labatteria.it • Leggi argomento - Meglio un università di musica o suonare con professionisti

Meglio un università di musica o suonare con professionisti

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda cianfe il mar set 01, 2009 2:28 pm

Ciao a tutti ragazzi, volevo porvi un problema.... Io ho finito ora le superiori e devo decidere cosa fare quest anno scolastico. Dato che sono molto interessato all' insegnamento avevo pensato alla JAM Music Accademy di Lucca (con sede centrale a Bologna) che dopo un triennio di laurea ti assicura un diploma riconosciuto in tutta europa. Un altra opzione mooooolta valida sarebbe quella di andare a lezione alla scuola Freestroke di Firenze nella quale avrei come maestri nientepopodimeno che Agostino Marangolo, Ellade Bandini, Raphael Saini, Alberto Croce e Alessandro Casci... Naturalmente sono al corrente che stare un anno accanto a professionisti di questo spessore porterebbe enormi miglioramenti al mio modo di suonare, in compenso l' università mi darebbe un diploma con il quale (credo) le scuole di musica sarebbero piu propense a farmi insegnare..... Naturalmente non posso fare entrambi le cose perche dovrei vendere minimo un rene per potermelo premettere! Io mi sono gia fatto una mia idea ma spero che mi possiate consigliare ugualmente.... Grazie a tutti Ciao! :tru :tru
cianfe
battipentole

Messaggioda blackash il mar set 01, 2009 3:08 pm

Occhio che l'unica università che ti rilasci un diploma che valga qualcosa è il conservatorio, per il resto studiare con un ottimo insegnante (che lo fai in scuole di musica o da privato è la stessa cosa) è sicuramente fondamentale ma dal punto di vista lavorativo non ti garantisce nulla :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar set 01, 2009 3:15 pm

i diplomi sono solo carta !!! fortunatamente..
per insegnare a certi livelli oltre alla preparazione devi avere un nome , che te lo fai con anni di gavetta e sacrifici per dimostrare il tuo valore.
poi come al solito in italia è pure pieno di raccomandati politici (enti pubblici).
fortunatamente nel privato .. esiste un minimo di meritocrazia che và aldilà del pezzo di carta , che non dimostra nulla.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fiaccolascintilla il mar set 01, 2009 3:18 pm

Personalmente sceglierei di suonare con i professionisti..... anche perchè se lunico diploma risconosciuto è quello del conservatorio, con l'altro pezzo di carta ci fai poco....
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda batran il mar set 01, 2009 4:04 pm

Dipende cosa vuoi fare nella vita!Se sei veramente convinto di dedicarti alla musica, tuffati nel conservatorio senza pensarci, ti apre porte che con le lezioni private difficilmente riuscirai ad aprire, anzi a vedere!Se la tua massima ispirazione è insegnare in una scuola privata vai da un maestro come si deve dopo 5-6 anni dopo che gli hai lasciato 5000-6000 euro sarai pronto ad insegnare, è un investimento...Però la cosa che ti consiglio io è di tentare entrambe le strade iscriviti al conservatorio e prendi lezione da un buon maestro...mix micidiale
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lou il mar set 01, 2009 4:10 pm

search [CONSERVATORIO] [SCUOLE] [SCELTA INSEGNANTE]
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda That Of Garden il ven ott 09, 2009 5:15 pm

in pratica uno quando termina al conservatorio potrebbe solo insegnare? Non per sminuire questa attività.. Sto chiedendo quali altre porte possono aprirsi
That Of Garden
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ven0m il mar ott 13, 2009 9:40 pm

Ho guardato un giorno il sito del conservatorio.
E da quel che ho capito, non devi essere un primo pirla che capiti li.
Come requisito comunque vogliono il diploma di merda delle superiori che io non ho.
Ven0m
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica