labatteria.it • Leggi argomento - [ Tendinite ] Malattia di De Quervain

[ Tendinite ] Malattia di De Quervain

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Bizio il lun dic 21, 2009 8:02 pm

:cry: ebbene si .. ho parlato ora al telefono con un mio amico fisioterapista che mi segue , ed ha concluso che ho la Malattia di De Quervain.
dolore fisso all'estensore del pollice destro , non posso permettermi alcuno sforzo .. sono al limite di perdere la bacchetta dal dolore, ormai sono 7 mesi ... dopo 20 gg di riposo assoluto con la mano destra , nulla di fatto ... probabile dovrò ricorrere ad un intervento chirurgico.

Che cosa è
La malattia, che prende il nome dal chirurgo svizzero che la descrisse, è un'infiammazione della guaina che riveste due dei tendini che fanno muovere il pollice.
Questa infiammazione è detta tenosinovite, ed i tendini interessati sono denominati abduttore lungo ed estensore breve del pollice.
I tendini, che provengono dall'avambraccio, arrivati al polso passano all'interno di una guaina che sta alla base del pollice.
L'infiammazione fa aumentare lo spessore e restringe l'apertura della guaina. Ciò riduce lo spazio a disposizione per lo scorrimento dei tendini, che quindi fanno attrito con la guaina stessa.

Immagine
In rosso scuro, il tendine estensore breve, in rosso chiaro il suo muscolo.
In giallo scuro, il tendine abduttore lungo, in giallo chiaro il suo muscolo.
In verde, la guaina ispessita e ristretta.

Che cosa la provoca

La malattia si presenta spesso in persone che eseguono movimenti violenti o molto ripetitivi con il polso. Per questo è frequente nei musicisti, nelle signore dedite al cucito e al ricamo, in chi usa molto il mouse o la tastiera del computer e nelle mamme, specie nell'ultimo periodo dell'allattamento, quando il bimbo diventa pesante. In effetti, all'epoca di De Quervain, questa era conosciuta come la malattia delle balie e delle ricamatrici.
Esiste una discreta possibilità di prevenire la comparsa della malattia, ad esempio evitando di effettuare per ore ed ore lo stesso tipo di movimento, utilizzando posizioni corrette e distribuendo il lavoro, quando possibile, sulle due mani.

Sintomi

Il sintomo principale è il dolore al margine del polso e lungo il dorso del pollice.
A volte il dolore si diffonde verso l'avambraccio e peggiora nei movimenti di presa, come nell'aprire un barattolo, strizzare un panno, o girare una chiave.
Altri sintomi sono il rigonfiamento della guaina che è di consistenza dura: molti pazienti infatti credono che questo ispessimento sia dovuto alla comparsa di "un ossicino che prima non c'era".
Piuttosto frequente è il formicolio al dorso del pollice provocato dall'irritazione di un piccolo ramo nervoso che decorre sopra la guaina ispessita.

Diagnosi

La diagnosi si basa sulla descrizione dei sintomi, che sono molto caratteristici.
Una prova molto utilizzata è il segno di Finkelstein, che si esegue facendo stringere il pollice all'interno delle altre dita chiuse a pugno e contemporaneamente chiedendo al paziente di inclinare il polso nella direzione opposta a quella del pollice.
Questa manovra provoca un intenso dolore nella sede in cui la guaina si è ristretta.
Può essere utile un'ecografia, mentre la radiografia è inutile, poiché non mostra alcuna alterazione.

Trattamento delle forme iniziali

In alcuni casi, per attenuare i sintomi è sufficiente evitare per un certo tempo i movimenti che provocano dolore.
Nelle forme iniziali, l'applicazione di un tutore e un ciclo di terapia con farmaci anti-infiammatori risolve il disturbo.

Trattamento delle forme avanzate

Se il dolore è intenso o persistente o se i disturbi non si risolvono con i farmaci ed il tutore, diventa indicato il trattamento chirurgico.
L'intervento, che viene effettuato con l'anestesia di tutto l'arto ed in Day Hospital, ha una durata di circa 15 minuti.
L'operazione consiste nell'aprire la guaina tendinea che si è ristretta, così da eliminare l'attrito tra guaina e tendini.
Dopo l'intervento la mano ed il pollice vengono immobilizzati in una stecca di gesso o untutore rigido per 10-12 giorni. Trascorso questo tempo vengono asportati i punti e si inizia un breve programma di riabilitazione della mano.

Immagine
Linea di incisione cutanea dell'intervento chirurgico.

prima l'ernia del disco ... poi infiammazione dello sternocleidomastoideo e del deltoite ..
ora sta mazzata .... merda , merda, merda !!!

p.s. a scopo informativo

test di Finkelstein: il paziente adduce il pollice del lato affetto sul palmo della mano, chiudendovi le dita al di sopra. Vengono poi eseguiti movimenti passivi del polso in tutte le direzioni; se un’energica trazione del polso sul lato ulnare provoca un forte dolore a livello delle guaine tendinee interessate, il test è positivo.

http://www.youtube.com/watch?v=eArhFyY2DoQ
http://www.youtube.com/watch?v=wiqpJpeYP-E

l'intervento chirurgico .. sconsigliata visione ai deboli di stomaco
http://www.youtube.com/watch?v=ltpzWA57WdI
Ultima modifica di Bizio il gio dic 24, 2009 3:26 pm, modificato 5 volte in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il lun dic 21, 2009 8:05 pm

ma di solito si parla sempre di problemi di impostazione.... e io non credo proprio che tu ne possa avere.... è solo questione di sovraffaticamento???? predisposizione alle tendiniti????
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Omast95 il lun dic 21, 2009 8:05 pm

ma chi te l'ha fatto fare di diventare batterista :D
se n'è andata ---->Immagine :(
Omast95
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il lun dic 21, 2009 8:09 pm

anni di allenamento tunder .. sicuramente l'anno scorso ho aumentato il carico di allenamento .. anche se anaerobico e corretto .. il tendine ne ha risentito , usura delle guaina tendinea .. suono correttamente .. ma molto di polso.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il lun dic 21, 2009 8:16 pm

che schifo.... seppur in piccolissimo condivido la tua situazione..... c'è tanta paranoia che ti assale quando senti quella fitta del caz*o.... speriamo che un piccolo intervento ti riporti a nuovo. te lo auguro vivamente!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun dic 21, 2009 8:24 pm

coraggio bizio...mi hanno appena levato una vite dalla caviglia e dovrò finire sotto i ferri di nuovo per una malformazione congenita, e mi hanno già operato altre 2 volte nella mia vita, e ho la metà dei tuoi anni...non farti fermare da questo problema...Comunque io ho un amico motociclista con questa roba e dopo l'intervento ha ricominciato a pestare forte in pista 8)
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il lun dic 21, 2009 8:41 pm

Bizio fatti impiantare una mano bionica così cachi in testa a Mangini! :tru :D
Dai fatti st'operazione che dopo vai più forte di prima :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Fasa il lun dic 21, 2009 8:42 pm

guarda..... ringrazio sempre dio o chi per lui, di non aver ancora mai avuto nessun tipo di problema

ti auguro che si risolva tutto per il meglio :tru

:tru
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun dic 21, 2009 8:51 pm

grazie amici ..non mi arrendo , oltre che amo il mio strumento e non potrei farne a meno , non posso permettermelo !!!
per il momento mi ha prescritto un tutore da portare un mese , impacchi di ghiaccio 2 volte al giorno e dovrò fare delle infiltrazioni un paio di volte la settimana. .. e mi ha vietato l'uso del mouse (come faccio ?? col sinistro col mouse sono mongoloide :D ) ...
per il momento mi allenerò solo di sinistra e di piedi .. non tutti i mali vengono per nuocere .
simò aspettami che arrivo :lol:
meglio scherzarci sù .. sennò vado in depressione. :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il lun dic 21, 2009 8:53 pm

coraggio Bizio e fatti operare da uno bravo ;)

che poi se con te ci becca gli sottopongo il mio cervello :mrgreen:

:tru :tru :tru
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stin il lun dic 21, 2009 8:56 pm

il problema senz'altro è dovuto al "lavoro" che fai... ci vuole pazienza... se il Supremo ti vuole martellare ti martella e basta! :wink:

Guarda io faccio tutt'altro, suono per hobby ma è da circa 3 anni che mi si infiamma un muscolo della spalla sinistra. Prima solo fastidi, poi 3 giorni a casa adesso sono 7 giorni in lento miglioramento... non riesco nemmeno ad alzare il braccio sopra la spalla. :oops:
Mi sembra una specie di problema al carpale (sono "igniorante" in materia :lol: )...c'è solo da fare una buona operazione e aspettare il recupero... certo che se uno ci lavora... :cry:
- Proud Member of DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
- Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member.
- Io sono TRU', che non si vede?!?
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il lun dic 21, 2009 9:05 pm

:lol: slowg ahahah ..!!!
cmq per il momento mi ha detto , che prova con terapie e di fare il bravo .. sa che non resisto alla batteria !!!
come ultima analisi mi ha detto di operarmi a laspezia dove c'è un centro specializzato per queste patologie.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il lun dic 21, 2009 9:07 pm

amore no...mi spiace un sacco...io son pieno di dolori e continuo ad andare avanti!
tienilo duro!!!!!

daje caxxo :tru :tru :tru
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun dic 21, 2009 9:14 pm

:tru giuro che tengo duro ... anche se mi amputano un braccio continuo :tru
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il lun dic 21, 2009 9:16 pm

sei il peggio pugnettaro del forum...non puoi perdere questa nobile arte!!!!hai tutto il mio supporto... :D :suk
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun dic 21, 2009 9:21 pm

:D sono preoccupato per polmonellizzare ... di sinistra viene male.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il lun dic 21, 2009 9:29 pm

te insegno io...caro il mio bel trujune!!!!l'uomo non è fatto per suonare la batteria hehe!
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda V.I.N.Z. il lun dic 21, 2009 10:15 pm

io ho un problema simile al ginocchio destro...anni di equitazione mi hanno consumato le ''guarnizioni'' delle ''giunture''...ancora adesso non riesco a fare sforzi...anche quando suono spesso mi viene di dimezzare i colpi di cassa per il dolore :cry:

ti sono vicino :tru
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *Davide* il lun dic 21, 2009 10:37 pm

Bix se anche ti devono operare nel giro di qualche mese sei di nuovo pronto per nuove battaglie. Non abbaterti per paura dell'intervento :) :B
*Davide*
moderatore

Messaggioda Bionicseries il lun dic 21, 2009 10:42 pm

E io, che mi devo operare alle palle, che devo dì???

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Buona guarigione dude :tru :tru
Immagine

Manuel
Bionicseries
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bellabollo il lun dic 21, 2009 10:46 pm

Ghiaccio a iosa (le strisce di gel da mettere in freezer), io ho il problema alle due (s)palle :oops: e non è il massimo.
cazzo però Biz, 7 mesi sono tantini eh?
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda Thunder il lun dic 21, 2009 10:51 pm

io vado di sx con tutto ormai.... all'inizio si va male, ma poi si fa l'abitudine....

Ma le infiltrazioni non sono devastanti per i tendini? non ne aumentano la possibilità di logoramento?
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il lun dic 21, 2009 11:09 pm

Bix potresti adottare un'impugnatura tipo quella svizzera mi pare, dove non utilizzi il pollice ma tieni la bacchetta con le altre dita, senza fulcro praticamente, sicuramente non è comoda ed avrà parecchi svantaggi (ti va anche bene che suoni molto di polso) però almeno non sforza per niente il pollice e potresti continuare a suonare :wink:
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun dic 21, 2009 11:14 pm

hai ragione bollo , ho trascurato ... sembrava una semplice infiammazione , ho continuato senza sforzare ... il problema quando non spingo non c'è .. dato la la leva del pollice è qualsi aperta .. il problema è se spingo .. se devo suonare pesante o tenere dei fast .. tempo 20 secondi e vedo le stelle .
ora il problema è che non sia diventato cronico , la patologia può trasformarsi in rizoartrosi , che è più grave... staremo a vedere come risponde alla terapia.
adesso devo comprare sto tutore polso pollice ... si trova in rete ??

p.s. angel impostazione svizzera ?? non ce l'ho presente .. ora faccio una ricerca .. thank :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sixwise il lun dic 21, 2009 11:21 pm

a Bì!!! e ormai sei anziano!!! appendi le bacchette al chiodo!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ovviamente scherzo e mi dispiace per la tua sfortuna.. :)
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il lun dic 21, 2009 11:27 pm

l'unica foto che ho trovato, io non l'ho mai studiata, mi è stata accennata da un mio ex maestro e basta :)

Immagine
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun dic 21, 2009 11:28 pm

8) maledetti !!! :wink: :B son sereno .. son sereno .. supero pure questa !!! e pure la vecchiaia. :lol:

prendo questo
http://www.freewebs.com/tutore_mano_pol ... ge.htm#s_k

o questo :oops:
http://www.freewebs.com/tutore_mano_pol ... arpale.htm

ce ne stanno una cifra .. son tutti per Malattia di De Quervain , quale bisogna usare ??
http://www.freewebs.com/tutore_mano_polso_pollice/

p.s. noo impossibile simò .. preferisco l'elastico di martinazzi ... o usare la tecnica che uso ora quando ho il pollice dolorante ... bacchetta infilata tra indice e medio. :oops:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il lun dic 21, 2009 11:43 pm

bha, come vuoi, io fossi in te piuttosto che avere complicazioni alla mano mi studierei questa, alla fine è come la moeller con il pollice più lasco, quella nella foto è un po estrema, potresti comunque adattarla al tuo modo di suonare, in fondo se privilegi più l'uso del polso rispetto alle dita non dovresti aver alcun problema :wink:
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il lun dic 21, 2009 11:46 pm

Biz intanto fai una RM almeno vedi se è davvero tenosinovite e a che livello è ;)
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda Bizio il lun dic 21, 2009 11:49 pm

si vede solo con una risonanza magnetica ... o addirittura una sorta di artoscopia .. ma ci vogliono mesi , altrimenti a pagamento sono un bel pacco di soldi .
adesso faccio la terapia .. poi vedo come risponde il pollice.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto