labatteria.it • Leggi argomento - HELP: consiglio metodi per principianti

HELP: consiglio metodi per principianti

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda martino84 il lun dic 07, 2009 4:06 pm

premetto che ho fatto molti search ma non ho trovato risposta.
da poco ho iniziato a insegnare in una scuola di musica e desideravo avere dei consigli su che libri adottare per iniziare a muoversi sulla batteria per uno che non ha mai preso in mano le bacchette.
la mia domanda riguarda esclusivamente l'approccio al set e non lo studio su pad.

ho visto dei libri molto interessanti e semplici, uno è il drums easy, l'altro il leonardo (su cui ho studiato io).

qualcuno ha altri titoli da suggerire?
grazie in anticipo
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun dic 07, 2009 4:08 pm

:D ai miei tempi si usava il gene krupa.
Non credo molto nelle metodologie .. impara a suonare la chitarra in 24 ore.
Se uno non ha mai preso le bacchette in mano và da un bravo maestro che lo segue con le proprie metodologie , almeno per un annetto
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il lun dic 07, 2009 4:17 pm

non voglio metodologie "impara a suonare in un giorno", ma dei libri validi su cui contare.
purtroppo la mia formazione su dei libri è avvenuta tardi e non dal principio, per cui non posso basarmi sulla mia esperienza personale per aiutarmi..
io do lezioni private da 4 anni e ho iniziato con ritmi scritti da me dettati dal mio (spero) buonsenso e con il sopra citato "leonardo".
col tempo però mi sono accorto che questo leonardo non mi va molto a genio, lo trovo a tratti dispersivo, per questo mi sono rivolto a voi per un eventuale testo sostitutivo!

comunque grazie per la risposta bizio, terrò d'occhio il gene krupa!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il lun dic 07, 2009 4:24 pm

A scopo didattico la bibbia sono i DANTE AGOSTINI .... l' 1 il 2 e il 3 sono molto vasti e neutri ...
nei classici il: SYNCOPATION - STICK CONTROL - FOUR WAY - JIM CHAPIN

Dopodichè io amo l'ULTIMATE REALISTIC ROCK - l'ADVANCED CONCEPTS e il ENCYCLOPEDIA OF DOUBLE BASS DRUMMING ....

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il lun dic 07, 2009 4:55 pm

potter alcuni testi che hai citato li conosco, solo che alcuni riguardano il pad (e lì materiale ne ho a sufficienza!) e quelli per batteria sono già più avanzati.

mi informerò su questo utimate realistic rock!
grazie anche a te!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda talismano il lun dic 07, 2009 4:59 pm

"groove essential" di Tommy Igoe per l'approccio sullo strumento:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ght=metodi
comunque:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ght=metodi
:)
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il mar dic 08, 2009 2:24 pm

Se ti servono solo dei libri mirati al set ti consiglio:

-Drums Colours di Davide Pettirossi Volume 2a (Ostinato)
E' un testo con esercizi molto validi mirati alla coordinazione tra cassa, rullante e charleston

-Enciclopedia dei Ritmi per Basso e Batteria di Cristiano Micalizzi
Ti riporto quanto scritto in copertina: "oltre 200 ritmi spiegati ed incisi su Cd allegato, con batteria su canale sinistro, basso su canale destreo e click al centro, per uno studio indipendente degli strumenti".
E' molto valido per avere un approccio semplice ma completo ai vari generi musicali e per imparare ad ascoltare le linee di basso e non suoare alla come capita.

-Drumming System 3 di Cristiano Micalizzi
In questo testo vengono date delle nozioni teoriche sui vari generi musicali ed è mirato esclusivamente all'esecuzione di brani e alla lettura di uno spartito completo. E' un pò avanzato come testo, se non sei pratico nella lettura di uno spartito te lo sconsiglio per i tuoi studenti, anche perchè rischi d farci figuracce. Molto valido ma per niente semplice. Anche questo con CD allegato registrato allo stesso modo di quello citato prima: batteria a sx e tutto il resto a destra (click al centro)

E poi è d'obbligo lo stick control ed il metronomo.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica