La velocità, poi, dipende dalla tua macchina. Se non erro, comunque, c'è una possibilità di lasciare il render alla fine, però non vedi la preview... insomma, non sai bene cosa hai fatto
non e' che devi smanettare col menu' in alto a sinistra nella timeline?
Mi sa che comunque dipende dal tipo di transizione. Io con dissolvenze incrociate non ho mai avuto bisogno di render (con FCPro, pero').
beh final cut può sembrare difficile (poi,s eocndo me, basta poco per imparare ad usarlo senza problemi) ma non dimentichiamoci che è un programma PRO!
comunque, render è normale che li deve fare
un file vob lo puoi anche benissimo vedere come mpg.... il voc non è altro che un mpg, quindi se lo rinomini e al posto di .vob scrivi .mpeg (oppure .mpg) il video ti viene visto senza problemi e puoi usarlo per montare senza star li a fare conversioni che oltretutto abbassano la qualità
riuppo con autorisposta ad anni di distanza e nuovo dilemma
il rendering dipende dal fatto che gli mp4 che importo non sono digeriti da apple e vanno convertiti in formato .mov, quick time (apple intermediate) con le giuste dimensioni (e relativo adeguamento di settaggio in FCE)
poi altra domanda per il settaggio migliore per easy set up in FCE 4 e mpeg streamclip
consigli?