Pagina 1 di 1

Stephen King.

MessaggioInviato: gio nov 25, 2010 5:13 pm
da potter
Non ci credo che non esista un topic su STEPHEN KING :o ... in un forum di cazzoni batteristi. :mrgreen:

Per me è un grande, per chi volesse parlarne ....

:wink:

MessaggioInviato: gio nov 25, 2010 5:43 pm
da Samugrind
Eheh grande, io sono stato in fissa parecchio con Stefano Rè, del tipo che leggevo a rotazione solo suoi libri... :P
E' davvero bravo, solo che essendo diventato una sorta di "icona" o riferimento di un certo tipo di narrativa (RESTRITTIVAMENTE definito horror, mentre contiene un sacco di elementi diversi :cry: ) per quanto famoso viene spesso screditato!
Vabbè aldilà di questo, per me It è uno nei più bei libri di sempre, l'ho letto un sacco di tempo e fà ma mi ricordo che per quanto fosse lungo è uno di quei libri che vorresti non finissero mai.
Shining, fantastico, secondo me mooolto meglio del più celebre film :o
Misery, stagioni diverse, dopo mezzanotte & co. tutti spettacolari!
Devo mettermi in pari, me ne mancano ancora parecchi...
Quanto minchia scrive quell'uomo?! :D

MessaggioInviato: gio nov 25, 2010 5:53 pm
da The Maus
grande fan dello zio Stephen da sempre! :tru

MessaggioInviato: gio nov 25, 2010 5:53 pm
da potter
:tru

Si è vero, è considerato il più grande scrittore HORROR e molti pensano che siano le solite storie splatter con il Bù-Bù di turno, quando poi alla fine l'horror è solo il contorno ...
Mentre invece è lo spessore dei personaggi e un'abilità narrativa fuori dal comune che contribuiscono a rendere anche le storie più semplici dei geniali capovalori.

Samu,
Non mi dire che non hai mai letto la serie LA TORRE NERA - IL TALISMANO - LE CREATURE DEL BUIO - L'OMBRA DELLO SCORPIONE .... solo per citare alcune letture "obbligatorie" ...




:wink:

MessaggioInviato: gio nov 25, 2010 6:07 pm
da Furlan
Uno scrittore...inenarrabile.

MessaggioInviato: gio nov 25, 2010 6:23 pm
da Samugrind
potter ha scritto::tru
Samu,
Non mi dire che non hai mai letto la serie LA TORRE NERA - IL TALISMANO - LE CREATURE DEL BUIO - L'OMBRA DELLO SCORPIONE .... solo per citare alcune letture "obbligatorie" ... :wink:

Eh la torre nera dicono sia spettacolare ma sono tipo mille parti e non ho mai avuto lo sbatti di iniziarla 8)
Il talismano ce l'ho ma non l'ho ancora letto e l'ombra dello scorpione sarà il mio prossimo acquisto!
In ambito di classici anche il miglio verde, spettacolo...

MessaggioInviato: gio nov 25, 2010 6:38 pm
da The Maus
C'è da dire che ultimamente mi stava perdendo un po' di colpi (la storia di Lisey, manco l'ho finito, tanto per dirne una... una noia mortale), ma dopo aver letto DUMA KEY mi sono ricreduto: il caro vecchio zio stephen è tornato alla grande! :tru

MessaggioInviato: gio nov 25, 2010 6:52 pm
da potter
Sono rimasto molto indietro anch'io con le letture, causa tempo ... il nuovo corso l'ho molto tralasciato.

ma alcuni "vecchi" classici sono spettacolari ... Tipo Insomnia. :tru

MessaggioInviato: gio nov 25, 2010 7:52 pm
da LoreDem *banned*
Eccomi, son stato un grandissimo fan di Stephen King; ho testimonianze di tutto ciò in casa dove ho suoi parecchi libri nella versione "grandi tascabili". Però credo di aver fatto indigestione perchè ho letto così tanti libri di fila, che ha iniziato non ad annoiarmi, piuttosto ho iniziato a riconoscere degli elementi sempre comuni nei suoi libri.
Devo comunque ammettere, ovviamente, che è uno dei più grandi scrittori esistenti, e uno di quelli che senza dubbio mi ha più appassionato.

MessaggioInviato: gio nov 25, 2010 11:48 pm
da IlGiovaneIko
Io ho letto praticamente tutto quello che ha scritto fino a Dolores Clayborne, poi non mi ha più ispirato granchè. Trovo spettacolari i romanzi usciti con lo pseudonimo di Richard Bachman (La lunga marcia, l'uomo in fuga) e tra i vecchi romanzi prediligo L'ombra dello scorpione. Il ciclo della torre nera mi ha fatto cagare e l'ho mollato dopo il primo libro :o

MessaggioInviato: ven nov 26, 2010 12:40 am
da Ciceruacchio
Non mi ritengo un esperto di Stephen King, perché gli unici libri che ho letto sono stati il ciclo de "la torre nera" e "le notti di salem" (quest'ultimo in conseguenza del quinto libro della serie della torre, anche se a saperlo prima avrei fatto il contrario...)
Però ho letto su wiki e poi nel suo sito che ha intenzione dai fare un ottavo libro della torre nera, ambientato tra il quarto e il quinto mi pare... e dice pure che la serie di per sè è solo una parte di una serie più grande che chissà quando scriverà, dato che ormai c'ha i suoi anni...
Ora come ora dovrebbe essere impegnato sul seguito di "shining", ambientato 40 anni dopo e con protagonista il figlio dello scrittore, quello con la luccicanza appunto (ho visto il film). Per di più afferma che vorrebbe scrivere il seguito di quasi tutti i suoi libri, magari intersecandoli con altre storie (come appunto è successo con il personaggio di padre callahan nei libri che ho letto).

MessaggioInviato: ven nov 26, 2010 9:16 am
da The Maus
mmmh discutibile questa sua scelta... :o

MessaggioInviato: ven nov 26, 2010 9:56 am
da potter
Bèh, sarebbe un'impresa quasi impossibile!!!! :D

Iko, il primo libro della TORRE NERA è "il peggiore" di questa serie ... ma gli altri che seguono, soprattutto TERRE DESOLATE sono :o :o :o :o

:wink:

Cmq, i libri migliori sono appunto quelli scritti negli anni '80 e '90, non c'è dubbio. Anche se i primissimi libri sono storici, ma cmq ancora un pò "acerbi".

Anche J.J. Abrams [ Lost / Fringe ] è un grande fans di King ...
Ho scritto qualcosa a riguardo anche nel Topic di Lost, nell'ultimo mio post:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... &start=570

MessaggioInviato: ven nov 26, 2010 10:46 am
da ricc81
a parte qualcosa di vecchio che lessi molto tempo fa e mi piacque(la zona morta,la lunga marcia tanto per dirne un paio) in generale non credo sia un grande scrittore,comunque lo ritengo rispettabilissimo con un suo stile abbastanza originale.

c'è da dire che molte volte funzionano più le trasposizioni cinematografiche dei suoi libri(ovviamente se affidate a buoni registi come kubrik o cronenberg )

MessaggioInviato: ven nov 26, 2010 10:48 am
da The Maus
OT videogiochesco... se vi piacciono le atmosfere Kinghiane giocate ad Alan Wake su XBOX360 (dove tra l'altro il nostro autore è citato abbondantemente!)
:D :tru :tru :tru :tru

MessaggioInviato: ven nov 26, 2010 2:17 pm
da BONZO
ho fatto il liceo, sono laureato e abituato a leggere.

ma nonostante ciò invidio chi riesce a leggere gli scritti di king perchè sono troppo grandi per me....davvero non riesco a concentrarmi su un libro di 1000 pagine...mi perdo, troppi nomi, troppe sottotrame, troppi personaggi...non finisce mai.

beati voi...anche se shinig l'ho letto e il film è di un livello superiore per me.

per il resto I don't know.

MessaggioInviato: ven nov 26, 2010 3:02 pm
da LoreDem *banned*
Bonzo dici che il film è meglio del libro?

Questo personalmente non riesco a dirlo perchè sono molto legato sia al libro che alla trasposizione cinematografica; in ogni caso se il film ha riscosso così tanti successi è indubbiamente per merito del regista, Kubrick of course.
Per quanto riguarda altre trasposizioni tipo Misery non deve morire, beh sinceramente carino come film, ma nulla a che vedere con l'intensità del libro.

MessaggioInviato: ven nov 26, 2010 8:17 pm
da The Maus
Quoto Lore. La versione cartacea di Shining ha quel qualcosa in più che il film (pure essendo un ottimo film) non riesce a restituire.

@BONZO allora se leggi Tolkien ti serve un navigatore :D
:lol: :lol: :lol: :lol: :wink:

MessaggioInviato: ven nov 26, 2010 9:08 pm
da IlGiovaneIko
Io poi (mi rendo conto di suonare come un bestemmiatore) ho una cosa con Kubrik... I primi 3 film suoi che ho visto mi hanno "rovinato" (si fa per dire, ovviamente) 3 opere come Un'arancia ad orologeria, The Shining e 2001 odissea nello spazio (lo so che Clarke l'ha tratto dalla sua stessa sceneggiatura, per me il libro resta millemila volte meglio del film). Per cui non sono mai riuscito ad apprezzarlo a fondo. Avrei dovuto vedere i film prima di leggere i libri, probabilmente.

MessaggioInviato: ven nov 26, 2010 9:48 pm
da BONZO
è vero ragà, è un mio limite, ho bisogno del navigatore, mi perdo :D

su 2001 voglio dire due parole:
del libro di clarke ha preso tutta l'idea intorno al monolite, per il resto non c'entra il libro di clarke, o se c'entra è perchè l'argomento è comunque quello....questo se stai parlando di the sentinel.

se parli del libro 2001 di clarke ti posso assicurare da fonti certe che fu scritto dopo, quasi contemporaneamente, allo script di Kubrick.
clarke si affrettò a farlo uscire prima del film per ovvi motivi commerciali...ma non è da lì che Kubrick prese spunto in quanto, ripeto, lo script di 2001 film era già bello che fatto.
unica fonte d'ispirazione è una parte di the sentinel di clarke.

questa è storia, poi può piacere il libro 2001 di clarke e non il film 2001 di kubrick...quello sono gusti.
ma lo script di 2001 è anteriore al libro 2001 di clarke...

lo so che non sono chiaro quando scrivo...ma è sta cakkio di fretta cronica. :D


su shining invece, parere personale, il film ha spunti filosofici non indifferenti che il libro non ha e ciò lo rende davvero intriso di significati impliciti....e lo dico avendo letto il libro e avendo letto tantissime critiche, articoli e scritti sul film.
il film è proprio monolitico :D

MessaggioInviato: sab nov 27, 2010 8:01 pm
da BONZO
ma qualcuno ha letto IT?

è davvero il suo capolavoro?

il film è bello ma il finale "fantasy" non mi è piaciuto.

MessaggioInviato: sab nov 27, 2010 8:08 pm
da The Maus
Letto in una settimana. Concordo, il libro è splendido fino alla parte finale dove scade un po' (ma è un po' il punto debole di alcuni suoi libri).

MessaggioInviato: sab nov 27, 2010 8:40 pm
da Samugrind
Bhè riguardo a It nel libro c'è un atmosfera molto più mistica anche intorno al finale, che nel film è semplicemente un ragno un pò ridicolo...
(Vi ricordate le brevi allusioni ad una tartaruga? :o Spettacolo...)
Poi vabbè sono proprio incomparabili, film/osceno libro/capolavoro!
Almeno pour moi...
Mentre shining come dice bonzo ha più del libro il fattore simbolico che è interessante, ma aldilà di questo preferisco anche qui la versione dello zio Stephen :wink:

MessaggioInviato: sab nov 27, 2010 9:05 pm
da BONZO
The Maus ha scritto:Letto in una settimana. Concordo, il libro è splendido fino alla parte finale dove scade un po' (ma è un po' il punto debole di alcuni suoi libri).


una settimana?...manco johnny 5 ci riesce :) ....ti ricordi il film del robot che sfoglia il libro e lo ha già letto? :D :D

siete in tanti che dite quello che dici tu sui finali di libro di King.

ma un libro capolavoro con finale degno????

MessaggioInviato: sab nov 27, 2010 9:17 pm
da Samugrind
Ma secondo me It VA' LETTO!
Il finale fà cacare solo nellla versione filmacea :D
Scordati pure quella cacatina di pellicola :tru

MessaggioInviato: sab nov 27, 2010 9:35 pm
da potter
IT l'ho letto ... quoto ... molto bello. :wink:

MessaggioInviato: sab nov 27, 2010 9:53 pm
da The Maus
bhe allora avevo molto tempo a disposizione (ero a naja! :lol: )



Johhny Five? alludi forse a CORTO CIRCUITO! (miiiiiiiiiiiTTico!)

MessaggioInviato: dom nov 28, 2010 4:02 am
da BONZO
si corto circuito. :D

ma allora sto finale di LIBRO di IT è degno del resto del libro?

ulteriori consigli?

MessaggioInviato: dom nov 28, 2010 10:58 am
da LoreDem *banned*
Uh quasi dimenticavo che il mio primo gruppo si chiamava Shining :D

MessaggioInviato: lun nov 29, 2010 1:13 am
da BONZO
BONZO ha scritto:si corto circuito. :D

ma allora sto finale di LIBRO di IT è degno del resto del libro?

ulteriori consigli?


allora? :)