labatteria.it • Leggi argomento - Genere musicale "ideale" (descrizione)

Genere musicale "ideale" (descrizione)

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Jakiliebezeit il mer feb 09, 2011 7:15 pm

volevo aprire questo topic (non sò se in precedenza ne sono stati paerti altri che parlassero di quest'argomento) più che altro per una mia curiosità un pallino che avevo in testa da diversi giorni,la domanda è:
Quale è il genere musicale che preferite e più in particolare,quali "elementi" deve contenere un tipo di musica secondo voi per essere definita bella o "ideale"?
insomma descrivete il vostro ideale di musica.

ad esempio che sò la classica band di 4 elementi (baso,chitarra,batteria e voce) con il classico stile rock,chitarra graffiante batteria semplice ma decisa e basso pulsante.
oppure preferite cose più eleborate (tipo Prog-Rock,Jazz,Math-Rock e via dicendo)...Tool,Dream Theater,Don Caballero ecc.. ecc... solo per citanre alcuni.

commentate,sono curioso di leggere le vostre risposte :)
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Fury il mer feb 09, 2011 7:26 pm

la mia band preferita sono i pink floyd, li ritengo il massimo per varie ragioni.

le loro canzoni non sono mai scontate o banali, riescono a rendere le canzoni "complicate" ma allo stesso tempo armoniose.
tutti i componenti riescono a valorizzare ciascun suono, niente è a caso.
un altro elemento fondamentale è il testo (se c'è). l'uso abile delle parole, non sminuendo anche quelle volgari. per esempio in the trial nell'album the wall "fills me with the urge to defecate" è, come dire?, potente, azzeccato nell'atmosfera del giudice incazzato.
al testo e alle tematiche della canzone io do particolare importanza. se una canzone ha un bel testo non m'interessa gran ché la musicalità.
"So contare fino a quattro, sono un batterista"
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda joker92 il mer feb 09, 2011 7:52 pm

La mia band preferita? The Killers
li amo..
una band ideale per me deve avere una batteria, un basso, una chitarra e la voce (che sa usare i synt o la tastiera per fare riff durante il ritornello o comunque alla fine di ogni frase :D
Il mio genere? Indie Rock/Rock Alternativo

questo è un esempio di quello che dico.. http://www.youtube.com/watch?v=JcCouVxagNw
STRAORDINARIO :D
YouTube: http://www.youtube.com/fattiicazzitoi
Batterista Professionista a infilarvi le bacchette su per il culo senza che ve ne accorgiate!
- Sacra Alleanza Zildjian
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexey86 il mer feb 09, 2011 8:11 pm

La mia band ideale sono gli slayer ma con il blast beat solo che non c'è :(
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda denci il mer feb 09, 2011 8:39 pm

Immagine

Non vi paga nessuno per fare pubblicità in firma della vostra strumentazione.
denci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer feb 09, 2011 9:35 pm

non saprei....ho suonato di ogni, e non mi sono mai preoccupato del genere che suonavo, quanto del sound che c'era.......
Con un paio d'amici stiamo imbastendo questo, ora....
http://www.myspace.com/impossibilly
e mi diverto come un maiale.......

p.s.
da notare il nome e il logo....per chi se li ricorda! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il mer feb 09, 2011 9:35 pm

Il mio genere ideale dovrebbe essere una sintetizzazione di questi 3 gruppi,ossia:
The Smiths,Joy Division e Captain Beefheart
Degli Smiths adoro la poesia,lo stile chitarristico e le meravigliose armonie di Johnny Marr e il modo di cantare di Morrissey,il tutto appare di una semplicità unica ma allo stesso tempo originalissimo e tutt'altro che banale.
Dai Joy Division prenderei le sonorità (basso e batteria sopratutto) e quell'"atmosfera" di sottofondo unica che solo loro riescivano a creare,capace di trasmettere mille emozioni (grazie anche a quel genio di Martin Hannett) quindi alla mia band ideale aggiungerei un sinth per ricreare quelle "atmosfere".
Di Captain Beefheart adoro la sua fantasia "nichilista" e le sue mille idee,mi piace il suo Blues squartato a ricomposto secondo i suoi stilemi e la sua voce da "Licantropo" (l'unico forse per la voce a cui può essere paragonato è Tom Waits ).
Quindi ricapitolando il tutto ecco il mio ideale di musica e la mia band ideale:
Un genere poetico e ma a volte anche nichilista e fuori dagli schemi il tutto suonato in modo piuttosto semplice e non troppo eccessivo,dovrebbero esserci 2 chitarre o comunque un alternarsi di sonorità,in pratica la band dovrebbe avere una chitarra classica (stile Johnny Marr) ed una elettrica e dedita anche alle sperimentazioni e distorsioni varie ma sempre senza eccedere,basso e batteria belli presenti come nei Joy Division e simili e il topo sarebbe avere anche 2 voci che si alternanoo comunque un cantante con una voce molto duttile capace sia di cantare pezzi delicati (stile Robert Wyatt) ma quando serve anche di ruggire rabbiosa (stile Don Van Vliet).
penso che una band così esisterà solo nei miei sogni :mrgreen:
per adesso le band attuali che mi attirano maggiormente sono i The National e gli Arcade Fire su tutte...sò che non c'entrano niente con quanto ho descritto prima ma era solo per farvelo sapere :D
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pako90 il mer feb 09, 2011 9:47 pm

Mi piace tutto....da piccolo ascoltavo Red Hot Chili Peppers e Ac\dc...son partito suonando Ska-P, poi fui un patito dei Beatles, ora ho una tribute band U2, e stò studiando al conservatorio come jazzista.....ah dimenticavo....son stato un fan sfegatato anche di Michael jackson... :D

Diciamo che il mio genere sta dal funk all'hard rock..
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jakiliebezeit il mer feb 09, 2011 9:53 pm

Hard-Funk quindi eheh :D
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pako90 il mer feb 09, 2011 9:57 pm

ahahaha
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mrfabbro il mer feb 09, 2011 10:48 pm

a me attirano molto tutti quei generi che non so fare: metal, jazz, funk.
non sono abbastanza tecnico per farli bene, infatti sono sempre rimasto in ambito rock, un 4/4 fatto bene e con tanta botta è la mia massima aspirazione, non mi sento adatto a fare cose più complesse.
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexey86 il mer feb 09, 2011 10:53 pm

denci ha scritto:BIRDFLESH
non dico altro!
http://www.youtube.com/watch?v=DusJOnotMIg

molto belli ma l'ideale sarebbe la voce normale alla araya :)
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il mer feb 09, 2011 10:55 pm

Io non riesco a scegliere,
da un minimo di 3 a un massimo di 5, in varie combinazioni voce batteria basso chitarre tastiere.
Diciamo che in 6 per i miei gusti si comincia ad essere in troppi, e deve esserci un buon perchè per avere tutta quella gente sul palco.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Rimpianto il gio feb 10, 2011 3:54 am

In linea teorica ho sempre preferito gruppi con due chitarre, però poi alcuni dei miei gruppi preferiti ne hanno solo una.
Il cantante non suonatore in generale non mi piace, ma anche li poi ci sono cose come Bruce Dickinson e Phil Anselmo :D
Resto su qualcosa che spazia fra Danko Jones e i Tool (si, lo so, c'è tanta roba in mezzo :D).
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vetto il gio feb 10, 2011 9:29 am

sinceramente non mi piace solo un genere, spesso mi vengono i brividi ad ascoltare vari tipi di musica.

da "John Lennon - Your song" con un bel giro di piano molto melodico
ai "Queen - Princess of the universe" con quei cori da paura e una carica incredibile
ai Blues brother,Aretha Frankline Ray Charles
a veri pezzi jazz o il funky Jamiroquay
altre volte preferisco ascoltare i Dream theatre,Ozzy gli Aerosmith
altre ancora i Doors e altre Eminem
fino ada arrivare a Zucchero,Negramaro e i Negrita!

mi piacerebbe fare un album con tutti i vari stili musicali (a parte Eminem)
ma sarebbe difficile!
And if you listen very hard, the tune will come to you at last, when all are one and one is all, to be a rock And not to roll.
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DukeJack il gio feb 10, 2011 9:49 am

Io ascolto i grandi classici del rock ( non sto a sciorinare la lista perchè si fa nocciolo) anche se ultimamente, anzi, da un pezzo a questa parte, mi sto orientando su sonorità più "morbide" (passatemi il termine via) come i Coldplay o i The Fray ed avvicinandomi sempre più alla musica anni 50-60.
Infatti sta nascendo l'idea di formare un gruppettino anni 50-60 per far sgambettare la gente durante le feste.

MA SAPPIATE CHE... gli AC/DC non li sostituirà mai nessuno. :tru :tru :tru
DukeJack
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il gio feb 10, 2011 11:29 am

Mah, definire un genere "ideale" personalmente è difficilissimo, già definire un genere non è cosa da poco. Per dire quale sia il mio preferito dovrei fare una lista lunghissima, ma rispondo alla domanda, tralasciando il genere che prediligo suonare, quello che più mi entusiasma quando spacco le bacchette, ovvero l'hardo rock degli ACDC, e definirei il mio genere preferito quello che mi fa ballare di più: IL NORTHERN SOUL.

un assaggio

http://www.youtube.com/watch?v=T_ZBqpEUbik
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il gio feb 10, 2011 11:52 am

Ascolto troppe cose e anche ben differenti tra di loro quindi non potrei definire il mio genere musicale preferito....

Inoltre suono la batteria ma amo un pò tutti gli strumenti musicali.... Anche se il Pianoforte è forse quello che mi emoziona di più di tutti...
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il gio feb 10, 2011 12:29 pm

jelko romanticone al pianoforte, sono commosso, ma ti siedi sullo sgabello o suoni in piedi? come alicia keys?
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda NitroLori41 il gio feb 10, 2011 4:32 pm

Io ho trovato nei Cynic il gruppo che mi soddisfa sotto ogni aspetto :tru
Hanno una gran tecnica- che non mettono però in "vetrina"-, la voglia di sperimentare (voci pulite, vocoder, canzoni rifatte in chiave "acustica" :D ), parti tirate e parti calme che uno non si aspetta :tru
E poi come persone sono mega :tru
Membro de L'intoccabile alleanza del Metallaro
Socio A.B.C. Associazione Batteristi Centauri

Mattiadrummer ha scritto:...le cose belle non devono essere difficili per forza...
NitroLori41
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vi.bonham il gio feb 10, 2011 8:35 pm

Lo stile che adoro appartiene ai Led Zeppelin... la chitarra non copre, armonizza, il basso da profondita' e la batteria tiene tutto insieme... la voce emoziona... ma quel che piu' adoro e' la capacita' di tutti e quattro di andare in armonia... come un gruppo, non come solisti riuniti... per me l'armonia e' fondamentale... i Dream Theater non mi piacciono proprio peche' non avevano armonia... almeno secondo me... :mrgreen:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Lucio3loads il gio feb 10, 2011 10:45 pm

Obbligatoriamente 2 chitarre. batteria, basso e voce e nient altro.

Il mio genere prediletto deve essere "spakkiuso", l'equivalente di cool in inglese (in italiano non so) a livello di sonorità ovviamente. Finora il giusto mix l'ho trovato solo nei Rage against the machine, non la perfezione
Lucio3loads
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ILDiko il ven feb 11, 2011 3:36 pm

gruppi preferiti...Bluvertigo Subsonica eletronica alternativa (per me anche elettronica suonata brutale diaciamo ) poi ascolto di tutto dai pfm ai korn yes ecc
Il mio gruppo ideale :
voce (simpatica bacato il cervello)
basso (brutale)
tastiere (brutale)
batteria (brutale) :evil:
elettronico pesante come un martello che ti penetra dentro le meningi!!!
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto