Riguardo a "imparare a memoria" ... penso proprio che sia l'unico modo di imparare una lingua!
Riguardo il fatto che sono due lingue morte, dipende: anche beethoven e' morto ma in tanti lo apprezzano ancora. Ci sono una selva di poeti greci e latini che hanno scritto cose meravigliose, la maggior parte delle quali non tradotte, non traducibili, tradotte male, o comunque piu' apprezzabili nella loro lingua originale.
Anche nel 2009 il latino si usa molto ad esempio in giurisprudenza.
Io ho fatto il liceo tecnologico, e rimpiango di non aver fatto lo scientifico, anche per imparare il latino, che ora mi affascina tantissimo. Non sono un avvocato ne' un poeta, ma ho imparato a memoria un po' di cose solo per gusto personale e/o la presenza scenica che hanno quando le dici ad altri, tipo:
video meliora proboque, deteriora sequor (osservo gli ideali migliori, e li approvo, ma seguo i peggiori)
cum hoc, ergo propter hoc (con questo, percio' a causa di questo - oppure piu' grossolanamente - la correlazione non e' causalita')
ex absurdo sequitur quodlibet (dall'assurdo segue qualsiasi cosa)
eccetera... per dire le prime tre citazioni che mi sono venute in mente. Vuoi mettere quanto fa piu' figo dirle nella loro lingua originale? Se citi una canzone inglese, lo fai in inglese, vero?
p.s. chiedo scusa a tutti i latinisti/grecisti presenti, ho scritto sicuramente qualche minchiata