labatteria.it • Leggi argomento - Video, CD e metodi Jazz

Video, CD e metodi Jazz

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Tranguill il mar ott 03, 2006 9:26 am

leggendo nei vari mesaggi ho trovato un sacco di spunti interessanti....

ho parecchio materiale in merito, ma sto cercando le pubblicazioni di Erskine e Gottlieb....

ltonio1tiscali.it

per qualsiasi confronto

ciao
Tranguill
martellatore
martellatore

Messaggioda fabdrums il mer set 09, 2009 10:43 pm

-----[quote="Tranguill"]leggendo nei vari mesaggi ho trovato un sacco di spunti interessanti....

ho parecchio materiale in merito, ma sto cercando le pubblicazioni di Erskine e Gottlieb....

ltonio1tiscali.it

per qualsiasi confronto

ciao

---[/quote]--------->> Solo per quanto riguarda i VideoDVd's..se.. hai un elenco di Video filmati.e.concerti di Jazz..

---- fammi sapere, -e-mails- fab.baglioni@tiscali.it -x-) potrei anche inviarti alcune -mie- video .liste di filmati.e.concerti di -batteristi-Jazz..

--- ciao fabio ...
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda That Of Garden il mer ott 07, 2009 5:28 pm

Siccome io non ho mai ascoltato veramente jazz, cosa mi proponete di sentire?
That Of Garden
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fabdrums il gio ott 08, 2009 9:13 pm

-------[quote="That Of Garden"]--->>>Siccome io non ho mai ascoltato veramente jazz, cosa mi proponete di sentire?[/quote]

Caro Garden ritengo che la tua domanda sù '.cosa.' proporti di ascoltare per avvicinarti al Jazz, è davvero una difficile dare una rispsosta.

-1-La storia del jazz è composta da tanti 'Stili' e quindi modi e maniere di Suonare questa musica.

-a-New Orleans,, -b-Dixieland,, -c-Swing'big bands',,-d-Chicago,, -e-Be-bop(anni '.40-),, -f-jazz'.freddo.',, -g-Hard-bop.+.Californiano,, -h-free-jazz,, -i-jazz-roch+fusion...

Naturalmente -O G N U N O- di questi 'Stili' a primo ascolto possono magari ..NON.. piacere, o risultare poco 'comprensibili'..

Il Jazz ha quindi bisogno di una 'buona' lettura della -sua- Storia per meglio conoscere e capire -O G N I- singolo 'Stile'(sopra-elencati),, conoscere quindi i -N O M I-Jazzmen più rappresentano 'questo o quello' Stile.

C' è -C H I- magari ha iniziato ad avvicinarsi e ad appassionarsi al Jazz cominciando ad ascoltare uno 'strumrnto-musicale' ..-sax-troma-piano-batteria-chitarra ..oppure.. le Orchestre(big bands).. Partendo da un '.punto.' ..passionale.. per uno strumento e poi man mano attraverso la lettura della Storia-Jazz 'entrare' sempre di più nel Mondo-jazzistico.

Ovviamente all' inizio l' ascolto dovrà essere 'costante' ..quindi sentire e risentire.. più volte e ..NON.. abbandonare perchè ..NON.. si capisce 'quello' che si ascolta.!!!((-penso-che-'.chi.'-ha-in-mente-una-chitarra-suonata-da-Hendrix-possa-trovare-'.noiosa.'-la-chitarra-di-Tal Faròow))..

Nel Jazz 'quello' che ..NON.. si capisce subito potrebbe essere .MEGLIO.. compreso e capito in seguito((attraverso-l' ascolto-di-altri-'chitarristi-o-la..lettura.+.interviste quindi il '.perchè.ed.il.percome.' di tante cose che fanno parte del Jazz))-

Spero che 'altri' sappiano dare altri ed ulteriori 'suggerimenti' alla tua domanda-

-XX)) Io mi sono 'appassionato' al Jazz vedendo nel -1968- in un programma TV '.Senza Rete.' un certo -MAX ROACH- suonare da 'solo' due pezzi di batteria..!!!!!((-siamo-negli-anni-del-'.BEAT.'=Beatles.+.Rollins Stones= e vedere che la -batteria- poteva ..A N C H E.. essere suonata da 'sola' ed in ..Q U E L..modo.!! mi ha spinto ad interessarmi a questa musica...!! ciao fabio ..

http://www.youtube.com/watch?v=KMHilgRsJRE ...x

http://www.youtube.com/watch?v=NPNNsnhaQvM
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alex Sanguinetti il gio ott 08, 2009 10:42 pm

Che bello, finalmente, mettere una imagine alla tua scrittura.

Un saluto grande!

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda That Of Garden il ven ott 09, 2009 12:31 pm

Grazie fabdrums sei stato davvero eloquente! Vedrò di mettere in pratica i tuoi consigli :D
That Of Garden
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fabdrums il sab ott 10, 2009 9:52 pm

-----[quote="Alex Sanguinetti"]----Che bello, finalmente, mettere una imagine alla tua scrittura.

---Un saluto grande!

----[b]Alex Sanguinetti[/b][/quote]

Grazie caro Alex per aver apprezzato le mie semplici Home-Clips che ho fatto mettere sù -youTUBE-...

Quando puoi, fammi avere una tua opinione sul -forum-Batteristi.e.Gruppi- in relazione a delle mie considerazioni che ho scritto sù '.Bernard 'pretty' Purdie -1999...Ciao fabio(ovvero)Uno(s)batterista 'casalingo'..
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda GDP il mar nov 24, 2009 11:57 pm

uppo il topic....
ma cd, lp, singoli, di musica jazz... i grandi autori secondo voi chi sono??

i MIGLIORI CD DA DOVER ASSOLUTAMENTE ASCOLTARE secondo voi??

mi sto avvicinando a questo strano mondo tutto a se... potreste inizializiarmi voi che siete molto piu afferrati di me in materia?? :tru
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Xanadu il mer nov 25, 2009 1:10 am

Ti dobbiamo inizializzare? Cosa sei un programma appena installato? :mrgreen:
Xanadu
moderatore

Messaggioda GDP il mer nov 25, 2009 7:40 am

mettila cosi=)
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nite79 il mer nov 25, 2009 10:35 am

il primo quintetto di Davis è tra le migliori introduzioni al jazz a mio parere..

io ho iniziato con "Steamin'", "Working", "Cookin'" e "Relaxin'".

se posso fare il rompipalle, comprali non scaricarli! anche le copertine sono opere d'arte.

da lì poi parti ad approfondire, potresti arrivare a Sun Ra come tornare indietro a Jelly Roll Morton, dipende da te!
nite79
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica