labatteria.it • Leggi argomento - MINUS DRUMS consigli

MINUS DRUMS consigli

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda extrarem-drum il mar apr 07, 2009 1:29 pm

allora da poco ho iniziato a registrare in modo amatoriale sulle traccie minus drums........suono da molto tempo...ho avuto esperienze di registrazione ma cmq vedo che registrare la batteria sugli altri strumenti e' molto difficoltoso......infatti i primi tentativi di registrazioni presentavano molto imperfezioni al clik che c'e' sotto il brano......ora nn capisco se e' il click a rendere piu' difficoltosa la situazione e se forsr i brani minus drums senza metronomo sotto sono piu' semplici oppure ci vuole un po di gavetta per registrare sul minus drums anche per chi suona da una vita e ha un buon livello di preparazione e esperienza alle spalle come nel mio caso.....

sarebbero gradite le vostre esperienze e le vostre impressioni sull'argomento.....
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda brujo il mar apr 07, 2009 4:12 pm

ciao,
non suono con i minus drum ma mi è capitato di provare..
secondo me è un fattore di abitudine, io sonos empre stato abituato a suonare senza click, e nelle basi senza click non ho problemi a tenere il tempo (ovvio, non è facilissimo)
però sicuramente se hai un po di pratica e sei abituato con il click, penso che la cosa sia molto semplice..
non so, probabilmente il click presente nei minus che tu usi è troppo basso e ti perdi via facilmente..magari prova a usare il metronomo del programma con cui registri, impostando gli stessi bpm del minus, e regolando a tuo piacimento il volume del click..ti dico così perchè quando provo ad usare il click lo devo sentire bello presente se no è solo un fastidio, parlo da non-professionista e non utilizzatore di click ;)
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda extrarem-drum il mar apr 07, 2009 5:05 pm

potrebbe essere una questione di volume.....ma la difficolta stare pure nel fatto che generalmente in studio viene registrata per prima la batteria cn click e poi gli altri strumenti....quindi cn il minus diciamo che e' l'esatto contrario....sara' questo che mi crea qualche inperfezione........??

grazie per chi ha gia' risposto e aspetto pareri di qualche veterano de minus
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il mar apr 07, 2009 6:30 pm

esattamente ... in studio si registra prima la batteria e poi il resto..ed essendo la batteria il motore e la pulsazione ritmica portante del brano... il suo groove si poggia sul click , e su di esso di conseguenza il bassista il chitarrista etc etc .. ma se andiamo a fare una macro dello stesso , vedremo un movimento ondulatorio che è il groove .. altrimenti saresti una macchinetta senza anima.
Registrare la parte successivamente , anche se perfettamente a click sopra un altro motore già fatto.... significa essere dentro quel groove gia precedentemente "vissuto" .. ed è estremamente difficoltoso , a livello professionale sono pochi i batteristi che riescono a tirare fuori un prodotto professionale su una base già registrata.
Riguardo il volume .. attenzione ..non tendere ad alzare il click , primo perchè ti assorderesti e secondo dal momento che senti un click sei fuori time , il volume stesso della batteria se sei perfettamente dentro copre il click .. se lo senti .. sei avanti o indietro.
Per il click serve solo padronanza .. e questa la acquisisci con lo studio .. e non su tempi veloci ma su tempi ultra lenti .. personalmente mi alleno dai 20 a 40 bpm per cercare capire bene il time.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda extrarem-drum il mar apr 07, 2009 11:31 pm

logico...quando nn si sente piu' il metronomo allora si e' a tempo.....infatti notavo proprio il fatto che riuscire a far armonizzare la batteria con gli altri strumenti e' molto complesso.....anche perche' ho sempre registrato in studio e come ben si sa si parte sempre da batteria e click.....qualche volta mi e' capitato di registrare le percussioni alla fine ma mi e' venuto molto piu' facile anche perche si parlava di piccoli fill o figurazioni molto demplici e poi bastava seguie la batteria ed si era a tempo.......diciamo che da oggi ho provato a registrare qualcosa sul minus drums prima di ogggi mai provato.......vuol dire che iniziero a dedicare un po di studio in questo contesto.....che sinceraente credevo piu' semplice....
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda brujo il mer apr 08, 2009 1:02 pm

mmm consigli utilissimi!!! ultimamente volevo iniziare a fare le prove col gruppo a click..
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica