labatteria.it • Leggi argomento - labatteria.it va in radio! Mi serve il vostro aiuto

labatteria.it va in radio! Mi serve il vostro aiuto

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda cioto il gio dic 26, 2013 12:39 am

Lunedì 30 dicembre, in occasione del lancio del nuovo forum, labatteria.it sarà ospite della trasmissione webradio art storyteller, condotta nientepopodimenoche dalla mia ragazza sulla webradio radioflo, e quindi ascoltabile in streaming ovunque dal sito www.radioflo.it
La mia ragazza (cantante, curatrice e storica dell'arte) in ogni puntata di solito affronta un tema artistico-musicale e parla degli intrecci fra musica e arti figurative, artisti visivi, illustratori e musica. Molto spesso ha uno o due ospiti con cui dialogare.
Mi ha proposto, per festeggiare il nuovo forum (di cui ha seguito per sua disgrazia tutte le vicissitudini e le problematiche legate all'upgrade), di fare una puntata in cui sarò ospite io e nella quale si parlerà del sito, del suo passato e del suo futuro, e per l'occasione le copertine saranno scelte da VOI utenti.
Il tema della puntata sara ovviamente il ritmo, nell'arte e nella musica, e pertanto mi chiede di segnalare copertine (e quindi brani) ai quali siete particolarmente legati, nella cui copertina è espresso il concetto di ritmo. Non ci sono vincoli di genere musicale, quindi indicate semplicemente quei brani o quegli album che sentite più vostri, la cui copertina ha dei pattern, dei motivi particolari, che rimandino al ritmo.
I brani da mandare in onda, a seconda dei tempi, saranno 8-10, quindi nel caso in cui le segnalazioni fossero di più ovviamente la scelta finale la farà Giuliana, per non scontentare nessuno.
In premio... potrete sentire il mio vocione in streaming lunedì alle 16:00 :ros
Dai, fatevi sotto, vediamo cosa esce!!
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Lisander il gio dic 26, 2013 1:00 am

Il metronomo sulla copertina di Stop dei Pooh è un richiamo troppo esplicito?
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il gio dic 26, 2013 2:11 am

Ritmo……..per niente facile,ho cercato un po' di cose nella musica contemporanea

Pierre Bastien mecanoid,fatta con un'incredibile gruppo costruito col meccano,in incredibili performance di loop e tromba
Immagine

Steve reich; electric counterpoint
Immagine

Sempre su composizioni di Steve Reich pensandoci,accostando titolo e foto una certa suggestione di movimento viene evocata
Immagine

Questa?
Immagine
Boh torno a dormire.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda eugenio.b il gio dic 26, 2013 9:26 am

io sono vecchietto ma il primo trip per la batteria mi è venuto tanti anni fa e per me ...

uno dei trigger è stato un certo Phil Collins che suonava e cantava In The Air Tonight ...
Immagine

e il gorilla che suonava nella pubblicità della Cadbury

Immagine
battipentole alle prime armi ... ma con tanta passione per la musica ... troppo vecchio per diventare un bravo batterista ma almeno mi diverto - purtroppo solo con l'elettronica ...
Roland TD4-kx è il mio strumento.
Da poco pure una acustica - e che differenza :D
eugenio.b
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda *Davide* il gio dic 26, 2013 10:17 am

Immagine
*Davide*
moderatore

Messaggioda AnBra il gio dic 26, 2013 10:49 am

Mi vengono in mente solamente un pao di cose:
- La copertina di "Swing" dei Manhattan Transfer

Immagine
Rende bene l'idea del ritmo e potresti mandare un bel boogie-woogie come Choo Choo Ch' Boogie, tratto dallo stesso album.
Considera che il boogie-woogie fu il primo tentativo di rendere il blues più veloce e ritmato, per invitare la gente nei locali a ballare ed è stato la colonna sonora del primo dopoguerra.

- E poi Santana, che ha saputo fondere il ritmo per eccellenza, l'afro-latino, con il rock. Tra tutti gli album, la copertina di Inner Secrets richiama il tema del ritmo:

Immagine
pur essendo uno degli album più "insignificanti" di Santana, potresti mandare "Wham!", che dà l'idea di quello che è la sezione ritmica di Santana.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il gio dic 26, 2013 12:12 pm

di nuovi nuovi

Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=bpOSxM0rNPM il ritmo ricorda un po' quello cardiaco (come la copertina)
e la canzone è figa ;)
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cioto il gio dic 26, 2013 1:45 pm

Grazie ragazzi continuate pure!!
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Pippo il gio dic 26, 2013 4:31 pm

Immagine

Immagine
Pippo
moderatore

Messaggioda Lisander il gio dic 26, 2013 5:03 pm

Questa mi ha sempre dato l'impressione di un'onda sonora che si propaga.
Immagine
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il gio dic 26, 2013 6:28 pm

Dato l'argomento non si può non citare lui: http://stuff.debaser.it/resize.aspx?pat ... &width=250

Colgo l'occasione per ringraziare il caro Cioto per il lavorone sul sito! :tru
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda eugenio.b il gio dic 26, 2013 6:34 pm

posso aggiungere un altro mio pallino ? Ray Cooper :-) lo so lo so che siamo nel forum della batteria e non delle percussioni ... ma

Immagine

ascoltandolo si capisce bene
http://youtu.be/sxegwisDXks
battipentole alle prime armi ... ma con tanta passione per la musica ... troppo vecchio per diventare un bravo batterista ma almeno mi diverto - purtroppo solo con l'elettronica ...
eugenio.b
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda raffaele il gio dic 26, 2013 7:37 pm

intanto ti faccio le congratulazioni per il nuovo sito e essendo proprio uno di quei pazzi che da anni si occupa della commistione tra batteria e pittura provo ad esserti di aiuto e suggerire così qualcosa alla tua ragazza.
Non so se hai visto su Google alcuni anni fa avevo postato anche sul tuo sito un video in cui mi cimentavo sinesteticamente a rappresentare forme e colori con la batteria.Pochi anni fa ho registrato un dvd, in cui approfondivo l'argomento.DVD però non messo in commercio cui è seguita un intervista, ma lasciamo perdere, dico questo solo per dirti che davvero mi interesso a questo connubio da anni e ti do alcune dritte per la trasmissione della tua ragazza.
Ritmo nella pittura e ritmo nella batteria hanno le stesse regole.Nella pittura il ritmo non è altro che una giusta distribuzione tra masse e spazi liberi, tra colori e figure. Nella batteria il ritmo non è altro che una giusta successione di durate sonore le quali a seconda dell'intensità hanno colori e masse diverse.
Dunque cercare un connubio tra ritmi in pittura e in batteria è facile se si possiede un senso sinestetico in mancanza del quale ci son delle regole:le regole della composizione pittorica e le regole della divisione corretta del tempo.Orbene certe intensità pittoriche create da una fitta composizione possono essere riprodotte alla batteria con fitte trame ritmiche e così pure una composizione scarna necessita di ritmi semplici. L'uso di particolari colori o certe forme che usano ad esempio teorie psicologiche della percezione o composizioni informali hanno rappresentazioni ritmiche di difficile interpretazione oggettiva e qui , razionalmente , si va sul difficile per cui lascio perdere perché dovrei scrivere ore e ore e annoiarti sicuramente e comunque interpretare in modo soggettivo /sinestetico.
Le copertine dei vari album secondo me poco ci azzeccano con la musica contenuta nei pedissequi album in quanto non si cerca il connubio perfetto tra la musica ritmica in essa contenuta e figurazione espressa nell'album,ma si cerca piuttosto di colpire il possibile acquirente e indurlo all'acquisto dell'album.In alcuni casi però si può notare un certo richiamo musicale o ritmico in una copertina ma è una cosa a se stante.Del resto ogni composizione pittorica ha un suo ritmo,nessuna composizione pittorica è priva di ritmo e ricercarla negli album musicali è come ricercarla ovunque, cambia poco la sostanza.Al limite in essa puoi trovarci bacchette, tamburi, danzatrici ecc ecc ma potrebbero avere meno ritmo pittorico di un monocromo.
Spero di esserti stato utile con questi brevi cenni.Ciao
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda valf il ven dic 27, 2013 2:31 pm

Immagine

Oltre al richiamo nel titolo, la frammentazione dell'immagine può richiamare quella del ritmo... :)
valf
battipentole

Messaggioda Gionz il ven dic 27, 2013 3:02 pm

Ludwig Vistalite Reissue 26-14-16-18
Tamburo Vintage Rock 24-13-16-18
Tama Starphonic Aluminum 14x6
Tama SLP Big Black Steel 14x8
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Carmilla il sab dic 28, 2013 1:17 pm

ciao a tutti! io sono l'artefice del programma Art storyteller che vi ha chiamati in causa! In questo programma cerco di dare un senso alla mia natura musicale/artistica e di creare qualcosa di carino per la storia dell'arte e soprattutto per dare voce a musicisti e artisti in questo triste momento culturale, da musicista e storico dell'arte, in maniera umile. So bene che non è possibile trovare degli artwork che esprimano perfettamente sia sotto il profilo estetico che di contenuto musicale questa idea del 'ritmo'. Però, degli aspetti tematici e delle sperimentazioni Fluxus, di John Cage, di Veronesi o Kandinsky ne parlerò in puntata. Mi sembrava carino coinvolgervi e chiedervi quali artwork vi comunicato questa idea che in quanto 'arte' resta soggettiva. Il fatto che voi, batteristi, mi comunichiate degli album e io mando quei pezzi in onda è già un atto simbolico per la riapertura del forum, e per gli sviluppi del sito che andremo a 'celebrare' :) Tutto qui. So perfettamente che non è possibile trovare un perfetto connubio di contenuto e copertina, però io solitamente faccio percorsi di storia dell'arte, invito artisti, e li invito a parlare del loro rapporto con la musica, quindi non preoccupatevi assolutamente, ripeto per me l'importante è avervi coinvolto, e vi ringrazio perché ci sono davvero belle idee. Io per esempio pensavo al metronomo/Dream Theatre o anche a The Wall, alla marcia visiva. Se consideriamo il ritmo cm alternanza di elementi visivi più o meno regolare, Kandinsky è stato uno dei pionieri in questo senso e la copertina di Ray cooper lo rievoca in pieno!Quindi grazie e connettetevi su www.radioflo.it ore 16.00! :ros
Un ultimo favore:
avrei bisogno degli mp3 degli album, potete inviarmi anche soltanto un pezzo per album, magari uno che non duri un'eternità :) Vi elenco i titoli che ho scelto: inviate a rob@labatteria.it oppure fate un gradito wetransfer e postate qua!!

Mecanoid - Pierre Bastien
Powerplant - steve reich
Motion...
Timoria ritmo e dolore
The Manhattan Transfer
Arctic Monkeys
The big beat
Ray Cooper Percussion...
Steve Reich clappping...

Auguri a tutti e ci sentiamo presto!
Giuliana (Carmilla)
Carmilla
battipentole

Messaggioda vit vit il sab dic 28, 2013 2:02 pm

Ciao Camilla,piacere di conoscerti.Come alternativa all'invio posso consigliarti uno di quei programmi che scaricano mp3 direttamente dai video di youtube(io per Mac uso "you tube to' mp3 converter).
Altro spunto puoi prenderlo dai lavori di Daniel Humair eccelso batterista e pittore(mi pare si crei anche sgargianti camicie)

:tru
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il sab dic 28, 2013 2:39 pm

Carmilla ha scritto:ciao a tutti! io sono l'artefice del programma Art storyteller che vi ha chiamati in causa! In questo programma cerco di dare un senso alla mia natura musicale/artistica e di creare qualcosa di carino per la storia dell'arte e soprattutto per dare voce a musicisti e artisti in questo triste momento culturale, da musicista e storico dell'arte, in maniera umile. So bene che non è possibile trovare degli artwork che esprimano perfettamente sia sotto il profilo estetico che di contenuto musicale questa idea del 'ritmo'. Però, degli aspetti tematici e delle sperimentazioni Fluxus, di John Cage, di Veronesi o Kandinsky ne parlerò in puntata. Mi sembrava carino coinvolgervi e chiedervi quali artwork vi comunicato questa idea che in quanto 'arte' resta soggettiva. Il fatto che voi, batteristi, mi comunichiate degli album e io mando quei pezzi in onda è già un atto simbolico per la riapertura del forum, e per gli sviluppi del sito che andremo a 'celebrare' :) Tutto qui. So perfettamente che non è possibile trovare un perfetto connubio di contenuto e copertina, però io solitamente faccio percorsi di storia dell'arte, invito artisti, e li invito a parlare del loro rapporto con la musica, quindi non preoccupatevi assolutamente, ripeto per me l'importante è avervi coinvolto, e vi ringrazio perché ci sono davvero belle idee. Io per esempio pensavo al metronomo/Dream Theatre o anche a The Wall, alla marcia visiva. Se consideriamo il ritmo cm alternanza di elementi visivi più o meno regolare, Kandinsky è stato uno dei pionieri in questo senso e la copertina di Ray cooper lo rievoca in pieno!Quindi grazie e connettetevi su www.radioflo.it ore 16.00! :ros
Un ultimo favore:
avrei bisogno degli mp3 degli album, potete inviarmi anche soltanto un pezzo per album, magari uno che non duri un'eternità :) Vi elenco i titoli che ho scelto: inviate a rob@labatteria.it oppure fate un gradito wetransfer e postate qua!!

Mecanoid - Pierre Bastien
Powerplant - steve reich
Motion...
Timoria ritmo e dolore
The Manhattan Transfer
Arctic Monkeys
The big beat
Ray Cooper Percussion...
Steve Reich clappping...

Auguri a tutti e ci sentiamo presto!
Giuliana (Carmilla)

ciao!
https://www.dropbox.com/s/zvjqjb02976uj ... f%20It.mp3
ho scelto questa perchè è quella che mi piace di piu... se ne devo mandare altre basta dirlo :wink:

e adesso che ci penso probabilmente il gruppo che piu di tutti ha riunito arte, musica e ritmi sono stati i velvet underground.... chiaramente il primo disco, con la copertina di andy warhol. http://www.youtube.com/watch?v=iLQzaLr1enE poi mettici anche il fatto che lou reed è morto quest'anno.... siete moralmente obbligati a mettere un loro pezzo eheh

buon lavoro!
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Gionz il sab dic 28, 2013 2:42 pm

urca! non honulla di steve reich in mp3... vedo di trovare qualcosa. Altrimenti c'è nessuno più preparato di me?
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Carmilla il sab dic 28, 2013 3:10 pm

grazie a tutti! ;) si, ho già parlato dei velvet e dell'apporto di Warhol nella puntata sulla pop art :)
Carmilla
battipentole

Messaggioda Carmilla il sab dic 28, 2013 3:11 pm

Poi quando si tratta di brani particolari è difficile recuperarli in tempo! avevo bisogno di un pezzo di Benny Goodman perché ho parlato di Jim Flora come illustratore storico, e c'erano brani irrecuperabili se non all'interno di qualche database archeologico. Però, vediamo come fare, sperando di trovare tutto in tempo.
Carmilla
battipentole

Messaggioda bruonline92 il sab dic 28, 2013 3:21 pm

Carmilla ha scritto:grazie a tutti! ;) si, ho già parlato dei velvet e dell'apporto di Warhol nella puntata sulla pop art :)

ah ok :mrgreen:

per scaricare canzoni singole usate soulseek... uno dei primi programmi di file sharing
vecchiotto ma funziona sempre benissimo
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Gionz il sab dic 28, 2013 3:33 pm

Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Carmilla il sab dic 28, 2013 3:37 pm

grazie!! presa! stavo pensando di inserire gli Einsturzende in puntata per l'uso particolare che fanno di strumentazioni industriali nella creazione di ritmi particolari ;)

Immagine
Carmilla
battipentole

Messaggioda eugenio.b il sab dic 28, 2013 9:35 pm

Ciao Camilla dopo che hai citato Kandinsky capisco perche hai selezionato la cover che ho proposto

per quanto riguarda Ray Cooper se va bene questo brano il problema è che di solito REay Copper come percussionista fa da spalla a tanti cantanti e musicisti da Sting a Elton John a Eric Clapton .. se no bisogna estrapolare da una canzome il suo assolo che rende bene solo se sentito e seguito perchè oltre ad essere un percusionista veramente in gamba è anche altamente scenografico sul palco
ecco il brano
http://www.youtube.com/watch?v=sxegwisDXks questo che dura quasi 3 minuti
eugenio.b
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vit vit il sab dic 28, 2013 11:00 pm

Per lo zio Steve ci penso io :asd
Electric counterpoint:le tipiche piccole frasi ritmico/melodiche "shiftanti"di Reich intrecciate col sound elettronico(vintage,oramai)dei Kraftwerk
electric counterpoint III #fast
https://drive.google.com/file/d/0BzLYTtdsG9s_Ukp0Snl1RXFFS28/edit?usp=sharing

Pierre Bastien:invito chiunque sia un minimo curioso e di ampie vedute a dare una scorsa ai video di questo link,semplicemente geniale e poeticamente naif
http://www.youtube.com/results?search_query=pierre+bastien+mecanoid&sm=1

qui il brano Avid Diva
https://drive.google.com/file/d/0BzLYTtdsG9s_azNYYXRXT1hzQWs/edit?usp=sharing

Comunque per accelerare le cose puoi scaricare un programma che "rippa" in mp3 i video di youtube(io su Mac uso YOUTUBE TO MP3 CONVERTER)

Inoltre mi viene i mente il lavoro di Daniel Humair fantastico batterista e quotato pittore(e penso si faccia pure le camicie!!)
https://www.google.it/search?q=daniel+humair&client=safari&rls=en&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=gEm_UubxOejOygPjw4LADw&ved=0CAkQ_AUoAQ&biw=1227&bih=680#pws=1&q=daniel+humair+paint&rls=en&tbm=isch
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AnBra il sab dic 28, 2013 11:26 pm

Con questo si possono convertire in mp3 i video di Youtube direttamente on line e salvarli sul computer.
http://www.youtube-mp3.org/it
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il dom dic 29, 2013 9:21 am

Va bene tutta questa esterofilia...ma guardiamoci in casa anche!!!!!

gli "AREA" hanno rappresentato il passato, il presente ed il futuro dell'arte e della sperimentazione musicale.

E se vuoi curiosita' e memoribilia non hai che da chiedere :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda raffaele il dom dic 29, 2013 10:18 am

[quote="Carmilla"]...cerco di dare un senso alla mia natura musicale/artistica e di creare qualcosa di carino per la storia dell'arte....
.. triste momento culturale, da musicista e storico dell'arte, in maniera umile....
.. aspetti tematici e delle sperimentazioni Fluxus, di John Cage, di Veronesi o Kandinsky ...

Scusami ma a questo punto mi hai incuriosito.Se ti va di rispondere gradirei un po' di chiarimenti , non ho capito bene, magari limite mio, perdona,
In che modo vorresti dare senso alla tua natura musicale/artistica? E cosa significa creare qualcosa di carino per la storia dell'arte?
Poi parli di triste momento culturale...e lo vuoi fare in maniera umile? Vabbè...
Poi citi la fluxus, cage,veronesi e kandinsky..argomenti sicuramente affascinanti ma molto distanti tra loro,magari c'è la sperimentazione che li accomuna ma tutta l'arte è sperimentazione o ,meglio,come disse qualcuno l'arte non esiste ,esistono solo gli artisti.Insomma gradirei un po' di chiarimenti perché il discorso mi interessa particolarmente ma è ancora,così come sotteso, nebuloso. Senza nulla togliere alla tua lodevole iniziatica, ovviamente.
Musica e immagine è uno degli argomenti più dibattuti di sempre: vista e udito., questi due sensi tanto diversi tra loro ma tanto amici.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Carmilla il dom dic 29, 2013 12:24 pm

D'accordissimo sulla possibilità di inserire brani 'italiani', assolutamente. Solo che devo capire se riesco a fare tutto in tempo, e solitamente riesco a mandare una decina di brani in un'ora. Grazie per mp3 e consigli di 'scaricamento' (ma in quel caso la qualità ne risente? mio dubbio)
Per quanto riguarda la tua domanda, Raffaele, io sono cantautrice e canto con Rob nel nostro progetto, e sono anche storico dell'arte e critico. Però in questo caso cerco di creare un percorso in ogni puntata in radio, in maniera umile perché non pretendo di dare lezioni dall'alto, o di essere una speaker, ma semplicemente una persona che sente le cose in una certa maniera amando la musica e l'arte, cercando di combinarle. Ovviamente la storia dell'arte è estesa, anche nello stesso periodo esistono personalità e stili diversi, e forse, dovremmo parlare di 'storie dell'arte'. Mi sono concentrata su tutte le sperimentazioni del Novecento, a partire dalle avanguardie, che fossero affini alla tematica. Kandinsky lo cito perché ha portato sullo stesso piano interattivo musica e arte a livello di riflessione come arte del tempo. Tutti questi artisti hanno cercato di creare un avvicinamento tra due linguaggi perché in quel momento storico di forte rottura con la tradizioni, con l'introduzione di nuovi strumenti, possibilità espressive si è cercato di dilatare la dimensione della pittura verso quella della musica e viceversa. Ricordiamo gli esperimenti di Cage, le riflessioni sul rumore di Russolo, tutto il movimento futurista, e gli happening Fluxus dopo. Certo che è impossibile parlare di tutto, farò dei piccoli cenni, per questo è molto impegnativo. Ritmo visivo corrisponde a una successione di elementi, di moduli, di forme per quanto riguarda l'arte. Questo crea una composizione, una percezione di ritmo. Pensiamo alle colonne dei colonnati, agli archi delle navate, o a determinati lavori pittorici come appunto Kandinsky. Il succedersi di forme nello spazio. :wink:
Carmilla
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto