Jagan ha scritto:perfetto,fasa,è proprio quello che volevo sapere...quindi conti"1,2,3,4" dritto,come fosse un metronomo a quarti,sempre sull accento in battere?o ti dai l'accento sull'1 e 3...o 2 e 4,a seconda dell'andamento del pezzo?..inoltre ti capita,e se si quando,di contarti anche i levare?(1 and 2 and...)...io spesso mi conto anche i levare,ma poi se devo fare un fill in sedicesimi,se è troppo veloce(da 80-90 bpm in su)mi manda completamente fuori e mi toglie il fiato
![]()
sanmar ha scritto:Sono un autodidatta incallito e magari sbaglierò...ma se impegni il tuo cervello a contare, rimane ancora spazio per sentire la musica ed interagire col resto del gruppo???
Magari in fase di studio aiutati col metronomo e fai contare lui...quando il pezzo è tuo il timing lo sentirai dentro senza contare! Questa almeno è la mia esperienza...

duca_conte ha scritto:io ho conto direttamente i quarti, oppure mi canto la melodia in modo da aver un riferimento mentre suono...ovvio ho sempre il click in cuffia però i miei altri musicisti mi fanno sclerare dato che mi portano fuori tempo e quindi per me è una lotta al conteggio...un ottimo esercizio per questo tipo d'indipendenza è anche il metodo di GaryChester, dove hai diversi ostinati da tenere con le mani e la gamba SX, mentre con la cassa devi leggere delle figurazioni ritmiche.
Una pagina alla volta fai una volta contando 1 2 3 4, poi CANTANDO il suono del Ride(tin tin tin),rullante(pam),cassa(tum),e quant'altro...son un pò di mesi che lo sto studiando ed è geniale come metodo!!!

Van Loon ha scritto: Ho visto che molti professionisti riescono a battere i quarti con il piede sx anche quando si stanno accompagnando sul charly senza però che questo si apra, come faranno non l' ho mai capito...

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite