labatteria.it • Leggi argomento - consiglio pc portatile.

consiglio pc portatile.

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda mario107 il mer ago 27, 2008 11:54 am

sal
Ultima modifica di mario107 il ven feb 13, 2009 5:07 pm, modificato 2 volte in totale.
Immagine

Vicepresidente della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
mario107
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Follower il mer ago 27, 2008 12:10 pm

sto valutando anke io di comprare un portatile quindi mi sto facendo un pò d esperienza in materia, l'offerta del tuo amico non è un gran che, analizziamo gli elementi:

Processore: velocità 1,66 gigahertz - ormai la tecnologia si è molto evoluta, bisognerebbe cercare da 2,00 gigahertz in poi, assolutamente non meno e per 600€ trovi sicuro almeno 2 gigahertz...

Ram: 2giga - non male, è sempre un requisito minimo che bisogna cercare per l'acquisto di un nuovo portatile...

Hard disk: 160giga - dipende dalle tue esigenze, non è male in relazione al prezzo ma calcola ke il processore va malissimo eh...

Dimensioni: ???

Scheda video: ?? - dipenderà anke dalle dimensioni...

Sistema operativo: molto meglio XP, più sicuro, più funzionale, meno limitato; soltamente per averlo su un nuovo portatile te lo fanno pagare mentre vista lo dovrebbero dare gratis...

in definitiva per 600€ ti direi di cercare qualche altra offerta perchè puoi sicuramente trovare di meglio... oramai la tecnologia è sempre in evoluzione e bisogna cercare di rimanere attaccati in ogni caso ai requisiti minimi di sistema...
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Hi-Hat 14" Sabian AA "El Sabor", Splash 12" Sabian AAX
Crash 16" Sabian AA "Sound Control", Crash 18" Sabian AA Medium-Thin
Ride 20" Sabian Hand Hammered HH Rock Ride
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mario107 il mer ago 27, 2008 12:30 pm

sj
Ultima modifica di mario107 il ven feb 13, 2009 5:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

mario107
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cardigan il mer ago 27, 2008 12:52 pm

macbook.
Music the great communicator
use two sticks to make it in the nature
Immagine
batterista capellone hippie flower power
cardigan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mdg.rush il mer ago 27, 2008 1:20 pm

mac book , se non devi usarlo per programmi specifici ma per internet-musica-scrivere non trovi di meglio ,non prende virus e dura una vita
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer ago 27, 2008 1:24 pm

@mario107
la macchina da te citata la trovi anche a un 100naio di euri in meno, circa.........
Come processore, per quel budget puoi puntare su un T7700, o alle volte anche piu'.......per la ram e' normale che tutti oggi abbiano 2Gb, l'HD va sempre bene, tanto oramai chiunque ha un HD esterno usb, e si porta in giro i dati sulla chiavetta usb....
Se poi il PC lo devi imbottire come non so cosa, anche un 500Gb ti stara' stretto.
Vista o XP?....a parte alcuni modelli con XP Pro, non mi risulta che in commercio esistano ancora portatili venduti con XP Home o HOME media center,a meno che non siano vecchissime rimanenze di magazzino, quindi temo che ti devi buttare sul classico vista premium.........
Inoltre.....se lo prendi con vista e poi ci installi xp tarocco, innanzitutto non hai la licenza, coi notebook alle volte non si trovano i drivers di alcune periferiche, quindi ti ritrovi il PC "monco" in partenza.
Sarebbe interessante vedere di trovare un notebook senza SO.....istallandoci poi linux.........una libidine non meno che come Mac.....o forse anche di piu' (sullo stesso notebook ho trovato piu' performante Ubuntu e OpenSuse, che non Leopard 10.5.2).

Se vai su Mac pero' ti prendi "logic" per la musica....e li' ti diverti come pochi (i plugin per Mac li ho trovati eccezionali rispetto ai VSTi di cubase e altri sw per windows.

Concludo con un'osservazione, magari non potrei/dovrei, ma la faccio comunque......
Se devi prendere un notebook con sVista, per poi instalarci XP tarocco, tanto vale che ci installi direttamente il Leopard.....sara' tarocco ugualmente, ma almeno rischi per avere qualcosa in piu' davvero, non per avere la solita minestra fredda e schifosa :D :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda perandrea il mer ago 27, 2008 1:27 pm

Mario, innanzitutto la scelta di un portatile si basa sull'utilizzo che ne fai o farai (programmazione, giochi, grafica, musica, immagini,..) perchè così come per una batteria, non ha senso spendere un sacco di soldi per poi non sfruttare tutte le sue potenzialità. Ovviamente la scelta dipende anche dal budget che hai.. Io possiedo un ACER e sinceramente non mi sento di consigliarti questa marca per via di numerosi problemi e lentezza del servizio di assistenza. Io mi orienterei principalmente su Dell, Toshiba e anche ASUS; ritengo Dell, al momento, il miglior compromesso tra prestazioni, costo ed efficienza del servizio di assistenza, permettendo inoltre di poter personalizzare il proprio portatile scegliendo la configurazione migliore all'interno dello stesso modello. Per quanto riguarda il sistema operativo, ti consiglierei Linux.. ti consiglio comunque di comprare il portatile già con un sistema Windows installato, ossia se scegli XP di non prendere un PC con Vista e poi passare a XP in un secondo momento perchè puoi incontrare alcuni problemi con i drivers.. ed in futuro magari pensa ad un dual boot con Linux, in modo da capire tutte le potenzialità di questo sistema operativo LIBERO (per esempio Kubuntu, nelle ultime versioni, è davvero molto friendly!). Infine, il Core 2 Duo è solo il nome commerciale dei nuovi processori Intel, per cui si tratta sempre di Core Duo, ossia di processori con 2 core montati sul package; i nuovissimi processori Quad core di Intel, credo siano stati installati solo sui PC fissi. Spero di non essere stato troppo prolisso e di esserti stato un poco di aiuto.. :)
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mario107 il mer ago 27, 2008 1:39 pm

gu
Ultima modifica di mario107 il ven feb 13, 2009 5:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

mario107
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda perandrea il mer ago 27, 2008 1:44 pm

Visto che vuoi un PC che duri, sicuramente lascia stare quello.. Prova a dare un occhio qui:
http://www1.euro.dell.com/content/produ ... l=it&s=dhs
http://www.asus.it/products.aspx?l1=5&l2=74
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho ... ml#reviews
Si tratta di portatili vicini al top di gamma che ti possono garantire una buona durata nel tempo..
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer ago 27, 2008 2:36 pm

mario107 ha scritto:guardate io col pc ci farò cose "ordinarie" internet musica foto e giochi. quindi nn vorrei in pc dove magari lineage due mi gira di merda :D

di lunux e mac cmq nn se ne parla primo xkè i mac costano troppo e secondo xkè sono abituato a windows e sinceramente non sento l'esigenza (almeno x ora) di cambiare sistema operativo.
adesso, se devo comprare un pc portatile voglio prenderlo buono in modo che mi duri! e cn delle prestazioni ke anke fra qualche anno nn danno problemi.

mi consigliate quindi di lasciar stare questo acer e puntare su qualcosa di più grosso? sopratutto come processore?

Questa e' la mentalita' piu' sbagliata per approcciare all'acquisto di un PC.
Se non vuoi Mac perche' costa troppo, pace.....se non vuoi linux perche' sei abituato a windows, pace anche qui........ma prendere un PC che duri nel tempo, non esiste assolutamente. Ch tu prenda il pc piu' scarso, come configurazione, o il migliore in assoluto, in ogni caso fra 3/4 anni, massimo, o anche meno, ti stara' stretto allo stesso modo.
Per quanto riguarda un semplice discorso di configurazione, esiste sempre una configurazione oltre il quale la configurazione poco superiore costa troppo di piu', e sotto la quale la configurazione molto inferiore costa poco meno. Quella e' la configurazione che converrebbe scegliere. Guardando un po' cosa offre il mercato ci si fa un'idea abbastanza chiara.
Ripeto....la vita del PC ha la stessa durata, indipendente o quasi, dalla configurazione iniziale.......per non parlare poi dei notebook che hanno margini d'espansione ancora piccoli, rispetto ai desktop.

Altra cosa da guardare, e qui c'e' da raccogliere piu' testimonianze possibili, e' l'assistenza. L'assistenza Dell non l'ho mai provata, in quanto non ho mai trattato il prodotto direttamente, quindi non saprei......il "sentito dire" e' positivo.......ma meglio non sbilanciarsi in questi casi.
L'assistenza Toshiba.........per esperienza diretta la ritengo un'utopia. Lo scorso anno sono arrivato addirittura a minacciare Toshiba Italia di querela, contanto di risarcimento danni, per i problemi causati dalla sua assistenza sui portatili......che poi non segue Toshiba, ma sub appalta ad altre aziende, che a quanto pare non conoscono i contratti e le clausole d'assistenza che Toshiba usa con la sua garanzia.
Asus.......fino ad ora certamente la migliore che ho mai trattato. In periodo di garanzia, tempo massimo 10 giorni lavorativi (normalmente sono meno) e ritorna la machina perfettamente funzionante riparata o sostituita, senza alcun costo, se non l'assicurazione (euri 19) sul trasporto, comunque a carico di Asus.
Ho trattato molti Asus....in 2 casi, a distanza di un paio d'anni (ma ancora in periodo di garanzia) c'e' stato bisogno dell'assistenza, in un caso in meno di una settimana (sabato e domenica compresi) sono venuti a ritirare la macchina, hanno sostituito il display (parte che dava un piccolo problema) e me l'hanno rispedita.............nell'altro caso (sostituzione della scheda madre) c'era da aspettare che arrivasse il pezzo, ma in ogni caso in 10 giorni (sabato e domenica compresi) la macchina mi e' rientrata perfettamente funzionante.
Toshiba invece, 2 PC nuovi per un cliente.......uno va bene, ok.....l'altro da' problemi fin dalla prima accensione. Una clausola prevede che in questi casi debba avvenire la sostituzione diretta del produttore, entro 7 giorni lavorativi.......poco male, puo' capitare........La macchina mi torna dopo 20 giorni (dove io oltretutto continuavo a telefonare quotidianamente) riparata, non sostituita.
Il mio cliente ha notato la cosa, essendosi tirati giu' i seriali, e avrebbe potuto rifiutare il PC, pretendendone uno nuovo di pacca, e quello riparato mi sarebbe rimasto sul gozzo a me.
Fortunatamente il cliente mi conosce, c'e' un rapporto di fiducia, e non mi ha "piantato il chiodo".
La Tohiba, che nel frattempo avevo minacciato di querelare a causa del disservizio, ha sempre tirato fuori menate inutili, senza mai cercare soluzioni reali, solo a giochi fatti ha fatto finta di rendersi disponibile alla sostituzione, cosa che pero', di fatto, poi non ha fatto.
Da allora (lo scorso anno) non ho piu' trattato Toshiba, e ho sempre sconsigliato, ribadendo la mia esperienza negativa, e indirizzando verso Asus i clienti.

Questa e' la mia esperienza a riguardo......se poi magari qualcuno ha avuto esperienze opposte, non so.
Non fare economia di 50/100 euri sul discorso assistenza......rischi di spenderli poi tutti, sotto forma di soldi stessi, tempo perso, e rabbia, in caso ci sia necessita' reale di assistenza.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto