Bobobo, difficile dare un consiglio senza sapere cos'ha che non va la tua schiena.
Per dire, un paio d'anni fa' alla fine di ogni prova-concerto sentivo sempre un dolore al fianco sinistro della schiena.
All'inizio ignoro il problema pensando che fosse affaticamento da lavoro. Ma il problema persiste, anzi aumenta...
Faccio un controllo e vien fuori che mi si è un po abbassata la terza (o quarta? Non ricordo più..) vertebra della schiena, fianco sinistro.
Da lì il dolore che vien fuori ad ogni sforzo prolungato o sul lavoro (sono pavimentista restauratore, sollevo molti pesi) o sulla batteria.
In questi 2 anni ho cambiato sgabello prendendone uno bello comodo della yamaha ed ho cambiato postura sullo strumento in modo da distribuire meglio il peso del corpo.
Dato che, quando funzionale, prediligo la medicina naturale, ogni tanto mi faccio un bel impacco di Farina d'erbe che mi allevia molto il dolore e mi evita d'imbottirmi di sostanze chimiche.
Questa la mia situazione.
Tu che cos'hai alla schiena?!
Dai coraggio con santa pazienza ed un po' di attenzione per noi stessi si può risolvere un po tutto...