concordo col buon emerald........ma e' anche vero che la cosa e' un'arma a doppio taglio.......la fiducia in una persona amica puo' essere positiva.....ma puo' essere anche causa di scontri.
Come giustamente dice AleTronky, "l'accoltellamento alle spalle" puo' nascere proprio a causa dell'eccessiva fiducia data dal responsabile al subordinato (il subordinato approfitta della fiducia e crea problemi al responsabile), o dal subordinato al responsabile (il responsabile arriva a sfruttare il subordinato, che obbedisce sorridente, inconsapevole dello sfruttamento, e poi magari se la ritrova nel "didietro").
Io non ho mai lavorato con amici in un'azienda.......se proprio si sono poi sviluppate amicizie, da un rapporto professionale, ma il "salto di qualita'" per l'amicizia e' avvenuto una volta interrotto quello professionale.
Per il resto fatico a lavorare tutt'ora, che ho un'attivita', con amici. Esempio.......ho venduto un PC con stampante, preparato ad hoc per un certo tipo di lavori (una commessa da un migliaio di euri), a un amico che ha anch'esso un'attivita'............il problema arriva quando "si porta il conto da pagare"......io mi fido, "e' un amico" (penso), non mi pianta il chiodo.........."non faccio nemmeno la RIBA, mi fara' un bonifico o un assegno, che costano anche meno...." (ripenso ancora)............risultato?.....devo ancora incassare da un mese e mezzo a questa parte....l'amico si fa sentire e contando sulla "fiducia" prende tempo......
So che me li dara' (proprio oggi mi ha chiamato e domani sera dovrebbe farmi l'assegno)......anche perche', di certo non mi impoverisco io per 1000 euri, di certo non s'arricchisce lui, ma prima o poi mi rompo i coglioni, mando a quel paese l'amicizia, e passo a modalita' piu' "dure" (intendo solleciti e querele, in fi dei conti c'e' una fattura che non e' ancora pagata), e vedo poi come va a finire.
Sono certo che domani avro' i miei soldi..........ma la prossima volta, prima di qualsiasi ordine di materiale, mi faro' dare l'acconto che mi paghi la fornitura.....altrimenti potra' andare da un altro, e smenarci il doppio dei soldi.....anche perche', proprio in amicizia, non sono stato "avvoltoio" e gli ho fatto un buon prezzo del tutto (parlo del lavoro completo).
Alla fine diciamo che, nonostante sia piu' piacevole lavorare con amici, meglio mantenere sempre i giusti rapporti.....onde perdere amicizie...e soldi!