duca_conte ha scritto:le pippe a du mani ai cavalli...per esser un batterista con la B maiuscola devi aver un'infarinatura generale dei vari generi...studiare batteria jazz non vuol dire suonare solo jazz e basta...
comunque la storia di andare all'estero è inutile...se vai dai vari calloni/furian/meyer non devi pagare rette stratosferiche, andare chissadove e sei sempre libero di spendere quello che risparmi in altri insegnanti o corsi...
io finiti i 3 anni in accademia del suono punterò all'america o inghilterra...però dipende dal cash e da mille fattori...

ma scusa ma dici che andare all'estero è inutile e poi dici che punti allì america o all'inghilterra??
comunque per rispondere alla domanda di Diggiu..
se vuoi fare il BATTERISTA rock la scuola migliore americana è la collective di ny... ho chiesto anche ad andrea presente in questo forum e mi ha detto che li studi al 90% sulla batteria...
In altri college quali la Berklee da te citata mooolto tempo è dedicato anche a materie quali armonia ear training ecc che puntano a farti diventare un vero musicista...
Non ti sto dicendo che la berklee sia migliore o peggiore della collective, ma sono due visioni differenti...
In europa è ottima la drum tech di londra e un'accademia in olanda di cui non ricordo il nome...
In tutti e due i casi dovrai comunque spendere un po di soldi..
Però l'ambiente musicale americano (sentendo da gente che ci è stata) è incomparabile rispetto a quello europeo...