labatteria.it • Leggi argomento - Help Mac: Nuovo o Usato?

Help Mac: Nuovo o Usato?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Bionicseries il dom ago 21, 2011 2:28 am

Ho bisogno di un pc portatile, per la musica, per la grafica... ho bisogno di un Mac.

Il mio problema è: lo compro usato o nuovo?

Ho puntato un Mac di un mio amico: Pro 2.33 ghz 17' e mi ha chiesto di fargli un prezzo, ma non so se magari aggiungendo qualcosina in più lo prendo nuovo.

Come pc fisso ho un AMD Athlon X4 630 Processor 2.80 ghz... non vorrei ritrovarmi a spendere una cifra esagerata per un macinino a vapore...
Immagine

Manuel
Bionicseries
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dennis_Chambers il dom ago 21, 2011 3:32 am

Boh se devi fare la spesa - a meno che il tuo amico non ti faccia un prezzone - io lo prenderei nuovo!
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bionicseries il dom ago 21, 2011 4:14 am

Quale può essere un buon prezzo?
Immagine

Manuel
Bionicseries
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda _AngelOfDeath_ il dom ago 21, 2011 4:35 am

hum a pure prestazioni se utilizzi dei programmi che sfruttano tutti e 4 i core secondo me il tuo fisso è più potente. A meno che il macbook pro non sia degli ultimi quad con i7..
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom ago 21, 2011 4:38 am

...gli ultimi con i7 mi sono stati sconsigliati in negozio proprio...dicono abbiano dei problemi...non so però...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sFrenkj il dom ago 21, 2011 9:04 am

sono d accordo con angel
chiedo un consiglio anch io ragazzi,per un vst tipo superior drummer il mio aspire one scoppia?
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda filo il dom ago 21, 2011 10:08 am

nuovo ma anche 13"
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kom il dom ago 21, 2011 10:13 am

il tuo pc fisso monta un processore di tutto rispetto, che abbinato a una buona scheda video e audio si batterebbe molto bene.
se comunque ti serve un portatile e vuoi stare su mac io ti consiglio il nuovo assolutamente. l'usato costa comunque un sacco ed è sempre un terno al lotto, anche se ti posso segnalare un paio di siti "affidabili":
http://www.macusato.it/
http://www.macexchange.it/

per il tuo amico non so, se devi fare tu un prezzo cerca un laptop alla mediaworld con le stesse specifiche del mac e digli quella cifra :D
whatever you do don't tell anyone
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bionicseries il dom ago 21, 2011 2:04 pm

Kom credo sui 600 no?
Immagine

Manuel
Bionicseries
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SoNKkK il dom ago 21, 2011 10:52 pm

Parlo da linuxista convinto e quindi non son un fanboy Apple, ma devo dire che è inutile paragonare il Macbook pro usato del tuo amico con il tuo fisso quad core, in quanto Mac OS X sfrutta enormemente meglio le risorse di Windows (sempre che tu lo abbia sul fisso). Ho constatato personalmente che un laptop con Windows ma con caratteristiche più potenti (cpu, ram e scheda video) andava peggio di un Macbook peggiore per quanto riguarda i dati sulla carta. Mi son dovuto ricredere in quanto io ero un anti Mac convinto soprattutto per i prezzi più alti a parità di caratteristiche, secondo me giustificato correttamente da un grande sistema operativo come OS X. L'unico problema che ho riscontrato è che io mi trovo davvero scomodo, non lo so, abituato a Linux, ma il mio prossimo portatile sarà sicuramente un Macbook.
Tutto ciò per dirti che fai bene a prendere un Macbook per quello che devi fare e soprattutto non fare paragoni con dei laptop "classici" basandoti sulle caratteristiche tecniche (appunto cpu, ram e scheda video, magari la ram la fai aumentare di un giga), poi se devi fare grafica molto dispendiosa (rendering 3D ecc.) è un altro discorso, se è solo photoshop/illustrator o autocad vai bene anche con minore potenza.
Immagine Batteria: Pearl Master Custom Wine Red 22" BRX, 10" 12" 14" MMX, rullante Yamaha Steel 14"x6,5"
Piatti: HH Zildjian K/Z 14"; ride UFIP Class 22" medium; crash Sabian AAXplosion 19", HHX Ozone evolution 18"; splash Istanbul Mehmet 8", Zildjian K 12"; stax Murat Diril Renaissance mini-china/splash 10"
SoNKkK
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kom il lun ago 22, 2011 1:05 am

no bionic io scherzavo, i prodotti apple si svalutano molto più lentamente degli altri, e quindi ti trovi che un 17" 2.2Ghz usato ti costa 1500-2000€ (basandomi sui due siti che ho linkato). a sto punto ti conviene un 13" nuovo! :D

rispondendo al socio pinguinaro qui sopra, direi che il tuo fisso montando win7 e programmi che sfruttano bene il multithreading se la può giocare bene, ma a quanto ho capito qua è necessario un calcolatore da portarsi dietro e direi che un pc fisso non soddisfa tale esigenza :D un mac sembra calzarti a pennello, con tutte le conseguenze del caso!
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bionicseries il lun ago 22, 2011 1:59 am

Tenendo conto che un Air, nuovo, costa 950€...
Immagine

Manuel
Bionicseries
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SoNKkK il lun ago 22, 2011 11:43 am

kom ha scritto:no bionic io scherzavo, i prodotti apple si svalutano molto più lentamente degli altri, e quindi ti trovi che un 17" 2.2Ghz usato ti costa 1500-2000€ (basandomi sui due siti che ho linkato). a sto punto ti conviene un 13" nuovo! :D

rispondendo al socio pinguinaro qui sopra, direi che il tuo fisso montando win7 e programmi che sfruttano bene il multithreading se la può giocare bene, ma a quanto ho capito qua è necessario un calcolatore da portarsi dietro e direi che un pc fisso non soddisfa tale esigenza :D un mac sembra calzarti a pennello, con tutte le conseguenze del caso!

E' esattamente quello che intendevo io
Immagine Batteria: Pearl Master Custom Wine Red 22" BRX, 10" 12" 14" MMX, rullante Yamaha Steel 14"x6,5"
Piatti: HH Zildjian K/Z 14"; ride UFIP Class 22" medium; crash Sabian AAXplosion 19", HHX Ozone evolution 18"; splash Istanbul Mehmet 8", Zildjian K 12"; stax Murat Diril Renaissance mini-china/splash 10"
SoNKkK
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda filo il lun ago 22, 2011 1:02 pm

l'air io non lo considererei nemmeno
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vetto il lun ago 22, 2011 1:15 pm

lìair lo devi prendere se sei un super fighetto, se hai i soldi da buttare o se giri sempre e constantemente!

non ha il lettore cd (che ancora serve), tastiera piccola, HD da 64 GB e poche prese usb...ma è molto molto bello!!!

ma perchè un portatile?devi per forza portarlo in giro?

hai già un monitor di un pc o magari una televisione che sfrutti come monitor o hai solo il tuo vecchio portatile?
quante volte lo devi portare in giro???
And if you listen very hard, the tune will come to you at last, when all are one and one is all, to be a rock And not to roll.
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kioland il lun ago 22, 2011 1:33 pm

kom ha scritto:il tuo pc fisso monta un processore di tutto rispetto, che abbinato a una buona scheda video e audio si batterebbe molto bene.
se comunque ti serve un portatile e vuoi stare su mac io ti consiglio il nuovo assolutamente. l'usato costa comunque un sacco ed è sempre un terno al lotto, anche se ti posso segnalare un paio di siti "affidabili":
http://www.macusato.it/
http://www.macexchange.it/

per il tuo amico non so, se devi fare tu un prezzo cerca un laptop alla mediaworld con le stesse specifiche del mac e digli quella cifra :D

Ho sempre comprato lì da persone che tengono i mac con i guanti... non so se mi è andata bene, ma prima un powerbook, poi un imac ed ora per la mia ragazza un macair; ho risparmiato bei soldini, credimi, poi l'imac l'ho preso ancora in garanzia e mi hanno sostituito il monito all'abc computer di padova. forse culo, non lo so, ma se non hai troppi soldi ti prendi un ottimo core 2 duo almeno a 2.4Ghz e vedrai che non ti andrà male.
Set: Sonor S-Classix 22,10,12,14 - Sonor Jungle 16,10,13
Rulli: TrenoDrums CREMINO 14x6,45 XDrummer2013, S-Classix 14x5, Ludwig Acrolite '67 14x5, Sonor Jungle 10x2
Paiste signature HH14, FullCrash 16e18, Dry Ride 20
Ufip Natural HH13, Crash 18, Light Ride 20
Membro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
kioland
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SukkoPera il lun ago 22, 2011 1:37 pm

Se alla fine opti per il Mac, prendi in considerazione anche la possibilità di prenderlo refurbished ufficiale Apple:

http://store.apple.com/it/browse/home/s ... OTY2ODY2NQ

Sono praticamente ex-demo, e risparmi una discreta cifra. Ne ho preso più di uno senza alcun problema!
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Doc_27 il lun ago 22, 2011 9:10 pm

Allora, gli i7 fidatevi non hanno problema. Sono possessore di un iMac 2011 i7 3,4 ghz top gamma con 16 gb di ram e non ha alcun problema. Con Lion poi, è spettacolare.

Purtroppo per via del mio trasferimento a Londra del prossimo anno, lo venderò a breve per poi prendere un MacBook Pro a marzo (perché escono quelli nuovi). Un portatile mi sarà molto più utile, senza contare che un iMac non lo porterei mai fino in Inghilterra! xD Purtroppo ho fatto un acquisto troppo frettoloso.

Quindi, se vuoi prendere un MacBook Pro, fai come me e aspetta marzo, sempre che tu ne abbia la possibilità. Se ti serve adesso, è un altro discorso. ;)
Drums:
- Sonor Delite Walnut Roots (22x17,5 - 14x14 - 12x9 - 10x8)
- Sonor Force 505 (22x16 - 16x16 - 12x10)
Snare: Sonor Artist Maple Cottonwood (14x6) - Cymbals: Meinl, Zildjian e Istanbul
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonehead2 il lun ago 22, 2011 11:34 pm

Ma scusa, portati l'iMac a Londra! Ci sono dei case apposta e lo porti come bagaglio a mano, senza problemi!

Tornando al topic, posso dire che il mio attuale Mac viene sui 800€; è un MBP 13" di fine 2009 Intel Core 2 da 2,53Ghz e 4 giga di ram. Sostanzialmente va che è una meraviglia. Però a poco di più c'è il nuovo. Son €300, certo, ma hai sicuramente una macchina più recente e veloce. In realtà, ad essere sinceri, dubito ti servano veramente i "cavalli" in più... dipende da che ci fai con sto coso. Se ci lavori prendi il nuovo, se è per uso casalingo... fregatene e coi €300 risparmiati ti prendi un disco di backup+corredo software+borse+accessori e blablabla. Ah, la mia batteria dura ancora tantissimo, per la cronaca. Ore e ore.

Io, comunque, probabilmente mi darò a breve ad un iMac. Voglio 27" di schermo, mi sono un po' rotto le balle degli schermini e un portatile da 15" non lo voglio più, troppo grosso e pesante. Quindi, rimarrò con 13 (che giro alla moglie) e il 27 che diventa il re della casa.
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Doc_27 il mar ago 23, 2011 12:05 am

Forse non sai cosa vuole dire coabitare in una cosa dove non sai come sia viverci, dove non sai con chi vivi, etc etc xD A Londra poi, puoi incontrare di tutto. Meglio un portatile, anche per le registrazioni e per i live.
Drums:
Snare: Sonor Artist Maple Cottonwood (14x6) - Cymbals: Meinl, Zildjian e Istanbul
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonehead2 il mar ago 23, 2011 9:22 am

ah no, in coabitazione con sconosciuti diventa difficile, effettivamente :D
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kom il mar ago 23, 2011 10:02 am

kioland ha scritto:forse culo

io non ho mai comprato merce apple dai siti che ho segnalato (anzi, a dirla tutta non ho mai comprato merce apple :D ). li ho riportati perchè come tu giustamente fai notare sono abbastanza rinomati per la serietà dei venditori e per gli affari che ci fai! le mie considerazioni erano sugli acquisti di prodotti usati in generale, non sul caso specifico.
sono convinto tuttavia che la roba con la mela sia meglio comprarla nuova perchè, svalutandosi davvero lentamente, ti trovi a risparmiare "solo" 200€ su un usato di 3 anni fa (che comunque come dice bonehead va ancora da dio) rispetto al modello più recente.
parliamoci chiaro, quanto grano hai da investirci? :D
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonehead2 il mar ago 23, 2011 10:06 am

io su quei siti ho sempre comprato ed era tutta roba tenuta benissimo. ultimo acquisto è stata una Airport Extreme più disco di rete LaCie da 1tera a 100€ in tutto. Che è poco, visto che la sola Airport costa 170€ :o

Una volta presi un ipod nano ed era tenuto benissimo, maniacalmente. Peccato poi me lo abbiano rubato :(
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kom il mar ago 23, 2011 10:11 am

eh vedi che c'è comunque sotto la magagna?? :D

comunque scherzi a parte anche io conosco solo storie a lieto fine circa quei due siti. isole felici in un mare di stronzi!
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonehead2 il mar ago 23, 2011 10:59 am

è stato un complotto internazionale allora :o :D
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda maur0 il mar ago 23, 2011 11:31 am

Domanda forse OT...

Bone sei gia per caso passato a Lion? Ne vale la pena? Io ci sto pensando, ma non vedo poi tutti sti gran miglioramenti e poi non ho il trackpad... Ho un iMac di marzo del 2008...
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonehead2 il mar ago 23, 2011 1:20 pm

Guarda, ci sto girando attorno. Per il costo sarebbe da fare, una ventina di € e via.

Però... non ho capito bene cosa mi cambierebbe, leggo anzi che rallenta le macchine... quello che mi spavento davvero, in realtà, è il concetto di scaricare un sistema operativo ed installarlo senza un supporto fisico in caso di problemi per un ripristino serio; o una reinstallazione. Sembra che devi reinstallare Snow Leopard, riscaricare Lion, e fare di nuovo l'update :o

Mi sembra un filo macchinoso. Certo, a pensarci bene, non ho fatto molte volte questa operazione...anzi, praticamente mai. Però, se dovesse capitare che si fa?

Anche i nuovi Mac non vengono più consegnati con i dischi di ripristino, certo, ovvio, i Mac stanno giustamente perdendo tutti il drive ottico, ma almeno una pennetta USB potrebbero dartela. Il vanto per anni è stato di non avere quegli stupidi dischi di rispristino da fare come con molti PC e ora che facciamo, siam diventati come l'Acer di turno?

Boh. Questo mi fa storcere il naso.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il mar ago 23, 2011 1:49 pm

bonehead2 ha scritto:quello che mi spavento davvero, in realtà, è il concetto di scaricare un sistema operativo ed installarlo senza un supporto fisico in caso di problemi per un ripristino serio; o una reinstallazione. Sembra che devi reinstallare Snow Leopard, riscaricare Lion, e fare di nuovo l'update :o

http://store.apple.com/it/product/MD256?mco=MjQ2MjY2OTc

:wink:
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Doc_27 il mar ago 23, 2011 2:15 pm

Lion non rallenta assolutamente i Mac, anzi è veramente molto leggero, veloce e funzionale. Lo uso dal primo giorno di rilascio e non mi sono mai lamentato di qualcosa per adesso.
Drums:
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonehead2 il mar ago 23, 2011 2:23 pm

Tra l'altro hai una batteria paurosa, complimenti :tru

Mi sa che a Settembre faccio il passaggio a Lion e mi prendo pure l'iPhone 5/4s (sempre che 3 continui la promozione del telefono gratis come col 4 !!!). Per prepararmi al meglio ad iCloud :D (tra l'altro io è da due anni che uso MobileMe e mi son sempre trovato piuttosto bene; l'unico problema è che è lento da usare sul pc dell'ufficio... per colpa del pc, ovviamente :D)
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto