ecco in dettaglio tutti gli interventi per ottenere un netbook scattante e operativo al 100% con XP Professional SP3 utilizzando l'Asus 900A di cui al post nr. 1
* Installazione del sistema operativo (FAT32), dei driver e di tutti gli aggiornamenti da Windows Update (io ho anche aggiornato il BIOS)
* Disabilitazione dei seguenti servizi:
# Accesso secondario
# Aggiornamenti automatici
# Browser di computer
# Centro sicurezza pc
# Compatibilità cambio rapido utente (se avete un utente solo, seccatelo pure)
# Gestione dischi logici
# Guida in linea
# Manutenzione collegamenti distribuiti client
# Ora di windows
# Registro di sistema remoto (brrrrr...)
# Rilevamento hardware shell
# Servizi IPSEC (a casa certamente non vi serve... a meno che non abbiate un
dominio NT 
)
# Servizio terminal (necessario al desktop remoto e al cambio rapido utente)
# Servizio di indicizzazione
# Servizio di rilevamento SSDP
# Servizio di segnalazione errori
# Servizio numero di serie dispositivi portatili multimediali
# Servizio ripristino conf. sistema
# Spooler di stampa (non stampo dal netbook)
# Temi
La maggioranza dei servizi era su Automatico, il risparmio di risorse è considerevole, i servizi che non ho disabilitato pur essendo inutili per la maggioranza di noi (es. Gruppo di continuità) è perché sono comunque impostati su manuale cioè non richiedono alcuna risorsa in quanto non si avviano automaticamente
* Eliminazione del file di paging
# tasto destro su risorse del computer -> proprietà -> avanzate -> nella sezione "Prestazioni. Effetti visivi, pianificazione processore ecc." cliccare su Impostazioni -> avanzate -> nella sezione "Memoria virtuale cliccare su Cambia -> selezionare Nessun file di paging -> cliccare su Imposta -> OK -> applica -> OK -> accettare la richiesta di riavvio
* Ridimensionamento del cestino
# tasto destro sull'icona del cestino -> proprietà -> portare le dimensioni massime del cestino da 10% a 1% -> applica -> OK (nel caso vogliate strafare mettete pure a 0% ma una volta confermata la cancellazione il file sparisce senza passare per il cestino)
* Ridimensionamento cache IE8
# IE -> strumenti -> opzioni internet -> nella sezione "Cronologia esplorazioni" scegliere Impostazioni -> Spazio su disco da utilizzare -> vedete voi io ho messo 8mb che è anche il minimo possibile su IE
* Disattivazione effetti visivi
# oltre a disabilitare i temi, è utile disattivare anche gli effetti tipo menu ombreggiati e cazzate simili
tasto destro su risorse del computer -> proprietà -> avanzate -> nella sezione "Prestazioni. Effetti visivi, pianificazione processore ecc." cliccare su Impostazioni -> selezionate "Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori -> applica -> ok
* Disattivazione di sfondo, pulizia guidata desktop e screensaver
* Disattivazione programmi superflui all'avvio
* Pulizia del sistema:
ccleaner + revouninstaller (quest'ultimo ha una utility di pulizia del sistema raggiungibile da Strumenti -> opzioni -> cancella file inutili -> scansione
alla fine della scansione ricordarsi di premere Cancellazione
* Deframmentazione con Iobit smart defrag
* Ottimizzazione OpenOffice
# strumenti -> opzioni -> memoria principale -> numero di azioni -> da 100 a 30 -> java -> deselezionare "usa ambiente java" -> OK -> tasto destro sull'icona di OO nella barra dell'orologio -> disabilita l'avvio automatico di quickstart -> termina quickstart
mi pare sia tutto, nel caso aggiungo
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]