Per Pippo e martin:
Si sicuramente tutti quei batteristi da voi nominati lo suonano il jazz.....avete dimenticato i grandi Ellade Bandini e Maurizio Dei Lazzaretti,quest'ultimo visto qualche anno fa suonare dal vivo del jazz classico (niente freejazz,elejazz etc) ed ha saputo suonarlo bene.Per?,e spero che non mi fraindentiate (non dico che i nostri batteristi non sono all'alteza,ma dico che secondo me sono pi? bravi nel genere della cultura da cui provengono:la musica italiana ( e non il liscio e walzer

).Il discorso mio non era un discorso che voleva sminuire i vari Fioravanti etc,ma anzi,volevo dire che come Horacio Hernandez,che proviene dal sud america, sa interpretare la salsa meglio di Steve Gadd (e Steva Gadd quando vuoe si siede sulla batteria e suona salsa) e Steve Gadd sar? suonare meglio per esempio il jazz,funky e fusion di Hernandez....perch? ognuno credo che suoni meglio il genere che ha sempre ascoltato....ovviamnete le eccezioni che rompono le "regole" ci stanno sempre.....per esempio David Garibaldi ? un esempio di eccezione che rompe le regole perch? ? un californiano (se non sbaglio) che suona molto bene la soca e la salsa.
Fioravanti ed altri sicuramente sono anche loro delle eccezioni che rompono le "regole! qui in Italia perch? interpretano il jazz...........ma un Lele Melotti,Marangolo,etc il jazz lo possono anche suonare...ma non da jazzisti tipo Gatto,Fioravanti etc.
Vittorio (effettivamente non sono stato chiaro prima

)