labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto per apertura negozio di strumenti musicali

Aiuto per apertura negozio di strumenti musicali

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Musicstore il lun set 14, 2015 6:02 pm

...
Ultima modifica di Musicstore il mer set 16, 2015 11:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Musicstore
battipentole

Messaggioda viper86 il mar set 15, 2015 10:00 am

ma sono a corto di contatti di grossisti, rivenditori, fornitori in genere di strumenti musicali e consumabili vari...

Almeno ce l'hai l'insegna luminosa? :lol:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mer set 16, 2015 9:59 am

Secondo me se vendi panini è meglio!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il mer set 16, 2015 12:02 pm

Credo che questo sia un topic inutile :)
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MARY POPPINS il mer set 16, 2015 12:17 pm

Pensavo stesse scherzando!! :o
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda amigamess il mer set 16, 2015 1:31 pm

anche io ogni tanto mi sveglio alla mattina e vorrei aprire un negozio qualsiasi, giusto per sperperare in poco tempo i pochi risparmi che ho e far ingrassare le casse dello stato, ottenendo in cambio le simpatiche facce dei nostri politici che ogni giorno mi diranno come risolvere i problemi......non mi farò mancare neanche qualche sequestro e usura bancaria....poi, dopo 5-6 anni (giusto il tempo per indebitarmi bene bene), deciderò se ammazzare qualche d'uno e finire in bellezza e non rimpiangere nulla.......auguri.....
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bumbato il mer set 16, 2015 2:14 pm

complimenti per la sintesi, invidiabile :wink:
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda amigamess il mer set 16, 2015 2:18 pm

:tru
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda viper86 il mer set 16, 2015 2:26 pm

A parte gli scherzi, una cosa che potrebbe funzionare discretamente, come ha fatto un utente del forum, sarebbe quella di un negozio o magazzino di strumenti usati (procurandoseli magari anche in cattive condizioni e rimettendoli apposto) e rivenderli puntando principalmente alla vendita online attraverso un proprio sito.
I negozietti di provincia non li ho mai visti andare bene... Hanno sempre poca roba, scadente e se hanno cose buone se le fanno pagare a peso d'oro; ormai con gli acquisti online è praticamente impossibile! :a:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda amigamess il mer set 16, 2015 2:30 pm

si questo è vero...una roba tipo questo dalle mie parti...

http://www.smu-shop.com/
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bumbato il mer set 16, 2015 2:51 pm

fermo restando che il post sia serio, non lo ho ancora capito, il discorso si muove in due livelli.
1. il marketing. https://it.wikipedia.org/wiki/Marketing
2. il Paese dove vivi.

il primo livello ti suggerirà che le scelte saranno completamente differenti a seconda del posto dove ti trovi, come vuoi agire, ecc... alcune scelte vanno bene per una zona, altre per un'altra, alcuni luoghi sono adattissimi per la vendita online, altri sarebbero un perfetto fallimento.

poi quando hai fatto bene tutti i tuoi calcoli scientifico/sperimentali, le tue analisi di mercato, l'identificazione dei target, il calcolo del budget, le proiezioni statistiche mensili, annuali e decennali,
guardi il Paese in cui vivi (Italia) e quindi mandi tutto a puttane.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda amigamess il mer set 16, 2015 3:02 pm

si...si.....ma il discorso del centro raccolta usato con annesso sala prove non è male...ti fai il magazzino a GRATIS, ti fai pubblicità quasi a GRATIS, i potenziali portatori di materiale diventano i tuoi CLIENTI (già che sei li guardi e chiedi)....bella idea...
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bumbato il mer set 16, 2015 3:05 pm

parli da milanese. ripeto, luogo diverso strategie diverse, talvolta impossibili.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda amigamess il mer set 16, 2015 3:12 pm

be...vuoi dire che in sicilia o a napoli o in umbria o ad aosta o in tutta italia, nessuno ha strumenti usati da vendere?? Invece che fare venire gente a casa li porti in un negozio che te li vende per te?? Io non amo molto portare gente a casa e dovunque abiterei sarebbe uguale....vendere senza provare la roba è diverso e dipende dallo strumento....per me rimane un'ottima idea....poi è chiaro che le cose sono tante....
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il mer set 16, 2015 3:18 pm

amigamess ha scritto:si questo è vero...una roba tipo questo dalle mie parti...

http://www.smu-shop.com/

Marcello,ma esiste quel posto??
Perche' io una volta ho fatto decine di km per arrivarci e non c'èra niente di niente,solo capannoni industriali chiusi. :evil: :evil: :evil:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mer set 16, 2015 3:18 pm

intendo semplicemente che da un posto all'altro c'è differenza, sia per la vendita online sia per strategie di contatto con le persone.
è cosa innegabile, un'adagio noto "cattedrale nel deserto".
I margini di guadagno (e di sopravvivenza) si misurano con la concorrenza, e chi meno sbaglia più ha possibilità di sopravvivere.
i miraggi di guadagno non esistono a priori.
e in un paese come il nostro si incontrano tutti gli ostacoli che non aiutano i piccoli.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda amigamess il mer set 16, 2015 3:25 pm

@vit vit

si esiste ma si è trasferito non è più zona rozzano...io due volte ci sono andato...

@bunbato ok siamo d'accordo sul discorso marketing, zona, prodotto, ecc ecc, ma mi pare si stia parlando di altro...ovvero di un'idea di negozio...se proprio devo fare un negozio di musica lo farei come quello sopra postato...come dicevo, zero costi di magazzino (te lo portano) i fornitori sono i tuoi potenziali clienti, se suonano hanno bisogno di sala prove e già che sono li chiedono...da cosa nasce cosa...poi quello li sopra postato fa anche altre cose (corsi di inglese, sacche porta strumenti) ecc.ecc. se ne inventa di tutte (e fa bene) e hai costi iniziali abbastanza conetnuti (affitto e poco altro)...Non dico che fai i soldi ma se poi ripari ecc.ecc. e ci sai fare, è un'ottima idea...Non è acqua calda visto che si tratta di una fotocopia dei mercatini dell'usato in pratica, ma più specifico per strumenti....non so se mi sono spiegato...
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bumbato il mer set 16, 2015 3:31 pm

ma lo fanno già i normalissimi rivenditori, non è nulla di particolarmente interessante e nuovo.
a Genova almeno, tutti i principali venditori di strumenti vendono anche l'usato dei clienti,
ho visto bassi restare lì in attesa per anni, sempre gli stessi.
dove starebbe quindi questa spinta nuova? in qualsiasi negozio vai e trovi l'usato di altri, e non solo, tratti anche sul prezzo e il negoziante ti risponde "lo dirò al cliente, ce lo ha lì in vendita da un pezzo, può essere che ceda".
e tutto questo per il negoziante non è affatto gratis, tenere un oggetto ha un costo, altrimenti faremmo tutti i magazzinieri, capisci cosa voglio dire?
Se poi fai una cosa del genere nel posto sbagliato ciao
a proposito, ci sarà un motivo per cui il tizio si è trasferito, saranno molto probabilmente i costi che doveva sostenere a determinare questa scelta, come per altri la scelta finale è chiudere.
pessimismo, no,
in linea con il tuo primo post :wink:

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda amigamess il mer set 16, 2015 3:47 pm

certo certo...sono d'accordo in Italia questo è quanto ed è il motivo per cui pure io continuo a stare sotto "padrone" e mi ri-collego al mio post....ma i rivenditori TENGONO anche l'usato e vendono il nuovo e devono fare magazzino del nuovo (questo è il problema di fondo di chi incomincia). Qui si parte senza magazzino...questo quando era partito (e io l'ho visto) era praticamente VUOTO...Dopo due tre mesi sono tornato e sembrava un negozio PIENO di roba ma non aveva speso una lira! La differenza sostanziale è questa....poi non so bene il motivo del trasferimento, è tanto che non lo sento, ma in passato ho parlato con un mio amico che ha tuttora un negozio di usato e continuava a cambiare sede perche NON aveva spazio e mi ha detto che questo lavoro lo puoi fare SOLO se hai spazio, altrimenti sembra che NON hai niente e la gente non torna...sono 20 anni che va avanti così.....Non dico che si fa i soldi, ma lavora per i cazzi suoi e campa....
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bumbato il mer set 16, 2015 3:58 pm

non lo invidio e hai detto tutto
grandi dimensioni altrimenti sembra che non hai niente, quindi grandi spese di gestione.
quando cedi un usato devi dare una garanzia, 3 mesi mi pare.
se è un basso è + semplice, ma se è un mixer o una scheda audio... :x
Allora ti fai i tuoi calcoli e dici a chi ti porta la scheda che devi avere + margine e quello o accetta o vende sul MM. :)
Io lo vedo come un lavorone, per non dire un lavoraccio, che fatto bene ti costringe ad avere anche personale adeguato alle dimensioni del posto. già, ma in quale luogo, città, ecc...?
perchè se è grande forse hai già escluso il 90% del territorio italiano se non vuoi fare il pazzo.

e comunque questa gente, i negozianti, mettono anche loro, sia nuovo sia in deposito/usato tutto sul MM.
cercano tutte le strategie per vendere (il problema non è riempire un magazzino ma svuotarlo).
Fanno vendita diretta, online, usato, nuovo, talvolta si aprono anche delle sale prove se il luogo lo permette per riuscire ad arrotondare. devono essere quindi un certo numero. insomma, la vita serena è da un'altra parte.

poi un conto è avere un Nome storico, un altro è essere nuovi...

meglio forse un artigiano capace che fa batterie a richiesta :)

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda amigamess il mer set 16, 2015 4:14 pm

bumbato non è questo l'obbiettivo...ti stai concentrando troppo sulla vendita....l'obbiettivo di quel tipo di negozio (se sei andato a vedere cosa fanno ) è altro....vai a vedere e guarda nei menu.....si parla di quadri, corsi di inglese, stampe, orologi a tema, intaglio, discografia...insomma non è che voglio convincerti ad aprire un negozio, questa secondo me rimane un'idea "diversa" dal solito negozio....che come tutti i business, può andare bene o male...al momento non sto spingendo più di tanto, ma quel tipo di negozio (infatti ci scambiamo la pubblicità) è il punto ideale per fare i miei montaggi (www.digital-drums.it)...in pratica un posto che accetta persone come me che hanno un'idea e pochi mezzi...
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer set 16, 2015 4:24 pm

Questa estate ho mangiato in una nuova catena tipo steak housa ma come protagonista ha il galletto alla brace. Mi è piaciuto il cibo l'atmosfera e c'ho trovato delle potenzialità.
Gli ho contattati per aprire sulla mia città un punto in franchising...volevo iniaziare dal take-away, la formula più picola che offrono. Ahimè loro vogliono solo aperture in grande stile con investimenti a 5 zeri...ho ringraziato per le informazioni e gli ho salutati.

A breve provo ad informarmi su un altra cosa, di certo non a carattere musicale, se investo, investo sul cibo o sul divertimento...di certo è che mi levo io le castagne dal fuoco, i fornitori e i grossisti si trovano con 3 click googolando il settore merciologico d'interesse. Il sito più grosso è alibaba, se fai le cose in grande stile, li trovi direttamente le fabbriche che vendono conteiner!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda amigamess il mer set 16, 2015 4:30 pm

@themucco chi conosce il mercato (in questo caso strumenti) tende ad andare altrove....ma tutto dipende da quanto effettivamente bene lo conosci....(per la serie se sei d'avvero bravo nel tuo lavoro qualsiasi esso sia, lo puoi fare per i cazzi tuoi e ci vivi) Credo sia difficile andare in settori che pensi di conoscere (ma di cui sai poco) e guadagnare......
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bumbato il mer set 16, 2015 4:31 pm

@amigamess tranquillo, non mi convinci :D
mi dà l'impressione di colui che cerca di massimizzare anche sui contorni,
vendita di quadri inerenti il musicale... riceca di collaborazioni con la speranza di far guadagnare altri
una specie di società economica allargata.
la sezione bassi è deprimente, a parte l'affirma 4 che se voglio sapere quanto costa dovrei pure loggarmi :suk

lo ha sempre fatto il contadino ligure, massimizzare, mettere una seme di girasole anche nell'ultimo triangolino di terra 10x10.
cercare di vendere i prodotti ed i correlati, è onorevole ma noto.

io come compratore voglio il prezzo conveniente e garanzie, e mando :suk tutti i siti dove per sapere un prezzo devo loggarmi.
non te ne avere a male, nulla di personale,
semplicemente è vendita, tutta quanta vendita, anche di corsi o chè, ma quel basso, dimmelo tu (se vuoi) quanto costa :)
Ultima modifica di bumbato il mer set 16, 2015 4:37 pm, modificato 1 volta in totale.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda amigamess il mer set 16, 2015 4:37 pm

si si tutto è migliorabile, a partire dal loro sito....il discorso prezzo conveniente non è vero...se tu avessi bisogno di una caldaia (e non ci capisci una mazza di caldaie), come prima persona cercheresti di PARLARE con uno che ci capisce e non andresti in internet alla ricerca del prezzo...trattasi SEMPRE di vendita, ma c'è modo e modo....
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bumbato il mer set 16, 2015 4:39 pm

per questo c'è wiki

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda amigamess il mer set 16, 2015 4:41 pm

HA HA mi hai fatto ridere!
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda amigamess il mer set 16, 2015 4:46 pm

comunque se l'autore del topic aveva una mezza idea di fare un negozio, forse ha capito che è meglio che lascia stare....o forse ha qualche idea che a noi sfugge?? toc toc...ci sei??
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bumbato il mer set 16, 2015 4:47 pm

ridere fa bene :D
https://it.wikipedia.org/wiki/Risata
https://it.wikipedia.org/wiki/Caldaia_% ... damento%29
e poi dopo wiki solo il web per qualche altra info

l'autore tel topic
Immagine

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mer set 16, 2015 4:58 pm

Gli strumenti musicali sono una rogna, costano tanto e ci guadagni poco...se lavori sull'usato puoi fare dei buoni affari al giusto prezzo, inoltre ci vuole spazio per tenerli e costa un sacco spedirli.

Per gli affari ci vuole una cosa che vendi e incassi subito, il cibo è la più facile, o per lo meno "sembra" la più facile, difficile trovare il cibo e la formulazione più giusta per offrirlo e distribuirlo.

Il divertimento invece ha ottime garanzie di successo, io pendo per quello...probabilmente se riesco a trovare i fondi, proverò anche via comunità europea/regione che sia, vorrei apriere una ludoteca indoor. Sono soldi certi, c'è sempre carenza di luoghi al chiuso in cui far svagari i bambani piccoli, e quelli che ci sono sono stra pieni!
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto