labatteria.it • Leggi argomento - Centro Interuniversitario di Acustica

Centro Interuniversitario di Acustica

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda gabrielemorse il mar set 21, 2004 7:19 pm

quest'anno devo prendere una delle decisioni piu importanti della vita: che universit? prendere? ho sempre procrastinato la risposta e mi sono reso conto che tutti i miei compagni hanno un'idea chiara e formata gi? da tempo dei loro obiettivi futuri. adesso non ? un problema da poco, perch? non so proprio decidere.
ecco com'? la mia situazione:
mia madre ha una scuola di danza, mia sorella(uscita 2 anni fa) ? a roma all'accademia di danza per laurearsi e seguire le orma della mamma.
mio padre ? ortopedico. qui c'? l'intoppo: ? un pagatissimo ortopedico(con studi sparsi in sicilia e oltre), primario di una sezione dell'istituto, insomma, se volessi laurearmi in ortopedia qui a messina, avrei le porte aperte nell'istituto, e vantaggi allettanti.

solo ke io un mese fa mi son fatto un prelievo, l'infermiera nell'estrarre l'ago ? stata lentissima, il sangue ? uscito dalla pelle, dalla siringa un gran cumulo... mi ? scesa la pressione e sono svenuto. in piu non mi sono interessato fino ad ora di medicina, la biologia non ? una materia ke mi interessa particolarmente. non mi sento un medico io. o almeno credo, non lo so.

ho da poco avanzato l'ipotesi di traferirmi con qualke mio compagno a bologna in ingegneria. ne ho viste molte sui siti, molte brankie. e tra le altre, che devo ankora valutare, ho letto ingegneria acustica.se inserite nella casella di search di google Centro Interuniversitario di Acustica trovate il sito. di fatto il dipartimento si occupa di portare la tecnologia alla musica, intesa come suono, strumenti musicali etc.
nel sito ci sono tutte le materie da lasciare?

qualkuno ne sa qualksosa?

per la cronoca, io sono al 5o anno del liceo scientifico archimede di messina, con specializzazione Brocca.
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il mar set 21, 2004 9:07 pm

non ne so niente di quella facolt?, ma posso dirti che non siamo in India, e per fortuna non abbiamo le caste, quindi sentiti libero di fare ci? che vuoi, e se non te la senti di fare l'ortopedico, lascia che ci pensi qualche 18enne patito di medicina e che ha veramente voglia di fare quel lavoro!!!
tu fai ci? che vuoi!!

PS: io mi sono appena iscritto ad Architettura, inizio il 4.......
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cioto il mer set 22, 2004 7:39 pm

Ci tenevo a intervenire in questo topic.
Il fatto che tu abbia la carriera in discesa per quanto riguarda ortopedia e' una buona cosa certamente, ma non deve essere vincolante sulle tue scelte di vita. Se la medicina non ti attira (siamo in 2), allora basta farlo capire chiaramente a tuo padre, che se ne dovra' fare una ragione. Dopotutto tua madre ha una scuola di danza, probabilmente la sua sara' una passione, e credo quindi che saranno rispettosi e fiduciosi delle tue aspettative.
Il problema dell'universita' e' che puoi avere tutti i buoni propositi e i sogni di questo mondo, ma fin che non la provi di persona non sarai mai sicuro se hai fatto la scelta giusta.
Venendo a quello che vorresti fare, vedo che a Bologna ci sono i corsi di acustica applicata e di tecniche di controllo ambientale.
A Ravenna vedo poi un corso davvero interessante, "acustica applicata all'eredita' musicale". Credo sia tutta roba molto stimolante, ho letto ieri un articolo proprio di uno di quei docenti (Lamberto Tronchin), a quanto ho capito l'obiettivo del corso di eredita' musicale sta nel creare un database di "suoni" di una serie di ambienti famosi. Ho meso suoni fra virgolette perche' non e' il termine giusto, quello che interessa non e' il suono in se', ma come l'ambiente cambia il suono originale. Il processo si chiama convoluzione, e concettualmente e' semplice: vai nell'ambiente che ti interessa, emetti un suono standard (per esempio un "bang" di una pistola segnaletica, o un segnale elettronico a tutte le frequenze - uno sweep) e registri poi il suono di risposta dell'ambiente. Conoscendo il suono originale e il suono di risposta ambientale, e' possibile estrarre un segnale che rappresenta proprio la risposta acustica dell'ambiente (processo di de-convoluzione). Ora che hai questo segnale di risposta (IR - risposta all'impulso), puoi prendere un qualsiasi suono, farne la convoluzione col segnale di risposta, e ottenere in uscita il suono <i>come se fosse stato registato in quell'ambiente</i>. Il risultato e' _a quanto dicono_ incredibilmente piu' realistico rispetto alla normale riverberazione, siamo un passo avanti. In questo modo puoi prendere il demo del tuo gruppo, farne la convoluzione con l'IR del Madison Square Garden, e polleggiarti con gli amici facendo loro credere che davvero hai suonato li'; da un punto di vista piu' culturale e' possibile creare una sorta di database di risposte all'impulso come patrimonio per i posteri...
Inoltre la risposta all'impulo puoi estrarla non solo da ambienti, ma anche da strumenti musicali, e credo che sia l'occupazione principale di Tronchin, che nell'articolo racconta di aver ricavato l'IR di un violino percuotendolo leggermente con un martelletto, e aver applicato poi la risposta all'impulso a un suono di violino elettrico. Insomma di applicazioni ce ne sono un botto, le materie sono molto stimolanti.
Se non hai paura di farti qualche esame palloso propedeutico (fisica, analisi, calcolo, meccanica - credo che tutti i corsi abbiano a che fare con ingegneria), allora puoi buttarti a getto in quest'avventura, che credo apra un sacco di porte dal punto di vista lavorativo.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda cioto il mer set 22, 2004 7:44 pm

Ah, nell'homepage di Tronchin vedi una foto della Fenice, perche' le risposte all'impulso registrate nel teatro prima dell'incendio hanno permesso di ricostruirlo cercando di restare fedeli all'acustica originale... pazzesco...
cioto
Admin

Messaggioda Mik0 il mer set 22, 2004 10:46 pm

Porca vacca...davvero interessantissimo...i passi avanti fatti da questi sognori sono incredibili...addirittura restaurare l'acustica della fenice!!!
Posso sapere dove hai letto l'articolo, o dove posso trovare info in piu? :wink:

Per Gabriele, il mio consiglio ? questo: Non scegliere questa scuola di acustica solo perch? sei un musicista, perch? magari domani non lo sei piu e la tua laurea la puoi buttare nel cesso...scegli la scuola di acustica perch? ti piace l'argomento....e se non ti senti ortopedico, perch? farlo???
Il padre di un mio amico ha un'azienda edile e voleva che suo figlio studiasse non so checcazzo per entrare nella sua azienda...ma ti pare che uno studia anni per fare il muratore??? :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il gio set 23, 2004 2:04 am

La rivista e' Backstage, ma e' raro trovarla nelle edicole.
cioto
Admin

Messaggioda gabrielemorse il gio set 23, 2004 4:17 am

adesso non ho tempo per leggere tutto. devo studiare.
cmq sembra interessante, ma anke riskioso nell'ottica economico/lavorativa
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il gio set 23, 2004 10:20 am

in Italia ci sono milioni di persone che fingono di essere disoccupate e altrettante che lavorano ma non fanno un cazzo, e mandano in rovina la nostra (mia sicuramente) amata Italia!!!
e poi tutti si lamentano del governo o di altre robe.......

questo per dire che non devi spaventarti di non trovare lavoro, se hai voglia e abilit?, non sar? un problema per te!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cioto il gio set 23, 2004 1:01 pm

gabrielemorse ha scritto:adesso non ho tempo per leggere tutto. devo studiare.
cmq sembra interessante, ma anke riskioso nell'ottica economico/lavorativa

Gabriele stai parlando sempre di una laurea in ingegneria, o comunque in una disciplina tecnico/scientifica! Stai tranquillo che una volta laureato non farai il barbone :D !
cioto
Admin

Messaggioda Mik0 il gio set 23, 2004 4:28 pm

cioto ha scritto:La rivista e' Backstage, ma e' raro trovarla nelle edicole.

Ah si la conosco...mi informer?!
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda B.otto il gio set 23, 2004 5:34 pm

Gabriele, sono nella tua stessa situazione.....Ho appena iniziato il 5? liceo scientifico e fra un p? anch'io dovr? prendere una decisione su quello che sar? il mio futuro(un p? pesante come frase ma vera).... credo che prender? un'universit?(nn so ancora quale..) e parallelamente andr? in qualche scuola di musica per continuare la mia passione(logicamente la batteria!)
B.otto
martellatore
martellatore

Messaggioda gabrielemorse il gio set 23, 2004 5:45 pm

Mik0 ha scritto:
<i>Originally posted by cioto</i>

noooooooooooooooooooooooooooooooo
? dalle 17:59 che scrivo il messaggio. mi si ? cancellato.. una pagina di post. c'era scritto tutto...
nn ce la faccio piu a scrivere dopo 4 quarti d'ora. sono tristissimo. ci ripprovo in serata. scusate
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ste drums il gio set 23, 2004 11:08 pm

gabrielemorse ha scritto:
Mik0 ha scritto:
<i>Originally posted by cioto</i>

noooooooooooooooooooooooooooooooo
? dalle 17:59 che scrivo il messaggio. mi si ? cancellato.. una pagina di post. c'era scritto tutto...
nn ce la faccio piu a scrivere dopo 4 quarti d'ora. sono tristissimo. ci ripprovo in serata. scusate

Eheheh
Io ormai ci ho fatto il callo e tutte le volte copio e incollo in un documento di testo prima di postare.
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto