labatteria.it • Leggi argomento - Lavorare nel Canton Ticino (Svizzera).

Lavorare nel Canton Ticino (Svizzera).

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Redbulldrum il gio set 30, 2010 12:25 pm

Ciao sbatterai da strapazzo... :lol:

Siccome sono alla ricerca di un lavoro, vorrei sapere se nel Canton Ticino si potrebbe trovare facilmente un lavoro (come frontaliere) con un diploma di perito elettrotecnico ed una patente di conduttore di centrali termiche.

vivo molto lontano ma mi cercherei una locazione in Italia..

Voi sapete qualcosa?
E si suona in 13/8!!!!!!!!!!!!
Redbulldrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda blackash il gio set 30, 2010 12:39 pm

blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il gio set 30, 2010 12:41 pm

eheheh, c'è sempre uno più a Nord di noi, ti credi un Padano, e per gli Svizzeri sei un terrone, dedico questa frase a Bossi Umberto, futuro premio nobel per la pace, dei sensi.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LoreDem *banned* il gio set 30, 2010 1:07 pm

Dirty la metterei in firma questa tua frase, se non fosse una cosa da omosessuali :mrgreen:
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DIRTY SNARE il gio set 30, 2010 1:16 pm

più omosessuale di me c'è solo mia madre, vai tranquillo! :tru :tru :tru
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Redbulldrum il sab ott 02, 2010 5:58 pm

Vabbè a parte queste trovate elettorali?

Che dite, andando si trova lavoro con quello che vi ho detto?
E si suona in 13/8!!!!!!!!!!!!
Redbulldrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda buddydrum il lun ott 18, 2010 9:35 am

guardando alcune inserzioni online io penso che si ricerchi personale Italiano, perchè ovviamente lo pagano meno degli Svizzeri, ma un operaio penso guadagni bene..

Penso..
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pako90 il lun ott 18, 2010 9:56 am

Ho un amico che vive nei pressi di Lugano. Fà il muratore: guadagna 4000 franchi al mese. E mi vien voglia di andarci anche io..
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddydrum il ven ott 22, 2010 10:39 am

e però a quanto ne so, devi agarti l'assicurazione sanitaria, però circa 3000 euro per fare il muratore!

Minchia!
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il ven ott 22, 2010 12:20 pm

Un muratore, in proprio, qua ,se è capace a lavorare, guadagna anche di più.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda daitarnxxx il mer lug 18, 2012 10:54 pm

A parte che i razzisti ci sono dappertutto...se andassi là al collocamento come generico mi prenderebbero?
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ilbenjo78 il gio lug 19, 2012 12:23 pm

Come generico non lo so.

Quello che posso dirti è che nella mia zona, causa crisi, ci sono intere vallate di impresari edili e ogni genere di artigiano che sta andando a lavorare in canton ticino.

Dalle voci che mi giungono da colleghi già in Isvizzera c'è molta ricerca di manodopera specializzata, soprattutto lombarda e veneta, in quanto anche là è arrivato il finimondo di immigrazione che non sa fare una beata cippa.

Pensa a tutto l'impresario che ti assume in Svizzera: ti trova l'appartamento e ti regolarizza a livello burocratico.

La cosa fica è che in Italia, se hai partita iva puoi fare una certificazione di "sospensione di attività" (quindi è implicito che comunque tornerai a lavorare in Italia) e trasferirti fiscalmente in Svizzera... con le tasse molto più basse ed i servizi migliori del triplo rispetto ai nostri. Se ci aggiungi che è una nazione che le leggi le fa rispettare e chi non ha diritto di trovarsi sul loro territorio viene letteralmente sbattuto fuori a calci in culo direi che è una bella cosa...

Per un bergamasco come me l'idea è molto allettante: in un'ora e mezza sono in canton ticino... ed in Svizzera il sabato è tassativamente vietato essere in cantiere... in sostanza da lunedì al venerdì in svizzera in appartamento fornito dal datore di lavoro, paga decisamente migliore (anche di parecchio), minori tasse, un paese che funziona, il sabato libero (qualcuno lo da per scontato ma per un artigiano non lo è affatto)..

Ammetto di averci pensato seriamente...

Certo... bisogna saper fare bene un lavoro artigianale.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda garba il gio lug 19, 2012 3:21 pm

Vivo a 20 km dal confine e posso dirvi che non è facilissimo andare a lavorare in Svizzera a meno di essere specializzati in qualcosa, soprattutto per quanto riguarda lavori come il muratore, idraulico, elettricista (gli svizzeri questi lavori non li fanno, soprattutto i giovani a quanto pare...)ecc... per quanto riguarda i salari, bhe, sono un'altra cosa...come minimo sindacale siamo a 2.100 franchi al mese, tipico dei contratti a termine, se parliamo di indeterminato le cifre salgono e di molto...più si va in alto poi, più aumenta il tutto...anche il relativo costo della vita, ma per loro pagare le tasse corrisponde ad avere dei servizi della madonna e se non le paghi, ti vengono a prendere.

Purtroppo ultimamente, la questione dei frontalieri è un poco bloccata visto il periodo, e gente che si lamenta della presenza di questi ultimi...comunque fidatevi, se togliete i frontalieri alla Svizzera durano 1 settimana....
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Salvodrums il sab feb 23, 2013 1:23 am

Riuppo perchè sono quasi deciso a trasferirmi nel Canton Ticino. Dite che si trova lavoro nonostante il periodo critico?
Conviene oppure è uno spreco di tempo e denaro?
Che mi dite? tutti i pareri e consigli sono ben accetti, soprattutto da chi in Svizzera ci abita. :)
Salvodrums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda daitarnxxx il dom ott 06, 2013 11:52 am

Ci andrei anche io poiché una mia procugina lavora là da anni.

Ma conferma anche lei, abitando a Ponte Chiasso da anni, che il razzismo verso gli italiani è dilagante ormai.
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pedrasca il dom ott 06, 2013 9:00 pm

Se vuoi fare questo grande passo, ti consiglio però di lavorarci, ma non di viverci. Gli stipendi sono alti rispetto all'italia, ma la vita è molto molto cara, sia a livello di affitti che di vita quotidiana. Potresti trasferirti in un paese nella zona di confine e fare il frontaliere, sicuramente ti converrebbe di più.

Scusa se te lo chiedo, che lavoro fai o vorresti fare?

Per quanto riguarda il "razzismo", la mamma dei coglioni è sempre incinta in Svizzera come in Italia. In Svizzera ci vado a suonare ed insegnare, vedo i manifesti che ogni tanto compaiono, ma personalmente me ne strafotto. Non pensate che tutti siano razzisti anche perché in tanti sono di origine italiana, quindi sarebbe un controosenso
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda daitarnxxx il dom ott 06, 2013 10:07 pm

pedrasca ha ragione ad aver specificato che sulla questione razzismo non si tratta certo degli svizzeri in generale...anche se, essendo stato in zona confinaria, c'é un certo 'sentore' di un atteggiamento generale di superiorità che mostra l'elvetico medio nei confronti un po' di tutti, non solo dell'italiano.

Per il resto confermo quanto detto da lui: meglio un paese in zona confinaria perché anche per le tasse che per livello di vita sono molto cari.
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Salvodrums il dom ott 06, 2013 10:39 pm

Grazie delle risposte, se ci dovessi andare cercherei lavoro nel campo del turismo dato che ho 2 anni di esperienza come receptionist in 2 diverse strutture alberghiere e conosco 2 lingue straniere.. Però da quando pubblicai quel messaggio (era febbraio) sono cambiate un po' di cose e mi sa che emigro in lombardia, forse è meglio per il momento..
Salvodrums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda daitarnxxx il lun ott 07, 2013 9:28 am

A parte che hanno proprio chiuso i confini in ambito lavorativo perché fino ai prossimi tre anni ho letto che non si faranno asunzioni da stati comunitari e non...quindi credo che il problema nemmeno si ponga più.
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto