Pagina 1 di 4
Qualche dritta per un'automobile [ARRIVATA! 56k warning]

Inviato:
dom feb 06, 2005 5:06 pm
da Mik0
Salutiamo!
Mi devo accattare una macchina e considerato che non sono espertissimo del settore, eccomi a elemosinare consigli.
Partiamo dal prezzo: Non si sa. Meno possibile ovviamente ma darvi una cifra precisa non ? possibile perch? se trovo qualcosa di buono, ma a un prezzo un po' altino posso pensare anche a investire.
Penso usata, ? come il discorso delle batterie...meglio un buon usato, che un nuovo cagoso.
Detto ci?, passiamo al serio. Personalmente mi piacerebbe una Audi A3 della vecchia scuola (arrfff!!), o al massimo una WV Polo, diciamo la IV serie. (Scarto le ultime serie di questi 2 modelli per via del prezzo, ovviamente...).
Da scartare nella maniera pi? assoluta Fiat e le varie Citoen, Skoda, e compagnia bella.
Mi serve un'auto che mi porti ovunque, anche per lunghi(ssimi) viaggi, che consumi poco e che sia affidabile. La velocit? non ? fondamentale ma se c'?...

quindi Diesel o Benzina ? indifferente. Non ci devo trasportare la batteria, per? deve avere ugualmente un bagagliaio abbastanza capiente. In ogni caso un utilitaria.
Voi che mi dite? Mi dareste qualche sito con delle schede tecniche?? Non trovo niente di interessante....
Grazie!!


Inviato:
dom feb 06, 2005 5:25 pm
da cassa4

Inviato:
dom feb 06, 2005 5:36 pm
da cassa4
sicuramente prendi un diesel e non un benzina, anche perch? come valore sul mercato tiene maggiormente.
come modello di auto... beh! io non scarterei a priori macchine come fiat o cytroen, anche se capisco che certi modelli possano risultare ostici, anacronistici o semplicemente dei rottami con 4 ruote!!
l' A3 ? una bella macchina, secondo me troppo sovraprezzata per via della marca, idem la Polo e la Golf: oltre al fatto che queste auto hanno problemi come tutte le altre! Ti potrei riportare l' esempio del mio tastierista che possiede una Polo penultimo modello ed ? sempre dal meccanico! (e alla vosvaghen si fanno pagare benone!!!!!!)
hai preso in considerazione ad esempio la 147 (alfa romeo), oppure la C3 (cytroen), la 206, 307 (peogeout), oppure l' astra della Opel?
insomma, se dovessi consigliarti qualche modello, cos? su 2 piedi direi:
astra SW (adesso che hanno cambiato modello la trovi ad un ottimo prezzo!)
peogeout 307
cytroen C3
alfa 147...
sono auto utilitarie/medie
dipende molto dal tuo budget alla fin fine! anche perch? con 5000 puoi trovare un volvo V70 con 800000 km lo stesso..........
p.s.: ma come cacchio ? difficile ricordarsi come si scrivono le marche delle auto?!?!?!?!?!?!

Inviato:
dom feb 06, 2005 7:27 pm
da lollo
PROVA SU
www.autoscout24.it
ti consiglio di dare un'occhiata....ci trovi le ferrari a 11000 euro e le cadillac a 5000!!

Inviato:
dom feb 06, 2005 7:37 pm
da Lebowski
tra quelle elencate da cassa considererei la C3 diesel, se non sbaglio c'? anche un modello diesel discretamente "divertente" con parecchi cavalli (quello che se facessero della c2 venderebbe perlomeno una macchina: la mia ^^)
oltretutto la c3 ha i sedili ribaltabili che ti fanno un portabagagli notevole. ed ? anche carina!!

Inviato:
dom feb 06, 2005 8:05 pm
da Mik0
nono, non ci siamo capiti...
vi ho elencato 2 auto che mi interessano per darvi un'idea di ci? che mi serve. Ovvero, una macchinina onesta, non eccessivamente grande (in senso fisico proprio) ma che sia di classe, e che non debba lasciarmi a piedi ogni 10 secondi.
Siccome io non me ne intendo molto, non so quali altri modelli oltre alla A3 e alla Golf (entrambe 3 porte ovviamente!!) esistono su quel "disegno". Non so se sono chiaro... L'astra SW per esempio, non esiste proprio!! Penso che la odierei ogni volta che mi ci siedo...
Avevo pensato anche all'Alfa. Alla 145 pi? che alla 147, ma poi l'ho confrontata "visivamente" con le colleghe tedesche e non ha retto il confronto.
La citroen non mi piace per niente, e la peugeot ce l'ha il ragazzo di mia sorella e ho stabilito che non fa per me. I miei amici hanno una punto (mi viene solo da ridere) una audi A3 (che ho provato diverse volte) e una 147 (carina, ma al confronto...)
Adesso giro con un'Audi A4 1.8 benzina (del babbo, da qui l'innamoramento per la A3) e ne sono ultrasoddisfatto. Oltre al fatto che ? indistruttibile, rimorchia che ? una meraviglia e non va mai dal meccanico, a parte per le piccolezze tipo una lucetta del cruscotto da cambiare... (ghor c'? stato nel mio mezzo!!

)
Prima di quella avevo una Audi 80 e anche l? mai un problema serio.
Ma viaggiando col diesel si risparmia veramente o ? una stronzata? Io per ora ho avuto solo macchine a benzina...non ne so praticamente nulla...cio?...a parte la storia del mercato, comunque da tenere presente, quali sono i vantaggi?
Grazie a tutti!!


Inviato:
dom feb 06, 2005 8:21 pm
da Lebowski
col diesel fai molti + km e il carburante costa meno. fai i conti ^^

Inviato:
dom feb 06, 2005 8:29 pm
da darKchina
credo che tu abbia sbagliato a escludere la Skoda a priori: sono WV non marchiate, tutto l?. il padre di un mio amico ha una octavia, ed ? una signora macchina (praticamente una passat) a 2/3, se non meno, del prezzo.

Inviato:
dom feb 06, 2005 8:37 pm
da Marcaccio
Assolutamente diesel. E, se puoi, sulle auto ? piuttosto meglio prenderne una nuova che una usata per molti motivi: garanzia, innanzitutto, e poi perch? una macchina usata pu? sempre avere dei difetti che scopri alla lunga... e molto spesso i venditori, a meno che non siano tuoi amici fidati, ti venderebbero qualsiasi scassone. E fanno un sacco di porcate tipo togliere i chilometri.

Inviato:
dom feb 06, 2005 11:09 pm
da cassa4
allora la scelta ? quasi a senso unico: A3

Inviato:
lun feb 07, 2005 1:25 am
da Ghor
<font color="black">S?, ci sono stato sulla Mik0-mobile... Cmq hai detto niente... Una A4...
FAi una cosa, s? un prezzo indicativo che vuoi o puoi spendere e se sento qualcosa te lo dico...

</font id="black">

Inviato:
lun feb 07, 2005 1:27 am
da zapan
qualcuno ha scritto:Da scartare nella maniera pi? assoluta Fiat e le varie Citoen, Skoda, e compagnia bella.
scusa se ti contraddico, ma la citroen C3 e' una signora macchina..la C4 pure ma essendo nuova costa un fumo di soldi.
stesso lavoro per le skoda. non dovete considerarle piu' macchinacce di merda, la skoda octavia e' una gran macchina, stesso motore, stesso telaio e stessi interni della volkswagen passat (la penultima serie, visto che della octavia ancora il modello nuovo deve uscire).
oppure la opel astra ultima serie, che e' il mio sogno..motore tedesco, una bella bestiola, e sul mercato dell'usato se ne trovano gia' abbastanza.

Inviato:
lun feb 07, 2005 1:28 am
da zapan
darKchina ha scritto:credo che tu abbia sbagliato a escludere la Skoda a priori: sono WV non marchiate, tutto l?. il padre di un mio amico ha una octavia, ed ? una signora macchina (praticamente una passat) a 2/3, se non meno, del prezzo.
mi era sfuggita questa

la pensiamo uguale


Inviato:
lun feb 07, 2005 1:59 am
da Lebowski
oltretutto l'assistenza della W V fa cagare... costa meno quella BMW e la passat di mia madre ha sempre qualche problemino... infatti ? stato annunciato che "Col cazzo che una Wv appestera' la nostra casa un'altra volta"


Inviato:
lun feb 07, 2005 12:53 pm
da Bells * BANNED *
Ol?! non sono concorde con l'assistenza della VW in quanto a me in mezza giornata lavorativa hanno fatto arrivare dall'Autogerma il pezzo difettoso e in 1/2 ora mi han sistemato l'auto... guarda mik0 io ti consiglierei (per via del bagagliaio, linea, motore e interni) la Seat Altea, oppure la vw golf plus, ovviamente entrambe col 2.0 tdi, sabato sera eravamo a Legnago a suonare, e tra l'andata e il ritorno gli ho fatto fare 250 km alla mia golf V, (a ottime medie autostradali!!!) mi ha fatto una media di 6 litri x 100 km.... mia mal!! per quanto riguarda la opel, scarterei a priori... in quanto ti porti a casa un diesel fiat rimarchiato da opel..., anche la a 3 vecchia non ? male, anche se costa ancora parecchio... e poi come bagagliaio.... meglio stendere un velo....
cheers!
Bells
marco ranzani direbbe....
"se non hai almeno 70.000 euro da spendere comperati la smart, almeno potrai dire a casa c'ho il cayenne, mentre se ti comperi la punto non puoi dire un cazzo!!.... hai la punto e basta!!
ahhahahaahahahahh!!!!

Inviato:
lun feb 07, 2005 1:02 pm
da Pippo
Occhio ai miti: io ho una Volvo, e non credo che ne comprer? pi? un'altra. E' spesso dal meccanico, ci ha lasciato per strada diverse volte, e i ricambi costano una cifra esagerata. Ho avuto una Golf per 15 anni: ci ho fatto, ? vero, 300mila km ma a 150mila ho dovuto rifare il motore, che era da buttare.
Tutto sommato, se proprio non vuoi FIAT (anche se a casa abbiamo una 500 da 7 anni che va benone e non ha mai avuto un problema) e non puoi svenarti - giustamente - con BMW e Audi, considererei le affidabilissime Renault (le varie Megane sono bellissime), Ford (un mio amico ha appena comprato una Fusion che mi pare ottima) e Opel.

Inviato:
lun feb 07, 2005 1:16 pm
da litie
TOYOTA
Una bella Yaris...oppure la nuovissima Aygo!
Poi,se vai sui SUV Toyota non ha rivali.
Oggi sono in concessionaria(mi occupo dei sistemi informatici),se vuoi posso vedere se hanno usati o aziendali d'occasione!

Inviato:
lun feb 07, 2005 6:36 pm
da Mik0
Nononononono...raga ? andata male.
Oggi ho avuto cattive notizie a lavoro e la macchina dovr? aspettare ancora parecchio...porc... sono straincazzato oggi...LUNEDI NERO
Scusate l'inutile topic e grazie per gli interventi!!
(porca putt...)

Inviato:
lun feb 07, 2005 7:00 pm
da actdrum
sinceramente non concordo praticamente con nessuna delle opinioni espresse fino ad ora, a partire dal Diesel che calcoli alla mano su una utilitaria media conviene solo per percorrenze annue superiori ai 45.000 Km ed ? davvero conveniente solo oltre i 50.000 Km
fino ad arrivare ai discorsi sull'affidabilit?.
Leggetevi sul numero di Dicembre di 4ruote l'indagine sulle 100 auto pi? affidabili sul mercato condotta da un'agenzia USA/Europea basandosi su diversi parametri che non sto qui a spiegarvi.
Insomma...il risultato ? che se vuoi stare "statisticamente" tranquillo comprati una macchina made in japan... suzuki,totyota,nissan,honda, etc.,etc. negli ultimi 10 anni i marchi tedeschi (in particolare BMW e VW) hanno avuto un calo dell'indice di affidabilit? del 135 % !!!!!! non so se mi spiego .
Fatto che viene solitamente inputato ad un eccessiva ricerca del nuovo e dell'inedito soprattutto nel campo dell'integrazione dell'elettronica sull'intero sistema-auto e non solo sul motore come lo era stato fino ad ora... campo nel quale le case nipponiche sono solitamente pi? arretrate perch? investono molto pi? sui collaudi che sugli studi di sviluppo.
Ad ogni modo il mio consiglio rimane quello di puntare su un'auto nippon lasciando stare magari daewoo o daihatsu che sono ancora troppo spartane e vecchio stile per il mercato europeo.
A mio modo di vedere nel mondo delle auto ci sono davvero una quantit? di miti da sfatare veramente enorme e molti di questi riguardano proprio le auto tedesche.
P.S. io non ho ancora comprato un'auto mia perch? uso ancora quella dei miei genitori che ? una Mercedes C 180 SW del 1999 che con i suoi 200mila Km ? ancora perfetta e le pochissime volte che c'? stato bisogno dell'assistenza sono stati eccezionali, cosa che non posso assolutamente dire della Fiat Punto 1.2 ELX che ho a met? con mia sorella che secondo il mio modo di vedere con i suoi 80mila Km sarebbe da buttare nel primo fosso, cigola ogni vite, comportamento dinamico su strada davvero irritante (cio? strano non cattivo, per? davvero lungi dall'essere user-friendly specialmente se guidata con un p? di brio) e soprattutto DIO ci protegga dalle manutenzioni FIAT, quanto di pi? costoso relativamente al servizio offerto si sia mai visto.
Per la cronaca e per la chiarezza le due auto in questione sono costate rispettivamente 29 milioni (di seconda mano con 60mila KM) e 27 milioni nuova e tornando indietro riprenderei altre 3 mercedes usate come quella che ho piuttosto che una Fiat nuova come quella che ho, questo per? non mi garantir? mai di avere la stessa storia felice con la mercedes in questione o la stessa bufera con la fiat del caso.
...
ai posteri l'ardua sentenza.

Inviato:
lun feb 07, 2005 11:25 pm
da Bells * BANNED *
se fai un giro su 4 ruote imparerai a prendere con le pinze le classifiche di affidabilit? in quanto sono stilate non tenendo conto del parco macchine, ed ? scentificamente dimostrato che le jap sono 3 su 1000 quindi ? ovvio che risultino + affidabili se non ci sono non si rompono!... ma di queste classifiche ne ho pieni i XXXXXXXXXX! fatti un giro sul forum di 4R fai un search e ti saltan fuori 50000000 topic su questo argomento....

Inviato:
mar feb 08, 2005 10:46 am
da actdrum
le jap sono 3 su 1000 ???? ma dove vivi ???
ma ti sei mai guardato bene attorno???
e cmq io sto parlando di cifre mondiali e ti assicuro che il rapporto se non ? del 50 % poco ci manca.
Hai idea di quante toyota e suzuki ci siano in USA ???
e cmq a parte le statistiche ? un dato di fatto che per quanto riguarda la mia esperienza mi dimostra che le auto giapponesi sono nettamente pi? affidabili e hanno costi di manutenzione e ricambi davvero molto inferiori alle compari tedesche o europee in generale.
come sempre IMHO ovviamente, per? almeno il fatto che le auto giapponesi sono in numero quanto meno pari rispetto alle concorrenti non ? una mia opinione ? un fatto su cui non credo ci sia da discutere.

Inviato:
mar feb 08, 2005 7:57 pm
da Jackleo
Vuoi una macchina sportiva ma anche di classe? CITROEN C4...Scarta subito le italiane Lancia,Fiat e Alfa Romeo,a parte il motore il resto ? da buttare e soprattutto attento con le alfa che a livello di elettronica danno mille problemi (non sa cosa vuol dire un guasto alla centralina e la macchina che continua ad accelerare...).LA WolksWagen ? buona di meccaniche ma non dirmi che ? un'auto "di classe" ha le stesse finiture della Fiat Tipo.Audi ok,ma costa in media il 50% in pi? di un'altra auto sul suo livello.Consigli disinteressati sono proprio le Francesi o le Giapponesi,che quando fanno un'auto la fanno con la testa.Fidati,ne ho avute tante e ho tanti amici appassionati d'auto con cui sto ore a discutere.Alla fine decidono i gusti,ma se vuoi essere oggettivo scegli in base all'affidabilit? di una vettura non il resto:la C4 ? diesel,innovativa,oppure la Peugeot 307,fidati,un'auto di lusso,ecc...

Inviato:
mar mar 01, 2005 11:03 pm
da Mik0
Ragazzi forse mi sono deciso.
VW Polo Trendline 1.4 benzina. Colore grigio metallizzato e completamente zincata.
ABS, 4airbag (disattivabili), servosterzo, autoradio mp3, cerchi in lega, computer di bordo, climatizzatore "climatic", chiusura centralizzata, antifurto immobilizer, fari a luce alogena regolabili elttronicamente, retrovisori elttronici e riscaldati, ecc...
http://www.quattroruote.it/auto/mondoau ... &marca=101
Visto che le Polo avranno a breve un restyling, il mio concessionario di fiducia la svende. E' nuova e costa poco pi? di 12000?.
Cosa ne pensate?


Inviato:
mar mar 01, 2005 11:06 pm
da Lebowski
bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella

Inviato:
mer mar 02, 2005 12:08 pm
da tommytom
AVREI PRESO IN CONSIDERAZIONE ANCHE LA FOCUS...MAGARI IL TDDI 90 CV CHE VA BENISSIMO (NE HO AVUTE 2 CON L'ATTIVITA' PRECEDENTE DI VENDITORE, HO MACINATO KM, MAI DATO PROBLEMS!!!) USATA NE TROVI VISTO ANCHE IL NUOVO RESTYLING. FATTI UN GIRO ANCHE ALLA FORD.
Mik0 ha scritto:Salutiamo!
Mi devo accattare una macchina e considerato che non sono espertissimo del settore, eccomi a elemosinare consigli.
Partiamo dal prezzo: Non si sa. Meno possibile ovviamente ma darvi una cifra precisa non ? possibile perch? se trovo qualcosa di buono, ma a un prezzo un po' altino posso pensare anche a investire.
Penso usata, ? come il discorso delle batterie...meglio un buon usato, che un nuovo cagoso.
Detto ci?, passiamo al serio. Personalmente mi piacerebbe una Audi A3 della vecchia scuola (arrfff!!), o al massimo una WV Polo, diciamo la IV serie. (Scarto le ultime serie di questi 2 modelli per via del prezzo, ovviamente...).
Da scartare nella maniera pi? assoluta Fiat e le varie Citoen, Skoda, e compagnia bella.
Mi serve un'auto che mi porti ovunque, anche per lunghi(ssimi) viaggi, che consumi poco e che sia affidabile. La velocit? non ? fondamentale ma se c'?...

quindi Diesel o Benzina ? indifferente. Non ci devo trasportare la batteria, per? deve avere ugualmente un bagagliaio abbastanza capiente. In ogni caso un utilitaria.
Voi che mi dite? Mi dareste qualche sito con delle schede tecniche?? Non trovo niente di interessante....
Grazie!!

Inviato:
mer mar 02, 2005 6:19 pm
da qotsa
un amico vende un'alfetta a benzina 1500?.
interessa?


Inviato:
gio mar 03, 2005 10:25 am
da Mik0
tommytom ha scritto:AVREI PRESO IN CONSIDERAZIONE ANCHE LA FOCUS...MAGARI IL TDDI 90 CV CHE VA BENISSIMO (NE HO AVUTE 2 CON L'ATTIVITA' PRECEDENTE DI VENDITORE, HO MACINATO KM, MAI DATO PROBLEMS!!!) USATA NE TROVI VISTO ANCHE IL NUOVO RESTYLING. FATTI UN GIRO ANCHE ALLA FORD.
Naa...non mi piace...


Inviato:
gio mar 03, 2005 6:08 pm
da leano
Io con Vw ho chiuso mai visto tanti guai da una macchina come sul Touran...un ferro esagerato...
io consiglio Mulitpla a metano, spendi un cazzo, affidabile, spaziosa e comoda...non farti abbindolare dai nomi come VW e Audi, costano uno sproposito per laqualit? che offrono...

Inviato:
gio mar 03, 2005 6:56 pm
da bing
secondo me hai fatto un'ottima scelta, molto carina.
io sono un felice possessore di vw da sempre.
sono passato da una golf 1a serie usata con un sacco di km, a una polo pure lei 1a o 2a serie (quella bella squadrata).
a una golf station wagon e ora la mia "bellissima" (ahahaha...) bora sw.
trovo che le vw non siano mai all'avanguardia come optional, ma le trovo affidabili e non si spaccano mai. e non ho il box dove tenerle!!!
praticamente ho detto l'esatto contrario di leano...

ehehehe

Inviato:
gio mar 03, 2005 7:29 pm
da Mik0
Bhe il capo di mio padre ha avuto problemi a non finire su un ferrari testarossa comprata nel '95...
Il modello sfigo ce l'hanno tutte le case, e dubito dipenda dalla vettura stessa...se sei sfigato, sei sfigato...
Eppure la Panda di mia mamma viaggia da dio ormai da 9 anni, mai un problema! Eppure Fiat...mmm...non mi aggrada per nulla...
Idem mio padre, che negli ultimi 25 anni ha sempre avuto Audi, mentre un mio amico ha avuto un sacco di problemi con un'audi S6..
Capita...in generale la vw gode di una buona reputazione insieme alle altre tedesche, quindi mi sono lanciato...domani sera la prova su strada se non c'? troppa neve...
PS: che sensazione l'odore di nuovo!!!
