La mia ricetta attinge a tradizioni sparse, ma si ispira principalmente alle pizze che si trovano nelle pizzerie al taglio di centro italia, saporite e abbastanza spesse.
Mi piacerebbe che con i vostri post qualcuno di voi inoltrasse consigli e ricette per la farcitura!
PIZZA PER 4 PERSONE (2 teglie):
800 grammi di farina tipo “0”
600 cc di acqua tiepida
Lievito granulare, 2 cucchiaini da caffè
Olio d’oliva
Sale
Zucchero
Mettere l’acqua in un recipiente capiente, io uso le terrine da insalate molto grandi, di vetro o plastica.
Togliere un bicchiere di quest’acqua e metterlo da parte, nel quale versi il lievito e zucchero, mescola bene e lascia riposare mentre inizi impasto della pizza.
Impasto: nella terrina sala l’acqua con 2 cucchiaini da caffè di sale fino, metti due cucchiai da minestra di olio d’oliva non molto forte.
Mescola bene l’acqua salata e l’olio, poi aggiungi metà farina, versa metà bicchiere di lievito e mescola bene, poi metti la restante farina e il restante lievito e impasta tutto, io uso un cucchiaio di legno per non sporcarmi.
Ora mescola molto bene, l’impasto sarà “stracciato” e molle, sporca molto le mani, quando hai mescolato per 3-4 minuti , coprilo con un cellophane e lascialo riposare per 3-4 ore ( più riposa meglio è, io lo faccio il giorno prima e me lo dimentico in frigo ).
Quando l’impasto è ben gonfio, spolverarlo con farina di semola, una manciata o due, e taglialo a metà.
Poi lavoralo bene, ti mando un video del bravissimo maestro Bonci che ti mostra i “trucchetti”!!!
http://www.youtube.com/watch?v=sKotvbfWdU4
Una volta che hai preparato le due teglie ( metti sul fondo della teglia carta da forno ) lascia riposare per 2-3 ore, poi metti pomodoro e metti nel forno ( statico ) a 200 gradi per 15 minuti.
Togli la teglia ( importantissimo, cuoci una teglia per volta, amenochè tu non abbia forno professionale ) e metti ingredienti: mozzarella, verdure, ciò che più ti piace mettere.
( un trucco per cuocere la meglio la pizza, non esagerare con gli ingredienti )
Cuoci per altri 10-15 minuti, devi controllare i bordi, che siano ben bruniti, e che la mozzarella non bruci, e non faccia troppe bollicine.
Estrai la teglia, spolvera con origano e olio d’oliva
BUON APPETITO!!!
LA MIA FARCITURA PREFERITA?
FIOR DI LATTE-SALSICCIA-CARCIOFI TRIFOLATI-FUNGHI TRIFOLATI-SCALOGNO E UNA SPRUZZATA DI ORIGANO E UN NONNULLA DI AGLIO