labatteria.it • Leggi argomento - VELOCITA DEI RUDIMENTI

VELOCITA DEI RUDIMENTI

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda tsapetro il gio giu 18, 2009 7:47 pm

Ragazzi secondo voi quale deve essere la velocità di un rudimento in BPM in 16esimi per dire ''sono veloce'' ? Parliamo dei rudimenti di base, singlo colpo,doppio e paradiddle! GRAZIE!

:wink:
Tsampikos™
tsapetro
martellatore
martellatore

Messaggioda Dj^Hoke il gio giu 18, 2009 7:56 pm

preparati ad essere attaccato... :D :D :D
My Drum -> Alesis DM6
Dj^Hoke
maestro del groove
maestro del groove

facebook: DjHoke

Messaggioda The Maus il gio giu 18, 2009 8:04 pm

:D ah sti giovani... non è che essere veloce equivalga automaticamente ad essere bravo

:B
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio giu 18, 2009 8:15 pm

l'importante non è la velocità quanto la pulizia e la padronanza delle dinamiche e cambi di diteggiatura e accenti ... un rullo ad 1 portato 180 bpm pulito a tutte le dinamiche .. suoni tutto. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio giu 18, 2009 8:22 pm

bizio cosa dici, bisogna portarlo minimo a 300 :D
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dj^Hoke il gio giu 18, 2009 8:44 pm

per non dire... "te l'avevo detto... " :D :D
My Drum -> Alesis DM6
Dj^Hoke
maestro del groove
maestro del groove

facebook: DjHoke

Messaggioda tsapetro il gio giu 18, 2009 8:45 pm

Bizio ha scritto:l'importante non è la velocità quanto la pulizia e la padronanza delle dinamiche e cambi di diteggiatura e accenti ... un rullo ad 1 portato 180 bpm pulito a tutte le dinamiche .. suoni tutto. :wink:

maestro! :mrgreen:
Tsampikos™
tsapetro
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il gio giu 18, 2009 8:52 pm

@simone :lol: i trecentometristi .. vanno bene al circo dai ... :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio giu 18, 2009 9:01 pm

A parte gli scherzi, 180 è un po pochino, ho visto l'altro ieri il concerto di Cisco, l'ex cantante dei Modena che non fa di certo death metal ed il batterista ha raddoppiato con molto gusto alcuni groove che erano sui 220-240 senza esagerare...
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio giu 18, 2009 9:08 pm

postami un video .. rullo a uno 240 ... di polso ( =suono) almeno per 30 secondi ... con accenti .. sennò è una raffica anti musicale ... vado a suonare col mitra caricato a salve faccio prima. 8)
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio giu 18, 2009 11:30 pm

Se li fai di polso oltre a morire è normale che ti venga fuori una mitragliata :D
Il batterista di Cisco li faceva tutti piano per creare un effetto "tappeto" tipo sul timpano, oppure sui rim con una mano sola per accompagnare, ha fatto delle cose molto musicali.
Cmq per quanto riguarda gli accenti già Murders in the rue morgue degli Iron Maiden ha un intro sopra i 200 con accenti...
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il gio giu 18, 2009 11:52 pm

tsapetro ha scritto:Ragazzi secondo voi quale deve essere la velocità di un rudimento in BPM in 16esimi per dire ''sono veloce'' ? Parliamo dei rudimenti di base, singlo colpo,doppio e paradiddle! GRAZIE!

:wink:

controdomanda: con chi vuoi fare il figo?
*Davide*
moderatore

Messaggioda _AngelOfDeath_ il ven giu 19, 2009 12:52 am

ora ti risponde "con Arconda" 8)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lou il ven giu 19, 2009 1:18 am

moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda |2D|STANCE| il ven giu 19, 2009 1:35 am

We lou scusa l'ot ma ti volevo dire: xkè ogni tanto non vieni a farti un giro pure nelle altre sezioni? ahahah ormai mi so fatto un'idea di te chiuso tra le sbarre della sezione Didattica della serie "Dai Lou stasera ci andiamo a fa na pizza? No ma quale pizza devo sta nella sezione Didattica!" ahahaha scherzo ovviamente :D
|2D|STANCE|

Messaggioda Bizio il ven giu 19, 2009 5:50 am

ha ragione gianni .. dai lou .. ogni tanto vieni nella sezione cazzoni .. tutto il resto !!! 8)

Simone ... quello è appunto un intro di 2 misure , per un totale di 4 secondi netti :D .. così fai rulli a 1 pure a 300 ... di nervi in apnea ... fare rudimenti è tutt'altra cosa .
io giornalmente ci sto 5 minuti su ogni rudimento facendolo ad ogni dinamica ...
io non supero i 185 in 16 imi .. ma senti puliti tutti i colpi ed ho controllo musicale ..
poi logicamente se devo fare un fill di 1 o due misure è un altra cosa ... vado più veloce .. ma è un lavoro anaerobico ... e il rudimento non deve esserlo , il rudimento và fatto in relax. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il ven giu 19, 2009 9:55 am

:cry: io devo imparare a rilassarmi mentre suono (fuori dalle mura domestiche)... quando sono rilassato faccio anche delle belle cose, ma normalmente sono sempre teso e vado spesso in apnea... (inficiando le mie performances)

:oops:
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven giu 19, 2009 10:03 am

la tecnica di respirazione è una cosa che và studiata pari passo con la tecnica della batteria , è fondamentale.
suonare in continua apnea da problemi di poca ossigenazione dei muscoli , tensione del corpo , poca lucidità mentale e limite di resistenza.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il ven giu 19, 2009 10:17 am

:oops: Vero... ma (parlo per me ovviamente), nessuno dei maestri che ho avuto ha mai posto l'accento su questa questione fondamentale.

Non che io sia un mostro di bravura... anzi mi considero mediocre come batterista, ma quando sono teso riesco a sbagliare anche cose che normalmente faccio ad occhi chiusi!

:lol: ma in sezione Didattica c'è un thread che parla di tecniche di rilassamento e/o respirazione?
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il ven giu 19, 2009 11:12 am

moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il ven giu 19, 2009 11:14 am

:D thanks
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il ven giu 19, 2009 11:18 am

|2D|STANCE| ha scritto:We lou scusa l'ot ma ti volevo dire: xkè ogni tanto non vieni a farti un giro pure nelle altre sezioni? ahahah ormai mi so fatto un'idea di te chiuso tra le sbarre della sezione Didattica della serie "Dai Lou stasera ci andiamo a fa na pizza? No ma quale pizza devo sta nella sezione Didattica!" ahahaha scherzo ovviamente :D

beh i giretti me li faccio, ma preferisco fare il voyeur, mettiamola così...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bacchettina il lun giu 22, 2009 8:50 am

La respirazione è importantissima!
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda speriamochemelacavo il lun lug 06, 2009 4:19 pm

Scusate se riprendo questo topic ma mi premeva fare una considerazione sulla Velocità; allora penso sia una di quelle cose che non si puo' insegnare poichè dipende da diversi fattori: cordinazione, orecchio, muscolatura e in particolar modo predisposizione.
Penso che se uno studia per aumentare la velocità dopo un po' smette di suonare poichè si scontra contro i suoi limiti. Tra l'altro nel forum molti hanno posto l'attenzione sulla velocità, sia per i ridumenti con le mani che il doppio pedale e mai nessuno ha scritto una cosa del genere:
"quando ho iniziato a suonare riuscivo a fare il rullo a 1 a 100 bpm di metronomo in sedicesimi, dopo X anni sono arrivato a 200.
Penso che l'ossessione per la velocità sia il metodo migliore per detestare lo strumento....
Studiamo quello che c'è da studiare e divertiamoci!!!!!!!
speriamochemelacavo
battipentole

Messaggioda martino84 il mer lug 08, 2009 11:58 am

a volte mi chiedo.. perché studiare i rudimenti (o qualunque altra cosa su pad) non dev'essere un divertimento, ma solamente un'autoflaggellazione?
parlo per me, ma sul pad ci sto in media sull'ora e mezza/ due ore al giorno e a volte lo preferisco addirittura alla batteria! non sto scherzando! mi ci perderei per ore e ore, sono i miei famigliari che mi fanno smettere perché non ce la fanno più a sentire il tricche tracche!
ma io letteralmente mi ci perdo, osservo i movimenti delle braccia, dei polsi, ascolto i suoni, noto le cose da perfezionare, noto i progressi, ascolto la musicalità...
ragà, studiare sul pad è bellissimo altroché!!!

ammetto che questa passione e voglia di sbattermi seriamente ce l'ho da appena un annetto circa, prima anche per me il pad era peggio della peste nera... eppure ora lo considero una delle cose più belle che ho, e uno strumento idispensabile per un batterista.
secondo me bisogna superare la convinzione che gli esercizi di tecnica siano una terribile rottura di scatole, bisogna farsi coinvolgere anche dal misero toc toc del nostro pad, dai movimenti delle nostre mani.. allora sì che suonare diventa un gioco e non una gara a chi va più veloce. è il modo con cui ci poniamo sullo strumento che cambia tutto...
essere veloci non è una cosa di per sè negativa, l'importante è diventarlo divertendosi e non entrando in competizione con chissàchi.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda makeda_1 il mer lug 08, 2009 1:17 pm

Mi ricordo che Elvin Jones durante una clinics disse più o meno che la cosa più importante è il "respiro". E penso che intendesse sia il respiro fisico che il far respirare un brano. Ritengo che le due cose siano assolutamente collegate :D
controlla la tua mente
makeda_1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Xanadu il mer lug 08, 2009 1:21 pm

Martino io la penso come te, io trovo musicalità anche nel tricche tracche, inoltre ci sono un sacco di altri fattori a cui puoi prestare attenzione e che devi controllare. Certo se si parte con l'idea di doversi rompere i coglioni diventa quasi un supplizio...
Xanadu
moderatore

Messaggioda potter il mer lug 08, 2009 1:29 pm

Non mi pare che pirlo sia più veloce di chiellini .... non mi pare che chiellini sia più forte di pirlo ....................
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cosmo 7 il gio lug 09, 2009 9:41 pm

speriamochemelacavo ha scritto:Penso che l'ossessione per la velocità sia il metodo migliore per detestare lo strumento....
Studiamo quello che c'è da studiare e divertiamoci!!!!!!!

Parole sante
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica