labatteria.it • Leggi argomento - Fine superiori, scelte per il futuro!

Fine superiori, scelte per il futuro!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda gianluj il ven feb 22, 2013 5:58 pm

Ormai siamo agli sgoccioli, pochi mesi e sarò diplomato!
Sarò un perito capo tecnico elettronico e delle telecomunicazioni, in pratica tutto fumo e niente arrosto!
Mi trovo quindi, come penso vi ci siate trovati voi prima di me, ad un bivio: continuare a studiare o iniziare a lavorare?
Non h le idee molto chiare, non ho molta voglia di continuare a studiare, ma sono uno bravo e studiare mi è sempre risultato molto facile e andando a lavorare con il solo diploma non potrò certo aspirare ad un buon posto!
Continuando a studiare, cosa? Sicuramente non elettronica o telecomunicazioni, cose che assolutamente non mi interessano! Magari qualcosa legato all'economia, ma ho letto di diversi indirizzi, le differenze?
Oppure l'estero? Studiare all'estero è fattibile?
Non so proprio cosa fare, aiutatemi! :)
mitica alleanza sbacchettatori di vic firth
La chiesa racchiude tutto ciò contro cui Gesù predicò
gianluj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mafiolinho il ven feb 22, 2013 6:21 pm

Se ti piace economia falla, però fatta bene. Il problema è che prima di cinque anni non troverai un lavoro decente perche con la triennale non ci fai nulla..stringi i denti e vai avanti, a nessuno (o quasi) piace studiare ;) per quanto riguarda gli indirizzi dipende da facoltà a facoltà, ma generalmente alla triennale un percorso vale l'altro, un consiglio che posso darti è: scegline uno che non ha esami difficili e laureati il prima possibile :D poi alla magistrale fatti il culo e cerca di prendere voti molto alti :)
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il ven feb 22, 2013 6:31 pm

Vai a lavorare!!!

Fidati, proseguire gli studi, se non fai facoltà degne di darti un lavoro (che ne sò ingegneria, medicina...) perdi solo tempo per crearti una professionalità nel mondo del lavoro.

Oggi come oggi è tornato a contare il "sapere fare" non il "sapere" a prescindere... questo non vuol dire che studiare oltre le superiori sia sbagliato, la cultura non è mai troppa, ma a volte c'è da chiedersi se merità investire del tempo in altri studi o investire sul lavoro e sulla professionalità.

La scelta non è facile, però la prima cosa deve essere il tuo "arricchimento", non solo econimico, e lo puoi ottenere dallo studio o dal mondo del lavoro.

Personalmente, tornassi indietro, curerei bene e fino in fondo l'aspetto lavorativo. Nella mia epserienza ho studiato male e perso tempo per quasi 5 anni in facoltà arrabattandomi con lavoretti per mantenermi agli studi e poi non ho finito... come risultato sono entrato tardi nel mondo del lavoro e mi sono dovuto confrontare con coetanei che avevano 5 anni di esperienze lavorative, quindi più preparati alla vota lavoriva di come ero messo io all'epoca.

Rilfetti bene, senti pure i tuoi genitori come possono aiutarti e quanto possono e vogliano aiutarti... non è detto infatti che in tempo di crisi ci siano risorse per mantenere un figlio agli studi universitari.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il ven feb 22, 2013 6:45 pm

studia qualcosa che abbia un REALE sbocco lavorativo.

Qui fuori è giungla, giungla dove c'è da girare con le granate in bocca.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il ven feb 22, 2013 7:30 pm

Impara a fare l'idraulico. :lol:
Xanadu
moderatore

Messaggioda gianluj il ven feb 22, 2013 7:38 pm

@Xanadu, spiccicato a mio padre :D
Quali sarebbero le lauree che danno lavoro?
gianluj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda viper86 il ven feb 22, 2013 7:43 pm

Quindi hai fatto l'IPIA o l' Industriale?

Comunque consiglio il lavoro anch' io, ma ti deve piacere anche quello. Lavoro manuale se inizi a 18 anni, magari ti pagano pochissimo ma dopo un po saprai lavorare.
Idraulico, elettricista, caldaista, adesso ci sono i pannelli solari....i sistemi di allarme, le linee internet, impianti anti incendio,......cercherei in questi campi aziende serie anche con contratti di apprendista a 6 mesi, se sarai capace ti aprirai diverse porte..... :a:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gianluj il ven feb 22, 2013 7:46 pm

Sto facendo l'industriale.
Non so, andando a lavorare mi sembra di sprecare un talento, molto probabilmente uscirò con 100 e proseguendo gli studi non credo di incorrere in grandi difficoltà.
Il mondo dell'economia mi affascina, ma l'idea di stare almeno 5 anni sui libri mi affiscina un po' meno :D
E in ogni caso, che facoltà?
gianluj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda matteo t il ven feb 22, 2013 7:47 pm

ingegneria, architettura, infermieristica.

A grandi linee, che c'è cmq crisi dappertutto.

Io scelsi col cuore, LInguistica, mi ha aperto la mente.
Ma il lavoro....ehehehehehehe

Fai combaciare il cuore con la praticità.
Io mai e poi mai sarei stato in grado di fare come mio fratello, dottorato in chimica...son fermo alle 4 operazioni e detesto i numeri...c'è da trovare una via di mezzo...
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Semula il ven feb 22, 2013 8:11 pm

Vai a fare l'idraulico, ti porti a casa la pagnotta (e nel caso tu riesca a metterti in proprio, una bella pagnotta) e studiati da solo quello che ti interessa, se ti interessa.
Tornassi indietro farei così, un diploma per non escludermi la possibilità dell'università, e poi un lavoro come idraulico (il più quotato) o elettricista. Non mi sarebbe dispiaciuto fare il pasticciere, ma senza diplomi non ti prende nessuno e i corsi costano più dell'università.
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda matteo t il ven feb 22, 2013 8:32 pm

odontoiatria.
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda paolo.ne il ven feb 22, 2013 8:39 pm

Forse sono un ingenuo ma il mio consiglio è...non sceglere l'università in base agli sbocchi futuri ma a quello che veramente ti affascina e ti appassiona. Poi se credi in questa passione arrivi dove vuoi arrivare. Sarà romantico, sarà ingenuo, sarò irresponsabile o superficiale ma io non ti consiglierei di studiare ciò che conviene.

rock :tru

ps: studiare all'estero conviene ma devo dire che non è così semplice. Come sei messo con l'inglese o altra lingua straniera? Spesso le università chiedono un attestato di conoscenza della lingua. Poi devi considerare i costi...

ps2: ho 42 anni per cui non è il pensiero di un adolescente
Batteria: Mapex Saturn Studio SW6225U acero e noce colore Mango Burst
Misure: 22 x 18, 10 x 8, 12 x 9, 14 x 11, 16 x 13, + 14 x 5.5
Piatti: ufip (ride 20', hit hat 14', crash 16'), masterwork (crash 17' e 18', china 18', splash 10')
Meccaniche: Mapex, Tama, Basix
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Forl4 il ven feb 22, 2013 8:44 pm

Vai all'estero, e poi fai quel cazzo che vuoi. Basta che te ne vai da stò paese di ignoranti, bigotti e arrivisti di merda :wink:
Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)

Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!
Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gianluj il ven feb 22, 2013 8:49 pm

Con l'inglese sto messo abbastanza bene, sicuramente molto sopra la media degli studenti italiani!
Per fare un esempio l'anno scorso siamo andati in camposcuola a Madrid e nel nostro stesso albergo c'era una scuola americana femminile e sono stato l'unico che ha combinato qualcosa, tutti gli altri si sono fermati ad hi! :D
L'esteri mi attira e non poco, ma penso che studiare economia all'estero sia tutt'altro che semplice.
Altrimenti seguendo il cuore come dice paolone tenterei con la musica, ma sappiamo tutti quanto può essere difficile vivere suonando, a meno che non abbia una botta di culo e faccia successo con una canzoncina idiota :D
gianluj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Salvodrums il ven feb 22, 2013 8:57 pm

gianluj ha scritto:..e andando a lavorare con il solo diploma non potrò certo aspirare ad un buon posto!
Eh? ma sai quanti ne conosco di laureati (con voti alti) che non trovano uno straccio di lavoro? Invece conosco diverse persone che con il solo diploma (a volte anche con la licenza elementare) hanno fatto fortuna e attualmente non conoscono crisi...

Se vuoi continuare a studiare fai qualcosa che sia spendibile nel mondo del lavoro, magari le professioni sanitarie, statistica, economia, ingegneria..
però considera i pro e i contro..
Salvodrums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BonzoTheBest il ven feb 22, 2013 9:01 pm

bisognerebbe scegliere qualcosa che fa lavorare,ma spesso poi si va a sbattere in qualcosa che non piace,e completare gli studi di qualcosa che non ci piace è molto difficile.
Io ho scelto con il cuore e studio lettere a roma tre,sono stato coraggioso probabilmente;ma non credo che scegliendo economia avrei fatto meglio perchè non mi piace e non sarei andato molto avanti negli studi.

Ci sono tante facoltà,cerca qualcosa che ti piace;magari la soluzione esiste e tu solo non la conosci.Dovresti trovare il giusto connubio tra qualcosa che ti affascina e qualcosa che ti fa lavorare.Partirei con la domanda: cosa ti affascina?
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Xanadu il ven feb 22, 2013 10:16 pm

matteo t ha scritto:odontoiatria.
Xanadu
moderatore

Messaggioda ilbenjo78 il ven feb 22, 2013 10:19 pm

valuta anche che la laurea si è mostruosamente svalutata in questi anni. Causa troppa offerta sul mercato del lavoro (intendo di laureati) grazie anche a una miriade di nuove università (di livello molto basso). c'è prospettiva professionale ed retributiva adeguata principalmente laureandosi in università d'élite (che non vuol dire affatto private).
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda viper86 il ven feb 22, 2013 10:24 pm

paolo.ne ha scritto:Forse sono un ingenuo ma il mio consiglio è...non sceglere l'università in base agli sbocchi futuri ma a quello che veramente ti affascina e ti appassiona. Poi se credi in questa passione arrivi dove vuoi arrivare. Sarà romantico, sarà ingenuo, sarò irresponsabile o superficiale ma io non ti consiglierei di studiare ciò che conviene.

rock :tru

ps: studiare all'estero conviene ma devo dire che non è così semplice. Come sei messo con l'inglese o altra lingua straniera? Spesso le università chiedono un attestato di conoscenza della lingua. Poi devi considerare i costi...

ps2: ho 42 anni per cui non è il pensiero di un adolescente

Io credo siano parole sante! Ci sono in giro tutti questi incompetenti in ogni categoria anche perchè hanno fatto gli studi e di conseguenza la carriera, in base al guadagno più alto possibile, la fatica minore, indirizzati dai genitori etc.....
Le cose si fanno con passione ed impegno, anche zappare la terra, non c'è niente di male....se ti piace diventerai un professionista in qualsiasi campo :wink:
Quindi già la tua domanda ti fa perdere diversi punti di stima, scusami, ma potevo capire "studio ingegneria elettronica oppure faccio il tecnico elettronico?"; così sei troppo generico, cosa dovremmo dirti.....fai (cerca di fare) quello che ti piace! 8) oppure quello che ti farà guadagnare di più e più velocemente....contento tu..... :a:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il ven feb 22, 2013 10:30 pm

Quando ero in quarta elementare un compagnetto di classe mi chiese: "...e tu cosa vuoi fare da grande?"
Non ricordo cosa risposi, probabilmente il calciatore.
"E tu?" gli chiesi io
"Il notaio".
Xanadu
moderatore

Messaggioda gianluj il ven feb 22, 2013 10:34 pm

Ingegneria elettronica non se ne parla nemmeno! Non mi piacciono proprio le materie che sto studiando ora, alla fine le ho scelte che ero troppo piccolo!
E parliamoci chiaro, penso che tutti vogliano fare soldi, magari anche velocemente. Me ne sbatto di ciò che mi piace, rapportandolo alla batteria è come suonare con gigi d'alessio, mi fa schifo, penso anche a voi, ma chi non ci suonerebbe?
Io, dato la facilità con cui riesco negli studi, vorrei intraprendere una carriera soddisfacente, sia economicamente che dal punto di vista del "divertimento".
La vita è una, e io voglio viverla nel miglior modo possibile, se i soldi non fanno la felicità sicuramente è sempre meglio averne in più che in meno!
gianluj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda viper86 il ven feb 22, 2013 10:40 pm

Se farai una cosa che non ti piace, per cui non sei portato la farai male, se sarai fortunato o raccomandato farai soldi oppure farai qualche danno e potresti anche finir male.....

Che significa a tutti piace fare soldi......???????????????????? Da pazzi! Se parli così sei ancora troppo piccolo, non solo quando hai scelto le superiori, ti consiglio un ANNO SABBATICO! :a:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gianluj il ven feb 22, 2013 10:48 pm

Non è vero che se farò qualcosa che non mi piace la farò male, faccio elettronica e telecomunicazioni e riesco bene, ma non mi piacciono affatto.
L'economia mi affascina, ma non posso essere certo che sia la mia passione! In ogni caso è innegabile che io abbia un talento per lo studio in generale, e sarebbe stupido sprecarlo.
gianluj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda viper86 il ven feb 22, 2013 10:53 pm

Andare a lavorare non è stupido, non è sprecare un talento!
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gianluj il ven feb 22, 2013 10:57 pm

Andando a lavorare con il diploma non credo di poter ottenere molto, come ci sono molti laureati che non ottengono molto.
Forse sono l'unico, ma io credo ancora che anche in mezzo a tutti i raccomandati i migliori riusciranno sempre a farsi strada!
Si parla sempre di laureati disoccupati, ma tutti quelli che io ho conosciuto sono laureati in materie umanistiche o comunque in altre materie che non offrono quasi nessuna possibilità.
gianluj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda garba il ven feb 22, 2013 11:04 pm

Se devi scegliere l'università in base al posto di lavoro che troverai, lascia perdere per un solo motivo: dovrai lavorare 60 anni ed alzarti tutte le mattine per fare un lavoro che non ti piace non è il massimo.

Ti riporto la mia esperienza:

- Superiori 5 anni con diploma di tecnico delle industrie elettroniche (98/100);
- Scelgo l'università in base a quello che mi interessava fare, non a consigli di terzi o per esigenze lavorative: Scienze Ambientali (qualità ambientale e rischio chimico);
- Mi laureo nei tempi (109/110), trovo subito presso una società di consulenza sicurezza/ambiente, stage sottopagato (il record è stato 192 ore lavorate per 365€ di stipendio); dopo 5 mesi me ne vado causa comportamenti ignobili da parte del titolare;
- 1 mese e mezzo a casa;
- da 4 mesi lavoro in Bticino, produzione (in mezzo a 120 donne :D).

E' un brutto periodo certo, per il mio percorso di studi è ancora più difficile però anche gli ingegneri fanno fatica a trovare (ho visto un amico che ha trovato dopo mesi, 110 specialistica al Poli).

L'unica cosa che ti voglio consigliare è di fare qualcosa che ti interessi sul serio.
Una ricercatrice in microbiologia all'università di Milano mi disse: "Non lo faccio per soldi perchè guadagno poco o nulla (l'anno prima era stata a San Francisco e diceva che non c'è paragone per loro dal punto di vista economico), di vacanze manco a parlarne perchè sono in laboratorio spesso anche la domenica ma, quando mi alzo al mattino entro quì dentro con il sorriso".

Good luck!
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drum in il ven feb 22, 2013 11:08 pm

Embe'?
Laureato, non significa necessariamente intelligente o sveglio e oggi nel mondo servono un sacco di qualità per emergere o avere successo.in ogni campo . E spesso non bastano perché altri hanno altre armi per passarti davanti e fotterti ala grande. Sembra di capire che sei ancora giovane, quindi v ai fuori e prova a lavorare e cerca di capire cosa ti piacerebbe fare nella vita....magari ti sarà di aiuto per trovare un indirizzo universitario che ti possa soddisfare, visto che è' un peccato sprecare la tua propensione allo studio...
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gianluj il ven feb 22, 2013 11:18 pm

Cosa mi piacerebbe fare non lo so, so solo che ora come ora le uniche materie che mi affascinano sono l'economia e la finanza!
gianluj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Xanadu il ven feb 22, 2013 11:18 pm

Stiv Giobs non si è mai laureato :mrgreen:
Xanadu
moderatore

Messaggioda chiunana il ven feb 22, 2013 11:26 pm

Xanadu ha scritto:
matteo t ha scritto:odontoiatria.