labatteria.it • Leggi argomento - Riccardo Valla, pure lui...

Riccardo Valla, pure lui...

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda IlGiovaneIko il mar gen 15, 2013 6:17 pm

http://www.lastampa.it/2013/01/15/cultu ... agina.html

Un grande scrittore, uno dei pochi traduttori a rendermi felice di leggere in Italiano, una persona gentile e disponibile, che amava intrattenersi a chiaccherare con i clienti appassionati del genere quando gestiva la sua libreria specializzata in centro a Torino, dove l'ho conosciuto di persona e dove tornavo sempre volentieri a versare il mio obolo in cambio di carta stampata, simpatia e calore umano.

Ma che cazzo... :cry:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda ilbenjo78 il mar gen 15, 2013 6:33 pm

leggendo il tuo link

All’inizio degli anni Settanta venne coinvolto da Gianfranco Viviani nel progetto di specializzare l’Editrice Nord nel settore della fantascienza e in questa veste ha portato nel nostro paese alcuni dei romanzi più significativi della letteratura di genere di provenienza anglosassone.

solo per questa cosa che lo lega all'Editrice Nord (e da appassionato di fantascienza quale sono significa davvero molto) merita tutto il mio riconoscimento ed un sentitissimo GRAZIE per il lavoro svolto.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il mer gen 16, 2013 8:24 am

Un mio insegnante di tecnica del fumetto, alla scuola di fumetto, ovviamente, lavorava per la Editrice Nord, con la quale vinse il premio europeo per la fantascienza, mi parlava spesso di Valla, e me ne parlava benissimo.
Ho sempre avuto l'impressione che queste persone, seppur grandi professionisti, nel nostro mondo siano sempre state delle talpe, gran lavoratori, prodotti eccellenti, ma sempre sottoterra, poca considerazione.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mer gen 16, 2013 9:07 am

Quando l'ho conosciuto gestiva la sua piccola libreria specializzata in fantascienza e fantasy in centro a Torino, ma aveva ancora buonissimi rapporti con l'editrice Nord, infatti era riuscito a procurarmi una copia di un "Conan" che non riuscivo a trovare da nessuna parte.

Era veramente una persona squisita oltre che una garanzia di qualità nel campo delle traduzioni.

Mi ha veramente colpito molto sapere che se n'è andato...
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda DIRTY SNARE il mer gen 16, 2013 9:27 am

Come si può non stimare queste persone, quanto si deve a chi ci ha fatto sognare.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto