Pagina 1 di 5

Sono in Germania [EX-Vendere tutto?Lavoro all'estero]

MessaggioInviato: ven ott 03, 2014 1:09 pm
da drummer3
Dopo essermi laureato e dopo mesi di ricerche sono riuscito a trovare un dottorato, in Germania.
Il mio grosso dubbio ora è, vendere la maggior delle cose che ho quì (hardware, batteria) e con i soldi ricomprare qualcosa in Germania (probabilmente un elettronica :( ) oppure tenere la roba ferma a casa.
Contate che sarò via per 3 forse 4 anni, facendo una capatina a casa forse sotto le feste.
Mi dispiace separarmene perchè sono anni che ho quella batteria e mi ha accompagnato per molte date e con diversi gruppi. Ma resterebbe davvero ferma a casa.
Voi cosa fareste?

Al momento poi sono molto combattuto se sia la scelta giusta e il posto giusto, ma questo è un altro discorso. :D

Re: Vendere tutto o no? Lavoro all'estero.

MessaggioInviato: ven ott 03, 2014 1:39 pm
da alessio79
posto che andare via è un'OTTIMA idea.

non lo so se vendere tutto è una buona idea.
probabilmente per vendere tutto ti ci vorrà un pò di tempo. magari sarai già via e i soldi ti arriveranno man mano che procedono le vendite.
il rischio è che i soldi te li spendi per le cose che ti serviranno di giorno in giorno...

d'altra parte però se ti prendessi un'elettronica da portarti lì, non perderesti mai la mano...

effettivamente, pensandoci bene, io venderei. in bocca al lupo. :tru

Re: Vendere tutto o no? Lavoro all'estero.

MessaggioInviato: ven ott 03, 2014 1:59 pm
da SignoriDrums
Dove te ne vieni, in Cermania?
ps: io mi sono portato dietro tutto, ma proprio tutto, e ora vivo qua da quasi 6 anni.

Re: Vendere tutto o no? Lavoro all'estero.

MessaggioInviato: ven ott 03, 2014 3:25 pm
da drummer3
Andrò a Bochum, vicino Dortmund.
Tu eri a Colonia vero?
Ci troveremo a berci una Alt :D

Come soldi non dovrebbe essere un problema perchè essendo con l'università ho il mio stipendio fisso mensile per il dottorato (non molto ma dovrei viverci).
Avevo pensato all'elettronica perchè ancora non so che sistemazione avrò, e se sono in appartamento difficilmente potrò suonare liberamente l'acoustica.
O che come opzione B, aspetto a vendere, e male che vada venderò più avanti se vedo che l'acustica non potrò portarmela.

E' quello che cercavo (per fortuna) ma al momento sono confuso, spaventato e un pò di tutto misto.
In lab si parla in inglese, il tedesco non lo so e dovrò impararlo.

@signoridrums
Hai consigli vari per vivere in germania?

Re: Vendere tutto o no? Lavoro all'estero.

MessaggioInviato: ven ott 03, 2014 4:31 pm
da gandalff
Soprattutto se quella batteria ha per te un valore affettivo, non la venderei, ma io mi affeziono sempre alle mie cose e non riesco proprio a vendere nulla.

Re: Vendere tutto o no? Lavoro all'estero.

MessaggioInviato: ven ott 03, 2014 4:52 pm
da nikman
Soprattutto se quella batteria ha per te un valore affettivo, non la venderei, ma io mi affeziono sempre alle mie cose e non riesco proprio a vendere nulla.

Idem per me, tant'è che la Cabria l'ho tenuta quando tutti mi dicevano di venderla, avendo preso la Basix Custom ma tant'è.

Detto questo bisogna soppesare il valore affettivo e quello economico. Se hai una batteria buona, un buon pedale, buoni piatti ecc ecc credo sia un peccato vendere tutto, magari all'inizio no ma col passare del tempo trovi chessò una cantina, un posto dove poterla montare e suonare senza che a nessuno dia fastidio...
Poi, se proprio noti che è impossibile, allora sì, ripieghi su di una elettronica che, però, svalutano subito... la mia Yamaha Dt-Xtreme che all'epoca era il top delle elettroniche ora non vale quasi nulla e anche lei è a casa a rubare spazio!! :x

Re: Vendere tutto o no? Lavoro all'estero.

MessaggioInviato: ven ott 03, 2014 5:12 pm
da SignoriDrums
drummer3 ha scritto:@signoridrums
Hai consigli vari per vivere in germania?


a) Informati MOLTO bene in tempo su cosa dovai fare per l'assicurazione sanitaria. E' obbligatoria per tutti i residenti (e dato che ci rimarrai qualche anno sei obbligato a registrarti), e il datore di lavoro ne deve pagare la metà. Se prendi meno di 400€ al mese paghi il minimo, che è circa 150€ al mese.
b) comincia subito a studiare il tedesco, è una lingua del kaiser :lol: e non sperare che qui tutti capiscano l'inglese. Anzi, negli uffici pubblici, incluse le banche, all'inizio ho avuto parecchi problemi, non parlando tedesco. Tendenzialmente metti in conto che la gente sopra i 40 anni non lo parli affatto o molto male, anche se ci sono eccezioni. Sotto i 30 di solito non è un problema.
c) se sei single, divertiti, tu che puoi :o le tedesche hanno un sacco di pregiudizi sugli italiani, ma se ci sai fare un minimo, fai una strage.
d) se hai domande, sai dove trovarmi :wink:

Re: Vendere tutto o no? Lavoro all'estero.

MessaggioInviato: sab ott 04, 2014 9:01 am
da drummer3
Grazie a tutti dei consigli!
Oggi sono più lucido e rilassato, ieri avevo avuto momenti di paranoia :D

@signoridrums
Io spero che per l'assicurazione sanitaria mi dia una mano l'università, appena sento il mio capo gli domando!

Il tedesco sarà da ridere :lol: Mi hanno detto che ci sono dei corsi accelerati per non tedeschi, poi questo mese con calma comincio a leggermi uno di quei libricini da turisti giusto per avere un idea di come sia strutturato il tedesco.

Al momento sono single, per cui :D
Torno a casa con una tedesca, prima però controllo che la madre dopo i 40 non sia lievitata come un krapfen.

Di sicuro avrò altre domande, per cui ci risentiremo!

Re: Vendere tutto o no? Lavoro all'estero.

MessaggioInviato: mer ott 08, 2014 4:50 pm
da ChupaChups
Oppure se avrai spazio usi i trigger e le pelli mesh e tiri avanti ;)

Re: Vendere tutto o no? Lavoro all'estero.

MessaggioInviato: gio ott 09, 2014 8:13 am
da HCSA
per me la scelta dipenderebbe da due fattori:
( che solo tu conosci )
1 è lo spazio e 2 sono i soldi.
se hai spazio a casa e non ha i bisogno di monetizzare la smonti e la tieni ferma li.
nel nuovo alloggio valuterei le condizioni, spazio, vicinato, tempo etc.
per prendere un altro set, provvisorio, magari da rivendere quando te ne vai.
io ragionerei cosi.

Re: Vendere tutto o no? Lavoro all'estero.

MessaggioInviato: gio ott 09, 2014 8:31 am
da drummer3
Piano piano le cosi si stanno definendo.
La paga del dottorato è buona, per cui, a meno di non avere grossi imprevisti da quel lato dovrei stare tranquillo.
Appartamento per i primi mesi sarò in un appartamentino mini (27metri quadri) dell'università, l'affitto è buono, vicino al università e alla metro. Per cui dovrei ripiegare su un set elettronico (probabilmente mesh), come spazi credo ci starei.
Unico neo vibrazioni e suono dei pad.
Non ho idea di come siano i regolamenti e di chi saranno i miei futuri vicini.


EDIT:
Non riesco a trovare il topic dove si parlava della costruzione di una pedana per le vibrazioni.
Qualcuno ricordo il titolo?

Re: Vendere tutto o no? Lavoro all'estero.

MessaggioInviato: gio ott 09, 2014 9:25 am
da SignoriDrums

Re: Vendere tutto o no? Lavoro all'estero.

MessaggioInviato: gio ott 09, 2014 9:42 am
da renton
non vendere un cazzo se non lo vuoi veramente
se è solo per soldi te ne pentirai amaramente quando questi stanno per finire e non avrai più nulla per suonare

Re: Vendere tutto o no? Lavoro all'estero.

MessaggioInviato: gio ott 09, 2014 9:53 am
da DannyK
Devo quotare enormemente l'ultimo intervento. Per di più se NON è per soldi, come sembra da quello che dici..

Re: Vendere tutto o no? Lavoro all'estero.

MessaggioInviato: gio ott 09, 2014 10:16 am
da drummer3
Quello lo so, è che la possibilità di averla ferma in casa mi fa tristezza.
Magari alleggerisco solo il parco rullanti e "accessori".
Comunque adesso che ho delle prospettive più chiare e grazie ai vostri consigli credo proprio che almeno per quest'anno la terrò ferma a casa smontata.
Nel mentre definisco meglio la mia sistemazione e cerco di entrare nel giro "musicale" di Bochum (sale prove, band ecc) e poi vedrò che fare.
E' la prima volta che mi trovo nella situazione di non poterla suonare per più di 3-4 settimane, mi fa molto strano!

@Signoridrums
Grazie mille!
Esistono gli eurobrico in germania? :D
In linea di massima, le sale prove si trovano di frequente?

Re: Vendere tutto o no? Lavoro all'estero.

MessaggioInviato: gio nov 06, 2014 1:38 am
da drummer3
Domanda pratica:
dovendo cambiare portatile a breve, mi conviene prenderlo in germania?

Re: Me ne vo in Germania [EX-Vendere tutto?Lavoro all'estero

MessaggioInviato: gio nov 06, 2014 8:29 am
da DIRTY SNARE
...congratulazioni!

Io aspetterei a vendere, se la hai posto ecc ecc, organizzi una spedizione e sei a cavallo!

Ottimo consiglio quello di imparare la lingua, è fondamentale!

Re: Vendere tutto o no? Lavoro all'estero.

MessaggioInviato: gio nov 06, 2014 9:22 am
da AnBra
drummer3 ha scritto:Domanda pratica:
dovendo cambiare portatile a breve, mi conviene prenderlo in germania?


Penso che ci troveresti molti programmi in tedesco, lingua che, mi pare, ancora non conosci.
Avresti quindi il problema di trovare le patch con l'italiano.

Re: Me ne vo in Germania [EX-Vendere tutto?Lavoro all'estero

MessaggioInviato: gio nov 06, 2014 2:28 pm
da Dennis_Chambers
Con tutto il rispetto ma spero di non dover mai emigrare in Germania :lol:

Re: Me ne vo in Germania [EX-Vendere tutto?Lavoro all'estero

MessaggioInviato: gio nov 06, 2014 2:43 pm
da drummer3
Alla fine sono 3anni e poi si vedrà, al momento era l'unico posto papabile, altrimenti rischiavo di passare ancora mesi a fare colloqui in giro per l'europa (che era divertente e mi rimborsavano tutto, però era ora di fare qualcosa :lol: ).
Poi con la scusa imparo una terza lingua e avanti :D
Al momento la germania è l'unica che investa seriamente e molto in ricerca, poi la vita lì e meno cara e ti pagano mediamente di più che in Italia (ho amici che non dico facciano la fame, ma a fine mese, senza spese folli, non gli resta praticamente niente tra affitto tasse ecc).
All'inizio anche io ero titubante sul fatto di andare in Germania, ma alla fine nelle varie università in cui sono stato era sempre pieno di studenti da ovunque, per cui è un bel ambiente.
Ho spesso ancora giornate o momenti di ripensamenti, ma ormai è fatta!

@anbra
Davvero? Nella mia testa ero convinto che la lingua (in generale ma soprattutto per la parte di windows, pacchetto office ecc) si potesse cambiare facilmente!

@dirty
Grazie!!! Vedremo come andrà!

Re: Me ne vo in Germania [EX-Vendere tutto?Lavoro all'estero

MessaggioInviato: gio nov 06, 2014 6:48 pm
da AnBra
Non mi riferivo al sistema operativo, per quello è solo da impostare l'Italiano, ma per il pacchetto di programmi che generalmente trovi preinstallati (masterizzazione, gestione e ritocco immagini etc.).

Re: Me ne vo in Germania [EX-Vendere tutto?Lavoro all'estero

MessaggioInviato: gio nov 06, 2014 6:55 pm
da drummer3
Ah ok! Quello non è un problema allora.

Oltre ai pc ho buttato un occhio sulle batterie elettroniche, sia su roland che yamaha risparmio 100-150 euro a prenderle quì (confronto thomann.de - essemusic.it). Ero estremamente convinto del contrario!

Re: Me ne vo in Germania [EX-Vendere tutto?Lavoro all'estero

MessaggioInviato: gio nov 06, 2014 7:02 pm
da SignoriDrums
Per non parlare della tastiera :o
con le varie öäüß e senza èéòàì, ma soprattutto con la z e la y scambiate, che è la cosa che mi urta di più.

Re: Me ne vo in Germania [EX-Vendere tutto?Lavoro all'estero

MessaggioInviato: gio nov 06, 2014 7:07 pm
da drummer3
A quello avevo già pensato, o cambio fisicamente i tasti o ci schiaffo un adesivo :D QWERTZ :lol:
Riguardo ai prezzi tu trovi differenze convenienti?

Re: Me ne vo in Germania [EX-Vendere tutto?Lavoro all'estero

MessaggioInviato: gio nov 06, 2014 7:25 pm
da SignoriDrums
Per quanto riguarda gli strumenti, compro da musicstore che è qui a Colonia ed ha praticamente gli stessi prezzi di Thomann, oppure da Thomann direttamente. Sennò c'è Drumcenter, che però è solo a Colonia. Considera che se compri dalla Germania ti risparmi la spedizione ;) .
Per l'eletronica (PC, laptop etc) c'è Saturn, Mediamarkt (il nostro Mediaworld, a Colonia ce n'è tre o quattro, idem per Saturn) e altri, però il mio nuovo PC l'ho preso su internet perché alla fine conviene e di brutto, ci sono alcuni rivenditori su ebay dove risparmi e ti configuri il pc praticamente come vuoi. Teteski, naturalmente, giusto per risparmiare sulla spedizione (ancora) :D

Re: Me ne vo in Germania [EX-Vendere tutto?Lavoro all'estero

MessaggioInviato: ven nov 21, 2014 12:15 pm
da DIRTY SNARE
approposito Max!

che ci racconti di questa cosa? sicuramente ne saprai molto più di noi, e forse anche dei giornalisti! :wink:

http://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/ ... H9pMK.html

:)

Re: Me ne vo in Germania [EX-Vendere tutto?Lavoro all'estero

MessaggioInviato: ven nov 21, 2014 12:52 pm
da SignoriDrums
Sì, forse :D
Un paio di miei colleghi ora sono a Baikonur con Samantha per assistere al lancio.
Credo che a breve, comunque prima del lancio, ESA pubblicherà un nuovo video prodotto qui all'EAC che spiega in dettaglio la fase di docking della Soyuz alla ISS.
Intanto beccatevi questi video di Andreas Mogensen, l'astronauta danese selezionato insieme a Samantha e Luca Parmitano:
https://www.youtube.com/watch?v=qReI2mCSNUA&feature=youtu.be&noredirect=1
https://www.youtube.com/watch?v=DBFDE_23P60
Più un video ufficiale di ESA:
https://www.youtube.com/watch?v=asQ39QZq058

Re: Me ne vo in Germania [EX-Vendere tutto?Lavoro all'estero

MessaggioInviato: gio nov 27, 2014 11:20 pm
da drummer3
-2gg scarsi alla partenza.
Sono mediamente tranquillo con picchi di paranoia improvvisa :lol:

Re: Me ne vo in Germania [EX-Vendere tutto?Lavoro all'estero

MessaggioInviato: gio nov 27, 2014 11:42 pm
da bumbato
prima cosa, non sei autorizzato a mollarci, quindi fatti sentire :mrgreen:
complimenti, sono contento per la tua nuova esperienza.

se hai ancora tempo vai in un negozio italiano di batterie e guarda solo quelle nuove, rifletti sull'effetto che ti fanno, tra qualche anno potrebbe esserci la batteria usata che avresti possibilità di comprare.

poi, guarda tutto ciò che hai e pensa a quello che vuoi salvare, per il resto alleggerisciti alla grande, fai belle foto e metti annunci.

Credo che i piatti si portino in giro più facilmente, in tal caso, i piattini che ti piacciono davvero tienili tutti e portateli, magari non subito.

Ma forse all'approssimarsi della partenza, la vendita della batteria diventa l'ultimo dei pensieri :) :o 8)

mi raccomando fai le foto, tante e bene, te le porti dietro e puoi fare gli annunci in Alemagna.

Re: Me ne vo in Germania [EX-Vendere tutto?Lavoro all'estero

MessaggioInviato: gio nov 27, 2014 11:59 pm
da drummer3
Alla fine come materiale credo che al momento terrò la maggior parte delle cose.
Sono riuscito negli scorsi mesi a vendere un rullante e una centralina che so che non avrei più utilizzato, per cui sono soddisfatto :D
Il resto delle cose al momento credo le terrò, magari verso natale sfoltirò ancora qualcosa, ma per il momento non me la sento ancora.

Di sicuro mi porto dietro:
- hansen futz + pad hq
- doppio pedale
- dtx500 + pad cassa + pad rullo a cui aggiungerò almeno un pad piatto quando sarò lì.
Così almeno senza elettronica riuscirei a fare almeno il grosso dello studio.

Poi dopo il primo periodo vedrò di un elettronica (condomini permettendo) e una pedana antivibrante (spero di essere al piano terra o isolato in modo che non serva :D).

Poi tra le idee ho anche quella di prendere una chitarra elettrica da thomann, così per spezzare potenziali tempi morti che avrò (puntavo su una trucida harley benton :tru :mrgreen: )