labatteria.it • Leggi argomento - Studio di registrazione - domanda procedura

Studio di registrazione - domanda procedura

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda JackIlBlack il mar nov 04, 2008 11:42 pm

allora è una situazione strana

abbiamo registrato le tracce di basso e batteria, poi abbiamo avuto dei problemi e ci siamo dovuti fermare, abbiamo di conseguenza chiesto il conto per il lavoro svolto per avere il materiale fatto.
noi sottointendevamo che avremmo avuto le tracce (singole) gestibili con pro-tools o quello che è (perdonatemi il linguaggio), invece lo studio ci risponde che nessuno fa una cosa del genere e che avrebbero proceduto ad un missaggio veloce e a darci quindi il prodotto "non modificabile".

chiedo, è davvero così? se si interrompe il lavoro è norma degli studi non dare il materiale da editare? o è vero il contrario?

perchè in caso ci metteremmo l'anima in pace evitando una brutta figura
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drbeat il mer nov 05, 2008 12:21 am

in uno studio dove vado di solito ho chiesto se potevo farmi registrare solo la batteria con le tracce separate e mi hano detto che era posibile, quindi credo che ti abbiano detto una stronzata , te fai sta proposta "e se vi pago lo stesso importo ma mi lasciate le tracce separate?"
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mer nov 05, 2008 12:21 am

Non è così, però se volete i master (tracce separate) dovete pagare di più. :oops:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il mer nov 05, 2008 2:07 am

intanto i master sono le tracce mixate e masterizzate...

comunque è una pratica comunque quella di registrare e fare il mixaggio altrove... quindi dii allo studio che ti diano le tracce e anche velocemente... a meno che non abbiano specificato in qualche atto scritto che non lo facciano secondo me puoi pretenderlo...

certo che però potevate informarvi prima anche su questo no?
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer nov 05, 2008 9:44 am

Ti hanno detto una cazzata, tu predendi tutto il progetto non il mixdown, se non lo danno non paghi e li mandi a cagare! :evil:

Nello studio dove registro io invecie sono dei fallulloni, abbiamo inciso il 90% della parte musicale, glil abbiamo chiesto di cominciare a curare i suoni perchè vogliamo sentire come rendono le basi, e non vogliono farlo fino a che non abbiamo confezionato tutto il lavoro. Ma non è che si predendo il mastering di prova, ma almeno mixare bene le tracce e fare un pò di suoni sì, giusto per vedere se sono cappaci di rendere il lavoro come lo vogliamo noi, dato che per ora andiamo solo sulla fiducia per i lavori sntiti di altri. :evil:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda 255052 il mer nov 05, 2008 10:22 am

Te le devono dare, e anche subito. Appena finisci di dare l'ultimo colpo sul crash devono poterti dare un file .wave di ogni pista se lo vuoi.
E non paghi nulla in più, paghi le ore di registrazione fin lì e basta

Se no li denunci per sequestro di canzone :)
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer nov 05, 2008 11:56 am

Macchè seguestro di canzoni :x , fai quello che si fà ad un ristorante di merda, ti alzi a metà cena e te ne vai infamandoli senza pagare, d'altra parte se non ti danno quello che vuoi perchè dovresti pagarli per un lavoro che non richiesto? :o :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda patapunfete il mer nov 05, 2008 1:04 pm

senza fissarsi con sto cazzo di metronomo,
ho sempre suonato i cd con chitarra e voce in cuffia in diretta, ma registro solo la batteria.
poi riregistreranno chitarra, voce, poi basso e tastiera.
forse perdo 2bpm in tutto il pezzo, ma non si percepisce ed il pezzo e' ben tirato, senza star troppo a far il "compitino" dello stare esattamentissimamente a tempo.
i LITFIBA hanno fatto tutto l'album spirito, cosi'.
lamentele?
:D
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drbeat il mer nov 05, 2008 1:21 pm

ma che c'entra :O
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda patapunfete il mer nov 05, 2008 1:57 pm

e' un OT nascosto bene :D
(cavoli, qualcuno legge davvero qui dentro)
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mer nov 05, 2008 2:05 pm

Dovresti dirmi con cosa ha registrato ... la cosa mi puzza , se ti ha detto una cosa del genere ... ha fatto una presa diretta dal mixer direttamente su due traccie ...
Non dargli un euro ... se ha registrato in multitraccia è una cazzata se dice che non può ..
può eccome !!!
basta prendere la cartella di registrazione protools , nuendo , logic o qualsiasi altro software e dentro hai tutti i wave e session che hai fatto ..
ho uno studio e faccio questo dalla mattina alla sera :mrgreen:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il mer nov 05, 2008 9:51 pm

Zolfo ha scritto:intanto i master sono le tracce mixate e masterizzate...

comunque è una pratica comunque quella di registrare e fare il mixaggio altrove... quindi dii allo studio che ti diano le tracce e anche velocemente... a meno che non abbiano specificato in qualche atto scritto che non lo facciano secondo me puoi pretenderlo...

certo che però potevate informarvi prima anche su questo no?

grazie a tutti per le risposte, in realtà avevamo intenzione di fare tutto li, poi sono sorti dei problemi imprevisti e quindi ci siamo trovati in questa situazione...come pensavamo è normale procedura lasciare all'artista le tracce separate ed infatti oggi ci hanno detto che ce le avrebbero date.
sia chiaro non parliamo di uno studio ultraprofessionale, ma non lo siamo neanche noi musicisti quindi ho chiesto aiuto per essere sicuro sul da farsi.

grazie ancora, e ovviamente a fine rec (quandò sarà) posterò i risultati al foro per il linciaggio :D
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il gio nov 06, 2008 12:49 am

Anch'io lavoro in uno studio bizio... è una pratica comune come ho scritto sopra...però c'è ne è di gente strana in giro lo sai? :D magari chissà cosa avevano combinato o che cacchio hanno in mente... :o

ma quindi adesso le tracce ve le mollano? li avete minacciati? :lol:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il gio nov 06, 2008 1:01 am

non ci ho parlato io personalmente, ma gli altri ragazzi mi hanno riferito che ci avrebbero lasciato le tracce, appena ho il materiale vi faccio sapere :D
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio nov 06, 2008 1:47 am

ehh caro zolfo .. è pieno di fonici pirati improvvisatori in giro ... una cosa del genere è da rapina a mano armata :D ... non è possibile ti vengano dette certe cose dopo che paghi.... è l'abc del recording :oops:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto