labatteria.it • Leggi argomento - AIUTO sulla lettura ritmica

AIUTO sulla lettura ritmica

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda swallow il ven dic 18, 2009 4:10 pm

Ciao ragazzi mi siete già stati d'aiuto riguardo la lettura ritmica...adesso mi sorge un dubbio...devo fare questa pagina della lettura ritmica suonando il sottobosco di sedicesimi come ghost notes e suonando come accenti le note scritte...quello che mi chiedo è:la terza e la quinta battuta vanno suonate uguale? e quindi la figura ritmica normailissima di due ottavi della terza battuta va suonata uguale alla prima figura ritmica della quinta?.infatti mettendo due colpi di ghost tra i due ottavi della prima figura e tra l'ottavo e il sedicesimo della seconda ovviamente l'esecuzione risulta uguale..non so se sono riuscito a spiegarmi magari per molti di voi è una cavolata ma mi sono bloccato..mi faccino sapere :wink:
Immagine
La musica è il miglior mezzo per sopportare il tempo. (W. H. Auden)
swallow
martellatore
martellatore

Messaggioda buddydrum il ven dic 18, 2009 4:17 pm

la terza e la quinta sono diverse la terza ha un normale ottavo,mentre la quinta ha dei sedicesimi..
Se controlli anche la diteggiatura è diversa...
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda swallow il ven dic 18, 2009 4:21 pm

si su quello ci sono....il problema è:suonando le ghost su tutte le battute e suonando come accenti le note scritte le battute terza e quinta risultano uguali...non so se è un mio sbaglio o se è giusto che sia cosi :mrgreen:
swallow
martellatore
martellatore

Messaggioda The Maus il ven dic 18, 2009 4:28 pm

3za e 5ta misura? sono diverse!

trasformando tutto in 16mi:

OoOo Oooo OoOo Oooo 3mis
OooO Oooo OooO Oooo 5mis

e ragionando solo sul primo gruppo di quartine

nella 3za l'accento è sul 1^ e 3^ sedicesimo
nella 5ta l'accento è sul 1^ sedicesimo e sul 4^ sedicesimo.

con diteggiatura:

DsDs Dsds DsDs Dsds
DsdS Dsds DsdS Dsds
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven dic 18, 2009 4:43 pm

...la prima suona tatautautata la seconda tautata tautata ...scritto così sembra scemo,ma rende... :lol:
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda swallow il ven dic 18, 2009 4:51 pm

grandi grazie.mi avete fatto capire subito...che mezza pippa mi incastro su cose banali...grazie ancora mi avete evitato una bella strigliata xDD :tru :tru
solo una cosa nella prima figura della terza misura però poi non suonerei il secondo ottavo con la mano sinistra come mai?
swallow
martellatore
martellatore

Messaggioda Mattiadrummer il ven dic 18, 2009 4:59 pm

...non ho capito la domanda...se lo segui con la prima diteggiatura lo suoni si di sinistro...
Ultima modifica di Mattiadrummer il ven dic 18, 2009 5:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il ven dic 18, 2009 5:00 pm

E' come dice Maus ... :wink:
La quinta battuta è sincopata! Molto usata nel samba, ovviamente molto più ricca!

P.s. - Nel sottobosco di ghost-notes, stanno bene anche delle fragoline e mirtilli .... :D
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda swallow il ven dic 18, 2009 5:06 pm

ahahahah fragoline e mirtilli!!! :P ...no è che lo dice sempre il mio maestro..secondo me rende l'idea benissimo :mrgreen: :mrgreen: ...cmq ripensandoci lo suonerei con la mano destra il secondo ottavo della prima figura della terza misura invece che con la mano sinistra....come mai sta cosa?o meglio è una cosa inevitabile facendo le ghost sotto?....scusate se vi scartavetro le palle ma credetemi mi siete d'aiuto :wink:
swallow
martellatore
martellatore

Messaggioda Mattiadrummer il ven dic 18, 2009 5:10 pm

...ma boh...la vedo come una sequenza logica di colpi...poi ognuno si gira gli esercizi come meglio crede...ma quello c'è scritto...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il ven dic 18, 2009 5:12 pm

Ma è logico ... In questo contesto sposti solo l'accento, mica la diteggiatura ...
Facendo i sedicesimi RLRL ... nell'esercizio 5 dai il primo accento sul primo sedicesimo [ mano DX ] e nell'ultimo [ mano SX ] ... e ripartendo sul primo ...

Se vuoi spostare le diteggiature, ti fai lo stick control e i paradiddles ... :wink:

Gli esercizi da te postati servono per il controllo delle dinamiche con spostamento di accenti nel contesto uno-uno ... RLRL
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il ven dic 18, 2009 5:15 pm

Se suoni i 16mi con le ghost, immagino che la diteggiatura sia a mani alterne (ds, quindi NON seguendo quella della partitura), se guardi il mio esempio, il primo e secondo ottavo della TERZA misura cadono proprio sulla mano dx.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda swallow il ven dic 18, 2009 5:34 pm

ok ragazzi grazie ancora...mi scordavo che in realtà l'esercizio che devo fare io è "esterno" alla diteggiatura della pagina :tru
swallow
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica