard prevedono comunque un max. di 500mA...
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto