labatteria.it • Leggi argomento - scuole/conservatori vs maestri privati

scuole/conservatori vs maestri privati

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda marcomazzurco il gio set 24, 2009 6:57 pm

Ciao ragazzi ho un parere da porvi, magari diretto a chi insegna batteria.
Sono uno studente di batteria che frequenta lezioni ptivate.
Vi volevo chiedere se secondo voi sia meglio un buon insegnante privato piuttosto di accademie o conservatori...a voi la parola...
marcomazzurco
martellatore
martellatore

Messaggioda chiunana il gio set 24, 2009 10:33 pm

dipende sempre dalla qualita' degli insegnanti. una scuola seria pero' ti da anche una preparazione generale sulla musica, insegnandoti materie non prettamente batteristiche, tipo armonia o composizione etc.
in piu in una scuola hai il vantaggio di essere in contatto con altri musicisti, e questo non e' poco. pero', come detto prima, avere un ottimo maestro a lezioni private e' ottimo... vedi te... :wink:
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda That Of Garden il ven set 25, 2009 10:06 am

Diciamo che questo è anche un mio dubbio poichè una delle mie intenzioni sarebbe andare al conservatorio l 'anno prossimo.. Però diciamo che ho ancora le idee confuse..
That Of Garden
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda chiunana il ven set 25, 2009 2:14 pm

dipende quello che tipo di preparazione volete avere... Jojo Mayer ha avuto solo lezioni private, e nemmeno tante... certo che andava da gente come Jim Chapin, pero' fondamentalmente e' autodidatta...
cosa ho notato di tanti batteristi che hanno fatto il conservatorio e' che tanti si fermano a studiare la tecnica, i rudimenti, e non il suono, che e' fondamentale... pero' non vuol dire nulla; e' solo una impressione personale.
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sanmar il ven set 25, 2009 3:20 pm

Dipende anche dall'ambiente...una cosa è Milano un'altra è Siracusa. Non voglio passare per "leghista" ma la differenza c'è e come! Io ho potuto apprezzarla da semplice autodidatta, seguendo clinic e brevi corsi.
Per maggiori informazioni chiedi all'esperto Lou che conosce bene l'ambiente didattico della sicilia orientale.
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alex Sanguinetti il ven set 25, 2009 5:18 pm

chiunana ha scritto:.... Jojo Mayer ha avuto solo lezioni private, e nemmeno tante... certo che andava da gente come Jim Chapin...

Jojo è il figlio di un bassisti di jazz profesionale in Svizzera, Vali Mayer, la sua casa è sempre stata visitata da i migliori musicisti del paese da bambino.

Quando ha incontrato Jim Chapin (non sono sicuro, pero probabilmente in 1989, quando Jojo aveva 26 anni) suonaba come oggi, io lo conosceva di prima di questo.

A mio parere è più un prodotto di ambiente familiare e impegno personale, logicamente.

Immagine
Vali Mayer

VIDEO (La Famiglia....):
http://videoportal.sf.tv/video?id=05411 ... b5c5c78bb3

Saluti,

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda chiunana il ven set 25, 2009 5:26 pm

si, e' vero anche questo. avere un grande contrabassista come padre non e' male :D
facevo per fare un esempio che uno non deve per forza andare in scuole o accademie per essere bravo.. pero' se sei in contatto con grandi musicisti fin da piccolo, e' sicuramente un vantaggio..
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alex Sanguinetti il ven set 25, 2009 5:32 pm

Ho capito il tuo esempio e io sono della stessa idea, che la qualita dalla istruzione dipende sempre dalla qualita' degli insegnanti.

Volevo solo chiarire il caso di Jojo che è simile a Tony (il padre era un sassofonista), Elvin (fratelli...) e molti altri:
Famiglia di musicisti, per che di questo non si parla mai.

Saluti,

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica