labatteria.it • Leggi argomento - [consigli] sto per prendere un MacBook Pro 15" Mid 2010

[consigli] sto per prendere un MacBook Pro 15" Mid 2010

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda giordano il dom nov 21, 2010 6:40 pm

occhei, sto per prendere un macbook pro.
mi son rotto di windows, di problemi di compatibilità, di virus, di smanettamenti per aver qualcosa in più perchè il pc non è ottimizzato.
io sono di natura uno smanettatore però davvero voglio cambiare aria.
linux?
si lo uso, però non mi garba troppo.
se ho rogne devo per forza chieder aiuto al fratellino (che lo fa di lavoro), che però spesso e sovente mi rimbalza, io non ho tempo per imparare a installare/far funzionare/configurare le apps e soprattutto da un po' non riesco neppure a collegarmi su internet perché non mi riconosce la pennina wi-fi usb.
mio fratello è pro linux, ma vaglielo a spiegare che ho perso 4 ore su ubuntu per masterizzare senza riuscirci perché il programma si freezava a caricare per delle ore.

io voglio qualcosa che funzioni, sempre.
portatile, che se lo devo usare in casa per far le locandine dei live o in sala prove per far lavori di recording o live per live mixing non mi faccia diventar matto a smontar tutto e rimontar (e col problema di dover riconfigurare tutto perché la scheda audio quando la scolleghi e ricolleghi vien vista da windows come qualcosa di diverso, non chiedetemi perché).

e voglio soprattutto qualcosa che mi duri almeno una decina di anni (tranne ovviamente hard disk o cose soggette ad usura).

stavo puntando al macbook pro 15" i7 (640M) 2.8Ghz 4Gb RAM DDR3, HDD 500Gb da 7200rpm, monitor da 1680 x 1050.
mi vien una sorbola :cry: , ma farò finanziamento.

stavo valutando se prenderlo su Apple Store (però mi danno, essendo un negozio internazionale, la garanzia standard di un anno), alla fnac che mi da un anno in più di garanzia o al negozio sotto casa che se ho rogne finito di lavorare ci passo davanti ogni giorno.
e questo è il primo dubbio...da chi prendere il portatile?

il secondo dubbio è: schermo lucido od opaco?
lucido è bello da vedere, ma opaco magari si vede meglio sempre?
non so, chiedo, visto che non so molto di portatili (ho visto comunque i macbook, sto ancora asciugandomi la bava)

il terzo dubbio è: hard disk solido o "classico" S-ATA da 7200?
ovvero da 128Gb SSD (che costa un po' di più) o HDD 500Gb 7200rpm?
son ambedue veloci, so che il solido è velocissimo sui grossi files ma leggermente più lento se deve trasferire lo stesso spazio di dati ma in un milione di mila files piccoli.
però l'SSD fa partire molto più velocemente programmi, sistema operativo, e dovendo farci editing musicale, lavorerei comunque con grossi files...

fatemi sapere i vostri pareri...
p.s. non voglio che la discussione (de)generi su "prenditi un pc portatile piuttosto", "mac fa schifo" o al solito mac vs pc.
io ho già deciso, spesa grossa adesso e software performante e sistema stabile per il futuro.
se poi (malauguratamente) avrò bisogno di applicazioni o giochi che ci sono solo su pc emulerò windows, visto che dalle recensioni che ho letto, a parità di hardware, mac emula windows meglio di windows. :P :a:

EDIT: corretto il titolo, [consoglii] non so cosa sia, [consigli] si :P
Ultima modifica di giordano il dom nov 21, 2010 10:34 pm, modificato 2 volte in totale.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda duca_conte * banned * il dom nov 21, 2010 6:55 pm

guarda i mac ricondizionati sul sito apple...ci son buone offerte...
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda herpes vaginale * banned il dom nov 21, 2010 7:00 pm

cmq si il mac lo accendi e funziona, 4 ore per masterizzare, stocazzo, l'avrei già lanciato :lol:
herpes vaginale * banned

Messaggioda kom il dom nov 21, 2010 7:13 pm

giordano ha scritto:ma vaglielo a spiegare che ho perso 4 ore su ubuntu per masterizzare

mi spiace ma non credo che questo sia un problema di ubuntu :D
whatever you do don't tell anyone
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda herpes vaginale * banned il dom nov 21, 2010 7:26 pm

kom ha scritto:
giordano ha scritto:ma vaglielo a spiegare che ho perso 4 ore su ubuntu per masterizzare

mi spiace ma non credo che questo sia un problema di ubuntu :D
dici? io so che tutti spacciano linux come la mamma del cielo è il sistema operativo meno user friendly in circolazione. Peggio di windows da quel punto di vista. Ha altri milioni di pregi, ma non quello dell'essere intuitivo
herpes vaginale * banned

Messaggioda kom il dom nov 21, 2010 7:34 pm

per fare affermazioni simili devi avere delle basi piuttosto oggettive,sarei curioso di conoscerle
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonehead2 il dom nov 21, 2010 9:55 pm

Io devo sconsigliare il progetto di prendere un mega computer che ti duri 10 anni... era uno scherzo, vero? :D

Guarda, io ho un PowerBook da 15" che ha ormai 6 anni. Si accende e va ancora, però il "nuovo" MacBook Pro da 13" (ha un anno) lo disintegra in tutto e per tutto.

Alla fine sto già pensando a cambiare il 13" e prenderne uno nuovo, magari un iMac che è ancora più tosto. Alla fine aspettare 6 anni ti fa perdere troppo il valore, non conviene più vendere e ti rimane un feticcio in casa. Ripeto, il PowerBook è ancora una macchina straordinaria, ma viene sverniciato dal piccoletto. Ormai è solo una questione affettiva, altrimenti dovrei venderlo per 3-400€ e tanti saluti :wink:
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giordano il dom nov 21, 2010 10:27 pm

io non stavo scherzando! :o
il tuo powerbook sarà sì sverniciato (sennò non starebbero lì a buttar fuori nuovo hadware), però le applicazioni come le gestisce?
io se prendo un pc di sei anni fa e ci faccio girare un'applicazione come logic, cubase dell'ultimo grido (o similari) non riesco a lavorarci, mentre col tuo PW vetusto (in senso buono) si.
io non lo prendo per rivenderlo un domani, ma per portarmelo dietro finchè non cade a pezzi, come col pc che sto usando adesso, aperto sopra la scrivania, tasti della tastiera ingialliti, Pentium 4 2,4GHz con 750 Gb di ram DDR (che non si trova neanche più a comprarla a peso), hard disk vecchiotto, scheda video decente, scheda audio integrata, masterizzatore dvd andato.
non riesco più a farci nulla ormai, però finchè dura lo tengo, lo userò come muletto nella mia sala prove che in primavera mi farò in un antro del garage, magari sistemandolo quel tanto che basta per guardarmi i pdf degli esercizi o i dvd video o suonare con le basi drumless..

magari al portatile un domani gli aumenterò la ram o gli prenderò l'hard disk solido, giusto per rinfrescarlo.
ma non ho intenzione di venderlo, se trovo delle applicazioni che vanno, a meno che non facciano degli update esagerati delle stesse, quelle con cui mi trovo bene userò e bon.
e anche se dovessi aggiornarle so che per un bel po' sarò a posto.

e ubuntu sì, non è propriamente user friendly.
mio fratello ha fatto l'istallazione di ubuntu sul pc dei miei, e ne capisce di ubuntu.
sa programmarci, sa buona parte dei comandi, non è un inesperto, anzi.
l'ha installato perchè i miei più di navigare, masterizzare non fanno.
ma usando il programma per masterizzare di ubuntu non avevo opzioni di sorta, usando il programma che vien dentro al pacchetto (brasero) rimaneva lì a caricare.
i miei han masterizzato un cd audio, nel lettore cd di casa lo legge, in quello in macchina no, e siamo nel 2010, caxxo!
ormai masterizzo cd anche col cellulare da 30 euro!
i miei non sapranno masterizzare come dei professionisti, certo, ma io che so masterizzare o non riuscivo causa programma o non avevo opzioni!
e come sistemo il problema quindi?
scaricando pacchetti aggiuntivi, direte voi.
ok, peccato si blocchi anche lì, non carica.
le storie sono 2: o mio fratello ha fallato l'installazione (e non è user friendly, se l'ha fallata pure lui che lo fa per lavoro) o i miei nel loro piccolo l'hanno incasinato a tal punto nel breve tempo che l'hanno usato, da renderlo inutilizzabile (e quindi non è così stabile come si vuol far credere).
escludo il problema di incompatibilità hardware, sennò si scade nel ridicolo.
capiamoci, io sono a favore del software libero, però stabilità e user friendly son altra roba.
a me piace la possibilità di smanettare sul pc e linux, magari anche sul mac mi farò l'installazione di ubuntu, però se devo far un lavoro e pc o ubuntu non me lo fanno fare perchè ci son casini da sistemare, e magari c'ho pure urgenza?
io lo prendo per farci anche i live, oltre che registrare, linux o pc mi danno la garanzia di funzionare sempre senza problem e nel migliore dei modi?
NO!

detto questo, torniamo alle domande che vi ho posto? :D
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )

Messaggioda bonehead2 il dom nov 21, 2010 10:40 pm

beh, se non hai fretta il mio PowerBook va ancora alla grande, effettivamente.

Non puoi usare le ultime versioni dei programmi, purtroppo. Però un Logic e un Garageband li puoi usare tranquillamente. La batteria dura ancora un'ora e mezza, anche due ed è quella originale! 6 anni :o

Nell'uso quotidiano si comporta bene, internet e email wifi alla grande, visione dvd e tutti i filmati non in HD perfetti, audio ottimo, iTunes alla grande, foto e pure editing video funzionano proprio bene, certo con "calma" ma lui fa tutto :mrgreen:

In realtà lo amo, è bellissimo :D

Però, io devo consigliarti di aspettare ancora un pochino perché a Gennaio/Febbraio usciranno i modelli nuovi e in estate arriverà il nuovo sistema operativo... insomma, un periodo di transizione.

Sullo schermo, direi di andare pure con il lucido. Io avevo un po' di paura, ma alla fine mi trovo benissimo e l'LCD è protetto dal vetro, quindi, zero sbattimento se ti danno le ditate sopra :mrgreen:

Gli SSD sono molto meglio, ma per ora sono assurdamente cari. Meglio aspettare ;)
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giordano il dom nov 21, 2010 10:47 pm

bene, grazie della risposta!
a questo punto aspetto un po' così metto anche da parte un po' di cash e allo stesso tempo prendo un modello più grosso...
ma di preciso si sa quando esce?
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il dom nov 21, 2010 10:58 pm

Purtroppo no, ma se guardi qui ti fai una bella idea ;)
http://buyersguide.macrumors.com/

In sostanza i MacBook Pro sono fuori da Aprile... solitamente fanno un update ogni sei mesi. però non c'era nulla di molto succoso all'orizzonte e magari buttano fuori i nuovi subito dopo Natale.

Dipende sempre da quanto ti serve, ovviamente. Se è urgente, prendilo e tanti saluti. Alla fine il mio l'avevo preso ad inizio Dicembre 2009 e nell'Aprile 2010 sono cambiati di poco, sono più potenti ovvio, ma niente che mi faccia particolarmente disperare :mrgreen:
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda nellob il dom nov 21, 2010 11:38 pm

prendilo! io ho un MacBook Pro da 13" e sono strafelice... non si impalla mai mai mai mai! vai di schermo lucido e di SSD! saranno solo 128gb ma caxxo quanto cammina! se devi portarti dietro musica e catzi vari ti prendi un HD portatile che ormai te li tirano dietro!

PS: per qualunque cosa riguardo mac, per quello che so, posso aiutarti se ti serve :D

APPLE :tru :tru :tru :tru

EDIT: io credo che a natale prenderò un SSD OCZ vertex 2!!!!
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kom il dom nov 21, 2010 11:43 pm

giordano ha scritto:e ubuntu sì, non è propriamente user friendly.
mio fratello ha fatto l'istallazione di ubuntu sul pc dei miei, e ne capisce di ubuntu.
sa programmarci, sa buona parte dei comandi, non è un inesperto, anzi.
l'ha installato perchè i miei più di navigare, masterizzare non fanno.
ma usando il programma per masterizzare di ubuntu non avevo opzioni di sorta, usando il programma che vien dentro al pacchetto (brasero) rimaneva lì a caricare.
i miei han masterizzato un cd audio, nel lettore cd di casa lo legge, in quello in macchina no, e siamo nel 2010, caxxo!
ormai masterizzo cd anche col cellulare da 30 euro!
i miei non sapranno masterizzare come dei professionisti, certo, ma io che so masterizzare o non riuscivo causa programma o non avevo opzioni!
e come sistemo il problema quindi?
scaricando pacchetti aggiuntivi, direte voi.
ok, peccato si blocchi anche lì, non carica.
le storie sono 2: o mio fratello ha fallato l'installazione (e non è user friendly, se l'ha fallata pure lui che lo fa per lavoro) o i miei nel loro piccolo l'hanno incasinato a tal punto nel breve tempo che l'hanno usato, da renderlo inutilizzabile (e quindi non è così stabile come si vuol far credere).
escludo il problema di incompatibilità hardware, sennò si scade nel ridicolo.
capiamoci, io sono a favore del software libero, però stabilità e user friendly son altra roba.
a me piace la possibilità di smanettare sul pc e linux, magari anche sul mac mi farò l'installazione di ubuntu, però se devo far un lavoro e pc o ubuntu non me lo fanno fare perchè ci son casini da sistemare, e magari c'ho pure urgenza?
io lo prendo per farci anche i live, oltre che registrare, linux o pc mi danno la garanzia di funzionare sempre senza problem e nel migliore dei modi?
NO!

i casini sul tuo pc sono dati probabilmente da un errore in fase di installazione,che non prevedono necessariamente incompetenza da parte di chi installa,ma possono essere banalmente dati da un difetto del CD. problemi simili NON sono tipici di ubuntu,riguardano solo il tuo caso e sinceramente non ho mai sentito di casi simili.
ubuntu è un sistema intuitivo: menu divisi per contenuto,due pannelli,desktop pulitissimo,carica AUTOMATICAMENTE i driver necessari al tuo hardware (e nei rari casi in cui non esistano non è un problema legato agli sviluppatori,ma a chi fornisce l'hardware stesso),riconosce e configura in automatico la rete tranne in rarissimi casi eccezionali. (ah,dimenticavo,è gratis). scusa,ma a questo punto dubito che tu sappia cosa significhi la parola "user friendly"..più friendly di così?
linux non da garanzie?allora sa il cazzo come mai il 99% dei dispositivi che non sono i pc di casa montano sistemi linux (dalla lavatrice ai megaserver). spesso si tende a confondere tra inefficienza di un sistema e incompetenza dell'utente.
con questo non voglio dire che linux è meglio di mac,o che chi non sa usare efficacemente linux è uno sfigato,però sinceramente sentirmi dire che ubuntu non è user friendly,che non è stabile,che non è intuitivo,che è peggio di windows :lol: . senza argomentazioni valide tra l'altro.
i cd che masterizzo io con brasero me li legge anche il microonde a momenti,e la mia è un'installazione fresca fresca su cui non ho messo minimamente mano.

il fatto che lo zio steve venda della bella roba non lo mette in dubbio nessuno,ma il fatto che le suddette macchine costose funzionino correttamente (e ci mancherebbe) non da l'autorizzazione a spalare merda sul resto senza motivo
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giordano il lun nov 22, 2010 7:07 am

al di là del fatto che avevo chiesto esplicitamente di parlare solo dei dubbi che avevo sul mac, ubuntu è così user friendly che son costretto a cambiare la penna wi-fi usb per navigare, perché quella che avevo prima si me l'ha riconosciuta al primo colpo, ma l'ultima non ci son santi, e windows vuole la seconda, che è quella venduta assieme al modem.
e tra l'altro siccome si è sconfigurato devo continuamente passar da windows per cercar info sul web.
vogliamo parlare del menu grub che mi fa scegliere il sistema operativo all'avvio, che 8 volte su 10 si inchioda e non va più la tastiera?
sempre problema hardware?
sempre problemi di installazione(da versioni diverse)?
ultima cosa, per quel che dovrò fare (registrare, suonare dal vivo), esistono programmi su ubuntu?
mio fratello me ne aveva parlato, ma mi sembravano molto più complessi da usare della media dei programmi, e comunque non così intuitivi come Gimp, che pure uso pure su pc.

comunque grazie a tutti per i consigli.
a questo punto aspetto gennaio-febbraio, lo prendo con lo schermo lucido, e magari con l'hard disk ssd :)
Ultima modifica di giordano il lun nov 22, 2010 7:14 am, modificato 1 volta in totale.
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda herpes vaginale * banned il lun nov 22, 2010 7:08 am

kom ha scritto:per fare affermazioni simili devi avere delle basi piuttosto oggettive,sarei curioso di conoscerle
immagino invece quanto ne sappia tu di mac, continua a fare il barbone con ubuntu asd
herpes vaginale * banned

Messaggioda Jelko il lun nov 22, 2010 8:12 am

giordano ha detto che lui non si è trovato bene con Linux (come me.) e vuole cambiare per passare a Mac. (come ho fatto io). STOP. Non capisco perchè escano come sempre delle polemiche.
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda herpes vaginale * banned il lun nov 22, 2010 8:18 am

ho solo detto una verità, ossia che linux non sia user friendly ma sia un bel giochino per smanettare. Se poi la gente si offende son cazzi loro, non mi servono mica le basi, mi bastano 15 minuti su ubuntu per capire una stronzata simile.
herpes vaginale * banned

Messaggioda giordano il lun nov 22, 2010 1:27 pm

ecco, io sto ancora usando windows (e per certi aspetti lo odio), ho usato ubuntu per almeno un paio di anni e lo conosco da quando red hat era la new entry dei sistemi operativi (e sarà pure user fiendly linux, ma se hai problemi e non ci sai smanettare ciao ciao al tuo user friendly, ed è lì che ho problemi io), e voglio quindi passare al mac.
magari anche col mac mi troverò male, così in crisi da OS mollerò tutto e mi ritirerò in meditazione :tru
ogni OS ha pregi e difetti, per quel che cerco io mac dovrebbe far al caso mio.
non voglio polemiche su ubuntu/linux, lo conosco e so che ha pregi e difetti, come conosco bene i pregi e i difetti degli altri 2 OS.
io comunque ho chiesto consigli sul macbook pro, non fare una discussione sul tornare a linux.
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kom il lun nov 22, 2010 3:12 pm

herpes vaginale ha scritto:
kom ha scritto:per fare affermazioni simili devi avere delle basi piuttosto oggettive,sarei curioso di conoscerle
immagino invece quanto ne sappia tu di mac, continua a fare il barbone con ubuntu asd

io di mac so poco/un cazzo,difatti non vengo a fare il dio in terra spalandoci sopra la merda a differenza tua.
la tua ignoranza e la tua spacconeria dimostrano ampiamente come due ban non ti siano bastati per imparare a essere un pelo più umile quando parli di cose che conosci a malapena per sentito dire.
nessuna offesa,figurati.

mi spiace giordano per tutti i problemi che hai,devi essere particolarmente sfortunato.
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda herpes vaginale * banned il lun nov 22, 2010 3:15 pm

ma per quanto mi riguarda penso di conoscere linux (ho provato ubuntu e mandriva per anni sul pc), quindi non mi venire a rompere i coglioni :D se sei mestruato perché ti toccano il cocco linux non è colpa mia, fattene una ragione, dormici sopra, non lo so :D
herpes vaginale * banned

Messaggioda Jelko il lun nov 22, 2010 3:18 pm

kom, ad essere sincero pure io mi sono trovato male con Ubuntu, Fedora e Archqualcosa (non ricordo il nome esatto). E non è che me li sono installati da solo ma l'ha fatto un mio amico che fa parte del GLUG di qua e che tiene lezioni su linux ed ha scritto pure per delle riviste.... è il mio mentore dei PC...

Mi sono trovato male perchè non è per nulla "user friendly" come si dice ora... Oddio, non è che mi fa schifo Linux o che proprio non riuscivo a fare nulla. Sicuramente lo preferisco a Windows per alcune cose.

Poi ognuno ha le sue preferenze....
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kom il lun nov 22, 2010 4:50 pm

non capisco come mai l'hai usato per anni quando a detta tua ci vogliono 15 minuti a capire quanto fa schifo. non sono mestruato,semplicemente mi fa ridere uno che scambia per verità delle conclusioni errate date da lacune personali :D
oh raga,poi la gente si può trovare male anche guidando una lancia delta,per carità. ma già un sistema che mi cerca e mi installa da solo i driver per le periferiche sintetizza il mio ideale di "amichevole". soprattutto dal momento che è gratis.
jelko,tieni conto che tra ogni distro ci sono differenze abissali,e ad esempio arch e fedora non sono proprio quelle che consiglierei a un neofita. ubuntu,soprattutto nelle ultime versioni,implementa più o meno tutto ciò che serve all'utente medio. i gusti sono gusti,ma per accusare di difetti oggettivi ci vuole qualche elemento in più.
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jelko il lun nov 22, 2010 4:53 pm

io non accuso di nessun difetto.

Ogni OS ha difetti e pregi. Ed essendocene di diversi tipi ognuno è libero di scegliere quello che preferisce. :wink:

Tutto li, io assolutamente non volevo fare polemica, ci mancherebbe. Però mi fa sorridere come ogni volta che qualcuno chiede consigli su che Mac prendere allora poi si arriva a parlare (anche mea culpa) di Linux o Win. E viceversa se uno chiede che Linux usare si finisce a parlare di Mac o Win..... Penso che se uno fa una domanda ben precisa significhi che ha già le idee ben chiare sulla strada che vuole scegliere. :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda herpes vaginale * banned il lun nov 22, 2010 4:58 pm

kom ha scritto:non capisco come mai l'hai usato per anni quando a detta tua ci vogliono 15 minuti a capire quanto fa schifo. non sono mestruato,semplicemente mi fa ridere uno che scambia per verità delle conclusioni errate date da lacune personali :D
oh raga,poi la gente si può trovare male anche guidando una lancia delta,per carità. ma già un sistema che mi cerca e mi installa da solo i driver per le periferiche sintetizza il mio ideale di "amichevole". soprattutto dal momento che è gratis.
jelko,tieni conto che tra ogni distro ci sono differenze abissali,e ad esempio arch e fedora non sono proprio quelle che consiglierei a un neofita. ubuntu,soprattutto nelle ultime versioni,implementa più o meno tutto ciò che serve all'utente medio. i gusti sono gusti,ma per accusare di difetti oggettivi ci vuole qualche elemento in più.
beh io sono macofilo convinto, ho un pc a casa che non uso, e ad oggi ancora c'è linux sopra. Mi sono bastati 15 minuti per capire il suo NON essere user friendly, dunque? Devo rimettere windows? Ma anche no sinceramente. E' li che prende la polvere. Le mie presunte lacune personali sono solo una tua deduzione fondata su una tua presunta onniscenza divina, per cui ha valenza meno di zero. Mi dispiace per te. Poi il fatto che sia gratis son due par di palle, io non giudico in base ai denari, se dovessi farlo allora il mac è una merda dato quel che costa :B
herpes vaginale * banned

Messaggioda kom il lun nov 22, 2010 5:02 pm

che ogni OS abbia pregi e difetti è ovvio,come per qualsiasi cosa sta all'utente scegliere quello che più si adatta alle proprie esigenze!

è normale che in un topic riguardante l'informatica si vada spesso fuori tema,soprattutto se è il creatore stesso del topic a fare dei paragoni!ma non c'è niente di male in ciò,finchè si tengono toni civili

ma herpes,quindi linux lo usi da anni o l'hai usato 15 minuti?hai appena detto che prende la polvere!deciditi :D
io sono ben lontano dal sapere tutto,motivo per cui evito di spalare merda su ciò che non conosco. continuo a sentir dire che non è user friendly ma non ho ancora sentito un motivo. lo usa agilmente pure mio padre che di pc non ci capisce proprio un cazzo.
il lato economico comunque è un parametro da non perdere di vista,dato che non stiamo parlando tra petrolieri. mac da sicuramente più garanzie di linux dal punto di vista compatibilità e "offre" programmi ultraprofessionali,ma ci sono 4 cifre di differenza. e qualche iphone aveva pure il coraggio di esplodere :D
Ultima modifica di kom il lun nov 22, 2010 5:17 pm, modificato 1 volta in totale.
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il lun nov 22, 2010 5:06 pm

Lasciatemi fare una considerazione:

Fantastico questo forum, il giorno in cui chiederò consiglio su come radermi il pube, ci saranno 44 persone pro lametta che si scanneranno contro i 44 pro ceretta, e io rimarrò lì per mesi, senza essermi rasato il pube, soffocato dai sogni infranti, dai rimpianti, e dal pube preponderante.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Kompany il lun nov 22, 2010 5:23 pm

ahahah quoto dirty.

Quindi Giordano dai retta a me :D
Fatti sto macbook pro da 15", quello nuovo è una bomba quindi fatti quello, anche se costa un pò. E' una sicurezza al 100%

Non ci sono storie che tengano o pippe mentali sul tipo di utilizzo. Con il macbook da 15" ci fai tutto, e se lo usi per fare 2 cose sticazzi direi, hai sempre la possibilità di fare di più e nessuno è obbligato a sfruttare al 100% un computer.

FATTELO! oggi stesso.
Kompany
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda herpes vaginale * banned il lun nov 22, 2010 5:47 pm

kom ha scritto:che ogni OS abbia pregi e difetti è ovvio,come per qualsiasi cosa sta all'utente scegliere quello che più si adatta alle proprie esigenze!

è normale che in un topic riguardante l'informatica si vada spesso fuori tema,soprattutto se è il creatore stesso del topic a fare dei paragoni!ma non c'è niente di male in ciò,finchè si tengono toni civili

ma herpes,quindi linux lo usi da anni o l'hai usato 15 minuti?hai appena detto che prende la polvere!deciditi :D
io sono ben lontano dal sapere tutto,motivo per cui evito di spalare merda su ciò che non conosco. continuo a sentir dire che non è user friendly ma non ho ancora sentito un motivo. lo usa agilmente pure mio padre che di pc non ci capisce proprio un cazzo.
il lato economico comunque è un parametro da non perdere di vista,dato che non stiamo parlando tra petrolieri. mac da sicuramente più garanzie di linux dal punto di vista compatibilità e "offre" programmi ultraprofessionali,ma ci sono 4 cifre di differenza. e qualche iphone aveva pure il coraggio di esplodere :D
sei coccio bello mio, usare una cosa e capirne il funzionamento sono 2 cose diverse. Per capire il tipo di target di linux e la sua vena smanettona bastano 15 minuti. Poi non è che uno smette di usarlo. Io ce l'ho ancora sul pc perchè credo sia il miglior OS per pc, di metterci mac os x sul pc manco ci provo, tempo sprecato :D
herpes vaginale * banned

Messaggioda kom il lun nov 22, 2010 6:48 pm

beh,anche "capirne il funzionamento" in 15 minuti è notevole :D
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda herpes vaginale * banned il lun nov 22, 2010 6:51 pm

si lo so, sono notevole e superdotato 8)
herpes vaginale * banned

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto