-------[quote="That Of Garden"]--->>>Siccome io non ho mai ascoltato veramente jazz, cosa mi proponete di sentire?[/quote]
Caro Garden ritengo che la tua domanda sù '.cosa.' proporti di ascoltare per avvicinarti al Jazz, è davvero una difficile dare una rispsosta.
-1-La storia del jazz è composta da tanti 'Stili' e quindi modi e maniere di Suonare questa musica.
-a-New Orleans,, -b-Dixieland,, -c-Swing'big bands',,-d-Chicago,, -e-Be-bop(anni '.40-),, -f-jazz'.freddo.',, -g-Hard-bop.+.Californiano,, -h-free-jazz,, -i-jazz-roch+fusion...
Naturalmente -O G N U N O- di questi 'Stili' a primo ascolto possono magari ..NON.. piacere, o risultare poco 'comprensibili'..
Il Jazz ha quindi bisogno di una 'buona' lettura della -sua- Storia per meglio conoscere e capire -O G N I- singolo 'Stile'(sopra-elencati),, conoscere quindi i -N O M I-Jazzmen più rappresentano 'questo o quello' Stile.
C' è -C H I- magari ha iniziato ad avvicinarsi e ad appassionarsi al Jazz cominciando ad ascoltare uno 'strumrnto-musicale' ..-sax-troma-piano-batteria-chitarra ..oppure.. le Orchestre(big bands).. Partendo da un '.punto.' ..passionale.. per uno strumento e poi man mano attraverso la lettura della Storia-Jazz 'entrare' sempre di più nel Mondo-jazzistico.
Ovviamente all' inizio l' ascolto dovrà essere 'costante' ..quindi sentire e risentire.. più volte e ..NON.. abbandonare perchè ..NON.. si capisce 'quello' che si ascolta.!!!((-penso-che-'.chi.'-ha-in-mente-una-chitarra-suonata-da-Hendrix-possa-trovare-'.noiosa.'-la-chitarra-di-Tal Faròow))..
Nel Jazz 'quello' che ..NON.. si capisce subito potrebbe essere .MEGLIO.. compreso e capito in seguito((attraverso-l' ascolto-di-altri-'chitarristi-o-la..lettura.+.interviste quindi il '.perchè.ed.il.percome.' di tante cose che fanno parte del Jazz))-
Spero che 'altri' sappiano dare altri ed ulteriori 'suggerimenti' alla tua domanda-
-XX)) Io mi sono 'appassionato' al Jazz vedendo nel -1968- in un programma TV '.Senza Rete.' un certo -MAX ROACH- suonare da 'solo' due pezzi di batteria..!!!!!((-siamo-negli-anni-del-'.BEAT.'=Beatles.+.Rollins Stones= e vedere che la -batteria- poteva ..A N C H E.. essere suonata da 'sola' ed in ..Q U E L..modo.!! mi ha spinto ad interessarmi a questa musica...!! ciao fabio ..
http://www.youtube.com/watch?v=KMHilgRsJRE ...x
http://www.youtube.com/watch?v=NPNNsnhaQvM