Il mio genere ideale dovrebbe essere una sintetizzazione di questi 3 gruppi,ossia:
The Smiths,Joy Division e Captain Beefheart
Degli Smiths adoro la poesia,lo stile chitarristico e le meravigliose armonie di Johnny Marr e il modo di cantare di Morrissey,il tutto appare di una semplicità unica ma allo stesso tempo originalissimo e tutt'altro che banale.
Dai Joy Division prenderei le sonorità (basso e batteria sopratutto) e quell'"atmosfera" di sottofondo unica che solo loro riescivano a creare,capace di trasmettere mille emozioni (grazie anche a quel genio di Martin Hannett) quindi alla mia band ideale aggiungerei un sinth per ricreare quelle "atmosfere".
Di Captain Beefheart adoro la sua fantasia "nichilista" e le sue mille idee,mi piace il suo Blues squartato a ricomposto secondo i suoi stilemi e la sua voce da "Licantropo" (l'unico forse per la voce a cui può essere paragonato è Tom Waits ).
Quindi ricapitolando il tutto ecco il mio ideale di musica e la mia band ideale:
Un genere poetico e ma a volte anche nichilista e fuori dagli schemi il tutto suonato in modo piuttosto semplice e non troppo eccessivo,dovrebbero esserci 2 chitarre o comunque un alternarsi di sonorità,in pratica la band dovrebbe avere una chitarra classica (stile Johnny Marr) ed una elettrica e dedita anche alle sperimentazioni e distorsioni varie ma sempre senza eccedere,basso e batteria belli presenti come nei Joy Division e simili e il topo sarebbe avere anche 2 voci che si alternanoo comunque un cantante con una voce molto duttile capace sia di cantare pezzi delicati (stile Robert Wyatt) ma quando serve anche di ruggire rabbiosa (stile Don Van Vliet).
penso che una band così esisterà solo nei miei sogni
per adesso le band attuali che mi attirano maggiormente sono i The National e gli Arcade Fire su tutte...sò che non c'entrano niente con quanto ho descritto prima ma era solo per farvelo sapere