labatteria.it • Leggi argomento - sondaggio: vista, udito, sensazione spaziale?

sondaggio: vista, udito, sensazione spaziale?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda n/a 8 il mar lug 06, 2004 5:51 pm

scusate se oggi 6 giugno sono cos? invadente da postare un sacco di topic...

vorrei chiedervi una cosa, sulla quale ? improbabile che ci abbiate riflettuto:

Ovviamente siamo un tutt'uno di sensi, ovviamente non si pu? separare in modo meccanico l'uomo ecc,

ma:

?Quando suonate, in che modo credete di avere MAGGIORMENTE posta l'attenzione?
Sulla vista, sull'udito o sulle sensazioni tattili-del-movimento?

Nel senso qual ? il canale percettivo che vi predomina?

Per esempio,pi? di altra cosa "vedete" di pi? i tamburi e piatti, pi? che altra cosa "li udite", o pi? che altro avete l'attenzione canalizzata pi? che ogni altra cosa nelle sensazioni "tattili-del-movimento"??

...so che la domanda ? un po' strana e che potrebbe venire da dire:

<center>?...mah, dal suono, no? Dall'udito?</center>,

ma riflettendoci un'attimo, i solito percepiamo gli stimoli esterni in un solo canale sensoriale (visivo, uditivo, tattile, olfattivo, gustativo).

Mentre scrivo alla tastiera, per esempio, posso essere PER PREDISPOSIZIONE PERSONALE o AMBIENTALE, pi? nel canale della <u>vista</u> se guardo i tasti o pi? <u>tattile-spaziale</u> se non li guardo e scrivo a memoria guidandomi dalle sensazioni spaziali.

...

<center><font color="blue">Che canale predomina in voi, nel vostro modo di suonare?</font id="blue"></center>

Nel mio personale, penso... uhmm... quello TATTILE-SPAZIALE

<div align="right"><font color="yellow"> :) ...e per voi?</font id="yellow"></div id="right">
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mik0 il mar lug 06, 2004 6:12 pm

Mah dipende...
Il suono (della batteria) direi di no. Perch? quello si cura fuori dalla prestazione. Prima accordo la batteria, quando ha il suono che mi piace non mi preoccupo pi? (se intendevi questo), casomai se mentre suono sento che quel pezzo ? fuori accordatura vedo di farlo suonare meglio come riesco.
Io credo che dipende da situazione a situazione.
In un bel concerto, la vista conta poco, amenoch? non ho bene in mente un passaggio e guardo i musicisti (di solito mi basta un'occhiata per capire cosa devo fare). Il live io cerco di concentrarmi sul non sbagliare. quindi sensazioni tattili e occhio buttato sulla drum, per centrare bene i pezzi. Se sono sicuro di sapere tutto bene allora cerco di dare un'occhio sotto il palco tanto per vedere un po' la gente cosa combina, ed eventualmente fare un po' il figo per la scena, ma capita raramente.
In prova invece il contrario. Guardo molto gli altri e anche se baglio non importa (? una prova no?? :wink: ). In questo caso concentrazione sul pezzo, quindi vista (accordi degli str a corda), e udito sulla canzone, per studiarsi alla bene meglio qualch efill da rifinire a casa.
A casa invece quando mi studio i pezzi, sempre sintonizzato sul suono per vedere se qualcosa esce troppo, ma massima concentrazione sui fill, gli stacchi, i tempi, i ritmi, ecc...quindi immagino la canzone e ci suono sentendo se tutto ? al suo posto.

Ho inteso la domanda???O ho parlato alla cazzo? :shock:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda n/a 8 il mar lug 06, 2004 6:20 pm

para Mik0: ?hombre, por favor, ?no has hablado por hablar!? (no d?i, non hai parlato a vanvera!)

...anzi hai preso in pieno la domanda, soprattutto nella seconda parte della risposta contestualizzandola in varie situazioni.

Io, in verit?, intendevo dire, diciamo: quando ti siedi e suoni, secondo te cosa predomina di pi? in te? Che canale percettivo ti predomina di solito?
Ma la tua risposta ? stata pi? che esauriente... e soprattutto mostra la tua gran capacit? di introspezione (permettimi l'affermazione gratuita e pubblica)!

ciao!
:)

p.s. nel primo post a fianco dell'ultima faccina, c'era scritto un e voi? Brutta scelta il giallo, quando capita sul fondo bianco!
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il mar lug 06, 2004 7:13 pm

io sono puramente istintivo!!!
cerco di sentire la musica dentro di me, e sento le sue vibrazioni, e mi regolo di conseguenza!!
il suono, a mio avviso, ? solo l'effetto, il prodotto finale di quello che proviamo!!!
se si suona un lento, ci si sente per cos? dire "romantici", e quindi si suona in modo soffice, a volume non altissimo, con grazia!!!
se invece suoni un pezzo ritmato, cattivo, allora il modo di suonare diventa pi? aggressivo, con alti volumi, con pi? forza!!!
eppure non penso: "adesso suoner? in questo modo", bens? viene naturale farlo, e credo non solo a me!!!

questo poi lo si sente nella musica come prodotto finale!!bisogna tralasciare quasi del tutto la mente, e immergersi nella musica!!!
provate a suonare un blues e a dire: "ora suono uno shuffle con tot accenti, a questa velocit? e etc etc"!!!non suonerete mai bene se farete cos?!!!
purtroppo ci sono troppi gruppi, e generi, e musicisti, che lavorano cos?, ponendo pi? attenzione sul cosa suonano, piuttosto che sul come lo suonano!!!
questo rende la musica scadente, e impedisce che possa diventare Musica con la M maiuscola, quella che per tanti filosofi era la fase suprema dello spirito, in cui questo viene esaltato al massimo!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda n/a 8 il mar lug 06, 2004 7:38 pm

...certo tommylee, questo ? assodato e non credo che ci sarebbe nessun batterista che suoni cos?, come un robot. Sarebbe un matto o un 'meccanicista' rigidissimo

...lo puntualizzo proprio perch? non vorrei dare l'impressione di voler scomporre l'uomo dalla sua unit? corpomenteemozioni (alla quale credo fermamente).

In teoria, vorrei solo invitare a fare un po' di autorriflessione, autoanalisi, introspezione e saper distinguere se si ?

un batterista visuale
un batetrista auditivo
un batterista propiocettivo (da sensazioni corporee personali)

Immaginati queste due persone:

solo come esempio (e non parlo in termini assoluti):

uno alto e smilzo con le spalle alte e il collo stirato che cammina gesticolando a mani aperte e con gli occhi che gli si muovono verso l'alto. Respira con la parte alta dei polmoni e ha la voce stridula.
Parla velocemente ed ? tutto pepe. Per sapere se un vestito gli piace lo guarda e lo guarda allo specchio...

adesso immaginati uno un po' basso e tozzo con una voce profonda cos? come profonda ? la sua respirazione. Si sfrega costantemente le mani e ha il viso e le orecchie rossicci. Per conoscere un vestito, non lo guarda, ma lo tocca, se lo sente addosso...
con le spalle alte

chi credi che sia predominantemenet visuale?
chi credi che si predominantemente propriocettivo?

a te cosa ti piace:

Che il vestito ti <u>'cada' bene addosso</u>?
Che il vestito ti dia una buona <u>immagine</u>?

...questo intendevo dire.

mentre suoni, se ci fai caso, in che canale sensoriale ti trovi?

(non volevo dire... in che cosa volutamente centrate l'attenzione)

e adesso mentre stai leggendo cosa prevale?
La vista, il tatto, il suono?

(mi ero spiegato male)

continuiamo pure...
:)
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda gabrielemorse il mar lug 06, 2004 7:39 pm

? difficile dire cosa predomina come senso... alla fine tutti i sensi sono strttamente collegato, la vista mi serve sopratutto per la mira, guardo per esempio i piatti per cercare la campana quando la voglio colpire, o faccio attenzione a nn sbavare con gli octoban ke sn sorprendentemente piccoli all'inizio.poi ovviamente sento cosa suono, vedo se mipiace, insomma la parte uditiva fa da "risultato" del tuo lavoro.

il tatto? ci penso poco. e poi cmq nn ho ben capito cosa si intende. ad ogni modo faccio attenzione in particolare al tatto, nelle ghost notes(che da quando ho imparato ad averne piena padronanza uso in continuazione)
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda andrea_se il mar lug 06, 2004 10:14 pm

Nel tuo esempio sicuramente il primo ? un tipo predominantemente visuale,mentre il secondo ? pi? propriocettivo

Io credo di essere un tipo prevalentemente visuale,intendo analizzando me nelle pi? varie situazioni...certo,un batterista non pu? essere troppo visuale,data l'importanza del suono,quindi quando suono,sempre in generale presto molta pi? attenzione all'udito,ma questo non toglie che di mia natura sono pi? attento alle sensazioni visive...

spero di essere riuscito a spiegarmi... :)
andrea_se
martellatore
martellatore

Messaggioda n/a 8 il mar lug 06, 2004 11:01 pm

<center> :) </center>

proviamo a suonare (o provate, dato che ho il tutto smontato) concentrandoci(vi) alternativamente su dei canali precisi e poi fate sapere che cosa avete provato di nuovo! Nuove sensazioni! Nuovi mondi! Ecc...

Sicuramente la batteria ? uno strumento che agglutina (si dice cos??), insomma che congiunge molti canali sensoriali, ma se facciamo l'esercizio di suonare con un canale a scelta,

<font color="blue"><center>che cosa succede?</center></font id="blue">

<center> :) </center>
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giuliame il mar lug 06, 2004 11:10 pm

Mm...domanda interessante. Riflettendoci un po' credo che potrei definirmi un batterista principalmente focalizzato sulle sensazioni tattili. "Ascolto" molto la risposta dei componenti della batteria, la sensazione che mi restituiscono colpendoli, sfiorandoli. Ho notato negli anni che suono meglio quando queste sensazioni che mi vengono restituite sono piacevoli, un po' smussate, morbide, non "secche" e dure. Ad esempio mi piace molto suonare sui palchi - principalmente di legno, assi, cavi sotto; questi formano una specie di cassa di risonanza che vibra in concomitanza con lo strumento. Adoro suonare la cassa e sentire le vibrazioni del colpo che salgono dal piede e si diffondono in tutto il corpo. E' come se i colpi fossere dentro di me, suonassero dentro di me, non solo nella mente, ma anche nel corpo. In questo modo ? pi? facile sentirsi un tutt'uno con lo strumento. E' una sensazione molto bella, credo che l'abbiate provata anche voi qualche volta, no?
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda andrea_se il mer lug 07, 2004 6:38 pm

Si giuliame,io l'ho notato molto da quando,sulla batteria che ho in casa, son passato dal pavimento in piastrelle al palchetto in compensato che mi son costruito... le vibrazioni le senti anche dal seggiolino, sembra davvero di essere tutt'uno con la drum!!!!
andrea_se
martellatore
martellatore

Messaggioda Lord of Numbs il mer lug 07, 2004 6:51 pm

personalmente provo grandi sensazioni <b>ascoltando</b> "il tutto", insieme agli altri strumenti, specialmente se ben amalgamati con quelle sfumature di suoni dettate dal buon gusto piu' ke dalla tecnica. :wink:
quindi sicuramente in primis il senso dell'udito.. gli altri sensi vengon dopo.. e piu' ke vista l'immaginazione........
suono + immaginazione= me ne vado fuori :| :)

..ma praticamente tu sei il nuovo metaller!?!
Immagine Immagineevviva metaller...
affinchè chi ha veramente memoria sappia a cosa mi riferisco..... (woder)
Lord of Numbs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer lug 07, 2004 6:51 pm

Dunque, se suoni sinfonica o con una big band sei costretto a leggere dunque predomina la vista...non si scappa (purtroppo!!!), se suoni in session improvvisata, predomina l'udito e la vista comunque si utilizza ugualmente per individuare alcuni segnali lanciati da chi suona con te...Se devi rispettare un programma e lo conosci bene senza leggere, predomina sicuramente l'udito e il tatto (per le dinamiche).Ma direi che tutti i sensi sono chiamati a rapporto quando si suona, tranne...la gola e l'olfatto, per quelli ci si pensa poi, quando si va a mangiare dopo il concerto 8-) .Risposta scontata ma veritiera.
Ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il mer lug 07, 2004 9:19 pm

<font face="Comic Sans MS"></font id="Comic Sans MS">
Io direi che i due canali principali nel mio caso sono udito e sensazioni tattili! L'udito innanzitutto mi permette di stare al meglio al tempo con gli altri mentre suono e permette di agganciarsi con gli stacchi nel momento giusto! Le sensazioni tattili per me sono altrettanto importanti in quanto permettono di gestire al meglio la situazione sullo strumento! Ad esempio anche se il volume degli altri strumenti ? alto e non si sente la cassa benissimo, capisco se sbaglio grazie alla sensibilit? del tatto del piede! E' una domandona questa comunque! Grande anti-acufeni :)
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda nick m il mer lug 07, 2004 10:27 pm

Secondo me tutti i canali intervengono in quantita' piu' o meno simile, ma probabilmente i miei due canali principali sono naturalmente l'udito (che per suonare e' il piu' importante secondo me) e le sensazioni tattili-spaziali... La vista poi prende importanza nel caso di dover compiere fill o figure complesse da spostare su tutto il set ma comunque quelli che per me incidono sono i primi due, una volta presa confidenza con il set
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Umberto il dom mag 06, 2007 10:44 pm

Personalmente vario molto.
A volte mi guardo tutto il set e godo nel vedere le bacchette che frullano da una parte all'altra dei tom; altre volte mi concentro su un punto e ascolto quello che suono/suoniamo al punto da isolarmi e fissare il "buio"...infatti mi capita di suonare anche a occhi chiusi.
Comunque la cosa varia in base a cosa suono e dove lo suono...anche con chi! :wink:
SacraAlleanzaPaisteCymbals
Divina Confraternita dei Doppiopedalisti Iron Cobra
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Umberto
battipentole

Messaggioda Metaldetektor il dom mag 06, 2007 11:43 pm

ehm... :ros ...? un topic del 2004 :oops:
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il lun mag 07, 2007 12:37 am

a volte e' anche bello riesumare vecchi topic, per me no problem. ;)
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Rullante * BANNED * il lun mag 07, 2007 2:07 am

Si, ma nel frattempo alcuni sono diventati sordi a forza di suonare !
Cosa potranno dire ormai ?

:D
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto