labatteria.it • Leggi argomento - Quanto pagereste per il DVD del vostro concerto?

Quanto pagereste per il DVD del vostro concerto?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda bonehead2 il gio gen 20, 2005 12:56 am

Ciao figlioli,

un mio amico, dopo aver visto un paio di giochini che ho fatto col mio nuovo Mac, mi ha proposto di fare coppia con lui e di metterci a fare DVD delle serate dei gruppi pi? o meno amatoriali che girano per Milano e dintorni.

Potremmo fare una cosa quasi-seria, cio? almeno due telecamere (Canon XM-2, tra l'altro) a riprendere l'evento e se possibile audio preso direttamente dal mixer. Il tutto presentato su DVD con men? animati, extra, foto e sarcazzi vari.

Secondo voi avremmo un mercato decente?

E a che prezzo potremmo proporre un servizio del genere?
Avevamo pensato a 50? come prezzo base del servizio e poi salire per avere qualche cosa in aggiunta.

Voi che ne pensate? Quanto sareste disposti a spendere?

Grazie in anticipo per opinioni, suggerimenti e fanculamenti vari :D

Ciao
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il gio gen 20, 2005 2:47 am

Con due telecamere 50 euro per le riprese della serata ? ragionevole, poi bisogna calcolare i tempi di montaggio editing delle immagini, sincronizzazione audio/video...farei 100 euro a forfait per le riprese e l'editing pi? 10/15 euro a DVD...

Almeno io con un mio amico facciamo cos?:lui cura il video io l'audio poi editiamo le nostre tracce io l'audio lui la video alla fine gliela porto lui la unisce alla video e fa il master del prodotto finito...poi chiede 12 euro a DVD e 8 euro a videocassetta...a chi interessa...boh...se avete passione fatelo ma non sperate di tirarci fuori pi? di tanto delle spese...buona fortuna...

PS:per l'incisione della traccia audio live cosa usate...?
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda tommylee85 il gio gen 20, 2005 9:52 am

non saprei.....
intanto dev'essere un bel concerto, e in un bel posto, altrimenti a nessuno gli importa di avere un ricordo su video!!!
poi ti pagherebbero soltanto un dvd, perch? gli altri si copiano!!
come dice leano, secondo me non potete tirarci fuori tanti soldini!!
almeno credo...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il gio gen 20, 2005 11:39 am

...mah...anche ai concerti dei gruppi abbiam sempre fatto almeno 8/10 copie...copiare un DVD non ? veloce come un cd audio e poi la cifra che chiediamo non ? mica esageratamente pi? alta del prezzo del DVD vergine...boh...pi? che altro si fa esperienza in campo audiovisivo per me...poi non ? che mi entri in tasca chissach?...anzi...a conti fatti ci rimetto anche quasi...vabb? chissenefrega...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda bonehead2 il gio gen 20, 2005 2:36 pm

leano ha scritto:...mah...anche ai concerti dei gruppi abbiam sempre fatto almeno 8/10 copie...copiare un DVD non ? veloce come un cd audio e poi la cifra che chiediamo non ? mica esageratamente pi? alta del prezzo del DVD vergine...boh...pi? che altro si fa esperienza in campo audiovisivo per me...poi non ? che mi entri in tasca chissach?...anzi...a conti fatti ci rimetto anche quasi...vabb? chissenefrega...

Lo spirito sarebbe proprio quello di imparare qualche cosa nel settore, pi? che farne un lavoro vero e proprio.
Magari con quegli spiccioli che si tirano su riesco a prendermi un HD esterno pi? capiente o quel software che mi piace tanto per fare chiss? cosa (esempi).
Intanto mi diverto un po' e se riesco mi guadagno gli upgrade che mi serviranno per cose pi? serie.

Io userei per il video Final Cut Express, per l'authoring dei DVD, invece, userei Dvd Studio Pro.
Per la registrazione dal mixer non saprei cosa fare, voi che fate?
Usate un mini-disc attaccato all'uscita del mixer o che altro? E' un problema che non ci siamo ancora posti per bene.

Pi? ci penso e pi? mi sembra un bordello :)

Ciao
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il gio gen 20, 2005 6:04 pm

beh, puoi benissimo attaccare il minidisc al mixer, ma sempre che sia una buona registrazione...

fallo pure, anche se non guadagni tanto, almeno impari i trucchi del mestiere!!!
per? stai attento a non perderci soldi!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il gio gen 20, 2005 6:13 pm

Per riprese live io lavoro col DAT e lo collego al mixer a seconda del tipo di ripresa microfonica messa in campo...se lavoro coi panoramici allora uso le RecOut con lo stesso segnale del master, se sei in un pub o locale piccolo dove microfoni un gruppo devi poter regolare i volumi indipendentemente da quelli del master e allora ci si collega tipo agli aux send ma devi fare una incisione di prova precedente per regolare i volumi e le equalizzazioni...

Discorso incasinatissimo per la gestione dei live di gruppi all'aperto dove lavoriamo a due tre videocamere...allora incido tutto dalle Rec out del master del mixer sul DAT, poi mi faccio una multitraccia su Cool edit Pro con i seguenti gruppi di divisione:
Voci
Chiatarra solista
seconda chitarra
tastiere
altri strumenti
basso
batteria

Faccio cos? almeno poi posso editare la traccia audio a seconda di come viene eseguito il montaggio cio? la video sul palco riprende il batterista?...allora leggermente pi? forte la traccia di batteria per rendere l'effetto presenza idem con tutte le altre soluzioni di ripresa...? un trafficone...io ultimamente sto mollando perch? uno degli cineoperatori ha imparato un po a trafficare in audio e allora sfrutto e spero di sganciarmi dalla baracca perch? ormai il coro in cui suono principalmente fa quasi 50 concerti l'anno e tra prove e tutto divento matto...;-)...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda bonehead2 il gio gen 20, 2005 7:28 pm

Grazie ragazzi,
ora vedo di riuscire a trovare un gruppo cavia (che probabilmente avr? il lavoro fatto per 0?) e poi vi faccio sapere.

Ciao!
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda LCF drummer il gio gen 20, 2005 7:32 pm

Il problema non ? riprendere, ma fare l'editig! Per il nostro video (che stiamo ancora girando) non abbiamo speso nulla, perch? ho un amico che ? aspirante regista e si esercita cos?, ma io 300/400 euro per un Dvd ce li butterei!
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il gio gen 20, 2005 7:43 pm

LCF drummer ha scritto:Il problema non ? riprendere, ma fare l'editig! Per il nostro video (che stiamo ancora girando) non abbiamo speso nulla, perch? ho un amico che ? aspirante regista e si esercita cos?, ma io 300/400 euro per un Dvd ce li butterei!

Il problema ? il montaggio o l'authoring del DVD?

Di dove sei?

Se il problema ? fare il DVD te lo possiamo risolvere io e il mio socio. 300 ? non te li farei spendere mai, e con un po' di pazienza dovrebbe venire un gran lavoro.

Ciao
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda LCF drummer il gio gen 20, 2005 9:39 pm

Sono di Ascoli Piceno...
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il ven gen 21, 2005 1:51 am

LCF drummer ha scritto:Sono di Ascoli Piceno...

Credo che non potr? risolvere i tuoi problemi :???:

Ciao

:wink:
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto