da matteo t il gio mag 21, 2009 12:18 am
@ seatutente: il mio discorso avrebbe dovuto essere un'analisi più curata della "sociologia" che avvolge il rito (perchè questo DOVREBBE essere) del tatuaggio, ma purtroppo per ragioni di brevità e spazio (ed anche luogo) non lo è stata.
Ovvio che un uomo aduto, o anziano, diciamo di "vecchia generazione" (tipo pre-sessantottino) non lo vedrai mai uscir di casa ed andare a tatuarsi, così come non si vedrà mai un uomo dell'800 (se ciò fosse possibile) aiutare la moglie a lavare i piatti. sì, è un fatto di cultura, della "vecchia" cultura che aveva i suoi dogmi, tabù e quant'altro, la cultura che relegava il rito del tatuaggio (ripeto, in origine ERA un rito e tale DOVREBBE ESSERE, non una massa di incoscenti che vanno a farsi il tribale sul bicipite palestrato ndr) a mera espressione di una mentalità e di una classe sociale, diciamo, non elevatissime, per usare parole semplici e dirette.
Oggi, per fortuna, le cose sono cambiate.
Tra 40 anni, moltissimi anziani (si stima 1 su 4) saranno tatuati. ebbene sì, le loro braccia mollicce, la loro pelle grinzosa avrà marchiata indelebilmente (ma anche questo non è vero) un'idea, un modo di (voler) essere, un memento, un ricordo, un qualcosa di importante.
Dico che non ci se ne dovrebbe pentire per un semplice motivo, che cercherò di spiegare attingendo dalla mia piccola esperienza personale:
se io a 25 anni vivo delle fasi della mia vita non proprio brillantissime, entro in un tunnel (non di droga ehh) e per fortuna all'interno di questo IMPARO DAI MIEI ERRORI, (a cosa servono sennò, gli errori?) appena uscita dal tunnel decido di marchiarmi a vita con l'immagine di una nuova parte di me venuta allo scoperto, una parte di me che mi ha sorpreso ed insieme spaventato, riassumibile nel semplicistico concetto di "Inscindibilità degli Opposti", secondo voi, me ne pentirò mai?
Quando avrò 70 anni, o anche solo 40, potrò pentirmi del colore nero sul braccio, potrà dispiacermi che dalle polo, d'estate, mi si noti, ma non mi pentirò mai d'essermi voluto ricordare per sempre ciò che ero, ciò che avevo capito in quel determinato momento storico della mia vita.
Anzi, mi vergognerei se volessi, ad un certo punto, cancellarlo con un colpo di spugna. Da vigliacchi e, soprattutto, inutile voltare le spalle a ciò che si è. O si è stato.
Che poi sentirsi gli aghi nella carne, sentire quel dolore a volte tenue, a volte insopportabile, ma continuo, ti fa stringere i denti ed è (a molti di voi sembrerà strano, ed in effetti lo è) un micidiale antidepressivo. Non so come e perchè ma provare quel dolore ti da forza, o te la fa trovare, è una specie di transizione ad uno stato mentale di maggior consapevolezza, un pò come, mi duole spiegarlo così, la scena di fight club, dove Pitt versa dell'acido sul dorso della mano di Norton, dopo avergliela baciata. Sei costretto alla consapevolezza, e sei anche costretto ad analizzare i tuoi drammi e problemi sotto quella luce, come un filtro colorato per una macchina fotografica: nulla è più come prima.
Legittimati a prendermi per il culo o a non capire, per me, quel rito di 3 ore e un quarto, ha voluto dire questo.
Quindi posso dire che chi lo fa con motivazione, anzi con GROSSA E PROFONDA MOTIVAZIONE, mosso da spinte dell'anima più che dell'occhio, spinto più da moti del cuore che dall'edonismo, o dal voler compiacere gli altri, allora egli, secondo me, non se ne pentirà mai.
E anche qui ce ne sarebbe ancora da scrivere, ma la mia logorrea deve terminare.
@ chi ha fatto commenti sul prezzo di 8o euro l'ora: non vi dico con che macchina gira, il mio...nà chrisler SW tipo american car, tamarrissima, ma anche carissima. E fa una bella vita si....aveva l'agenda piena, 3-4 tatuaggi al dì, per una media di 200 euro l'uno, fatevi voi i conti.
L'importante è cmq che capisce le tue intenzioni ed è bravissimo!!!
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam