Pagina 1 di 1

'depressione' batteristica

MessaggioInviato: ven giu 15, 2012 1:07 pm
da vittorio96
salve a tutti, uso il forum per un piccolo sfogo personale...attualmente mi trovo in una fase di stallo dal punto di vista musicale/batteristico...prendo lezioni private di batteria anche con buoni risultati, ma ovviamente senza alcun tipo di certificazione. suono ormai da 3 anni ma non ho nè gruppo nè faccio musica d'insieme, dato che vivendo in una piccola città nel cuore dell'abruzzo :x :x le occasioni di fare musica d'insieme sono davvero poche. vista la mia età(16 anni) e la mia passione per lo strumento vorrei fare di questa passione un lavoro, e siccome il liceo non è eccessivamente impegnativo pensavo di 'portarmi avanti' magari acquisendo qualche certificazione , i cosiddetti 'pezzi di carta' :x pensavo di frequentare il conservatorio, ma purtroppo l'unico conservatorio che potrei frequentare agevolmente non contempla corsi di batteria, ed inoltre la riforma richiede almeno un diploma per accedere ai corsi....l'unica soluzione rimane quindi aspettare il diploma e continuare a suonare 'in cantina'....devo dire che la cosa mi deprime parecchio, e non mi dà la giusta carica per continuare a dedicarmi al mio strumento! :cry: ci sono persone che si trovano nella mia stessa situazione? pareri?consigli?
:cry:

MessaggioInviato: ven giu 15, 2012 1:15 pm
da souldrum
Continua a studiare batteria, sbattiti un po' di piu' per cercare gente con cui suonare, e manda avanti gli studi normalmente.
Il pezzo di carta puo' servire come biglietto da visita........ma senza esperienza sul campo, tutti ti lasciano a piedi dopo 5 minuti.
Inoltre la tua aspirazione professionale incontra notevoli difficolta' oggi......non trovano da lavorare i dottori, figurati i musicisti, che nemmeno sono considerati lavoratori!

MessaggioInviato: ven giu 15, 2012 1:26 pm
da Whatstheweatherliketoday
di dove sei?? io sono originario di cocullo. metti caso quando torno li ci vediamo e facciamo delle session a due sbattere

MessaggioInviato: ven giu 15, 2012 1:32 pm
da Drum in
Dai non ti scoraggiare.....se ami lo strumento continua a studiare...trovati almeno un bassista o un chitarrista per suonare anche solo per sfogo o divertimento e poi ricorda....tutto vero, oggi c'è crisi ed e' difficile lavorare e guadagnare, pero' e' anche vero che non arrendersi mai e' il modo per scalare le montagne e arrivare dove si vuole...
:tru :tru

MessaggioInviato: ven giu 15, 2012 1:45 pm
da viper86
Sei spacciato....morirai da solo nella tua cantina :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ma che vai pensando......hai 16 anni, suoni da 3, prendi lezioni, quando sarai più grande e più autonomo le amicizie arriveranno.......e cercherai di aprirti nuove porte.......per adesso divertiti e non perdere la passione :wink:

MessaggioInviato: ven giu 15, 2012 1:45 pm
da raffaele
ha 16 anni e cerchi già una certificazione? mah...goditi questi anni turbolenti facendo esperienze umane più che puoi e se poi ti piace studiare iscriviti anche al conservatorio...sono cose che non si possono consigliare, devi decidere da solo.Se , come dici tu, prendi lezioni private con buoni risultati direi che sei già sulla strada buona.La musica d'insieme non è solo musica ma è anche relazione con il prossimo e ci puoi trovare di tutto. dal musicista professorino, da quello che ti dice mille cose poi suona da schifo, da quello umile ma che suona strabene ma che ti saluta alla seconda prova a quello che non sai più come togliertelo dalle bal** a quello che vuole andare a san remo a quello che vuole suonare per divertimento ma non far serate ecc ecc La strada è lunga, non prendere le cose troppo seriamente.Se hai talento e hai un buon carattere e sei studioso le cose verranno da se...non preoccuparti, vai e spacca. :tru

MessaggioInviato: ven giu 15, 2012 1:46 pm
da vittorio96
grazie mille per il supporto...solo che quando vedo ragazzi che a 16 anni si trovano all'8 anno di conservatorio mi sento davvero un fallito :( comunque riguardo al fatto di trovare gente per suonare mi sto facendo in quattro, ma purtroppo a quanto pare non c'è nessun interesse nel creare un'ambiente musicale vario ed interessante per quanto riguarda la musica moderna....maledetto piccolo borgo :x @whats io sono di guardiagrele, è piuttosto distante da cocullo, ma sono sicuro che prima o poi ci incontreremo a città della musica, vicino Chieti

MessaggioInviato: ven giu 15, 2012 2:00 pm
da Diddle
Un'altra idea per uscire dalla monotonia del suonare in cantina è utilizzare delle basi minus drum (cioè senza la parte di batteria) di brani che ti piacciono, registrarsi con una videocamera e poi riguardarsi per correggere eventuali difetti visibili dall'esterno.
Ma poi se vai sul web di idee ne trovi tantissime!
A 16 anni i tuoi margini di miglioramento sono enormi!

MessaggioInviato: ven giu 15, 2012 3:27 pm
da Headbanger82
Non scoraggiarti, continua a suonare e ad impegnarti.
I gruppi si trovano, basta avere pazienza e noi batteristi siamo sempre molto richiesti :)

MessaggioInviato: ven giu 15, 2012 3:30 pm
da IlGiovaneIko
Io a 16 anni non avevo ancora nemmeno preso in mano una bacchetta, altro che pezzo di carta.

E guardate adesso, suono da 32 anni e faccio cacare quasi come il primo giorno .. son soddisfazioni :a:

MessaggioInviato: ven giu 15, 2012 5:30 pm
da Dennis_Chambers
:lol: :lol: Iko :D

Dai a 16 anni avrai un sacco di occasioni.. basta avere un po di pazienza. Quando avrai la macchina potrai spostarti piu agilmente ad esempio. C'è INTERNET!!! Porno a parte può metterti in contatto con centinaia di musicisti! Sei in Abruzzo mica in Cambogia dai! :tru

MessaggioInviato: sab giu 16, 2012 12:56 am
da mikielekim
permettimi di dirti un paio di cosette, se ami la batteria lascia perdere il conservatorio, il corso di percussioni classiche comprende timpani, rullante, vibrafono, marimba ecc, non si studia di certo la batteria come vorresti tu, come la intendiamo noi tutti in questo forum.
Cinquant'anni fa quando uno si diplomava al conservatorio aveva la possibilità di partecipare ad audizioni e lavorare subito, oggi invece, chi è super fortunato (bravo o accozzato o entrambi) lavora in un orchestra, un ente lirico ecc, chi è fortunato insegna in una scuola, chi non lo è va a spasso o la finisce in un call center.
E' difficile entrare nel circuito dei musicisti, anche per chi è molto bravo e preparato, qui in italia vige la legge del partito, la sinistra governa l'arte e la cultura, musica e cinema, siamo messi molto male.
suona la batteria come riesci, prendendo lezioni, da autodidatta, non ti preoccupare se non trovi nessuno con cui suonare, le soddisfazioni arriveranno lo stesso. non ti arrendere
:tru

MessaggioInviato: sab giu 16, 2012 8:39 am
da vittorio96
Dennis_Chambers ha scritto::lol: :lol: Iko :D

C'è INTERNET!!! Porno a parte può metterti in contatto con centinaia di musicisti! Sei in Abruzzo mica in Cambogia dai! :tru



grazie a tutti mi avete risollevato il morale, @mikielekim mi riferivo a corsi per conservatorio di batteria jazz, che credo siano presenti negli altri conservatori, tuttavia solo dopo aver conseguito un diploma :oops:

MessaggioInviato: sab giu 16, 2012 11:10 am
da comcenter1961
Ciao Vittorio
tu hai 16 anni e ti lamenti io ne ho 51 che dovrei fare.... suicidarmi ???? :lol: :lol: :lol:

MessaggioInviato: sab giu 16, 2012 11:52 am
da Drum in
Già, io ne ho 34.....non vorrei dire una cosa scontata, ma la dico: potessi averli io 16 anni :D

MessaggioInviato: sab giu 16, 2012 12:21 pm
da Headbanger82
Miseriaccia io a 16 anni iniziai a prendere in mano le bacchette...
Bei tempi andati

MessaggioInviato: sab giu 16, 2012 12:58 pm
da souldrum
pensa un po' piu' alla f**a! :D :D :D :D :D

MessaggioInviato: sab giu 16, 2012 1:10 pm
da comcenter1961
quoto soul

MessaggioInviato: sab giu 16, 2012 1:17 pm
da Nikraider
souldrum ha scritto:pensa un po' piu' alla f**a! :D :D :D :D :D

Mi inchino alla saggezza.

MessaggioInviato: sab giu 16, 2012 1:18 pm
da Drum in
souldrum ha scritto:pensa un po' piu' alla f**a! :D :D :D :D :D


Essenziale ma efficace e diretto: quotone :D

MessaggioInviato: sab giu 16, 2012 9:43 pm
da Lisander
Mi accodo ai saggi... :D

Ehm... io ne ho 33 e non suono da svariati anni, agognando il giorno che potrò rimettermi dietro le pelli...

Non preoccuparti: ogni tanto dei periodi di stallo ci sono.. vai a qualche concerto, fissa il batterista (se è capace) e poi vediamo se non ti viene voglia di rifare le cose che fa..

Re: 'depressione' batteristica

MessaggioInviato: sab giu 16, 2012 10:01 pm
da spitfire
vittorio96 ha scritto:salve a tutti, uso il forum per un piccolo sfogo personale...attualmente mi trovo in una fase di stallo dal punto di vista musicale/batteristico...prendo lezioni private di batteria anche con buoni risultati, ma ovviamente senza alcun tipo di certificazione. suono ormai da 3 anni ma non ho nè gruppo nè faccio musica d'insieme, dato che vivendo in una piccola città nel cuore dell'abruzzo :x :x le occasioni di fare musica d'insieme sono davvero poche. vista la mia età(16 anni) e la mia passione per lo strumento vorrei fare di questa passione un lavoro, e siccome il liceo non è eccessivamente impegnativo pensavo di 'portarmi avanti' magari acquisendo qualche certificazione , i cosiddetti 'pezzi di carta' :x pensavo di frequentare il conservatorio, ma purtroppo l'unico conservatorio che potrei frequentare agevolmente non contempla corsi di batteria, ed inoltre la riforma richiede almeno un diploma per accedere ai corsi....l'unica soluzione rimane quindi aspettare il diploma e continuare a suonare 'in cantina'....devo dire che la cosa mi deprime parecchio, e non mi dà la giusta carica per continuare a dedicarmi al mio strumento! :cry: ci sono persone che si trovano nella mia stessa situazione? pareri?consigli?
:cry:


Pure io sono abbastanza in crisi col mio strumento: la band mi ha appiedato (fottuti cantanti che si credono dave mustaine!), con la band della mia scuola di musica non suonavo mai perchè mancava il chitarrista a 3\4 delle prove, di conseguenza al saggio ho cannato metà assolo e come se non bastasse la settimana scorsa mi son preso una ramanzina clamorosa dal mio insegnante perchè mi confondo ancora con il battere e il levare!

E tu credevi di avere problemi?? :D :lol:


Continua a suonare come sempre, la voglia di batteria in questi casi può scemare ma non può estinguersi, e se succede non era vero amore :wink:

MessaggioInviato: sab giu 16, 2012 10:31 pm
da viper86
C'è l' ho io la "depressione batteristica", 25 anni (ho iniziato a 16) e non suono da 4 anni per problemi di tendinite, volevo ripartire con entusiasmo con una batteria professionale ma forse mi hanno rubato 700 euro.......Tu hai 16 anni, vai.....e spacca i culi :tru

MessaggioInviato: dom giu 17, 2012 1:13 pm
da DRullo
vittorio io ne ho quasi 18 e sono di sulmona AQ, ovviamente è un paese più grande del tuo ma siamo nella stessa merda. suono da 6 anni, e ho preso lezioni per 2 me la cavo ma qua e nei paesi limitrofi non c'è ombra di musicisti seri che hanno voglia di suonare qualcosa diverso dal solito punk che la gente usa suonare :lol: anche io non avevo più voglia di suonare da solo perchè mi stavo rompendo i maroni, ma poi ho cominciato a impormi dei traguardi cioè canzoni sempre più difficili per il mio livello! e cavolo mi diverto come un pazzo, intanto continuo a cercare qualcuno che vuol suonare! :tru

MessaggioInviato: dom giu 17, 2012 2:53 pm
da carlyto
Da Buon Abruzzese posso capire benissimo i problemi che si creano nei piccoli centri
distanziati rispetto alle città più grandi !!!!!
ma fidati che quando riuscirai a muoverti indipendentemente le occasioni che ti si presenteranno
saranno moltissime, ti dico questo perchè piu o meno conosco la situazione musicale della nostra zona,
ti si apriranno porte a non finire ma nel frattempo continua a studiare così sarai pronto per quando arriva il tuo momento, nella mia zona specifica ogni batterista suona almeno con 2 gruppi, per non dire dei bassisti che suonano con almeno 5 gruppi.................da noi le chitarre primeggiano e per forza di cosa hanno bisogno del motore che li sostenga..........abbi fede !!!!

MessaggioInviato: dom giu 17, 2012 4:16 pm
da ChupaChups
carlyto ha scritto:le chitarre primeggiano e per forza di cosa hanno bisogno del motore che li sostenga


http://www.youtube.com/watch?v=TPufOYRIQdk


Scusate, m'è scappata :D

MessaggioInviato: dom giu 17, 2012 4:30 pm
da Drum in
ChupaChups ha scritto:
carlyto ha scritto:le chitarre primeggiano e per forza di cosa hanno bisogno del motore che li sostenga


http://www.youtube.com/watch?v=TPufOYRIQdk


Scusate, m'è scappata :D


Stupendo... :tru