Pagina 1 di 3
mondo del lavoro ... che sta succedendo ?

Inviato:
lun ott 22, 2012 11:55 am
da mesazedr
e' da un po di mesi che me lo chiedo ... dopo gli ultimi due lavori ( di due mesi e 2 settimane rispettivamente ) sto cercando lavoro da inizio agosto , proponendomi per le stesse cose per le quali mi sono sempre candidato
( programmatore java , intermedio o junior , contratto a progetto o a tempo determinato , salario tra 1000 e 1400 netti al mese ) : di colloqui ne avro fatti una cinquantina in questi tre mesi , pero' finora il massimo che sono riuscito a fare e' stato un breve periodo di prova che e' finito li ... la spiegazione classica era che cercavano uno piu senior , pero' questa risposta e' stata la stessa per ogni profilo a cui sono stato candidato , junior , intermedio , su cose che gia sapevo o meno ... io sto velocemente vedendo un po di cose nuove , pero' ho l'impressione che di punto in bianco ( forse anche per le ultime modifiche alla legge sui contratti a progetto ) le aziende nel settore informatico o non assumono piu , oppure hanno bisogno tutte senza distinzione di profili di alto livello ... ho ancora diversi colloqui in ballo e sto continuando a fare colloqui e a iscrivermi ad offerte di lavoro , pero' 3 mesi passati sulla graticola stanno veramente fiaccando lo spirito , e a dir poco ( non basta il fatto di aver ricominciato a suonare per avere un morale quantomeno discreto ) ...
pareri ?

Inviato:
lun ott 22, 2012 12:32 pm
da Alessio_Sabian
che è così un pò ovunque, cercano "l'esperienza" ma nessuno dà la possibilità di farla quell'esperienza, perché comunque si dovrebbe investe su di una figura non-professionale anziché, su di un senior; ecco che la cosa và in stallo, perché le aziende sono in perdita e una figura "non-esperta" comporta una crescita ancora più faticosa...perché i senior sono già accasati altrove.
l'unica (ho notato) è specializzarsi con corsi, master e contromaster, o mettersi in proprio/in società.
ti capisco! forza

Inviato:
lun ott 22, 2012 12:32 pm
da DannyK
poi se vai con un profilo di alto livello ti dicono che sei troppo preparato ed avrebbero bisogno di un novellino per mansioni meno importanti e da pagare meno...
mi dispiace amico mio, purtroppo va così, bisogna cercare tanto prima di trovare e soprattutto essere disposti a spostarsi... ma fatti forza e non desistere, altrimenti è finita..

Inviato:
lun ott 22, 2012 12:32 pm
da hellas77
FORZA NON MOLLARE!!! Son tempi duri...anche qui a VR sono tanti a casa con il morale a terra...una famiglia da far vivere, mutui da pagare... e tutto quello che ci va dietro!
Purtroppo la fine di sto periodo di merda non si vede....ma bisogna lottare per un futuro migliore!!! e magari senza questa POLITICA DI MERDA CHE CI STA' RISUCCHIANDO NEL BARATRO!!!

Inviato:
lun ott 22, 2012 12:49 pm
da DIRTY SNARE
Trovatemi una legge che abbia agevolato il ceto medio negli ultimi 40 anni, la politica di merda siamo noi, noi abbiamo eletto chi ci ha messo in ginocchio.
Molti ridevano quando i socialisti facevano i loro giochetti, ridevano alla notizia di tresche nel centro sinistra, ridevano per i Bunga Bunga; a me, onestamente non è mai venuto da ridere.
Non mi credo più furbo degli altri, ci mancherebbe, ma la politica seria, da quando conosco il significato del termine, non l'ho mai vista, in Italia.

Inviato:
lun ott 22, 2012 1:08 pm
da potter
Già.

Inviato:
lun ott 22, 2012 1:20 pm
da mesazedr
tranquilli che non sto mollando

, mi piego ma non mi spezzo : piuttosto a questo punto faccio autoformazione e in tempi brevi prendendo manuali , abbastanza compatti ( quindi poco costosi e piu comprensibili dei mattoni ) e velocemente li leggo ... in attesa che mi facciano sapere per altri colloqui ( di posizioni aperte ce ne ho parecchie , sono sono spiazzato perche da secoli non stavo cosi tanto tempo senza lavoro , pur avendo cmq fatto 3 giorni di prova 2 settimane fa ) li leggo dopo cena , davanti al pc non ce la farei xche mi si scasserebbe la vista , gia messa a dura prova xd , intervallo qua e la ... diciamola tutta : solo col lavoro non va , perche per il resto : un gruppo e' ricominciato , uno sta per ricominciare e un terzo chissa ... ovviamente per evitare di fare il passo piu lungo della gamba specifico alle aziende che posso lavorare su una cosa intermedia e su una cosa junior , poco male se prendo 1000 euro ... agli sfizi ci rinuncio per un bel po perche a inizio anno ho preso il necessario per la musica ( spendendo poco ) , quello che ho e' abbastanza , adesso manca solo una cosa : usarlo ( piatti , pedale batteria , chitarra , basso ecc ) e vedere se , magari nel 2013 , ci saranno occasioni per suonare dal vivo
intanto continuo sul versante informatico : mi piacerebbe anche lavorare in negozi di pc ma prenderei troppo poco e cmq e' da tempo che spedisco cv senza risposta quindi serve uno piu skillato del sottoscritto ... amen ! sapete che vi dico ? mi ci abituo , altre scelte non ci sono , per fortuna le cose positive non mancano
dannik : quella cosa non mi e' mai capitata ... mi dicevano sempre il contrario oppure succedeva ( come e' successo a settembre ) che :
1) il cliente il 16 settembre dice : il 30 settembre si parte
2) il cliente il 17 settembre dice : e' saltato tutto
3) vengo proposto per una cosa adatta al mio skill , ma poi si scopre che il cliente voleva uno con uno skill 4 volte superiore
ecc ecc
le stranezze di questo periodo non si contano !
infatti ci ho fatto il callo ... tanto vale non aspettarsi troppo
cmq e' vero , questo paese preferisco non dargli un aggettivo perche scadrei nel turpiloquio !

Inviato:
lun ott 22, 2012 3:50 pm
da renton
io sono appena stato licenziato dopo 5 anni e mezzo in una tipografia, e avevo un contratto a tempo indeterminato...la crisi e la cattiva gestione finanziaria dell'azienda ci hanno dato il colpo di grazia. Dal 30 novembre torno nel mondo della disoccupazione, ma con tanta speranza e ottimismo, non me ne frega un cazzo di niente mi reinventerò anche barman se sarà necessario...

Inviato:
lun ott 22, 2012 4:14 pm
da themucco
A chi lo dite.. ho più di 12 anni nel settore dell'assistenza tecnica informatica e sono cassa integrazione da giugno (ma venivo già da 12 mesi di contratto di solidarietà, che è la stessa roba) con la prospettiva di rimanere a casa nel giugno 2013... da luglio mando cv e nessuno caga... cazzarola, dal '98 ho lavorato in assistenze tecniche a vari livelli e competenze, ma non c'è più mercato!
Il settore del commercio informatico sta morendo, ma che cazzo!
Probabilmente l'unica cosa sana da fare per me, se non trovo da dipendente, è prendere partita iva e incassare i due anni di mobilità che mi spetteranno a fine della storiaccia con la ditta di adesso... purtroppo con i chiari di luna di sto governo, ma pure di chi verrà dopo, le forme di tutela per chi resta fuori dal mercato del lavoro andranno a scomparire... se permettete, se avrò ancora diritto a 24 mesi di mobilità li voglio investire su me stesso subito per non rischiare di rimanere con un pugno di mosche in mano!


Inviato:
lun ott 22, 2012 4:20 pm
da potter
Mucco, stanno licenziando anche me, dopo 11 anni di onorato servizio in questa azienda e dopo 25 anni di lavoro continuo in altri posti.
Ma adesso non si trova nulla, è pazzesco.
Non è solo il settore informatico. E' TUTTO FERMO. MORTO.
Con questa politica suicida dell'austerity - si bloccherà TUTTO. Non si può impostare l'economia sulle tasse, lo sanno anche i bambini dell'asilo.
Ma come fanno a non capirlo?
A mio avviso lo vogliono, non sò perchè, ma lo vogliono. Vogliono una guerra?
L'avranno presto.

Inviato:
lun ott 22, 2012 4:23 pm
da Alessio_Sabian
quando e se ci scapperà il morto (tra le LORO fila, non altri piccoli imprenditori sul lastrico), allora FORSE qualcosa cambierà.
ma non ci conto.

Inviato:
lun ott 22, 2012 4:24 pm
da potter
Ma infatti bisogna cominciare a tagliare qualche testa e non in senso metaforico ...

Inviato:
lun ott 22, 2012 4:26 pm
da Alessio_Sabian
mi chiedo perché ancora nessuno abbia fatto saltare qualche bombetta in quel di roma, o non abbia sequestrato qualche bastardo mangiasoldi del governo.

Inviato:
lun ott 22, 2012 4:29 pm
da potter
perchè siamo persone civili e perbene, al contrario degli onorevoli de'sto cazzo.

Inviato:
lun ott 22, 2012 4:46 pm
da mesazedr
io magari non arrivo a questo punto , pero' gia l'anno scorso avevo pensato all'idea di riciclarmi in altri settori , tipo non so fare l'addetto alla sala prove , il tecnico del suono , il fotografo , inizialmente a livello amatoriale : l'ultima cosa la faccio amatorialmente da anni , e infatti ho spedito cv a qualche negozio di fotografia , e cose del genere , comunque il problema ovviamente sta a monte : oltre al fatto dell'economia , se con l'ultima legge i contratti a progetto devono essere collegati a un progetto specifico , le aziende in teoria ( vista la crisi attuale e il fatto che stanno in stasi piu o meno ) dovrebbero assumere a tempo determinato , ma e' piu costoso rispetto a un progetto , quindi o non assumono o assumono solo quelli gia skillati in tutto ... cosa che gli anni precedenti non accadeva : di solito ho imparato le cose nuove direttamente sul lavoro , non c'era come adesso la richiesta di persone necessariamente gia skillate , insomma c'era piu elasticita
e c'e' anche il fatto : sono tempi duri ok , pero quanto dureranno ???
un conto e' rinunciare a qualcosa qua e la in quanto , siccome si hanno pochi soldi , non ci si possono concedere sfizi , un conto e' avere difficolta a trovare lavoro

Inviato:
lun ott 22, 2012 4:58 pm
da potter
Il problema è che non c'è più lavoro, le fabbriche chiudono.
I pochi fortunati che hanno lavoro, non arrivano a fine mese, con 1000€ che cazzo ci fai?
quindi la gente non consuma più, le fabbriche rimaste aperte chiuderanno anch'esse a breve, è una logica conseguenza ... e via discorrendo.
Non vedo alternativa ad una guerra civile; ovviamente se la prospettiva di vita è fare il barbone sotto un ponte, allora no ... non serve la guerra civile.
Ma metterebbero l'imu sul marciapiede e l'accattone dovrà emettere lo scontrino tassato al 75% per ogni centesimo ricevuto in elemosina ... sono sicuro.

Inviato:
lun ott 22, 2012 5:02 pm
da Alessio_Sabian
mamma mia che amarezza

Inviato:
lun ott 22, 2012 5:16 pm
da potter
Ma capite che i commercialisti sconsigliano di aprire delle attività, ovvero piccole imprese? Anche ad avere già i soldi, che tanto comunque i mutui le banche non li danno più
Ho trovato vari locali in affitto per aprire "delle cose", chiedendo costi al commercialista.
Nella migliore delle ipotesi, ti dicono: se ti va bene, ci pigli come un operaio - Se ti va male però sono cazzi tuoi.
Questo perchè lo stato si prende PRATICAMENTE IL 65% DEI GUADAGNI e con il restante ci devi pagare i fornitori .....
MA DOVE CAZZO VOGLIAMO ANDARE ??????

Inviato:
lun ott 22, 2012 5:43 pm
da themucco
Tu prova a immagginare che vuol dire avere famiglia in tutto sto casino qua...


Inviato:
lun ott 22, 2012 5:54 pm
da potter
Una famiglia non la puoi metter più su .....


Inviato:
lun ott 22, 2012 5:58 pm
da Alessio_Sabian
o proviamo a vedere la cosa dalla prospettiva di un ragazzo entro i trenta che NON POTRA' MAI fare esperienza lavorativa, formarsi e fare quindi CV per rendersi concorrenziale, prospettive lavorative? ZERO. prospettive di farsi una famiglia? ZERO.
bene.
molto bene.
penso mi scuserete voi tutti se quando andrò a farmi fare qualche lavoretto in casa dei miei o alla macchina RICHIEDERO' ESPRESSAMENTE di non farmi fare la fattura, vero? sò che è anche questo il problema, ma può un artigiano o un tecnico farmi un lavoro e farmi spendere uno stonfo? oppure...?

Inviato:
lun ott 22, 2012 5:58 pm
da bonehead2
Siete pazzi e ingrati.
La Fornero dice che pretendete troppo. Pazzi!
...
cioè, ma la realtà supera di gran lunga la fantasia. Che follia.

Inviato:
lun ott 22, 2012 6:01 pm
da potter
La Fornero gli farei la vita che fa un operaio per 2 ore.
2 ore, non di più .... non ci sarebbe bisogno di fare rivoluzioni, morirebbe lì oppure s'impicca.
BASTARDI ....

Inviato:
lun ott 22, 2012 6:04 pm
da Alessio_Sabian
no no no. 2 anni. falla soffrire.
lei come le centinaia di cani, cagne e figli di cagne al governo.

Inviato:
lun ott 22, 2012 6:10 pm
da potter
ma che 2 anni alessio?
ma questi non hanno mai fatto un cazzo in vita loro.
li sbatti in fabbrica un giorno, la sera si buttano dal quinto piano ... non è un modo di dire.

Inviato:
lun ott 22, 2012 6:11 pm
da themucco
E chi la famiglia GIA' ce l'ha?
Io sono sempre stato convinto che il fulcro della società, specie in italia, sia la famiglia.
Tutto ruota sul fatto che se decidi di mettere su una famiglia sei un "edificatore" di certezze per lo stato/governo/società.
Nel senso, che chi ha figli deve mantenerli... questo vuol dire generare economia e purtroppo pagare tasse...
Quindi il tutto è la base alla quale ogni "organo" preposto all'ammistrazione delle masse questi due fattori sono fondamentali.
Ora, mettere famiglia non è certo una questione di "econimicità", sia ben chiaro... giusto per non frainterdermi, però è oggettivamente vero che se non esisterà ancora un sistema pensionistico in italia, senza un ricambio prodotto dai figli e dai nipoti, il giochino finisce... ma tutto il giochino, non solo le pensioni, parlo dell'economia in generale.
Come si fà ad essere così ottusi da non capire quanto è necessario per una società civile sostenere i giovani e le loro famiglie (presenti o future?)?
Il problema tutto italiano è che chi ha avuto modo di "scalare" fino ai vertici schiaccia tutti sotto e fà di tutto per aumentare i suoi introiti personali e evitare di andare in galera.
Una buona cosa sarebbe azzerare sta gente a livello sociale... (alcuni dicono pure anche in senso fisico), però se non altro se li togli di mezzo e magari gli togli tutti i benefici ASSURDAMENTE acquisiti nel tempo sarebbe meglio per tutti.
Per cui, tornando al lavoro, ci vuole il coraggio di fare scelte anche "improduttive" da un mero aspetto economico/finaziari/industriale da parte di chi ammistra le società e le imprese, perchè è indubbio che non possono più permettersi di avere un bacino di utenza tale da non considerare l' impoverimento del paese.
Senza lilli un si lallera... per cui date lavoro, e di conseguenza darete ricchezza anche alle aziende e alla società!
PS. c'era una volta l'articoli 1 della costituzione italiana... e ora dov'è?
« L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. »

Inviato:
lun ott 22, 2012 6:19 pm
da potter
Sì, Mucco hai mille ragioni, forse mi sono espresso male, ma intendevo la stessa cosa, ovviamente.
Quando ho detto che non è più possibile metter su famiglia, intendevo dire proprio questo.
La famiglia è il succo della vita, se uno stato ti mette in condizione di non poter mettere più su una famiglia, ti uccide. Chi ha famiglia e non può mantenerla, pur impegnandosi a lavorare, muore dentro.
Muore la società, gli ideali, l'amore per una moglie e la gioia di fare un figlio.
Ci stanno portando via l'anima.
Capite, che non stanno uccidendo l'economia, stanno uccidendo NOI STESSI.
Capite, perchè UN PACIFISTA come me, URLA RIVOLUZIONE ARMATA?

Inviato:
lun ott 22, 2012 6:21 pm
da Alessio_Sabian
e IO che non sono un violento spappolerei volentieri dei crani in giacca e cravatta in quel di roma? magari proprio al parlamento

Inviato:
lun ott 22, 2012 6:25 pm
da bonehead2
La famiglia è il fulcro di tutti tranne che dell'Italia di merda. Infatti non si fanno più figli e l'età media dei genitori è tristemente alta.
Non a caso.

Inviato:
lun ott 22, 2012 10:02 pm
da themucco
Wait.. parla per te... io mi sto rimettendo in pari... anzi spero di poter aumentare la famigli...priima o poi!
La verità è che fà strizza fare figli e poi non si è disposti a sacrificarsi per qualcuno che non sia "me"!
