Pagina 1 di 1

Come si scrive il testo sotto una partitura vocale!?!?!?

MessaggioInviato: lun nov 24, 2008 5:51 pm
da Legatho
Come da titolo: abbiamo finito le nostre prime 3 canzoni e vogliamo tutelarne la paternità/diritto d'autore, ma per questo abbiamo bisogno di scrivere le partiture (avevamo intenzione di spedircele per posta, così il timbro postale fa fede per la data...)... Ma come cacchio si fa a scivere il testo sotto una partitura vocale!?!?!?
Se ad esempio uso si-mi per dire "ve drai", come lo scrivo!?!?!?
"Ve- -drai" oppure "Ve - drai" o come altro!? Esistono regole precise per questo oppure no?
E poi, cosa che a noi capita spesso: se uso molte note per dire una parola corta (addirittura con più note che lettere!!!) come lo scrivo!?!?!?
Ad esempio in questa immagine:

Immagine

Uso 9 note per dire una sola lettera: ma come glielo scrivo sotto!? A me i primi due modi non sconfinferano toppo, anche perchè escono parole non di senso compiuto, cioe "Iiiiiiii" e "Ii"... Mi sembra logico invece il legato del terzo esempio con la "parola" sotto la prima nota....
E comunque in questo caso fa differenza che la scala sia cantata nota x nota (in cui cioè ogni nota è distinta e percepita differente dalla precedente) o in modo continuo (come una sorta di vocalizzo ascendente e discendente in cui però non si distinguono le diverse note)?

Qualcuno di voi che ci è già passato col gruppo può darmi dei consigli!?!?!?!
Grassie grassie e ciao!!!

MessaggioInviato: lun nov 24, 2008 6:09 pm
da DjMark
Ma non fate prima a mandarvi la registrazione?

MessaggioInviato: lun nov 24, 2008 6:19 pm
da Legatho
Viste le brutte esperienze che ho avuto in passato con cd-rom e musicassette che da un giorno all'altro diventavano illeggibili, preferiamo stampare le partiture, plastificarle, e inviarcele... almeno non si smagnetizzano..........!!!!

MessaggioInviato: lun nov 24, 2008 7:47 pm
da Barattolo
Per me e' giusta la prima. Magari a parte scrivi anche il testo completo, cosi' non ci sono dubbi

MessaggioInviato: lun nov 24, 2008 7:52 pm
da Bizio
non ho mai scritto il testo sotto la partitura ...
ho depositato sempre la linea melodica e il testo allegato ... non ho mai avuto problemi ne io ne altri che conosco.

MessaggioInviato: lun nov 24, 2008 8:38 pm
da Barattolo
@Bizio... ma magari non sei nemmeno mai dovuto andare in tribunale a dimostrare che la canzone e' tua!

MessaggioInviato: lun nov 24, 2008 8:45 pm
da Bizio
se ho la linea melodica e il testo... ho tutto ... senti la melodia... e se è uguale per 8 misure è plagio.
cmq se ti voglio inculare basta che vario una nota e non è più plagio.
la siae accetta anche supporti sonori , se non ti fidi , metti partitura melodica , testo allegato e supporto audio allegato.
Ti dico questo perchè lavoro con una persona che ha 700.000 copie all'attivo e lavora così anche lui , con una causa vinta alle spalle. :wink:

MessaggioInviato: lun nov 24, 2008 8:59 pm
da Legatho
Bizio ha scritto:se ho la linea melodica e il testo... ho tutto ... senti la melodia... e se è uguale per 8 misure è plagio.
cmq se ti voglio inculare basta che vario una nota e non è più plagio.
la siae accetta anche supporti sonori , se non ti fidi , metti partitura melodica , testo allegato e supporto audio allegato.
Ti dico questo perchè lavoro con una persona che ha 700.000 copie all'attivo e lavora così anche lui , con una causa vinta alle spalle. :wink:
questo è incoraggiante!!!!