labatteria.it • Leggi argomento - corretto utilizzo batterie notebook (li-ion / ioni di litio)

corretto utilizzo batterie notebook (li-ion / ioni di litio)

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il sab ott 11, 2008 6:39 pm

cerco risposte certe a un quesito fondamentale:

qual'è il corretto utilizzo delle batterie per notebook (e altri dispositivi portatili) agli ioni di litio?

fondamentalmente ho visto che esistono due scuole di pensiero:

sp1: la batteria va sempre tolta se si alimenta il notebook da rete elettrica per più di qualche ora, almeno una volta al mese va scaricata tutta e ricaricata completamente eccetera

sp2: lascia pure la batteria l'importante è che ogni tanto la usi, se la riponi per lungo tempo che non sia carica al 100% ma al 40%, assolutamente NON scaricare la batteria a 0%. mai

insomma secondo alcuni se hai un notebook diventi una specie di baby sitter della batteria che rappresenta per te quasi un tamagotchi infernale, mentre per altri le batterie al litio necessitano solo di essere usate ogni tanto (diciamo una volta a settimana?) e mai scaricate completamente

leggendo qui mi pare che la seconda visione della cosa sia la più azzeccata, contando che quando la batteria è carica si stacca (se dotata dell'apposito circuito ma sui portatili c'è) per cui il degrado dovuto al calore non incide

qualcuno per caso mi sa dire una volta per tutte quale sia l'uso corretto?
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *Davide* il sab ott 11, 2008 6:45 pm

devi considerare anche che la batteria nel notebook serve per tutelare il pc e fare da filtro in caso di una scarica anomala di corrente. meglio che salti prima la batteria che tutto il notebook.

comunque io la tengo sempre montata e ogni tanto la scarico per ricaricarla.
*Davide*
moderatore

Messaggioda Mattiadrummer il sab ott 11, 2008 6:50 pm

...beh...è vero che il litio (o meglio la sbatta al litio) non soffre dell'effetto memoria...con le batterie "vecchie" la tendenza era quella di caricare al massimo e far scaricare al massimo la batteria...su quelle al litio,tipo cellulare o notebook che sia,leggevo da qualche parte in macforum eccetera,che è meglio non far scaricare la batteria al massimo e non caricarla sempre al 100% ma appena meno...per non stressarla...io poi la lascio sempre nel portatile,quando è collegato alla corrente,una parte ricarica la batteria,l'altra fa andare il computer,perciò problemi non c'è ne sono...devo dire che il rendimento della mia batteria dopo quasi un anno con questo metodo è addirittura aumentata...da 5200 mAh a 5343 mAh...poi varia molto...ma vedo che se ci sto attento il rendimento sale...
EDIT...la batteria è bypassata quando c'è la rete elettrica collegata al notebook...
RIEDIT...un'altra cosa che faccio,consigliata sempre sul forum...è lasciare il portatile in stop (o standby per Windows)...lo spengo solo se non lo uso per più di 3 giorni...in effeti non ho mai spento praticamente il portatile...e in stop...in 24 ore,si consuma il 2% massimo 3% della carica...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Flacco il sab ott 11, 2008 7:16 pm

io la stacco sempre quando lo uso a rete elettrica.
se ad esempio devo spostarmi al piano di sotto, metto la batteria, stacco la rete elettrica, prendo il pc, arrivato da basso lo riattacco e ritolgo la batteria.
il portatile che avevo prima l'avevo ucciso tenendo sempre dentro la batteria, quindi consentendole piccole scariche e ricariche dovute magari a 5/10 minuti a batteria senza la connessione alla corrente.
uccisa in un anno la batteria facendo così.

stra arrestare il sistema e lo standby penso cambi poco, per me è meglio riavviare spesso il sistema per consentire l'aggiornamento dei processi all'avvio etc etc.
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alov il dom ott 12, 2008 9:24 pm

Bhè da un punto di vista strettamente chimico, la batteria funziona semplicemente sfruttando l'energia prodotta da una reazione, che poi in fase di ricarica viene fatta "andare al contrario". Se la batteria perde efficacia è perchè la reazione non può ovviamente avvenire al 100%.

Alla luce di quanto detto mi verrebbe da pensare che non vi è alcuna differenza nei due trattamenti proposti...

Anche se è possibile che intervengano altri fenomeni che non conosco che spostano la convenienza sull'uno o sull'altro metodo...
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda Zolfo il dom ott 12, 2008 10:00 pm

Staccare la batteria non ha senso se si usa il portatile alla rete elettrica... non so bene come funzioni sui pc portatili (ma credo uguale) sul mio macbook quando la batteria è carica il caricabatteria funziona da alimentazione senza influire sulla batteria...

E' vero invece che almeno una volta al mese è bene far lavorare la batteria per un po'... le prime volte secondo me è bene fargli fare un due cicli completi... dovrebbero incrementare le sue prestazioni... poi basta farla lavorare un po' ma senza scaricarla del tutto per forza...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il lun ott 13, 2008 7:46 am

quella agli ioni di litio non ha problemi di memoria ecc...perciò anche quando la hai al 40% puoi ricaricarla...
quando è attaccata all alimentazione gli arriva (numeri per farti capire) un valore 10 di corrente dall alimentatore, 2 se li ciuccia la batteria per ricaricare e gli altri 8 vanno al pc (difatti la ricarica quando il notebook è spento è leggermente più veloce), se invece la batteria è carica e tu la attacchi alla presa di casa la batteria viene bypassata, quindi rimane li dove è senza essere usata :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto