labatteria.it • Leggi argomento - Decreto Legge sulla malattia...Ma è vero?

Decreto Legge sulla malattia...Ma è vero?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Slade#66 il ven ago 15, 2008 9:44 am

Parlando con dei miei amici,mi hanno detto che per i lavoratori dipendenti è cambiata la legge sulla reperibilità durante la malattia,cioè a loro dire,non è più dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.Ora sarebbe dalle 08 alle 13 e dalle 14 alle 20.
Mi hanno detto il vero? :?

Ma caro Ministro Brunetta,da lavoratore dipendente,e da mezzo sindacalista,sono d'accordissimo per dare una stretta ai cosiddetti fannulloni(E diversi lo sono davvero...),ma se questo decreto legge è vero,mi sembra un po' un sequestro di persona...

Ma come farebbe un lavoratore che viva da solo anche soltanto a procurarsi da mangiare,visto che nelle ore di visita fiscale i negozi sono chiusi,o anche soltanto ad andare in farmacia a comprare farmaci o materiali da medicazione? :o
Inoltre non mi sembra giusto che la reperibilità sia di ben 11 ore,contro le 8 lavorative giornaliere stabilite dal CCNL.

OK,posso capire che un lavoratore affetto da pleurite non debba uscire,ma se ha un taglio a un dito,si ritrova letteralmente prigioniero dell'INPS...

Sapete dirmi qualcosa se queste nuove norme sono vere?
Slade#66
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Rik il ven ago 15, 2008 10:09 am

dire i di cercare il Decreto Legge 112 del 25 giugno 2008 e leggerselo
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Flacco il ven ago 15, 2008 11:42 am

tu non hai in casa scorte di cibo, o tutti i giorni te lo procuri pezzo per pezzo?
non hai il freezer a casa?
non hai nessuno da mandare in farmacia?
:o
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven ago 15, 2008 12:30 pm

@Slade#66
in teoria condivido pienamente il tuo ragionamento..........sta di fatto che, almeno guardando la realta' che MI circonda, i "prigionieri" dell'INPS sarebbero comunque una parte irrilevante, se confrontati a quelli che normalmente ne approfittano per stare a cazzeggiare al bar, oppure di andare a fare shopping.
Ovvio,la misura presa non risolve molto il problema.......personalmente ritengo che oltre ad aumentare i controlli, magari nella giusta misura, occorrerebbe anche controllare chi spesso permette queste cose, e i medici che rilasciano certificati dietro richiesta telefonica, senza aver visitato, e neanche visitare successivamente, sono i primi da controllare.
Non bisogna solo combattere chi potenzialmente puo' approfittare di certe situazioni, ma anche chi permette che certe situazioni si creino e che qualcuno possa approfittarne.
Alla fine, una misura come quella che e' stata presa, e' solo un primo passo, da moderare al piu' presto, certamente (anche se gli orari in vigore precedentemente erano veramente ridicoli), ma che dovra' essere seguita da una serie di controlli anche tra i medici.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il ven ago 15, 2008 4:53 pm

Secondo me basterebbe dare una bella stretta ai medici e vedi che per magia la si smette di avere certificati fasulli di malattia.

La questione reperibilita' e' gia' piu' spinosa, perche' effettivamente uno potrebbe anche uscire a comprarsi l'aspirina che ha finito, oppure andare proprio dal medico. Non so bene come funzioni questa roba.
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Slade#66 il ven ago 15, 2008 8:05 pm

Ragazzi :) come ho scritto,condivido che una regolata sia stato opportuno darla,perchè effettivamente i certificati di malattia erano/sono dati via alla uno per tre,ma così mi sembra una cosa un po' troppo restrittiva.
@Flacco:Nessuno ti obbliga ad avere scorte di cibo per settimane,la mezza vacca nel freezer(E nemmeno il freezer...)10 Kg di pane ecc...e una malattia non è che ti avvisi prima di arrivare,cosicchè ti prenderesti i viveri(E se la malattia non passa e i viveri esauriscono?).No,non ho nessuno da mandare in farmacia,anche perchè se ad esempio ti fossi beccato la sifilide o un tumore(Ovviamente speriamo MAI!) non è che avresti piacere a farlo sapere a tutto il condominio.E poi io vivo da solo,non ho la moglie/fidanzata/figli/nonni che possano andare in farmacia,e questo non vale soltanto per me,ma per tutti quelli che lavorano lontano dalla gente che conosce,ad esempio un immigrato.Inoltre,ad esempio,conosco un tipo che soffre di problemi psichici(Ho visto le sue documentazioni cliniche)per le quali non può stare isolato a lungo,deve avere contatti col mondo esterno,e questo va a finire che si suicida :o !
Concordo con quello che scvrive Souldrum,cioè che magari la cosa dovrà/dovrebbe essere messa a punto(E speriamo non "all'italiana",cioè escludendo da tali misure lavoratori raccomandati,figli di papà e fannulloni cronici...),e confermo che gli orari validi fino a poco tempo fa erano veramente ridicoli,anzi,troverei più congruo orari fissati alla media degli orari medi di un turno giornaliero(08/12-13,30/17,almeno che uno faccvia in tempo a fare un salto in farmacia,cazzo!).

Poi penso:Nel 2001 sono stato investito da un'auto,con rottura di una gamba e di una vertebra,e sono rimasto in malattia per ben un anno e mezzo,tra fermo al letto,riabilitazione ecc....e quando gli orari di visita fiscale me lo concedevano,andavo si a far shopping e a cazzeggiare al bar,ma in carrozzella,poi con le stampelle,poi il bastone,poi senza nulla,ma questo non è che automaticamente facesse di me un fannullone,cazzo! :o :|

@Bonehead2:Finchè vai dal medico,in caso la visita fiscale non ti trovasse,basta che gli fai fare una dichiarazione che in quell'orario eri presente in ambulatorio e tutto è OK,infatti quando andavo a fare le medicazioni,alle 17,30 l'infermiera mi rilasciava sempre un foglietto da portare,in caso di controllo,alla sede dell'INPS.La questione fu più spinosa una volta che,per una visita di controllo,alle 13,dovetti prendere due corriere,e partii alle 11,30 da casa;venne la visita fiscale eccetera,mi recai al controllo con il referto,ma contestavano l'orario,per fortuna avevo ancora con me i biglietti delle corriere,nei quali c'era scritto l'orario,e alla fine mi diedero ragione,ma se non li avessi conservati sarebbero stati cazzi amari,visto che avrei probabilmente perduto tutta l'indennità dal momento dell'incidente!
Slade#66
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Aislinn il mar ago 26, 2008 3:55 pm

non parlatemi del decreto 112!! :( grazie alle idee geniali di Brunetta a gennaio non possono nè rifarmi il contratto nè farmene di un altro tipo! Hanno deciso di combattere la precarietà eliminando direttamente i precari... geniale!
Sulla malattia , poi, il discorso è a più piani. E' corretto combattere i "fannulloni" ma equiparare tutti i dipendenti pubblici a dei fannulloni è eccessivo. Inoltre teniamo conto che si è tolto potere ai sindacati, non ci sarà più una contrattazione, ma decisioni unilaterali da parte del governo, leggermente coercitivo e anticostituzionale direi...
Stanno togliendo dei diritti per cui ci siamo battuti per 20 30 anni, cancellati con un solo decreto.
Aislinn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sInCoPe AlTeRnAtA il mar ago 26, 2008 4:23 pm

Ci meravigliamo? C'è al governo lo psicoNano...
Le persone eccelse parlano di idee, le persone mediocri parlano di eventi, le persone pessime parlano degli altri.
Le Soprano, Tama, Pearl, Bosphorus, Ufip, Wuhan, Lp, Roland, Mr.Drum and Janus user
a.k.a. Gabryel
sInCoPe AlTeRnAtA
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il mar ago 26, 2008 5:09 pm

Aislinn ha scritto:non parlatemi del decreto 112!! :( grazie alle idee geniali di Brunetta a gennaio non possono nè rifarmi il contratto nè farmene di un altro tipo! Hanno deciso di combattere la precarietà eliminando direttamente i precari... geniale!
Sulla malattia , poi, il discorso è a più piani. E' corretto combattere i "fannulloni" ma equiparare tutti i dipendenti pubblici a dei fannulloni è eccessivo. Inoltre teniamo conto che si è tolto potere ai sindacati, non ci sarà più una contrattazione, ma decisioni unilaterali da parte del governo, leggermente coercitivo e anticostituzionale direi...
Stanno togliendo dei diritti per cui ci siamo battuti per 20 30 anni, cancellati con un solo decreto.

Non ho presente di preciso il decreto 112...mi documentero' a riguardo......qui il discorso pare un altro:
fare qualcosa per prevenire i fannulloni....siano essi dipendenti pubblici o privati.
Un ritocco agli orari e' d'obbligo.......com'e' d'obbligo aumentare i controlli, e sugli ammalati (alle volte finti tali) e sui dottori, che rilasciano certificati su richiesta telefonica, senza nemmeno visitare il paziente.
Il discorso precariato non c'entra....e se e' stato inserito in qualche modo da questo "decreto 112", non e' certo per risolvere la questione "precariato".
Ti ricordo che il precariato, qualche anno fa, e' stato proprio quello che ha abbassato un po' il tasso di disoccupazione. Nella societa' attuale, anche se non e' bello da dire, il precariato e' il modo di lavorare del futuro, cosi' come lo e' ora in America. La soluzione al problema del precariato e' solo in un balzo di mentalita' che ancora non e avvenuto in Italia.....e la politica eccessivamente assistenzialista degli ultimi 30anni e passa, non aiuta certo questo salto di mentalita'.
Mi leggero' il "decreto 112", ma credo che lo scopo sia questo...evitare ulteriori sprechi.
Chi ti parla, in fin dei conti e' un lavoratore precario, infatti spesso mi definisco cosi', piuttosto che "piccolo imprenditore", a cui non rinnovano nemmeno i contratti, ma dove si lavora a cottimo........se c'e' lavoro, bene, altrimenti, o lo si crea in qualche modo, o "nun se magna".....e non posso nemmeno darmi per malato, perche' non ho alcuna copertura.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Aislinn il mer ago 27, 2008 11:44 am

si souldrum concordo comunque con te, infatti il problema che denunciavo io è che non danno più la possibilità di lavorare, perchè dichiarano di voler abbattere il precariato però eliminando il lavoro, quindi generando disoccupazione. E la campagna che stiamo facendo noi "almeno precari". Visto che sei anche abbastanza dentro al quadro leggiti il decreto e capirai qual'è il vero scopo del decreto. Al lavoratore in malattia viene dato solo lo stipendio base, l'indennità e l'accessorio così risparmiati sai dove vanno a finire? NEL BILANCIO DI STATO. questo decreto è mascherato dal "combattiamo i fannulloni" di fatto metterà in crisi il mondo del lavoro perchè ha tolto le uniche possibilità rimaste, come dici tu, il precariato, vogliono solo avere dei soldi per arrivare in comuniotà europea dicendo "abbiamo abbattuto il deficit"... è solo questo che vogliono. ma mascherandolo con la lotta ai fannulloni si è accaparrato l'opinione pubblica. Anche io sono pro precariato, non avrei lavorato in questi anni, da gennaio di fatto non posso più lavorare. Diciamo la stessa cosa, forse solo da 2 punti di vista diversi. Però veramente leggi il decreto , capirai da solo l'assurdità di questo decreto.
Aislinn
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto