labatteria.it • Leggi argomento - Shorinji Kempo

Shorinji Kempo

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Kenshi90 il mer mar 25, 2009 8:12 pm

Mai sentito parlare di questa arte marziale? A mio avviso è uno stile molto completo, basato su tecniche attive (pugni, calci, parate) e passive (svincoli, leve, proiezioni), un po' come il Goju Ryu di Okinawa.
Molto importante è anche l'aspetto filosofico, che in pratica rifiuta la competizione agonistica (su questo si potrebbe discutere parecchio), e si basa esclusivamente sull'autodifesa e lo sviluppo della persona.
Io lo ritengo un'ottimo stile di combattimento, anche se non ha certo pretese di creare atleti da K-1.

Molto interessanti gli embu, combattimenti simulati:
http://www.youtube.com/watch?v=HaCIF5cC9n8

Ora vado ad allenarmi, attendo opinioni ;)
Kenshi90
martellatore
martellatore

Messaggioda Barattolo il mer mar 25, 2009 8:27 pm

rifiuta la competizione agonistica... mi chiedo... perchè... e' come fare ogni settimana due allenamenti di calcio e non fare mai la partita... boh

il video effettivamente e' carino ma li vedo impostati in maniera molto marziale e tradizionale, quelle tecniche non le vedrei granche' nell'autodifesa, poi oh, magari hanno un altro enorme set di tecniche meno belle da vedere e perfettamente adatte a questo

come completezza... ad esempio non ci ho visto grappling e lotta a terra

insomma ovvio che da un video solo non si puo' giudicare uno stile, fin qui per quanto carino e con buone premesse l'ho trovato incompleto, problema che probabilmente potrei risolvere andando in cerca di altre informazioni su questo stile, ma perche' non lasciare questo a te? :D

vediamo se anche questo thread sulle arti marziali va a finire in flame come gli altri :D
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kenshi90 il mer mar 25, 2009 11:16 pm

Per quanto riguarda la lotta a terra, effettivamente non è contemplata, ma a mio avviso è uno dei pochi aspetti mancanti, insieme allo studio delle armi tradizionali (anche se alcuni maestri insegnano l'uso del bastone). Per il resto è uno stile piuttosto completo (si studiano anche le cadute).

Capitolo competizione: neanch'io sono particolarmente convinto di questa scelta di non gareggiare, ma tale scelta è perfettamente coerente con la filosofia di quest'arte marziale. In pratica lo scopo del tuo allenamento non è la vittoria in una competizione, ma ottenere quella che viene definita la "vera forza", ovvero la fortificazione sia del corpo che dello spirito attraverso tecniche marziali. Ulteriori informazioni: http://www.shorinjikempo.it/?sid=shorinjikempo

Dal punto di vista dell'efficacia, io ritengo che sia un buon sistema di autodifesa, osservate però questo video: http://www.youtube.com/watch?v=eTWb-GHtl9c . Si tratta di combattimento semi-libero, ed è chiaro che in questo caso le tecniche appaiono molto meno fluide rispetto a quello simulato: ciò a mio avviso è dovuto proprio alla mancanza di pratica agonistica.

Un altro video interessante:
http://www.youtube.com/watch?v=NCmqTy7MLh0

In sintesi, pur non condividendo al 100% alcuni aspetti dello Shorinji Kempo, lo trovo un stile efficace e affascinante. Ditemi cosa ne pensate.
Kenshi90
martellatore
martellatore

Messaggioda Kenshi90 il dom mar 29, 2009 1:56 pm

Up!
Kenshi90
martellatore
martellatore

Messaggioda Groove! il dom mar 29, 2009 2:28 pm

tu conosci sicuramente Giuseppe Petrella e Nino Femminò... oltre, naturalmente ai Marchetti!
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda Tokageroh il dom mar 29, 2009 3:24 pm

Mah, è un bello stile però sinceramente, preferisco il mio caro vecchio Goju ryu, e il karate di Okinawa in generale.

per quanto riguarda la scelta di non gareggiare bisogna capire una cosa.
un match è motlo diverso da un combattimento reale, praticando goju ryu, che è uno stile molto concreto, basato sulla corta distanza e molto molto diretto posso dire che non mi troverei bene ad applicarlo in gara, semplicemente perchè lo vedo emglio contro un attacco buzzurro da rissa da strada, dove nessuno ti attacca col jab.

in ogni caso io sono dell'idea che partecipare a qualche garetta ogni tanto non fa male, anche se sono un estremista del karate classico ad esempio vorrei iniziare a cimentarmi in qualche match di light contact, qualche gara di kumite o mma light per poi passare a un livello di contatto medio.
personalmente in palestra facciamo kumite a contatto pieno con protezioni :)

il mio obbiettivo è il torneo open di kudo daido juku tra 4 anni, il tempo di prendere maggiore esperienza e di rimettermi in forma come dio comanda :)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto