labatteria.it • Leggi argomento - avrei bisogno di un consiglio da un esperto di elettronica

avrei bisogno di un consiglio da un esperto di elettronica

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Def - ora Mark91 il mer dic 31, 2008 7:18 pm

allora.. se c'è un altro topic mi scuso e potete chiudere...
ecco il problema: recentemente ho acquistato un volante per giocare col pc (usato) a motore per il force feedback. ora il guaio è che il 24/12 mentre giocavo, improvvisamente muore il volante... smette di funzionare il volante e si sente un forte odore di bruciato con tanto di fumata bianca (no, non hanno eletto il papa :mrgreen: ). allora io insieme a mio padre abbiamo provato a smontarlo e aprirlo per verificare i danni... sembra che il danno l'abbia subito solo il motore, perchè a collegarlo al pc insieme alla pedaliera, il pc riconosce il volante e i pedali vanno entrambi.. quindi presumo sia solo il motore... però. a collegarlo alla corrente, si sente una vibrazione lievissima, quasi impercettibile, accompagnata da un odore di bruciato sempre più forte. la vibrazione c'è sempre, ma a fare i test, non da segni di vita.
posto una foto per farvi capire.

Immagine

voi cosa mi consigliate di fare? è possibile rimetterlo a posto o dovrei cambiare volante? (anche se sono già deciso su quale prendere)
grazie mille!
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Shanik il mer dic 31, 2008 8:01 pm

non si vede niente dalla foto...
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mer dic 31, 2008 11:40 pm

Se mettevi una foto di un paio di tette di una bella figa era meglio :wink: , se hai fumato il motorino che fa il forcefeedback o lo dissaldi e rinunci a quella funzione, visto che l' elettronica funzione dovrebbe farlo anche il volante senza il ritorno di forza.;)
Se lo sterzo non gira allora (nel senso che non dà i comandi), butta tutto nel pattume a fatti regalare per befana il volante nuovo.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il gio gen 01, 2009 11:47 am

si, in effeti pensavo già di prenderne uno nuovo... dalle foto non si vede, però con il tester la corrente c'è dappertutto.. solo un anomalia dal motorino elettrico... quando gli ho fatto fare i test, il volante era al centro, ma il pc vedeva che era girato un po' a sinistra (l'ultima posizione prima di bruciarsi). Mi sa proprio che dovrò cambiarlo.. pensavo di prendre il momo racing (anche quello un motore solo) ma temo di bruciare anche quello... volevo prendere invece il G25 che ha 2 motori, ma poi ho pensato che non riuscirei a sfruttare a pieno il suo potenziale...
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Flacco il gio gen 01, 2009 12:36 pm

Def, non è così semplice trovare un guasto solo col tester senza schemi del circuito.
Inizia col guardare cosa è bruciato/annerito: una pista o un componente?
Se dici che si sente molto odore vuol dire che il danno dovrebbe essere facilmente visibile..
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Def - ora Mark91 il gio gen 01, 2009 2:08 pm

l'odore viene gradualmente. ma il fatto è che non riesco mica a capire cosa si sia bruciato.. io presumo sia il motore, perchè si sente una vibrazione leggerissima permanente e poi se lo giri, si ammorbidisce e poi ritorna duro..
io penso che se si è bruciata la "centralina" il pc non riconoscerebbe niente.. mentre gli assi dei pedali andavano e il pc riconosceva la periferica...
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TeoDrummer il gio gen 01, 2009 2:58 pm

butta via....
Sbiriguda la supercazzola prematurata come se fosse antani con scappellamento paraplegico a sinistra!
TeoDrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Def - ora Mark91 il gio gen 01, 2009 6:23 pm

allora visto che dovrò prenderne un altro.. son deciso su questo qua
http://www.evomag.ro/imagini/Produse/Lo ... orce24.jpg

ha un motore solo.. però non riesco mica a trovarlo... al media world (modena) ho trovato solo quello esposto mentre le scatole non c'erano... o che vanno così a ruba o ne prendono pochi...
neanche alla comet l'ho trovato.. dove posso trovarlo?
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Flacco il gio gen 01, 2009 6:41 pm

eh li devi arrangiarti te, fai passare un po' di negozi online.
Per il vecchio volante quanto valeva?
se è sotto i 100€ lascia perdere e non farlo aggiustare se non conosci nessuno in grado di farlo che ti poù fare il piacere a poco prezzo..
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dj^Hoke il gio gen 01, 2009 11:16 pm

se posso consigliarti un ottimo volante.. costa un pò ma è veramente il massimo sul mercato.. Logitech G25!
My Drum -> Alesis DM6
Dj^Hoke
maestro del groove
maestro del groove

facebook: DjHoke

Messaggioda Def - ora Mark91 il ven gen 02, 2009 8:07 pm

lo so.. ero già puntato su quello, ma avendo solo 512mb di ram e il g25 ne richiede 256 da solo.. non troppo bene! so comunque che ha 2 motori e tira da matti... però visto che devo pagarlo io e dovrei prendere anche i piatti, prenderò il momo force.. anche se con qualche rimpianto XD
o sennò visto che il formula force GP è andato a donne... (per non dire una parola peggiore :mrgreen: ) si potrebbe modificare per montare un secondo motore e la scheda del G25? ci stavo pensando così tanto per..
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Flacco il sab gen 03, 2009 7:34 pm

eh allora prima di pigliare dei volanti cambia pc che ci giochi meglio...
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Def - ora Mark91 il dom gen 04, 2009 6:10 pm

ho voluto rismontarlo per vedere cosa non va.. a occhio nudo sembra tutto a posto.. però col tester, ho impostato l'apparecchio in modo che dia un segnale acustico quando passa la corrente (un bip fisso quando va tutto ok), e a mettere i morsetti attorno al collegamento del motore alla centralina (vedi foto), il bip è intermittente.. mentre se metto i morsetti contro la parte metallica del motore, il bip è fisso... e poi dopo un po' che ho girato e tenuto collegato alla corrente, ecco che ricomincia la fumatina....
allora ho rinunciato..
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il dom gen 04, 2009 9:57 pm

controllare che i collegamenti siano a posto con l'apposita funzione del tester ti serve a poco, perchè non hai lo schema e non sai dove la pista A vada a collegarsi con la pista B. il beep intermittente avviene perchè posizioni male il puntale o perchè la resistenza della pista che stai facendo "misurare" al tester è troppo alta e quindi lo strumento fa fatica a riconoscere se c'è corrente oppure no (al limite ti dovrebbe apparire un numero sul display del tester). puoi provare a dissaldare il motore e comprarne uno con le stesse caratteristiche che dovrebbero essere scritte sul motorino stesso. comunque, se si è bruciato il motore, è possibile che ci sia un problema sulla sezione di alimentazione o sul driver motore (il circuito addetto a fornirgli la giusta corrente in modo da attivarlo e da poterne cambiare il senso di rotazione). non so come funzioni di preciso l'effetto vibrazione (force-feedback? boh, io console 0 :D ), quindi non ti saprei dire altro :)
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Def - ora Mark91 il dom gen 18, 2009 6:18 pm

uppo il topic... stavo pensando invece di sostituire il motorino elettrico, però non so se riuscirò a trovarne uno con le stesse caratteristiche (è comunque da 24 volt), le caratteristiche penso siano scritte sotto, perchè a vederlo così non ho trovato niente di scritto... la scheda elettronica sembra a posto (anche perchè, come già detto, il pc lo riconosce)... forse si riesce a salvare...
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Def - ora Mark91 il dom feb 08, 2009 2:48 pm

ritiro su...
allora..
ho sostituito il volante in questione con il MOMO racing.
ho smontato il motorino elettrico (funzionante). si è invece bruciato un processorino della scheda elettronica (e un po' il segno di bruciatura c'era, anche se piccolino :O ).
poi altro consiglio che chiedo:
ho una macchinina radiocomandata La rossa Gig Nikko che io e un mio amico pensavamo di modificare. ora che son ruscito a smontare il motorino del volante, con qualche lavoro di adattamento, si potrebbe montare questo motorino?

http://www.labatteria.it/public/file/08-02-09_1202.jpg

il modello, per chi non lo sapesse, è questo:

http://qmjkmw.blu.livefilestore.com/y1p ... 9_2016.jpg
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barattolo il dom feb 08, 2009 6:09 pm

in linea di principio penso di si perche' tanto saranno entrambi motori in corrente continua MA quello del volante potrebbe essere fatto per lavorare a velocita' di rotazione piu' basse e potenza superiore mentre quello della macchinina al contrario ... poi magari ci sono problemi molto piu' banali tipo che il motore non ci sta fisicamente, o che hanno voltaggi diversi, o che rischi di bruciare qualcosa sovraccaricando il circuito di alimentazione, eccetera. dovresti guardare i codici di entrambi i motori e scoprirne qualcosa di piu'.
il tutto imho perche' non sono assolutamente un elettronico
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Flacco il dom feb 08, 2009 7:32 pm

def, che fai a fare ste modifiche se non ne sei capace? :lol:
il motorino che hai smontato a cosa serviva?
Non penso che il volante o il generatore di vibrazioni girassero alla stessa velocità di una macchinina! (30-40km/h) :o
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Def - ora Mark91 il dom feb 08, 2009 8:57 pm

la cosa la stavamo pensando io e un amico che è appassionato di queste cose (e mi pare stia anche costruendo un aeromodello).
quello che ho smontato era un motorino da force feedback.. bisogna vedere quanto gira velocemente con la corrente...
la macchinina, già di suo dovrebbe fare i 16km/h...
poi, ripeto, è solo un pensiero...
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Flacco il lun feb 09, 2009 6:16 pm

devi provare "sul campo" allora, è difficile dirtelo così, anche perchè di motorini nn è che me ne intenda moltissimo.
guarda se c'è qualche targhetta su entrambi.. sopratutto la potenza e i giri
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Def - ora Mark91 il mar feb 10, 2009 1:47 pm

sul motorino da 24 v c'è scritto:
su un lato metallico: 66256 190065-0000 3A2623. (presumo sia il codice) c'è il logo e il nome (johnson)... ma di altre cose non c'è traccia...
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Flacco il mar feb 10, 2009 5:14 pm

non ti resta che provarli allora, probabilmente però non sarà un buon rimpiazzo.
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Def - ora Mark91 il mar feb 10, 2009 7:27 pm

infatti... vi terrò informati appena impariamo qualcosa...
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto