labatteria.it • Leggi argomento - Tecnica o talento?

Tecnica o talento?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Sydoz il sab feb 18, 2012 12:14 pm

Apro topic spero nella sezione giusta, ero indeciso:P

Supponendo che una cosa momentaneamente esclusa l'altra...secondo voi è meglio:

avere un talento naturale nel suonare la batteria o essere una macchina da guerra in fatto di tecnica?
Enrico "Sydoz" Sidoti

Keep on Drummin'!!!
Check this out!! http://www.youtube.com/user/Sydoz86?feature=mhee
Sydoz
battipentole

Messaggioda dariogreat il sab feb 18, 2012 12:26 pm

Quello che conta è la musica, quindi il contesto e semmai il genere che ci si trova a creare o ad eseguire.

Il lato tecnico di un esecuzione lo apprezziamo solo noi batteristi, ma noi e tutto il resto delle persone che ascoltano faranno (chi piu chi meno) caso esclusivamente alla resa generale della produzione.

Quindi talento su tutto il resto secondo me, se per talento si intende la capacità di suonare in modo originale,apprezzabile e in modo terribilmente appropriato. La tecnica è solo un arma in più da giocare, se non si ha gusto (e talento, in questo caso i due termini li intendo quasi come sinonimi) si è solo batteristi da circo e da cantina, non musicisti.
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sydoz il sab feb 18, 2012 12:48 pm

Concordo in pieno! Molti non capiscono che è meglio (e spesso più' difficile) fare bene un 4/4 a 100 piuttosto che 32esimi in 17/16 a 300!
In più credo che avere un po' di talento ti porti praticamente in automatico a cercare di espandere i tuoi orizzonti e da una base da cui devi necessariamente partire...
Se parti dal metal non è detto che tu finisca nel jazz o nel blues o viceversa...proprio perché il talento ti fa essere sempre affamato di qualcosa
Al giorno d'oggi credo che per essere un buon musicista e per poter uscire un po' dalla massa di "gente da cantina" come l'hai definita tu, si deve per forza avere una mente aperta a tutto (non per forza perdendoci la salute mentale dietro...padroneggiare OGNI aspetto mi sa che è dura:P)
Enrico "Sydoz" Sidoti

Keep on Drummin'!!!
Sydoz
battipentole

Messaggioda DannyK il sab feb 18, 2012 1:38 pm

direi che la risposta è abbastanza scontata e l'ha già data dario.

per concludere direi che comunque, senza del talento innato, la tecnica si ferma ad un certo punto e non progredisce più..

la differenza tra un professionista, un fenomeno ed un extraterrestre la fa solo il talento, a parità di ore di studio..
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda marcods86 il sab feb 18, 2012 2:06 pm

se hai talento ma vai fuori tempo è inutile che suoni, la tecnica non significa "virtuosismo", fare 64esimi a 700bpm non è tecnica ma virtuosismo; la tecnica è il mezzo per la quale applichi quello che hai in testa (il talento), quindi anche se hai talento "10" ma tecnica "1" non puoi fare nulla, se hai tecnica 10 ma nessuna musicalità sarà fastidioso ascoltarti tanto quanto il "solo talento"...
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda leletto il sab feb 18, 2012 2:14 pm

Azzo...e chi non ha nè l'uno nè l'altro?! :lol:
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il sab feb 18, 2012 3:53 pm

leletto ha scritto:Azzo...e chi non ha nè l'uno nè l'altro?! :lol:
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lucio78 il sab feb 18, 2012 5:05 pm

leletto ha scritto:Azzo...e chi non ha nè l'uno nè l'altro?! :lol:

E la domanda che spesso mi faccio io...........la risposta?????
Studiare e suonare a testa bassa tutti i fottutissimi giorni perchè sono convinto che qualcosa di buono verrà fuori comunque !!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :wink: :)

Comunque anche per me il talento vale nettamente più della tecnica, quest'ultima è solo fine a se stessa mentre l'altro fa la differenza !!!!!
:P :)
Batterista dei "USCITA D'EMERGENZA"
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grohl il sab feb 18, 2012 6:21 pm

Tutti partiamo con una certa dose di talento, sta poi a noi sfruttarla con la tecnica e l'applicazione allo strumento. Ci sono persone che non provano mai e poi al momento giusto spaccano i culi, altre che vogliono ricavare il massimo dallo strumento e si allenano come bestie. Sta a te decidere, l'importante è comunque allenarsi perchè senza pratica nemmeno il più talentuoso va da nessuna parte. :wink:
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il sab feb 18, 2012 8:18 pm

se hai talento ma vai fuori tempo è inutile che suoni, la tecnica non significa "virtuosismo", fare 64esimi a 700bpm non è tecnica ma virtuosismo; la tecnica è il mezzo per la quale applichi quello che hai in testa (il talento), quindi anche se hai talento "10" ma tecnica "1" non puoi fare nulla, se hai tecnica 10 ma nessuna musicalità sarà fastidioso ascoltarti tanto quanto il "solo talento"...

Dipende cosa intendiamo per talento. Io ho ipotizzato situazioni "mezzane", anche perchè mi riesce difficile immaginare un batterista che abbia una tecnica da paura e che non sappia nemmeno minimamente calzare il proprio ruolo, e così anche un batterista senza la tecnica di base che però abbia talento nel suonare.

In un contesto musicale vero,dove presuppongo ci siano persone che sappiano un pochino suonare, prediligo centomila volte il batterista "solo" talentuoso (con questo aggettivo intendo che abbia dei suoni azzeccati,che abbia gusto nel suonare e nel creare/arrangiare le parti, che dimostri di avere il piglio giusto per il tipo di musica che propone) rispetto al batterista solo "tecnico", che magari esegue finezze irriproducibili da un altro essere umano, ma che magari manca di carattere ed attitudine.
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il sab feb 18, 2012 9:41 pm

marcods86 ha scritto:se hai talento ma vai fuori tempo è inutile che suoni, la tecnica non significa "virtuosismo", fare 64esimi a 700bpm non è tecnica ma virtuosismo; la tecnica è il mezzo per la quale applichi quello che hai in testa (il talento), quindi anche se hai talento "10" ma tecnica "1" non puoi fare nulla, se hai tecnica 10 ma nessuna musicalità sarà fastidioso ascoltarti tanto quanto il "solo talento"...

quoto al 100 %
meta tecnica e meta talento e' secondo me un ottimo mix :)
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda marcods86 il sab feb 18, 2012 10:11 pm

@Dario: sicuro in una situazione di tecnica base acquisita io preferisco sempre il talento, quello che sa mettere la nota giusta al momento giusto più di quello che ne sa mettere 30 al momento sbagliato, ma senza ombra di dubbio!
è che spesso c'è questa sorta di moda che se qualcuno sa anche suonare tecnicamente ha meno "cuore" di altri e soprattutto si scambiano i virtuosismi per "tecnica", i virtuosismi non sono altro che esercizi più o meno complessi suonati più o meno velocemente di altri... la tecnica no, come dice il nostro amico Jordan:"semplicity is not stupidity" o qualcosa del genere ahahahah, comunque fidati, di batteristi tecnici noiosissimi e poco musicali è pieno il mondo soprattutto in ambito metal...
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda bellabollo il sab feb 18, 2012 10:32 pm

Il Talento è ovviamente fondamentale, la tecnica da sola serve a poco.
Un Musicista che senza spartito non sa suonare, in pratica è un dattilografo..
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda Furlan il sab feb 18, 2012 11:02 pm

Studiate, studiate indefessamente; sentirete la risposta sulla vostra carne.
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il sab feb 18, 2012 11:13 pm

avere un talento naturale nel suonare la batteria o essere una macchina da guerra in fatto di tecnica?

Averlo duro e una bella f..a da sco...e
:lol:
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mesazedr il sab feb 18, 2012 11:16 pm

:D :D :D :D hehe x questi argomenti ci sono gli appositi topic :D :D :D :D
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Palissandro il dom feb 19, 2012 3:33 am

la risposta giusta come al solito è:

"conviene essere biondi e belli"
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il dom feb 19, 2012 10:03 am

conviene avercelo come siffredi.
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sydoz il dom feb 19, 2012 10:38 am

credo che lui possa suonare la batteria anche senza bacchette!! :P
Enrico "Sydoz" Sidoti

Keep on Drummin'!!!
Sydoz
battipentole

Messaggioda MonsterFoggy il mar feb 21, 2012 11:36 pm

Cosa dire, è già stato detto tutto, poi io non posso permettermi di parlare, non ho ne questo ne quello :)

Per la poca esperienza che ho, vedo che il talento visto come predisposizione alla musicalità e al tempo è fondamentale per poter esprimere e quindi lasciare qualcosa agli altri, quindi quoto dovendo scegliere tra talento e tecnica (uno esclude l'altro) il talento al 100%, però, provato sulla pelle, se non hai un minimo di tecnica corretta anche le cose più facili diventano difficoltose, perchè non si sa dove andare a parare.
Tama Superstar Hyperdrive all brich shell: 10x6.5-12x7-14x12-16x14-22x18; Rullante Tama Charlie Benante 14x6.5 - Mapex Black Panther Kung Fu 14x5.5 - Tama Superstar Betulla 14x5.5
Piatti: Ufip Bionic Hit Hat 14''; Sabian AAX-Xplosion Crash 16'' - AAX-Xplosion Crash 18'' - HHX Evolution Crash O-Zone 18" - Vault V-Ride 20" - China 18'' Yuwin - Murat Diril Splash jazz
Doppio pedale Pearl Demon Drive Eliminator
MonsterFoggy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bing il mer feb 22, 2012 3:24 pm

faccio un esempio che mi sembra calzi, ditemi voi...

nella pfm: di cioccio e gualdi. gualdi è bravo, è superiore come tecnica 1000 a 1 ;-) ma di cioccio è fenomenale, inarrivabile a mio gusto... :D
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il mer feb 22, 2012 3:31 pm

per tecnica si intende la conoscenza dei rudimenti ?
in caso affermativo , quali e quanti ? :)
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kioland il mer feb 22, 2012 6:02 pm

Studiare ed avere tecnica costruisce il tuo vocabolario. Come esprimerti però è una questione di talento. Mi sono spiegato? Ci sono batteristi che con una decina di cose studiate bene e interiorizzate a dovere riescono a fare "discorsi" molto più interessanti di tanti batteristi solo accademici.
Set: Sonor S-Classix 22,10,12,14 - Sonor Jungle 16,10,13
Rulli: TrenoDrums CREMINO 14x6,45 XDrummer2013, S-Classix 14x5, Ludwig Acrolite '67 14x5, Sonor Jungle 10x2
Paiste signature HH14, FullCrash 16e18, Dry Ride 20
Ufip Natural HH13, Crash 18, Light Ride 20
Membro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
kioland
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda _zioDrum_ il mer feb 22, 2012 7:58 pm

se senti di essere almeno portato per lo strumento allora devi studiare, è la miglior cosa che si può fare! Ho visto tanta gente che all'inizio andava bene grazie al proprio talento e poi si è persa perchè pensavano di poter fare tutto senza studiare minimamente!

Lo studio serve a potenziare il talento secondo me...
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pietrodrums il mer feb 22, 2012 8:35 pm

kioland ha scritto:Studiare ed avere tecnica costruisce il tuo vocabolario. Come esprimerti però è una questione di talento. Mi sono spiegato? Ci sono batteristi che con una decina di cose studiate bene e interiorizzate a dovere riescono a fare "discorsi" molto più interessanti di tanti batteristi solo accademici.

già! concordo in pieno!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mesazedr il mer feb 22, 2012 8:49 pm

anche io :) :)
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto